patrizia macaluso
Ente di appartenenza: libero professionista
Libero professionista, da sempre attento ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale di ogni processo. Grazie al ruolo di Coordinatore e di Responsabile di Progetto svolto nell’ambito di programmi, progetti ed iniziative, sia pubbliche che private, ho acquisito ottime capacità e competenze relazionali. Convinta che in ogni processo di cambiamento, la cultura comunitaria sia indispensabile strumento di condivisione delle informazioni e di diffusione delle best practices, ho intrapreso un percorso di approfondimento delle tecniche di Euro-Progettazione e dei principali Programmi Europei.
I miei studi: Membro del Gruppo di Ricerca "LabPEAT" (Laboratorio per la progettazione ecologica ed ambientale del territorio).
Attività di tutoraggio e di supporto alla didattica nei seguenti corsi universitari della facoltà di Ingegneria dell'Università di CT: Urbanistica; Progettazione Urbanistica; Analisi dei sistemi Urbani e Territoriali.
Collaborazione al progetto di ricerca di Ateneo “La Casa della Città nelle nuove pratiche di partecipazione”.
Componente della Segreteria scientifica e organizzativa nel Workshop Internazionale per dottorandi e ricercatori in Progettazione Ambientale “Avviare progetti di Comunità”.
Componente della Segreteria scientifica e organizzativa. Convegno Nazionale “La Casa per Tutti. Attualità del pensiero di Franco Marescotti e il social housing a Catania”.
Componente della Segreteria scientifica e organizzativa della Mostra interattiva di idee di trasformazione urbanistica del quartiere Librino dal titolo: “ Librino: da città satellite a città e basta”.
Componente della Segreteria scientifica e organizzativa del Forum di progettazione partecipata nell’area del mercato storico di Catania
Componente della Segreteria scientifica e organizzativa. Workshop Internazionale per dottorandi e ricercatori in Environmental and Community Planning “A Week for San Cristoforo. Community Environmental Design Workshop”.