Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

RIFORMATTIVA - METODI E STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE ATTIVA DELLA RIFORMA

Data inizio 16/02/2021 - 10:30

Sintesi

FormezPA e il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con PwC Public Sector srl e Links Management and Technology S.p.A. partner del Progetto RiformAttiva, “Assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni di personale” e “Valutazione della performance” presentano i risultati del Progetto, conclusosi il 31/12/2020.

L’evento,  è conclusivo di un lungo percorso, durato 18 mesi, durante il quale si è lavorato insieme ad oltre 70 amministrazioni locali distribuite su tutto il territorio nazionale.

Obiettivo formativo

Oltre a dare una rappresentazione dei principali risultati ottenuti, l’evento vuole essere un momento di confronto fra Amministrazioni ed esperti sul tema dello sviluppo del principale asset che le organizzazioni hanno: il capitale umano.

Destinatari

Dirigenti e funzionari delle PPAA

Data inizio 18/12/2020 - 12:00

Obiettivo formativo

Durante l’incontro saranno evidenziati alcuni casi di particolare successo e saranno previste anche le testimonianze dirette di alcune Amministrazioni che condivideranno la loro esperienza e l’impatto che il progetto ha avuto  nell’organizzazione e nel processo di innovazione e miglioramento del proprio operato quotidiano. Inoltre, saranno presentate in forma aggregata le principali evidenze emerse dall’indagine di soddisfazione rivolta alle Amministrazioni.

L’occasione è utile, altresì, per presentare sinteticamente l’Agenda per la Semplificazione 2020-2023 approvata nei giorni scorsi dalla Conferenza Unificata.

 

Destinatari

L'incontro è rivolto a tutte le Amministrazioni che hanno partecipato alle diverse fasi progettuali ed intende ripercorrere le azioni di accompagnamento, sperimentazione e disseminazione realizzate ed i risultati complessivamente raggiunti dalle Amministrazioni nel corso del progetto.

Data inizio 17/12/2020 - 15:00

Obiettivo formativo

Il webinar, condotto da esperti di trasparenza amministrativa e di privacy, intende offrire un’analisi critica delle principali questioni applicative in tema di rapporti tra l’accesso civico generalizzato e la tutela dei dati personali, anche attraverso l’esame della prassi e della giurisprudenza rilevante.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di webinar realizzati, a partire dal mese di aprile  2020, dal team di esperti del Centro di competenza FOIA, con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto RiformAttiva.

Dopo i saluti e un aggiornamento sulle attività del Centro di competenza FOIA a cura del dott. Sauro Angeletti (Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione), il prof. Mario Savino (ordinario di diritto amministrativo dell'Università della Tuscia e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA) e la dott.ssa Miriam Viggiano (Dipartimento Realtà Pubbliche, Garante per la Protezione dei Dati Personali) si confronteranno su:

  • Trasparenza e privacy: un equilibrio possibile?
  • Il bilanciamento tra accesso civico generalizzato ed esigenze di protezione dei dati personali alla luce del GDPR (reg. UE 679/2016)
  • Esame di casi problematici riguardanti il confine tra accesso e riservatezza: i principi che ispirano la giurisprudenza amministrativa e i pareri del Garante Privacy
 

Destinatari

Il webinar si rivolge ai responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT), ai componenti degli help desks FOIA istituiti presso le singole amministrazioni, ai dirigenti e ai funzionari pubblici impegnati nell’attuazione della disciplina FOIA, nonché a giornalisti, associazioni, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Data inizio 05/11/2020 - 12:00

Obiettivo dell'incontro

L'incontro è esclusivamente rivolto agli Enti locali e territoriali (Comuni, Province, Unioni di Comuni, Regioni, ASL, ARPA, ecc.), interessate alla fase di condivisione di strumenti e metodi realizzati con il progetto Riformattiva.

Il webinar prevede un approfondimento rispetto alle modifiche apportate dalle recenti disposizioni normative di settore, introdotte dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120, in materia di edilizia, ambiente, Green economy e semplificazione della procedura di V.I.A.

Il webinar intende proseguire il percorso di approfondimento sulle misure di semplificazione apportate dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120 con l’obiettivo di supportare le Amministrazioni coinvolte nel progetto RiformAttiva, nella comprensione delle principali novità intervenute in materia edilizia ed urbanistica e di tutela ambientale.

Data inizio 28/10/2020 - 12:00

Obiettivo dell'incontro

L'incontro è esclusivamente rivolto agli Enti locali e territoriali (Comuni, Province, Unioni di Comuni, Regioni, ASL, ARPA, ecc.), interessate alla fase di condivisione di strumenti e metodi realizzati con il progetto Riformattiva.

Il  webinar mira ad approfondire le misure di semplificazione apportate dal decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. decreto semplificazioni), convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120 con l’obiettivo di supportare le Amministrazioni nella comprensione e nell’applicazione delle misure introdotte.

 Nel corso del webinar i relatori, dopo una breve introduzione di carattere generale, affronteranno i seguenti temi:
  • Procedimento amministrativo
  • Conferenza di servizi semplificata
  • Autocertificazioni 
  • Agenda per la semplificazione
Data inizio 19/10/2020 - 15:00

Obiettivo formativo

Il Webinar intende fornire un aggiornamento sugli orientamenti giurisprudenziali in materia di accesso civico generalizzato emersi nel periodo giugno - settembre 2020, anche alla luce dell’emergenza sanitaria da COVID 19.

In particolare, dopo una introduzione del dott. Sauro Angeletti (Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del DFP e responsabile del progetto Centro di competenza FOIA) il prof. Mario Savino (ordinario di diritto amministrativo dell'Università della Tuscia e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA) e il dott. Mario Filice (giurista e referente dell'Osservatorio giuridico creato nell’ambito del progetto) si soffermeranno sui seguenti temi, trattati dalla giurisprudenza amministrativa recente in materia di FOIA:

  • dati relativi alla pandemia e tecniche di bilanciamento;
  • richieste generiche e onere di indicazione dei documenti;
  • attività di rielaborazione e dialogo cooperativo;
  • inerzia dell'amministrazione e decorso dei termini.

Con questo webinar prosegue il ciclo di incontri “a distanza” che intendono fornire approfondimenti periodici su vari temi legati all’accesso civico generalizzato, dalla giurisprudenza amministrativa, alle buone pratiche, agli strumenti operativi e tecnologici. La serie di webinar (https://www.foia.gov.it/webinar_foia), realizzata con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto Riformattiva, è curata del gruppo di esperti del progetto Centro di competenza FOIA, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel processo di efficace attuazione del FOIA.

 

Destinatari

Il webinar si rivolge ai responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT), ai componenti degli help desk FOIA istituiti presso le singole amministrazioni, ai dirigenti e ai funzionari pubblici impegnati nell’attuazione della disciplina FOIA, nonché a giornalisti, associazioni, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Data inizio 14/10/2020 - 12:00

Obiettivo dell’incontro 

Con l’avvio della terza fase del Progetto RiformAttiva vengono avviate le attività di disseminazione dei risultati ottenuti nelle prime due fasi fase di lavoro del progetto. Tali attività sono esclusivamente riservate alle amministrazioni ammesse al percorso di disseminazione.  L'incontro ha l'obiettivo di :
  • iIllustrare le attività, gli impegni e le modalità con le quali le amministrazioni aderenti parteciparanno al percorso di disseminazione;
  • dare una prima anticipazione dei modelli, strumenti ed esperienze realizzate che diventeranno oggetto di disseminazione e customizzazione degli stessi alle realtà specifiche delle amministrazioni;
  • condividere il questionario di assessment che, di fatto, avvia concretamente la fase di disseminazione.
 Il webinar è organizzato da Formez PA e Links Management and Technology S.p.A. nell’ambito di Riformattiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020.
Data inizio 07/10/2020 - 10:30

Obiettivo dell'incontro

L'incontro è esclusivamente rivolto agli Enti locali e territoriali (Comuni, Province, Unioni di Comuni, Regioni, ASL, ARPA, ecc.), interessate alla fase di condivisione di strumenti e metodi realizzati con il progetto Riformattiva.

Il tavolo on line è finalizzato a valutare insieme alle amministrazioni pubbliche interessate l’opportunità di costituire un gruppo di lavoro interno, con il compito di promuovere e supportare una attuazione corretta ed efficace della disciplina in materia di accesso civico generalizzato e ad armonizzare nel tempo le prassi (c.d. Help Desk Foia). 

Questa soluzione organizzativa, già indicata dalla circolare 2/2017 del Dipartimento funzione pubblica, è destinata a essere valorizzata dalle riforme in corso ed è quindi importante che le amministrazioni pubbliche considerino attentamente tale opzione.  

Scopo dell’incontro è supportare le amministrazioni nella valutazione delle condizioni necessarie per attivare un proprio help desk e coglierne l’opportunità, anche sulla base delle sperimentazioni positive sviluppate nell’esperienza del progetto. A questo fine, saranno fornite e condivise le indicazioni operative e gli strumenti metodologici necessari per definire finalità e compiti dell’Help Desk FOIA, nonché per individuare le risorse umane adeguate. Attraverso la testimonianza di un’amministrazione pilota (come per ciascuno dei tre Tavoli), si favorirà la condivisione di prassi.

Nel primo incontro, dopo un focus sul tema e le sue prospettive, l’Unione Valle del Savio (Emilia-Romagna) presenterà e discuterà l’esperienza avviata e strutturata nell’ambito dell’accompagnamento del progetto. Sarà inoltre reso disponibile ai partecipanti al tavolo l’accesso al materiale prodotto a supporto (note metodologiche, flow chart). Seguirà un confronto per raccogliere feedback, dare risposta a questioni specifiche, condividere esperienze e output e valutare i primi risultati conseguiti.

 

Data inizio 30/07/2020 - 12:00

Obiettivo dell’incontro 

Il webinar è finalizzato ad analizzare le disposizioni normative - introdotte dal D.L. 76/2020 e ritenute di particolare rilievo ed interesse per le Amministrazioni nell’ambito del progetto “RiformAttiva” - riguardanti la Conferenza dei servizi, e a fornire un quadro delle principali novità intervenute anche in materia edilizia ed urbanistica e di tutela ambientale. Si richiameranno, inoltre, alcune disposizioni dell’art. 264 del D.L. 34/2020 convertito con L. n. 77/2020.

Il webinar illustrerà le disposizioni introdotte dal D.L. n. 76/2020 e dal D.L. n. 34/2020, art. 264 (Liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi in relazione all’emergenza COVID-19) in materia di semplificazione amministrativa e procedimentale. L'incontro è rivolto esclusivamente al personale delle Amministrazioni destinatarie dell'intervento in materia di semplificazione. Il webinar è realizzato con il supporto di Formez PA nell’ambito del Progetto RiformAttiva, è curato dal un team di esperti di Deloitte, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 -2020. 

 

Data inizio 07/07/2020 - 10:00

Obiettivo dell’incontro

Il webinar in oggetto – sesto e ultimo di un percorso formativo di sei webinar, realizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato con il supporto di Formez PA – ha come obiettivo quello di analizzare la correlazione esistente tra la tematica della Trasparenza e Anticorruzione con quella del Ciclo della Performance.Saranno individuati gli elementi normativi, gli strumenti ed indicatori che consentono di apprezzare come il presidio della Trasparenza e dell’Anticorruzione sia sinergicamente correlato con la valutazione della Performance e, più in generale, come dare attuazione ad una strategia di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza efficace ed integrata con tutti gli ambiti di attività dell’amministrazione.

Destinatari

Incontro rivolto al Personale delle Amministrazioni, (in particolare Dirigenti e PO) e più in generale a tutte le amministrazioni interessate all’area tematica “Valutazione delle Performance”.

La serie di webinar, realizzati con il supporto di Formez PA nell’ambito del Progetto RiformAttiva, è curato dal un team di esperti di Pwc Italy | Public Sector s.r.l., promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 -2020.

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