Luisa Carta
Ente di appartenenza: Patto Territoriale Oristano Soc. Cons. ar.l.
Sono Oristanese, nel senso che sento molto l'appartenenza alla mia città, che, a mio avviso, ha un'elevata qualità della vita (avendo un lavoro e godendo il più possibile della salute). Al contempo amo viaggiare, nel senso di venire a contatto con realtà diverse dalla mia. Forse per caso, oppure no, scelsi una tesi sulla programmazione dello sviluppo locale per approfondire come si fa a "migliorare le cose" in Sardegna ed anche ad Oristano, scoprendo anche i legami con le indicazioni (obiettivi) Statali e dall'allora Comunità Europea. Mi ero fatta l'idea che sarebbe stato l'ideale per me lavorare nella mia città per cercare di migliorare le cose localmente, ma venendo a contatto con diverse realtà nazionale e sopratutto Europee. In un'agenzia di Sviluppo Locale che conciliasse il mio essere oristanese con la mia voglia di conoscere e lavorare con altre realtà Europee. sono stata fortunata. Il Patto Territoriale di Oristano mi ha offerto tutto questo, oltre che una crescita professionale costante.
I miei studi: Laurea in Economia e Commercio nel 1997, con tesi sulla Programmazione dello Sviluppo Locale (Dalla programmazione Generale ai P.I.A. progetti integrati d'Area). Dal 2000 dipendente a tempo indeterminato del Patto Territoriale di Oristano-soggetto intermediario gestore di Programmi e progetti, volti allo sviluppo socio economico e occupazionale della Provincia di Oristano, finanziati con fondi strutturali, fondi nazionali e regionali. Dal 2000 al 2002 assistenza tecnica ai destinatati dei finanziamento in regime di aiuto concessi dal P.O.M. Patti Territoriali Europei (verificavo i S.A.L., le varianti, la corretta compilazione della modulistica per la rendicontazione da parte degli imprenditori, li supportavamo nelle difficoltà dei primi approcci alle metodologie comunitarie di rendicontazione delle spese. Dal 2002 responsabile della Rendicontazione e Monitoraggio fisico, finanziario, procedurale e di impatto dei seguenti progetti e Programmi: P.O.M. Patti Territoriali Europei (FESR,FSE,FEOGA, fondi di rotazione Nazionali); Programma Aggiuntivo (fondo L. 208/98), DIFASS (Interreg IVC); Philoxenia (MED);A-learning (GRUDTVIG);Archeo 3 (P.O.R. FESR);Terra Madre e Archeo 2 (P.O.R.FSE);Raffaello (YOUTH IN ACTION); Winning a Medal (CITIZENS for EUROPE); CERMED (L.R. 19/96);progetti formativi (Piano annuale formaz. prof.). Utilizzo le piattaforme web per la rendicontazione e monitoraggio dei progetti (SIFSE, SMEC, PRESAGE). Con riferimento ai progetti Europei utilizzo la lingua inglese. Nel 2011 ho voluto migliorare l'utilizzo della lingua inglese, in particolare l'inglese economico e finanziario e ho frequentato un corso di business english partendo dal livello B2, upper intermediate e ho ottenuto la certificazione del livello C1-Competent. La migliore scuola di Inglese è stata l'esperienza maturata nei progetti, lo studio dei manuali dei progetti e il rapporto con gli altri partner europei hanno costituito l'insegnamento migliore!!!
Nella fase di progettazione, mi sempre occupata della costruzione dei budget e vorrei, frequentando questo corso, oltre che migliorare le mie competenze sui budget, riuscire a cimentarmi con tutte le fasi del progetto.
Dal 2005 sono Responsabile Qualità per il P.T.O. che è certificata per i servizi di pianificazione, progettazione integrata e gestione dei progetti. Ho costruito il sistema di qualità dell'Ente e negli anni ho monitorato l'applicazione e l'aggiornamento del sistema. ho redatto le procedure, il mansionario, il manuale e l'altra documentazione prevista.