Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dirigenti e funzionari regionali

Data inizio 02/07/2014 - 09:00

Alla luce delle competenze e responsabilità richieste dall’art. 125 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 inerente la gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020, si rende necessaria una verifica della capacità istituzionale e dell'efficienza dell’autorità di gestione, in vista della redazione di un Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA), nonché dei criteri di designazione previsti dall’allegato XIII al regolamento citato.

Partendo dall’assunto che un piano di miglioramento, quale si propone di essere il PRA, debba partire da una fotografia dell’amministrazione che metta a fuoco punti di forza e di debolezza degli uffici interessati, Formez PA ha elaborato lo strumento del Barometro della trasparenza. Tale strumento si compone di una serie di affermazioni che permettono di misurare la trasparenza intesa non solo nella sua accezione più comune di informazione e pubblicità dell’attività amministrativa, ma nella sua accezione più strutturale che impernia il nuovo concetto di Pubblica Amministrazione e che, in quanto tale, costituisce per l’amministrazione una leva per un ripensamento e una rivisitazione complessiva della macchina amministrativa.

In tale contesto, l’Autorità di Gestione del PO FESR Campania 2007-2013 e Formez PA hanno lavorato ad una personalizzazione del Barometro della trasparenza inserendo affermazioni ed evidenze peculiari alla gestione degli interventi finanziati con fondi europei e organizzano il presente evento nell’ambito del quale verrà presentato lo strumento Barometro della Trasparenza della gestione dei fondi strutturali di investimento europei, le sue dimensioni di analisi e casi esemplari concreti di attuazione. Verrà inoltre realizzata un’applicazione operativa del Barometro attraverso l’autovalutazione sulle sei dimensioni di analisi di cui è costituito il Barometro: comunicazione e partecipazione, tracciabilità e procurement, integrità, performance, semplificazione, innovazione tecnologica. 

Destinatari. Dirigenti e funzionari dell'Autorità di gestione del PO FESR Campania, dell'Autorità di Audit e dell'Autorità di Certificazione, Responsabili  degli Obiettivi Operativi del PO FESR 2007-2013 direttamente coinvolti nella programmazione e attuazione e tutti gli altri soggetti regionali direttamente o indirettamente coinvolti nella programmazione e attuazione del PO FESR Campania 2007-2013.

PROGRAMMA

  
Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 19/02/2013 - 09:00

Si tiene il 19 febbraio 2013, presso la sede di Tecnopolis a Valenzano (BA), il terzo incontro del Laboratorio Smartpuglia, all’interno della Linea Progettare del progetto Capacity Sud, che affianca la Regione Puglia nella costruzione di politiche per l’Innovazione.
Obiettivo della giornata è condividere tra gli attori chiave dell’innovazione in Puglia un metodo di confronto basato sull'autovalutazione, con specifico riferimento ai dieci punti del programma Innovation per arrivare a disegnare in modo efficace la nuova programmazione secondo i criteri della Smart Specialization prevista nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.
L'incontro, guidato da facilitatori e con l’applicazione di metodi e tecniche partecipative, intende stimolare la discussione e lo scambio di esperienze attraverso il contributo di ciascun protagonista partecipante, esperto di processi e programmi di innovazione della Regione Puglia, a partire da un’idea condivisa di innovazione, per ricostruire i risultati raggiunti dalla politica regionale e a proiettarli negli sviluppi futuri.
L'incontro è rivolto ai protagonisti dell’innovazione attuale e futura in Puglia: dirigenti e funzionari regionali coinvolti in azioni relative all’innovazione insieme al sistema regionale delle Agenzie e società in house, referenti e protagonisti del sistema universitario, dei distretti tecnologici e produttivi, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali di categoria, Anci e Upi.

Report della giornata  

Responsabile Linea A.2 - PROGETTARE  
Elena Tropeano
Per maggiori informazioni:
capacitysud_progettare@formez.it  

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 18/05/2011 - 15:00

Nel corso del workshop, riservato ai dirigenti e funzionari della regione Sicilia, viene presentato il Barometro della Trasparenza, uno strumento di autovalutazione che consente di monitorare il livello di trasparenza dell’amministrazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza al fine di pianificare gli interventi correttivi successivi. Suddivisi in tavoli di discussione tematici, i dirigenti e i funzionari della regione sperimentano una prima autodiagnosi della capacità amministrativa della propria regione dal punto di vista della trasparenza.
 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/04/2011 - 09:00

Il convegno, organizzato da Formez PA, in collaborazione con la Regione Puglia, rappresenta un’occasione per avviare una riflessione su tematiche di estrema attualità, quali le implicazioni operative del D.lgs 150/2009 in materia di trasparenza nella P.A. e le recenti Linee guida per la predisposizione dei programmi triennali per la trasparenza e l’integrità contenute nella Delibera CiVIT n. 105/2010.

L’evento si inserisce all'interno di due giornate su “Innovazione e trasparenza nella PA” che Formez PA ha organizzato insieme al Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica nell’ambito e per le finalità del PON Governance e Assistenza tecnica 2007-2013.

La registrazione video dell'evento è disponibile a questo link.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 29/03/2011 - 09:00

Convegno sul tema "Etica e Trasparenza" organizzato da Formez PA e dalla Regione Campania con l'obiettivo di avviare una riflessione sulla dimensione operativa dei due concetti e di proporre un quadro articolato e complesso delle loro diverse accezioni a partire dalle indicazioni del paragrafo 1 della Delibera CiVIT n. 105/2010.

La registrazione video dell'evento è disponibile a questo link.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 22/03/2011 - 14:30

Il workshop, riservato ai dirigenti e funzionari della regione Calabria, è dedicato alla presentazione del Barometro della Trasparenza, uno strumento di autovalutazione che consente di monitorare il livello di trasparenza dell’amministrazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza al fine di pianificare gli interventi correttivi successivi.

Suddivisi in tavoli di discussione tematici, i dirigenti e i funzionari della Regione hanno l'opportunità di sperimentare una prima autodiagnosi della capacità amministrativa della propria regione dal punto di vista della trasparenza.

Data inizio 22/03/2011 - 09:00

Il convegno sul tema "Etica e Trasparenza" organizzato da Formez PA, dalla Regione Calabria e dall’Università “Magna Graecia”, ha l'obiettivo di avviare una riflessione sulla dimensione operativa dei due concetti, proponendo un quadro articolato e complesso delle diverse accezioni a partire dalle indicazioni del paragrafo 1 della Delibera CiVIT n. 105/2010.

La registrazione video dell'evento è disponibile a questo link.  

Abbonamento a Dirigenti e funzionari regionali