Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Personale delle amministrazioni coinvolte nelle Conferenze di Servizi; personale degli sportelli SUAP

Data inizio 22/10/2019 - 10:00

Con il webinar La Safety e la Security nelle pubbliche manifestazioni all’aperto viste dalla Polizia Locale prosegue il percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa coordinato dal Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, iniziato lo scorso 11 settembre.

In questo quinto webinar, il Comm. Sup. Lazzaro Fontana - Comandante del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Locale dell’Unione Colline Matildiche – approfondirà l’organizzazione e la gestione degli eventi pubblici, svolti in luogo aperto, dal punto di vista della Polizia Locale e in particolare, tratterà le seguenti tematiche:
•  L’eventuale parte istruttoria informale della Polizia Locale

•  L’eventuale parte istruttoria formalizzata della Polizia Locale

•  L’eventuale partecipazione del Comandante del Corpo di Polizia Locale alla C.P.V.L.P.S.(Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo)

•  La partecipazione del Comandante del Corpo di Polizia Locale alla C.C.V.L.P.S.(Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo)

•  Le eventuali verifiche in loco ed i controlli documentali della Polizia Locale prima della manifestazione

•  I controlli in loco della Polizia Locale durante la manifestazione: Safety, Security e varie

•  Le eventuali segnalazioni e sanzioni amministrative e/o penali nel caso di violazioni


e, al termine della trattazione, risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” ed è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni e a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Data inizio 16/10/2019 - 10:00

Il webinar Procedure per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività delle imprese funebri in Emilia-Romagna è il quarto incontro online del percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa coordinato dal Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, iniziato lo scorso 11 settembre.

In questo webinar, la dott.ssa Milvia Folegani - funzionario con PO “Attività in materia igienico sanitaria e di salute e sicurezza sul lavoro” della giunta Regionale Emilia-Romagna – approfondirà l’esercizio dell’attività funebre da parte delle imprese funebri. La materia è regolata dal DPR 285/90 e dalla conseguente normazione regionale; in Emilia-Romagna legge regionale n. 19 del 29/07/04 disciplina il complesso di servizi e funzioni in ambito necroscopico, funebre, cimiteriale e Polizia Mortuaria. La relatrice tratterà, nello specifico, le seguenti tematiche:
•  Provvedimenti regionali di riferimento
•  Procedure per l’autorizzazione delle imprese funebri
•  Requisiti per l’esercizio dell’attività funebre
•  Competenza e vigilanza dei Comuni in materia

e, al termine della trattazione, risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.


Il percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” ed è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni e a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Data inizio 08/10/2019 - 10:00

Il percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa coordinato dal Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, iniziato lo scorso 11 settembre prosegue con il terzo webinar, dal titolo Accesso Unitario per i servizi alle imprese: il modello dell’Emilia-Romagna.
Unificare alle funzionalità SUAP anche quelle di edilizia, ambiente e sismica, consentendo a imprese e professionisti di inviare ai Comuni istanze di sportello unico in un’unica modalità, è un obiettivo - previsto dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) - di miglioramento e semplificazione del rapporto tra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione.

In questo evento online, il relatore dott. Roberto Fuligni - responsabile Piattaforme Imprese di LepidaScpA - tratterà le seguenti tematiche:
•  Il percorso: dai servizi verticali a un’unica piattaforma per professionisti e imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione locale e Regionale
•  La governance Regionale e il ruolo di LepidaScpA
•  Overview delle principali funzionalità
•  I prossimi passi: edilizia residenziale e sismica

e, al termine della trattazione, risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.


Il percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” ed è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni e a tutti gli interessati al tema.

Data inizio 05/03/2019 - 10:00

Il webinar Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei : il ruolo delle associazioni di volontariato si inserisce in un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa in collaborazione con il centro di competenza della regione Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”.

In questo webinar, Domenico Giannetta - Comandante Polizia Locale ed esperto di Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive , specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana e Counsellor per la Reingegnerizzazione della Pubblica Amministrazione - tratterà le seguenti tematiche:

  • Inquadramento giuridico
  • Il ruolo delle associazioni di volontariato e di protezione civile
  • Manifestazioni pubbliche : precisazione sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
  • Partecipazione delle organizzazione di volontariato in ambiti non riconducibili a scenari di protezione civile
  • Partecipazione delle organizzazione di volontariato in qualità di struttura operativa del servizio nazionale della protezione civile
  • Attività che possono essere svolte dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile
  • Attività che non possono essere svolte dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile
  • Intervento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a supporto delle autorità preposte ai servizi di polizia stradale
  • Eventi a rilevante impatto locale
  • Concessione del patrocinio da parte del Comune
  • Eventi organizzati da associazioni senza scopo di lucro

e risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP del territorio italiano, è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Data inizio 13/02/2019 - 10:00

Il webinar Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: fattori di rischio e accorgimenti è il secondo incontro online del percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa applicata alla sicurezza negli spettacoli pubblici, iniziato lo scorso 5 febbraio 2019. Il percorso è svolto in collaborazione con il centro di competenza della regione Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”.

In questo webinar, Domenico Giannetta - Comandante Polizia Locale ed esperto di Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive , specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana e Counsellor per la Reingegnerizzazione della Pubblica Amministrazione - tratterà le seguenti tematiche:

    •  i rischi legati alle attività temporanee : accorgimenti che l’organizzatore deve mettere in atto per minimizzarli,

   • tipologie e esemplificazioni di spettacoli e trattenimenti pubblici (concerti, fuochi, sfilate, carri, attrazioni viaggianti, gonfiabili, artisti di strada) e classificazione del rischio,

   • tipologie di rischio (incendio, idrogeologico, fiumi e mare, vento, fiamme e fuochi, agibilità temporanea, schiacciamento) e algoritmo di Maurer,

   •  esemplificazioni delle prescrizioni di pubblica sicurezza,

   •  agibilità preesistente, prevenzione incendi, segnaletica, illuminazione di emergenza, pronto soccorso, SIAE,
 

e risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP del territorio italiano, è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Data inizio 05/02/2019 - 10:00

Il webinar Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei : attori e procedure amministrative apre un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa in collaborazione con il centro di competenza della regione Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”.

In questo webinar, Domenico Giannetta - Comandante Polizia Locale ed esperto di Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive , specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana e Counsellor per la Reingegnerizzazione della Pubblica Amministrazione - tratterà le seguenti tematiche:

  • i compiti e le responsabilità del SUAP telematico, dell'ufficio tecnico comunale e della Polizia locale
  • gli atti presupposti quando organizzatore degli eventi è il Comune
  • l’organizzazione su aree pubbliche o private, in luoghi all'aperto
  • l’organizzazione su aree private, in locali al chiuso
  • i titoli abilitativi artt. 68-69 TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza)
  • l’agibilità temporanea o definitiva art. 80 TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza)
  • la comunicazione artt. 18 e 25 TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza)
  • pubblica sicurezza e pubblica incolumità: co-progettazione
  • la convocazione CVLPS (Commissione di Vigilanza locali di pubblico spettacolo): chi, come, dove, quando, esito)
  • il coinvolgimento del COSP (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica): chi, come, dove, quando, esito
  • i documenti da produrre a CVLPS (Commissione di Vigilanza locali di pubblico spettacolo) e COSP (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica)
  • gli adempimenti del tecnico incaricato e dell’organizzatore per gli eventi sotto e sopra le 200 persone
  • le responsabilità del progettista e dell’organizzatore
  • il sopralluogo della CVLPS (Commissione di Vigilanza locali di pubblico spettacolo): cosa può accadere
  • le prescrizioni di pubblica sicurezza,

e risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP del territorio italiano, è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Data inizio 22/11/2018 - 10:00

Prosegue il ciclo di webinar iniziato lo scorso 25 ottobre 2018 sulla semplificazione amministrativa in materia ambientale.

In questo webinar L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), l’Ing. Massimo Puggioni e il dott. Riccardo Roccasalvaesperti di semplificazione Formez PA, effettueranno un focus specifico sul procedimento di AUA, con l’esame delle disposizioni del DPR n. 59/2013 in raccordo con la Legge n. 241/1990.

Al termine del webinar, i relatori risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat

Il seminario è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Data inizio 25/10/2018 - 10:00

Il 25 ottobre prende avvio il ciclo di webinar dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale. Il percorso, che durerà da ottobre a dicembre, affronterà le tematiche di carattere generale sulla semplificazione amministrativa, applicate alla materia ambientale, con particolare riguardo alle autorizzazioni e valutazioni in materia Ambientale – AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), VIA regionale (Valutazione di Impatto Ambientale), VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale, VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Nello specifico, verranno richiamate le novità introdotte dalla riforma in materia di semplificazione (Legge n. 124/2015 e decreti attuativi), fornendo gli strumenti per raccordare le disposizioni generali con quelle in materia ambientale. Inoltre, si entrerà nel merito di alcuni procedimenti in materia ambientale come la VIA, l’AUA, ecc. Per concludere, verranno affrontate tematiche più specialistiche quali la VINCA e la VAS che potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti.

Nel webinar del 25 ottobre 2018Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere “trasversale” della riforma” il relatore, Ing. Massimo Puggioni – esperto di semplificazione Formez PA - parlerà dei principi generali della riforma sulla semplificazione amministrativa applicati ai procedimenti in materia ambientale, fornendo una chiave di lettura per raccordare le disposizioni generali della riforma con quelle settoriali nei vari casi specifici. In particolare i temi trattati saranno:

  • il D.Lgs. 126/2016 (gli articoli 18bis e 19bis della legge n. 241/1990, il caso dei provvedimenti ambientali nell’ambito delle SCIA condizionate);
  • il D.Lgs. 127/2016 e le modifiche alla conferenza di servizi (cenni generali sulla conferenza asincrona e sincrona, casi in cui si fa ricorso facoltativamente o obbligatoriamente alla conferenza di servizi nell’ambito dei procedimenti in materia ambientale);
  • Il D.Lgs. 222/2016 (il riordino dei regimi amministrativi, esame nel dettaglio dei regimi previsti per i vari titoli abilitativi in materia ambientale, raccordo fra le previsioni della tabella allegata al D.Lgs. n. 222/2016 e le disposizioni della norma settoriale ambientale).

 

Al termine del webinar, il relatore risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat


Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Data inizio 11/07/2018 - 10:30

Il webinar La notifica sanitaria, che si terrà l’11 luglio 2018, fa parte del percorso di aggiornamento e divulgazione della Regione Emilia-Romagna sull’attuazione della Legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di semplificazione. Il percorso coordinato dal Gabinetto della Presidenza Giunta regionale in collaborazione con Formez PA, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” è iniziato il 28 giugno 2017 con il seminario Le misure di semplificazione amministrativa introdotte dalla Legge 124/2015 e dai provvedimenti attuativi cui hanno fatto seguito i webinar del 30 ottobre 2017, 23 novembre 2017, del 4 dicembre 2017, del 26 marzo 2018 e 5 aprile 2018.

In questo webinar, la dott.ssa Anna Padovani, medico Veterinario che si occupa di sicurezza alimentare nel servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna, approfondirà le seguenti tematiche:
    •  Approvazione del modulo notifica sanitaria ai fini della registrazione e modifica alla precedente determinazione n.14738/2013
    •  La Determina che approva il modulo “notifica ai fini della registrazione “ (Articolo 6 Reg.(CE) n. 852/2004 per tutti gli operatori del settore alimentare laddove non sia prescritto il riconoscimento.
Il documento estende la possibilità di macellare in uno stabilimento registrato pollame fino a 10000 capi di volatili da cortile e lagomorfi fino a 6250 euro l’anno, chiarisce alcuni aspetti legati alla produzione primaria, alla vendita diretta di prodotti da parte di Aziende agricole e all’allevamento di animali produttori di alimenti.

In questo webinar vengono così chiariti gli aspetti legati alla produzione post primaria , in particolare agli home food – home restaurant, al trasporto di alimenti e viene riportato il modello per gli operatori economici dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti. Infine, vengono descritte le modalità di presentazione della notifica attraverso la piattaforma regionale “Accesso unitario” da parte degli operatori del settore alimentare.

La relatrice risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni interessati al tema.

Data inizio 16/04/2018 - 10:30

Il webinar è parte del percorso formativo La Riforma della Conferenza di Servizi (Corso Base) progettato e realizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in collaborazione con il progetto “Delivery Unit Nazionale” del Dipartimento della Funzione Pubblica. L’obiettivo è fornire al personale delle amministrazioni gli strumenti necessari per conoscere e utilizzare pienamente la Conferenza di Servizi che, a seguito del D.lgs. n. 127/2016, affronta il problema cruciale dei tempi delle decisioni quando sono coinvolte più amministrazioni pubbliche.

Più in generale, il webinar si colloca all’interno delle iniziative a sostegno degli interventi della “Riforma della PA” (Legge n. 124/2015), avviate nel 2017 nell’ambito del progetto FormezPA Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, finalizzate allo sviluppo della capacità amministrativa con particolare riferimento all’attuazione e al monitoraggio degli interventi di semplificazione.

L’esperienza applicativa della nuova Conferenza di Servizi ha fatto emergere, a partire dall’analisi delle segnalazioni di cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche pervenute all’Help-desk istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica all’indomani dell’entrata in vigore del D.lgs. n. 127/2016, la criticità dei profili implementativi della disciplina sulla conferenza, evidenziando la necessità dello sviluppo delle competenze professionali di dirigenti e dipendenti pubblici.
Muovendo da queste premesse, in questo webinar, la Cons. Silvia Paparo - Direttore generale dell’Ufficio per il supporto normativo, gli studi e le relazioni esterne del Dipartimento per le Riforme Istituzionali - affronta quattro argomenti specifici che, più degli altri, evidenziano il passaggio dal “prima al dopo” la riforma, ossia:
    •  l’uso eccessivo delle conferenze e l’assenza di proporzionalità: un nuovo modello di conferenza di servizi;
    •  i tempi lunghi di conclusione delle conferenze: la nuova disciplina dei termini per l’indizione e la conclusione della conferenza;
    •  il potere di veto delle amministrazioni sensibili: la nuova disciplina sul silenzio assenso e sulla responsabilità dell’amministrazione procedente;
    •  la frammentazione delle posizioni espresse nell’ambito degli stessi livelli di governo: l’introduzione del rappresentante unico;

e al termine, risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat, coadiuvata dalla dott.ssa Mariangela Benedetti - esperta di semplificazione nell’ambito della Delivery Unit Nazionale, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri .


Il webinar è rivolto ai funzionari e ai dirigenti di tutte le amministrazioni interessate alle dinamiche della nuova disciplina sulla conferenza di servizi.

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