Dipendenti della PA coinvolti nelle Conferenze di Servizi; personale degli sportelli SUAP e SUE; imprese e loro associazioni; Ordini Professionali
Le tematiche inerenti la nuova modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia e di attività commerciali che le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 necessitano di un maggior approfondimento. E' stata questa l'esigenza manifestata dai partecipanti al webinar del 12 giugno 2017 “la nuova modulistica semplificata e standardizzata”, nel corso del quale sono emerse molte domande e spunti di riflessione che saranno approfonditi in questo webinar.
Interveranno Eleonora Morfuni, Direttore del Servizio per l’Attuazione delle Politiche di Semplificazione, Filippo Anasetti, Carlo Apponi e Federica Cacciatore, consulenti FormezPA. Parteciperanno anche Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Mariangela Benedetti, Isabella Salza, Mariastefania De Rosa consulenti FormezPA.
Il 4 maggio 2017 è stato siglato l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali.
I moduli fanno riferimento ai procedimenti edilizi di cui alla sezione II della Tabella A del D. Lgs. n. 222, nonché ad alcune delle attività commerciali e assimilabili di cui alla sezione I della medesima tabella.
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.
Ne parlano in questo webinar, Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Eleonora Maria Grazia Morfuni, Direttore del Servizio per l’Attuazione delle Politiche di Semplificazione, Stefano Campioni - ANCI, Responsabile Dipartimento Attività Produttive, che interverrà per poi lasciare spazio alle domande e risposte.
Il tema dell’autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni sarà trattato da Luigi Carbone Consigliere di Stato, Presidente Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato.
Il decreto legislativo n. 126 del 2016 detta la disciplina generale applicabile alle attività private non soggette ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la “concentrazione dei regimi” e definisce inoltre, le modalità di presentazione di segnalazioni o istanze alla pubblica amministrazione, nonché le disposizioni in materia di modulistica unica e standardizzata.
Il decreto legislativo n. 222 del 2016 individua in un’apposita tabella, che è parte integrante del decreto, le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso.
In questo webinar, Antonella Manzione, consigliere di stato, già Capo del Dipartimento Affari Giuridici e legislativi della PCM illustra le ragioni, l’inquadramento generale e le problematiche applicative dei due decreti. Silvia Paparo - Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, interviene sui moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017
Il Decreto attuativo n. 127/16 - Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124 della legge n. 124/15 modifica la disciplina generale della Conferenza di Servizi e norma disposizioni di coordinamento con le discipline settoriali della conferenza di servizi, affrontando un problema essenziale per l’Italia: i tempi delle decisioni pubbliche (ad es. per la realizzazione di opere e il rilascio di autorizzazioni per le attività d’impresa e per quelle edilizie).
In questo webinar, Silvia Paparo - Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica, e Andrea Simi - Esperto di semplificazione, illustrano in termini più articolati cosa cambia per cittadini e imprese.
Gli interventi di semplificazione previsti dalla legge 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (c.d. “Riforma Madia”) e i relativi decreti attuativi, rappresentano un tassello indispensabile delle politiche di semplificazione, per tagliare i tempi e i costi delle procedure e in particolare di quelle più complesse.
In questo webinar, Bernardo G. Mattarella - Ordinario di Diritto Amministrativo Università Luiss Guido Carli, e Silvia Paparo - Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica, illustrano in termini più articolati il percorso d’attuazione della riforma.