Francesco Gombia
Ente di appartenenza: Anpal Servizi, ANAC
MMi occupo di assistenza tecnica alla PA (nazionale, regionale e locale) con particolare riferimento ai temi della Programmazione europea, delle Politiche attive del lavoro, dello Sviluppo territoriale integrato e sostenibile e dell’Innovazione tecnologica e amministrativa.
Attualmente ricopro l’incarico di Project Manager presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e dal 2010 sono Esperto senior nazionale di Fondi strutturali e Politiche Attive del lavoro presso ANPAL Servizi per azioni di assistenza tecnica al Ministero del Lavoro e alle Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Dal 2003 collaboro con vari enti pubblici e privati - tra i quali Formez, CNR, Univ. “Federico II”, Univ. “Parthenope”, Univ. “l’Orientale”, Univ. di Salerno, Stoà, CSV Napoli, Città del fare - svolgendo attività di coordinamento, consulenza e ricerca in programmi/progetti finanziati dai fondi FSE e FESR e da programmi europei a gestione diretta.
Da oltre 10 anni sono formatore/docente nell’ambito della formazione universitaria, post-universitaria e professionale.
Sono docente di Project Cycle Management per i Master Universitari di I° livello dell’Università Parthenope “Project manager della pubblica amministrazione” e “Capitale Naturale, Servizi Ecosistemici e Contabilità Ambientale”.
Tra il 2009 e il 2019 ho fondato e diretto la società Geosys Informatica e Servizi per il Territorio, specializzata in sistemi informativi territoriali per la PA locale e soluzioni software per le smart city.
AMBITI DI COMPETENZA
• Politiche di sviluppo e coesione, Programmazione europea, Fondi strutturali (FSE/FESR)
• Politiche attive del lavoro: Politiche, piani e programmi nazionali/regionali per l’occupazione, politiche di istruzione e formazione, Garanzia Giovani, sistema duale, tirocini, apprendistato, incentivi all’assunzione, servizi per il lavoro, certificazione delle competenze, creazione di impresa, capacità istituzionale, orientamento professionale.
• Sviluppo locale/territoriale
• Metodologie e tecniche di Project Cycle Management e Logical Framework Approach, Project Management, Progettazione europea, Progettazione partecipata (GOPP, Focus group, OST, EASW, Agenda 21 Locale), Result Based Management, Business planning, Fundraising
• Smart city, E-government
I miei studi: Mi sono laureato nel 2001 in Scienze Politiche con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, specializzandomi successivamente nelle politiche di sviluppo locale e sui fondi europei con un Master presso lo Stoà di Ercolano. Ho poi conseguito diverse specializzazioni e certificazioni sui temi dei fondi strutturali, della progettazione europea e del project management.
Mi occupo di:
• Politiche di sviluppo e coesione, Programmazione europea, Fondi strutturali (FSE/FESR)
• Sviluppo locale/territoriale
• Politiche attive del lavoro – Politiche nazionali/regionali per l’occupazione, Incentivi, Servizi per il lavoro
• Politiche di istruzione e formazione, capacità istituzionale, orientamento professionale
• Metodologie e tecniche di Project Management, Progettazione europea, Progettazione partecipata (Logical Framework, PCM, GOPP, Focus group, ecc..), Business planning, Fundraising
• Smart city, E-government