Luigi Zumbo
Ente di appartenenza: Regione Calabria
Esperienza superiore ai 10 anni nella pianificazione, elaborazione, studio, ricerca, attuazione, gestione tecnico-finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo di operazioni di sviluppo locale e internazionalizzazione.
Conoscenza approfondita delle norme contrattuali e procedurali dell’Unione Europea, POR FSE/FESR, Cooperazione Territoriale Europea (programmi INTERREG IVC, MED, ENPI CBC etc.), Programmi Comunitari Diretti (LIFE+, LLP, etc.). Nello specifico: cognizione delle linee di finanziamento, ricerca bandi, individuazione requisiti di partecipazione, strutturazione partenariati, preparazione di proposte tecniche/finanziarie, gestione fasi di negoziazione e contratti, pianificazione attività progettuali, monitoraggio, coordinamento, reporting, rendicontazione e controllo.
I miei studi: ESPERIENZE Dal 1999 collaboro con enti pubblici e privati per: la promozione della cultura dello sviluppo locale, la gestione nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea degli strumenti di programmazione negoziata e di altri programmi regionali, nazionali e comunitari; progetti per lo sviluppo territoriale volti all’assistenza ed al sostegno tecnico di istituzioni locali e imprese; servizi di informazione sulle opportunità esistenti in ambito lavorativo, economico e sociale; assistenza nella predisposizione di piani strategici, finalizzati all’ottenimento di finanziamenti e di agevolazioni finanziarie; accompagnamento delle imprese nello start up, esecuzione di studi, consulenze e ricerche di fattibilità.
- Esperto Senior e coordinatore del Nucleo Regionale Calabria di INVITALIA (dicembre 2010 – dicembre 2014) nell’ambito del POAT Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 POAT SOCRATE promosso dal MISE (Direzione generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi) finalizzato ad elevare il livello dei servizi offerti dalle Regioni Convergenza in materia di internazionalizzazione dei sistemi economico-produttivi, attraverso la realizzazione di forme efficaci di coordinamento tra l'Amministrazione centrale e quella regionale. In tale ambito è stata prestata consulenza per la gestione del Programma Calabria Internazionale presso l’Assessorato Programmi Speciali U.E Politiche Euro-mediterranee, Internazionalizzazione e Cooperazione prestando assistenza tecnica e supporto all’attuazione delle linee di intervento POR FESR 2007-2013; attività di programmazione e progettazione interventi di internazionalizzazione ed attrazione degli investimenti esteri; partecipazione ai tavoli tecnici istituzionali (MISE, MAE, ICE,); elaborazione Programma Calabria Internazionale e Piani Esecutivi Annuali (PEA 2011, PEA 2012, PEA 2013, Appendice al PEA 2013, Appendice EXPO Milano 2015) e linee guida InvestinCalabria; gestione attività bando Consorzi per l’Internazionalizzazione; assistenza tecnica al potenziamento dello Sprint Calabria; progettazione e accompagnamento delle attività propedeutiche alla partecipazione della Regione Calabria ad EXPO 2015; partecipazione ai tavoli tecnici di Expo Milano e Padiglione Italia; redazione delle due Schede Progetto della Regione Calabria da EXPO AI TERRITORI “Storie di Bergamotto” e “Sapere di Cipolla” presentate al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica”.
- Dal settembre 2011 a luglio 2014 ho svolto, per la Regione Calabria Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Settore n. 1, Programmazione, la funzione di Agente di Sviluppo per la costituzione dei Gruppi Tecnici Regionali per la realizzazione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale. In tale ambito ha prestato assistenza al Settore Cultura per la redazione dei Piani Regionali per i Beni Culturali della Regione Calabria.
- Attualmente collaboro con la Regione Calabria come Esperto Senior per attività di supporto al monitoraggio degli interventi del POR Calabria presso il Dip. 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria - Settore n. 2, Monitoraggio e Controllo dei Programmi e dei Progetti.
- Dal febbraio 2015 ad oggi, esperto in progetti complessi per Invitalia nell'ambito del Programma Expo e Territori promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
FORMAZIONE
Laurea in Architettura e dottore di Ricerca
Master di I Livello in “Trasferimento di Tecnologie Multimediali nella PMI nel settore dei Beni Culturali” promosso dall’Università di Napoli “Federico II” e dal Comune di Napoli