Gianni Cusumano
Ente di appartenenza: privato
Gianni Cusumano, 28 anni, si batte quotidianamente per apportare energia positiva in un contesto territoriale difficile e con molte criticità. Crede molto nella progettazione partecipata dal basso, vero motore di ripresa e di sviluppo sostenibile del territorio
I miei studi: Laureato con lode in Economia e Valutazione delle Politiche Pubbliche e Territoriali, e specializzato in Economia e Gestione del Territorio. Nel corso degli studi ha sviluppato competenze in ambito territoriale ed un’adeguata conoscenza degli strumenti matematico-statistici volti all’analisi e valutazione di iniziative di sviluppo economico.
In seguito ad un master in “Project Manager: dal project design alla gestione delle iniziative finanziate dall'UE”, Gianni ha acquisito un ottima conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento europeo, perfezionando tecniche di progettazione comunitaria, di gestione amministrativa ed operativa dei progetti ed una conoscenza dei fondamenti della normativa comunitaria e nazionale in materia di Fondi Strutturali.
Ha svolto attività di formazione-tirocinio presso la London School of Economics – Enterprice, sviluppando competenze in ambito di ideazione, progettazione e gestione di iniziative comunitarie e collaborando in attività di consulenza e di ricerca, in tema di Fondi Strutturali, Politiche di Coesione, Valutazione ed Implementazione di Politiche Pubbliche.
Gianni è stato tirocinante presso l’Ambasciata d’Italia in Atene con funzione di supporto alle attività dell’ufficio Commerciale e Politico dell’Ambasciata.
Mi occupo di:
Gianni svolge attualmente attività di consulenza come libero professionista, applicando le conoscenze acquisite nel campo dell’europrogettazione, con la definizione di progetti reali e continuando la stretta collaborazione con London School of Economics- Enterprise.