maria angela caponetti
Ente di appartenenza: Provincia di Messina
Nata a San Cono (CT) il 12/01/1962; laureata in Giurisprudenza nel 1987 ha conseguito il titolo di avvocato nel 1991 e l’abilitazione a fascia A Segretario generale nel 2006.
I miei studi: Ha conseguito numerose specializzazioni nel campo della sua attività frequentando corsi di formazione professionale ed aggiornamento presso: la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica, l’Università Bocconi di Milano, la Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha svolto funzioni di Direttore generale fino al 2011 assolvendo ai compiti di decentramento gestionale e di programmazione degli strumenti di performance elaborati nell’ottica dell’accountability.
Ha affinato nuove tecniche per il controllo di gestione e per migliorare i controlli interni sperimentando un sistema integrato di controllo di gestione e valutazione della dirigenza, basato su indicatori in grado di esplicitare le variabili critiche dell’attività.
Prima di essere nominata Segretario generale della Provincia regionale di Messina, ha svolto l’incarico di Segretario generale e di Direttore generale nei Comuni di Ozzero e Besate (Milano), Santo Stefano Ticino/Ozzero (Milano), Pietraperzia (Enna), San Michele di Ganzaria (Catania ), Grammichele (Catania), Caltagirone (Catania) e Enna.
E’ stata relatore in vari Convegni regionali e nazionali.