Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Alessandro Lovari

Ente di appartenenza: Università degli Studi di Sassari
Alessandro Lovari è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Sassari dove insegna Comunicazione di Impresa alla laurea triennale di Scienze della Comunicazione e Social Media per la PA alla laurea magistrale in Comunicazione per le Pubbliche Amministrazioni. È stato visiting scholar presso il Department of Communication della Purdue University, USA, e intern presso la State University of New York a Stony Brook, USA. I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica e istituzionale, con un'attenzione particolare al ruolo delle tecnologie digitali e dei social media nel cambiamento dei modelli comunicativi tra amministrazioni pubbliche, media e cittadini. È autore e curatore di numerosi libri e pubblicazioni sui temi della comunicazione pubblica tra cui Networked Citizens. Comunicazione Pubblica e Amministrazioni Digitali (Franco Angeli 2012,) Scrivere per i Social Network (con Martari- Le monnier 2013), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica (Bonanno 2013), Dal digital divide ai media sociali (Bonanno 2010), Comunicazione Pubblica Digitale (Bonanno 20009) e Comunicazione Pubblica 2.0 (FrancoAngeli 2008).
I miei studi: Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione, indirizzo in comunicazione pubblica e di impresa, presso l'Università degli studi di Siena Master di primo livello in Comunicazione e Informazione per le Pubbliche Amministrazioni, presso l'Università di Siena Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma. Docente tutor: Franca Faccioli Mi occupo di: comunicazione pubblica e istituzionale con particolare interesse sul ruolo delle nuove tecnologie digitali e dei social media nel rapporto tra PA, cittadini e sistema dei media