Maria Scinicariello
Ente di appartenenza: privato
Dal 2004 svolgo attività professionale, di ricerca e di formazione sui temi del performance e del risk management, dello stakeholder engagement, dell’accountability e della CSR, supportando amministrazioni centrali, locali e organizzazioni del terzo settore nei processi di innovazione e di riforma.
Dal 2008 sono cultrice di materia in “Economia delle aziende pubbliche e non profit” presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tor Vergata e frequenta il III anno del Ph.D in Economia e gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Ho collaborato a diversi progetti di ricerca con il CISPA - Centro Interdipartimentale di Studi sulla Pubblica Amministrazione.
Dal 2011 al 2013 ho collaborato con il Formez per il progetto ETICA pubblica nel sud, in particolare per l'azione relativa all'analisi del rischio etico. Attualmente, collaboro con il Ministero dell'Interno e la SNA sul tema della prevenzione della corruzione; collabora con la Regione Sardegna sul tema della gestione della performance; collaboro con il Formez sul tema della Spending Review.
I miei studi: Laurea in Economia aziendale a cui hanno fatto seguito un corso di alta formazione in Economia sociale e non profit e il MIMAP - master di II livello sull'innovazione in PA.
Attualmente frequento il III anno del Ph.D in Economia e gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Mi occupo di:
Rendicontazione sociale, Responsabilità sociale, Etica e Corruzione
Sistemi manageriali per la prevenzione della corruzione
Performance management
Risk Management
Stakeholder engagement