Anna Mesolella
Ente di appartenenza: Università Federico II di Napoli
I miei studi: Laureata in Architettura presso l'Università di Napoli (1990), si è Perfezionata in Progettazione Paesistica ed Ambientale presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1994 e Specializzata in Pianificazione Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli nel 2002. Si è, inoltre, specializzata presso il FORMEZ come Analista di impatto ambientale nel 1995.
Presso l’Università Federico II di Napoli ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Razionalità ed operatività della Pianificazione in campo ambientale e Assegnista di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo regionale. Per diversi anni ha insegnato alla Università Federico II di Napoli, alla Seconda Università di Napoli e all'Università di Cassino e del Basso Lazio.
Ha partecipato alla redazione di:
a) piani di area vasta fra cui: il Piano di Bacino del Liri-Volturno-Garigliano; il piano paesistico del Taburno; il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento della Campania e le Linee Guida per la Tutela e la Valorizzazione dei Paesaggi;
b) piani a scala comunale fra cui i PRG di Scafati (Sa), Castel Volturno (Na), Ottaviano (Na), i PUC di Scafati e Ottaviano, il Piano di recupero del Centro storico di Tortora (Cs)
c) piani strategici di Napoli, Pomigliano D’Arco (Na) e dell’Agenzia di Sviluppo Napoli Nord-Est Città del Fare, l’Agenda 21 locale di Sorrento (Na), il programma PIU’ Europa di Scafati.
Ha inoltre redatto valutazioni ambientali strategiche per i PUC di Scafati e Ottaviano, il RUEC per il Comune di Scafati e svolto consulenze per studi di fattibilità per il Sistema Metropolitano Regionale della Campania e il Progetto sperimentale di sviluppo sostenibile per un’area collinare montana della Penisola Sorrentina. Per Sviluppo Italia ha elaborato le analisi per la predisposizione di un SIT per l’insediamento di attività produttive.