Stefano Fiaschi
Ente di appartenenza: Libero professionista
Psicologo del lavoro, mi occupo di processi di trasmissione, rappresentazione e condivisione delle conoscenze.
Dal 2000 mi occupo dell'applicazione degli strumenti ICT a supporto della formazione, progettando e realizzando vari corsi elearning. Ho seguito inoltre vari progetti legati all'Accessibilità (L. 4/2004) e all'Usabilità di siti ed applicativi web. Sono Assistente della Cattedra di Informatica presso una Università privata, dove tengo seminari su Web 2.0, Social Network, Democrazia partecipativa ed Economia della conoscenza.
Dal 2002 al 2006 ho collaborato con il Formez alla diffusione di esperienze e soluzioni su processi innovativi di acquisto di beni e servizi (eprocurement) per le PA centrali e locali, gestendo (in presenza e a distanza) la comunità professionale degli operatori pubblici addetti agli acquisti di Enti locali in tutta Italia, realizzando varie pubblicazioni e il CDRom “Innovare i processi di acquisto”.
Ho maturato una forte sensibilità verso i temi del Benessere Organizzativo, occupandomi sia della valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato (ai sensi del Dlgs 81/08 e s.m.i.) che della progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo organizzativo.
Mi piace pensare di portare innovazione ed efficienza nei contesti organizzativi aumentando al contempo la qualità della vita delle persone (non "risorse umane"!) che vi lavorano all'interno.
I miei studi: Laurea in Psicologia, indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni (Vecchio Ordinamento), con tesi su “Organizzazione del Lavoro e Gestione di una Sala Operatoria” presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Master post universitario "Formazione Formatori" presso Studio Tiva, Roma.
Master di II Livello “Knowledge.com” con tesi su "Sviluppo di un sistema di knowledge management per la condivisione e diffusione della conoscenza tra gli operatori di una piccola azienda operante nel settore della prevenzione e protezione della salute e della sicurezza sul lavoro” presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Mi occupo di:
servizi per l'impiego, sicurezza sul lavoro, sviluppo organizzativo, accessibilità, elearning, formazione, processi partecipativi, web 2.0, social networking