Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Regione; Province; SUAP; SUE; ordini professionali

Data inizio 25/11/2019 - 08:30

FormezPA, nell’ambito del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, ha realizzato - in collaborazione con la Provincia di Salerno, il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno, del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno e dell’Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali Campania (ANTEL) - una giornata formativa dedicata all’approfondimento della disciplina della conferenza di servizi, con particolare riguardo agli aspetti operativi che quotidianamente rilevano sull’operato delle PA e di molti tecnici esterni alle pubbliche amministrazioni.

Nella sessione mattutina sono stati approfonditi i seguenti temi:
•  La conferenza di servizi preliminare
•  La conferenza di servizi istruttoria
•  La conferenza di servizi decisoria
   - la conferenza in forma semplificata e in modalità asincrona;
   - la conferenza in forma simultanea e in modalità sincrona.
•  Decisione della conferenza di servizi
   - forma amministrativa, soggetto titolato a emettere ed effetti della determinazione motivata di conclusione della conferenza;
   - rimedi per le amministrazioni dissenzienti.

Nel pomeriggio sono stati realizzati tre focus specifici su procedimenti di competenza dell’Amministrazione provinciale, di significativo impatto sulla comunità locale, che utilizzano il modulo procedurale della conferenza dei servizi nell’ambito dei procedimenti:
•  per la realizzazione e/o l’ampliamento di attività produttive o di opere pubbliche in variante agli strumenti urbanistici;
•  per la formazione dei Piani di assetto delle aree e dei nuclei industriali;
•  per il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale.

Al workshop, rivolto al personale tecnico e agli amministratori dei Comuni della provincia di Salerno, ai tecnici operanti sul territorio (ingegneri, architetti, geometri), sono state registrate n. 105 presenze. I partecipanti sono Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Area, di Settore, di Servizio e di procedimento, Istruttori e Operatori di: Regione (n. 5), Provincia di Salerno (n. 77), di n. 14 Comuni (Comuni della provincia di Salerno n. 13 - partecipanti n. 15; Comuni della provincia di Cosenza n. 1 - partecipanti n. 1), ARPA (n. 2), Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino (n. 1) oltre a rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino (n. 1) e Liberi professionisti (n. 3).

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Regione; Province; SUAP; SUE; ordini professionali