Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Campus Sardegna - Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio

Data inizio 14/10/2021 - 09:00

Come la rivoluzione industriale, la nascita e la crescita del turismo ha modificato la società e il territorio in modo profondo. Le trasformazioni dei paesaggi costieri, urbani, montani hanno seguito modelli massivi omologanti, con un forte impatto ambientale.

Con i Piani Paesaggistici si è cercato di dare alle trasformazioni un inquadramento più attento alle caratteristiche dei luoghi e di fornire  linee guida per la pianificazione e la progettazione a scala locale, senza però riuscire a eliminare conflitti nelle modalità d’uso del territorio. Negli ultimi anni sono cresciuti significativamente turismi maggiormente attenti alla sostenibilità.

Il Convegno, nell’affrontare la complessità dei turismi, presenta  esemplificazioni particolarmente significative per la realtà della Sardegna al fine di:

  • offrire un’opportunità di riflessione sulla tutela e valorizzazione del paesaggio in un'ottica di sostenibilità e sviluppo turistico;
  • delineare le migliori condizioni per un corretto rapporto fra attività turistica e paesaggi naturali e antropizzati;
  • tracciare nuovi scenari per il governo del paesaggio in ambito turistico.

L’evento si situa nell’ambito del Progetto “Campus Sardegna - cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” affidato alla sede Formez di Cagliari dall’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna. Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio.

Come da disposizioni Ministeriali, all'ingresso sarà verificato il possesso del green pass.
 

PROGRAMMA
 

Ore 9.00               Saluti e introduzione al Convegno

  • Quirico Sanna Regione Sardegna Assessore EE LL, Finanze e Urbanistica
  • Gianni Agnesa    Responsabile del Progetto “Campus Sardegna” Formez PA

Ore 9.30               Paesaggio, identità, qualità dei luoghi e “turismi”

  • Giuseppe Melis - Università di Cagliari – Console Touring Club Italiano – Sardegna

Ore 10:30            La formazione al Paesaggio. Interpretare, progettare e gestire i paesaggi in chiave turistica

  • Apprendimento, pratica e identità dei luoghi - Anna Lambertini – Dipartimento di Architettura, Università di Firenze.
  • Il paesaggio del turismo, tra natura, identità dei luoghi, esigenze funzionali- Joan Palerm– Studio Palerm & Tabares de Nava, Tenerife
  • Il Turismo delle aree protette tra conservazione e fruizione – Antonello Naseddu - Delegato per la Sardegna Associazione Italiana Architetti del Paesaggio
  • Il Turismo ecosostenibile e la rete di qualità - Andrea Vallebona – Rete Ecoturismo Sardegna

Ore 13.00            Domande e approfondimenti

Ore 13.30            Chiusura dei lavori

 

CAMPUS SARDEGNA Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio è finanziato sul PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 17/09/2021 - 16:00

Tanto più prende forma la Città Metropolitana di Cagliari, tanto più è importante dare sistematicità ai diversi elementi, antropici e naturali che la compongono. Parlare del sistema del verde significa dare un ruolo e corrette funzioni ecologiche alle diverse aree naturali, seminaturali e antropizzate.
Un assunto fondamentale è mantenere o ristabilire una connessione e contrastare la frammentazione fisica risultante dalla forte antropizzazione dell’uso del suolo.

In collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari e la società Diana6, parleremo di Sistemi Verdi Metropolitani presso la Sala Convegni della storica Villa Asquer in un incontro, a inviti,  in cui saranno esaminate alcune importanti esperienze di pianificazione, progettazione, realizzazione di spazi urbani verdi con alta valenza paesaggistica.

L’evento si situa nell’ambito del Progetto “Campus Sardegna - cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” affidato alla sede Formez di Cagliari dall’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna. Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio.

Come da disposizioni Ministeriali, all'ingresso sarà verificato il possesso del green pass.


PROGRAMMA
 

Saluti Istituzionali:  Paolo Truzzu  - Sindaco Metropolitano
                                  Sabrina Licheri  - Sindaca Assemini

Introduzione:          Stefano Mameli  - Città Metropolitana Cagliari

Presentazione:        Gianni Agnesa - Formez PA
                                  Felice Federico Morelli - Diana 6 SrL

Relatori:                   Andreas Kipar - LAND
                                 Teresa De Montis - Dmc Architetti
                                 Stefano Piredda - Diana 6 SrL
 


CAMPUS SARDEGNA Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio è finanziato sul PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3
 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 25/06/2021 - 09:30

Il webinar è inserito all’interno del Progetto Campus Sardegna dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale. 

ll paesaggio sardo è punteggiato da un’infinità di costruzioni non finite, talvolta sovradimensionate, spesso inutili, progettate all’insegna del cattivo gusto, abbandonate all’incuria e al degrado. Ma sono numerose anche le infrastrutture pubbliche, o gli impianto di rete, o le strutture di servizio a essere lasciate a metà. Opere interrotte alla cui vista ci abituiamo rapidamente ma che saltano subito all’occhio del visitatore, connotando l’ambiente in cui sono inserite e creando un anomalo genius locio meglio un horror loci.   

È stato definito il «non finito sardo» questo stato di abbandono dei manufatti dell’isola, ma in realtà rispecchia tante altre regioni italiane e del Mediterraneo o del Sud del Mondo. Si tratta di un modo di concepire le trasformazioni del territorio molto parziale e limitato nel tempo, che pensa all’uso immediato ma non alle caratteristiche del paesaggio, alla qualità dei luoghi, alla visione pubblica ed ecologica del territorio. Il “non finito” è collegato in qualche modo ai sacchetti dell’immondezza nelle cunette, alle vasche da bagno dismesse usate come abbeveratoi in campagna, alle recinzioni di poderi fatte di reti metalliche arrugginite.

Gli obiettivi che il webinar si pone sono:

  • Offrire un’opportunità di riflessione sulla tutela e valorizzazione del paesaggio in un'ottica di sostenibilità e sviluppo
     
  • Delineare le migliori condizioni per una corretta lettura del fenomeno del non finito dei paesaggi urbani e antropizzati
     
  • Tracciare scenari per la riconversione del non finito in una logica di qualità e nella nuova prospettiva del dopo pandemia

Il webinar è rivolto a tecnici dell'Amministrazione Regionale e degli Enti Locali, Soprintendenze e Uffici decentrati del Ministero dei Beni Culturali, Liberi Professionisti, Amministratori, Università, operatori e Associazioni, imprese e altri stakeholder del territorio interessati al tema.

 

Guarda la REGISTRAZIONE del webinar

 

PROGRAMMA

Ore 9.30         Avvio Webinar 

Ore 9.35         Paesaggio, qualità dei luoghi e “non finito” 

Introduzione e interventi di:

Quirico Sanna - Regione Sardegna Assessore EE LL, Finanze e Urbanistica

Gianni Agnesa - Responsabile del Progetto “Campus Sardegna” Formez PA

Ore 10:00       Il “non finito” in Sardegna  

Rapporto tra pianificazione e non finito - Aldo Vanini - Assessore all’Urbanistica del Comune di Quartu S.Elena MATERIALI

Il non finito urbanistico: quando il PUC non funziona - Giorgio Angius - Vicesindaco del Comune di Cagliari MATERIALI

Sostegno e cofinanziamento per eliminare il non finito - Francesco Mura- Sindaco Nughedu S. Vittoria

Una lettura antropologica del non finito - Francesco Bachis - Professore di Antropologia Culturale presso UNICA

Dal non finito al senso del finito – Paola Riviezzo - DMC Architetti MATERIALI

Evoluzione storica e sociologica del non finito in Sardegna -  Nicolò Migheli – Sociologo

Ore 11.30        Chiusura dei lavori


MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è possibile solo in seguito alla preventiva registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono, infatti, risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda di iscrizione e di conseguenza l’impossibilità a partecipare al webinar.

Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi alla pagina EventiPA dedicata.

È possibile richiedere informazioni sui dettagli del convegno e sulle modalità di iscrizione attraverso l’indirizzo di posta elettronica formazione.campus@formez.it


CAMPUS SARDEGNA Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio è finanziato sul PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3

 

 

Data inizio 16/04/2021 - 09:30

Il webinar è inserito all’interno del Progetto Campus Sardegna dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Il Progetto Campus Sardegna, promosso dall’Assessorato Regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica  è centrato sullo sviluppo delle competenze delle figure che tutelano, progettano e gestiscono il paesaggio, compreso il personale degli Enti, muniti di delega paesaggistica. Finanziato dal PO FSE 2014-2020 Asse 4 – Obiettivo tematico 11. - Ob.11.3. Azione 11.3.3. è stato affidato al FormezPA, Agenzia in house della Regione Sardegna.
Il webinar ha il patrocinio dell'European Committee of Regions. 

Saranno esaminate alcune interessanti esperienze di pianificazione e progettazione del paesaggio anche in funzione dei cambiamenti climatici.

L’incontro rappresenterà il momento ideale per riflettere e capire come sviluppare e sistematizzare le conoscenze sui cambiamenti climatici, condividere le informazioni sulla strategia regionale di adattamento a questi e delineare le migliori condizioni per attenuarne gli effetti negativi delle condizioni estreme che sempre più spesso si verificano nei nostri territori.

 

Guarda la REGISTRAZIONE del webinar

 

PROGRAMMA

Ore 9:30          Avvio webinar

Ore 9:35          Cambiamenti climatici e paesaggio

Introduzione e interventi di:

  • Quirico Sanna - Regione Sardegna Assessore EE LL, Finanze e Urbanistica MATERIALI
  • Gianni Agnesa - Responsabile del Progetto “Campus Sardegna” Formez PA MATERIALI

Ore 10:00        Cambiamenti climatici e le relative politiche europee e regionali 

  • I cambiamenti climatici tra conoscenza e luoghi comuni (interazione con i partecipanti)
  • Il Clima che ci aspetta - Luca Mercalli - Presidente della Società meteorologica italiana MATERIALI
  • Presentazione dell'European Green Deal - Alessandra Antonini - Comitato delle Regioni Europee MATERIALI
  • Le strategie per lo sviluppo sostenibile e per i cambiamenti climatici della Regione Sardegna: nuove competenze per le sfide emergenti  - Gianluca Cocco - Direttore del Servizio SVASI - RAS
  • Metodi e strumenti regionali per l'adattamento ai cambiamenti climatici – Giovanni Satta - Coordinatore Settore Cambiamenti Climatici del Servizio SVASI - RAS

Ore 11.30        Buone pratiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici

  • Piani e Progetti “consapevoli dei cambiamenti climatici” – Filippo Magni - IAUV Venezia MATERIALI
  • Le nuove dune di Hondsbossche (NL) - EcoShape Foundation MATERIALI
  • Rigenerare la citta' con la natura – Valentina Dessì – Politecnico di Milano MATERIALI

Ore 12.30        Chiusura dei lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è possibile solo in seguito alla preventiva registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono, infatti, risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda di iscrizione e di conseguenza l’impossibilità a partecipare al webinar.

Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi alla pagina EventiPA dedicata.

È possibile richiedere informazioni sui dettagli del convegno e sulle modalità di iscrizione attraverso l’indirizzo di posta elettronica formazione.campus@formez.it


CAMPUS SARDEGNA Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio è finanziato sul PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3

 

 

Data inizio 02/11/2020 - 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata NUOT 2, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà il 12 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 4 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

Si precisa che delle 8 giornate in presenza previste, 4 si terranno presso la sede di Nuoro, CRFP via Ragazzi del 99 n.60, e 4 presso la sede di Olbia, CRFP via Piemonte n.27.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE 

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna” 

Data inizio 02/11/2020 - 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata NUOT 1, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà l'11 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 4 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

Si precisa che delle 8 giornate in presenza previste, 4 si terranno presso la sede di Nuoro, CRFP via Ragazzi del 99 n.60, e 4 presso la sede di Olbia, CRFP via Piemonte n.27.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE 

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna” 

Data inizio 02/11/2020 - 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata CAGLIARI 8, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà il 10 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 3 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE 

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna” 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 02/11/2020 - 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata CAGLIARI 7, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà il 9 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 3 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna” 

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/10/2020 - 09:00

Esiste una nuova e rinnovata attenzione nei confronti dei Paesaggi rurali, come parte fondamentale e riconoscibile del territorio sardo, come elemento storico e identitario, come risorsa economica da utilizzare sapientemente, come elemento di un ecosistema delicato da preservare.

Per questo motivo si intensificano gli studi e acquista sempre maggiore importanza il ruolo degli attori che vivono e utilizzano gli ambiti rurali della Sardegna.

Il progetto di ricerca dei paesaggi rurali è stato avviato dall’Assessorato dell’Urbanistica da diversi anni e prosegue con la collaborazione tra le strutture regionali, impegnate nella attività di pianificazione paesaggistica, gli Atenei di Cagliari (Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura e di Scienze Sociali e delle Istituzioni) e Sassari (Dipartimenti di Agraria, di Scienze della Natura e del Territorio e di Architettura, Design e Urbanistica), l’Istituto Superiore Regionale Etnografico con un approfondimento legato agli aspetti immateriali della cultura antica che legano i territori e le popolazioni che li abitano. Un contributo è fornito anche dall’Agenzia regionale Forestas.

Gli esempi di paesaggi rurali sono molteplici e legati alla geografia e alla storia dei luoghi. Dai terrazzamenti, al sistema degli orti peri-urbani, ai campi aperti della Trexenta, della Marmilla e della Nurra, le terre delle bonifiche e delle riforme agrarie, le grandi estensioni di oliveti e vigneti.

Il webinar si inserisce nella strategia dell’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna per il rafforzamento della cultura del paesaggio. Nell’ambito di questo scenario ha preso avvio al Progetto “Campus Sardegna - cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” affidato alla sede Formez di Cagliari.

 

L’incontro sarà inoltre l’occasione per illustrare i nuovi percorsi da 130 ore che si avvieranno a novembre 2020 nell’Ambito del Progetto Campus Sardegna

Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Le metodologie didattiche attive, prevedono oltre ad un approccio multidisciplinare alla lettura e progettazione del paesaggio, diversi momenti sul campo, di laboratorio progettuale e di analisi di casi concreti

Per un inquadramento sulla complessità e ricchezza del tema dei Paesaggi Rurali è disponibile il Primo rapporto sullo stato del Paesaggio rurale (elaborato dal CULTLAB - Laboratorio del Paesaggio e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Firenze - nel 2018).

 

Guarda la registrazione del webinar

Data inizio 18/02/2020 - 09:00

Il Convegno “Paesaggio, Territorio e Qualità d'impresa” si inserisce nella strategia dell’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna per il rafforzamento della cultura del paesaggio in Sardegna.
Nell’ambito di questo scenario ha preso avvio al Progetto “Campus Sardegna - Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” la cui realizzazione è stata affidata alla sede del Formez di Cagliari.
Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici della Regione Sardegna, degli Enti Locali, dei Ministeri e di tutti gli attori impegnati sul territorio regionale con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.
Il 18 febbraio 2020, con orario dalle 9.00 alle 13:00, presso la Sala Convegni della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore Da Horta 2 a Cagliari, saranno esaminate alcune interessanti esperienze che hanno saputo coniugare l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale con la riqualificazione del territorio. Questi casi costituiranno lo spunto ideale per riflettere e capire come fare “qualità d’impresa” progettando e gestendo in modo consapevole il paesaggio dei nostri territori.

ISCRIZIONI
Dato il numero limitato di posti disponibili (n°90 totali), per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute in maniera completa.
Per il regolamento delle iscrizioni clicca qui.

Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a Campus Sardegna - Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio