Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Personale SUAP; Personale SUE

Data inizio 02/07/2019 - 10:30

 

Il webinar La VIA e la V.Inc.A.: dalle Strategie ai progetti è il secondo ed ultimo incontro on line d’approfondimento del percorso di aggiornamento e divulgazione nell’ambito della semplificazione amministrativa in materia ambientale, iniziato lo scorso 25 ottobre 2018

In questo webinar, l'Arch. Giuseppina Liuzzo dell’Area della Pianificazione Territoriale del Comune di Palermo ed esperto di semplificazione Formez PA, focalizzerà l’attenzione sugli strumenti che sono volti a:
•  Verificare la collocazione delle proposte progettuali all'interno di obiettivi specifici a supporto dello Sviluppo Sostenibile, della Biodiversità, dei processi VAS per Piani/Programmi generali e/o di settore;
•  Conseguire la qualità degli Studi e della reportistica ambientale per sviluppatori e valutatori degli interventi di trasformazione e di rigenerazione;
•  Definire opportune “liste /modelli di controllo” per facilitare l'interoperatività, dalle prime fasi di avvio delle procedure di valutazione ambientale, tra i proponenti, e i soggetti competenti in materia ambientale che a vario titolo intervengono nei procedimenti.

La relatrice, alla fine della trattazione risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Questo percorso fa parte del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

 

Data inizio 24/06/2019 - 10:30

In approfondimento al percorso di aggiornamento e divulgazione nell’ambito della semplificazione amministrativa in materia ambientale iniziato lo scorso 25 ottobre 2018, si terranno due specifici webinar finalizzati al rafforzamento delle competenze professionali, pubbliche e private, impegnate nello sviluppo e nella valutazione degli impatti ambientali di Piani/Programmi/Progetti, alla luce degli obiettivi e delle Strategie a supporto dello Sviluppo Sostenibile, della Biodiversità, dell'Ambiente Urbano, delle Aree Interne e del nuovo ciclo di programmazione della Politica di Coesione.

Nel primo incontro online, La Valutazione Ambientale Strategica (e la V.Inc.A.): gli obiettivi della Strategia dello Sviluppo Sostenibile, l'Arch. Giuseppina Liuzzo dell’Area della Pianificazione Territoriale del Comune di Palermo ed esperto di semplificazione FormezPA, illustrerà i seguenti temi:
•  Acquisire le conoscenze e sviluppare le competenze tra i soggetti proponenti e le Autorità Ambientali a supporto della Strategia V.1 Rafforzare la governance pubblica e V.2 Assicurare la semplificazione e la qualità della regolazione;
•  Conoscere e utilizzare le linee guida e le checklist relative alla VAS e alla gestione dei Siti Rete Natura 2000, per orientare l'esecuzione degli interventi e facilitare la semplificazione dei processi e dei procedimenti;
•  Integrare le “prestazioni” ambientali agli obiettivi ambientali dei Piani e dei Programmi attraverso processi di trasformazione, riqualificazione e rigenerazione urbana e territoriale.

Al termine risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.


Questo percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Registrazione dell'evento

Data inizio 19/11/2018 - 11:00
Il corso introduce le nozioni di base utili per chi opera nell’ambito dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE) in Sardegna. Il percorso, formulato nel settembre 2017 per accompagnare l’attuazione della Legge regionale n. 24/2016 della Regione Autonoma della Sardegna, è ora reso disponibile anche alle altre amministrazioni nazionali, regionali e locali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessate alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE).
 
Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è illustrare:

- il contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale;
- il procedimento in autocertificazione (che ricomprende SCIA, SCIA unica e comunicazione) e la Conferenza di Servizi;
- le procedure di controllo sulle SCIA e sulle autocertificazioni in ambito SUAPE in Sardegna.

Destinatari
Il corso online Operatori SUAPE è gratuito e si rivolge prioritariamente al personale dei SUAPE (Sportelli Unici per le Attività Produttive ed Edilizia) del territorio regionale sardo. La partecipazione è aperta anche a dirigenti e funzionari delle amministrazioni regionali, locali nonché delle amministrazioni statali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessati alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE).

Durata
Il corso base per Operatori SUAPE è interamente online e in apprendimento autonomo. Le unità didattiche multimediali sono disponibili nella piattaforma di e-learning del FormezPA dal 19/11/2018 al 28/02/2019. Il tempo stimato del corso è di 9 ore.

Articolazione del corso
Il corso, articolato in 4 moduli, è composto da 12 tutoriali multimediali (Learning Object) della durata complessiva di 3 ore, 3 webinar, della durata complessiva di 3 ore e 45 minuti, e 4 test di autovalutazione.

Moduli
Modulo 1 - La competenza SUAPE: illustra la competenza per materia e territoriale dei SUAPE, le caratteristiche generali del procedimento unico e le modalità di presentazione della pratica.
Modulo 2 - Il procedimento SUAPE: illustra la procedura di verifica formale e di merito, il procedimento in autocertificazione, i casi in cui viene adottato un provvedimento prescrittivo e/o interdittivo e l’uso e la finalità della Tabella di ricognizione dei regimi amministrativi.
Modulo 3 - La Conferenza di Servizi: illustra la Conferenza di Servizi sincrona e asincrona, le caratteristiche della determinazione motivata di conclusione del procedimento.
Modulo 4 - Deroghe e procedimenti speciali: illustra i casi in deroga, i procedimenti speciali, quelli di natura sanzionatoria e le nuove competenze SUAPE.

Attestato di frequenza
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a coloro che avranno seguito l’intero corso e compilato i test di autovalutazione, dopo la verifica della partecipazione.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell’utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
L’iscrizione al corso è soggetta ad approvazione.
Dal 19 novembre, ogni lunedì verrà inviato ai nuovi iscritti iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.


Il percorso formativo, originariamente progettato e realizzato dalla Regione Sardegna con FormezPA nell’ambito del progetto Obiettivo SUAPE - Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse 4 “Capacità istituzionale e amministrativa”, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”, rientra nelle attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

 

Abbonamento a Personale SUAP; Personale SUE