Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Responsabili per la transizione al digitale nominati e potenziali - componenti di staff di RTD - funzionari interessati al tema

Data inizio 12/11/2019 - 15:00

Il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione indirizza gli investimenti del settore pubblico in ambito ICT, fornendo indicazioni alle pubbliche amministrazioni, secondo le linee guida del Governo, per lo snellimento dei procedimenti burocratici, la maggiore trasparenza dei processi amministrativi, la maggiore efficienza nell'erogazione dei servizi pubblici e, non ultimo, la razionalizzazione della spesa informatica. In questo contesto, la stesura del Piano Triennale 2019-2021, come già successo per l'edizione 2017-2019, è stata accompagnata dalla Rilevazione sulla spesa ICT nella PA (di seguito Rilevazione 2018): un'attività di ricerca e analisi sulla spesa e sulle attività ICT nella PA che, con il diretto coinvolgimento delle principali PA centrali e locali nella raccolta di dati e informazioni, fornisce elementi utili alla definizione di una fotografia sempre aggiornata (seguendo la logica rolling del Piano) delle caratteristiche di questo settore. Le indicazioni per le PA contenute nel Piano Triennale, presente edizione e precedente, tracciano la strada per la razionalizzazione della spesa, intesa come percorso di riqualificazione rispetto alla tipologia di spesa e di ottimizzazione rispetto ai canali di acquisto. Il panel di PA coinvolto nell'attività è così composto:

  • 19 Amministrazioni Centrali (Ministeri, Agenzie fiscali, INPS, INAIL e ACI) - PAC
  • 21 Amministrazioni Regionali e Province Autonome - Regioni
  • 14 Città Metropolitane - PAL
  • 14 Comuni capoluogo delle Città Metropolitane (sopra i 150.000 abitanti) - PAL

In particolare, il webinar si propone di presentare, illustrare e condividere con i Responsabili o con dirigenti o funzionari da loro delegati, anche delle Amministrazioni non direttamente coinvolte nel panel, da un lato l'impostazione e gli strumenti di rilevazione utilizzati e, dall'altro le principali evidenze e riflessioni che scaturiscono dalla lettura dei dati.

Il webinar mira inoltre ad avviare il confronto tra i RTD per identificare modalità per proseguire il percorso di riqualificazione della spesa.

Il seminario online si inserisce all'interno delle attività di collaborazione istituzionale tra Formez PA e AgID, è organizzato da AgID all'interno del ciclo Formazione e aggiornamento dei Responsabili della Transizione al Digitale - linea di azione 86 del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021.

Data inizio 29/10/2019 - 15:00

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura centrale nelle Pubbliche amministrazioni introdotta dal CAD e ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Nel corso del webinar verranno approfonditi ruolo, processi organizzativi e competenze di e-leadership ad esso collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale. Verranno inoltre presentate le iniziative AgID legate all’attuazione del Piano Triennale per l’informatica nella PA 2019 – 2021: dalla Conferenza RTD al piano formativo.

Il seminario online si inserisce all'interno delle attività di collaborazione istituzionale tra Formez PA e AgID, è organizzato da AgID all’interno del ciclo Formazione e aggiornamento dei Responsabili della Transizione al Digitale – linea di azione 86 del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021.

I webinar e gli incontri sono svolti nell’ambito del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino”, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Fondi FSE e FESR.

Abbonamento a Responsabili per la transizione al digitale nominati e potenziali - componenti di staff di RTD - funzionari interessati al tema