Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Personale delle Amministrazioni Pubbliche

Data inizio 10/06/2019 - 10:30

Il webinar Rendere esigibile il diritto alla cittadinanza digitale attraverso l’accesso unico ai servizi pubblici: attivazione dell'interoperabilità e portale regionale Umbria Facile è l’ultimo appuntamento on line del percorso di aggiornamento e divulgazione sulla semplificazione amministrativa in materia di digitalizzazione e fa parte del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”. L’evento online è dedicato alla descrizione del portale Umbria Facile e pone l’accento su un obiettivo sfidante per le amministrazioni pubbliche che vogliono facilitare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, ovvero la creazione di un unico punto di accesso coordinato e integrato a tutti i servizi della PA. In particolare, la regione Umbria, con DGR n.36/2018, ha pre-adottato le "Linee guida architetturali del Programma di interventi per l'accesso unico digitale ai servizi delle PA dell'Umbria". La delibera ha avviato un percorso di implementazione di un Programma di interventi, coordinato tra Piano di semplificazione ed Agenda digitale, per l'attuazione di alcune priorità della legislatura, a valere sui fondi POR FESR e POR FSE della programmazione europea 2014-2020.

I temi di questo webinar: il cittadino al centro del processo digitale, l’ammodernamento dei processi telematici e digitali per facilitare il dialogo con l’amministrazione, lo sviluppo di app per un accesso rapido ai servizi on line. Il relatore - il dott. Giovanni Gentile, responsabile delle Politiche per la società dell'informazione e architetture per l’ICT della Regione Umbria - dopo l’esposizione risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Data inizio 03/06/2019 - 10:30

Il webinar Gli strumenti tecnologici: le nuove piattaforme come strumento per semplificare le relazioni tra imprese e pubblica amministrazione. La piattaforma Unipass per la gestione associata di funzioni e servizi nella provincia di Treviso del Consorzio BIM Piave di Treviso è il secondo appuntamento del percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa, nell'ambito della digitalizzazione e fa parte del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”. L’evento online è dedicato alla descrizione della piattaforma telematica Unipass, per la gestione associata di funzioni e servizi nella provincia di Treviso del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso, che viene costantemente aggiornata e rappresenta una soluzione alle tante criticità burocratiche per tutte le quelle pratiche che fanno capo agli sportelli SUAP (attività produttive), SUE (edilizia) ed in generale per tutti gli adempimenti che mettono l’impresa o il cittadino in rapporto con la pubblica amministrazione. Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha riconosciuto la rete di Unipass come tra le più estese reti territoriali telematiche pubbliche a livello nazionale.

Tre i concetti chiave della piattaforma: velocità, immediatezza, uniformità per un risultato finale che avvicina cittadini ed imprese alla pubblica amministrazione, riduce tempi e conflitti, abbassa i costi, rende omogeneo il territorio trevigiano e velocizza pratiche di vario genere e nuove aperture di attività. 

I temi di questo webinar: la piattaforma tecnologica per la gestione telematica di SUAP, SUE e non solo, la rete di collaborazione con le amministrazioni del territorio, il programma informatico per la gestione delle Conferenze di Servizi e i risultati positivi in termini di tempo e di risorse economiche e l’importanza della formazione. La relatrice, Chiara Martin - A.O.O. BIMdigitalPA - Portale Unipass e Sportello Unico Commercio del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso - dopo l’esposizione risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Data inizio 27/05/2019 - 10:30

Il webinar Digitalizzare per semplificare: gli strumenti organizzativi. SUAP e reingegnerizzazione dei processi per sburocratizzare l’amministrazione secondo le logiche del digitale, apre un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”. L’analisi degli impatti della telematica sugli istituti classici del procedimento e sui tradizionali apparati organizzativi, la costruzione di modelli operativi e organizzativi rinnovati, con cenni a strumenti pratici ed orientativi di pronta applicabilità sono i principali argomenti di questo webinar, che presenterà anche il caso dei comuni dell’Appennino bolognese e il modello di razionalizzazione e standardizzazione delle procedure amministrative per la gestione a “zero giorni” delle pratiche.

I temi di questo webinar: dal modello di «amministrazione per atti» al modello di «amministrazione per processi», eliminazione dei «moduli» e valorizzazione dei «dati», diffusione dati per condivisione invece che per trasmissione, l’amministrazione digitale come presupposto per una vera amministrazione trasparente. Il relatore, Michele Deodati - responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive per i dieci Comuni dell’Unione Appennino bolognese, Vicesegretario Comuni di Vergaro e Castel D'Aiano - dopo la trattazione risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Abbonamento a Personale delle Amministrazioni Pubbliche