Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dipendenti della PA coinvolti nelle Conferenze di Servizi; personale degli sportelli SUAP e SUE; imprese e loro associazioni; Ordini Professionali

Data inizio 19/06/2017 - 10:00

Le tematiche inerenti la nuova modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia e di attività commerciali che le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 necessitano di un maggior approfondimento. E' stata questa l'esigenza manifestata dai partecipanti al webinar del 12 giugno 2017 “la nuova modulistica semplificata e standardizzata”, nel corso del quale sono emerse molte domande e spunti di riflessione che saranno approfonditi in questo webinar.

Interveranno Eleonora Morfuni, Direttore del Servizio per l’Attuazione delle Politiche di Semplificazione, Filippo Anasetti, Carlo Apponi e Federica Cacciatore, consulenti FormezPA. Parteciperanno anche Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Mariangela Benedetti, Isabella Salza, Mariastefania De Rosa consulenti FormezPA.

Data inizio 12/06/2017 - 10:00

Il 4 maggio 2017 è stato siglato l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali.
I moduli fanno riferimento ai procedimenti edilizi di cui alla sezione II della Tabella A del D. Lgs. n. 222, nonché ad alcune delle attività commerciali e assimilabili di cui alla sezione I della medesima tabella.
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.
Ne parlano in questo webinar, Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Eleonora Maria Grazia Morfuni, Direttore del Servizio per l’Attuazione delle Politiche di Semplificazione, Stefano Campioni​ - ANCI, Responsabile Dipartimento Attività Produttive, che interverrà per poi lasciare spazio alle domande e risposte.

Data inizio 05/06/2017 - 10:00

Il tema dell’autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni sarà trattato da Luigi Carbone Consigliere di Stato, Presidente Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato.

Data inizio 30/05/2017 - 10:00

Il decreto legislativo n. 126 del 2016 detta la disciplina generale applicabile alle attività private non soggette ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la “concentrazione dei regimi” e definisce inoltre, le modalità di presentazione di segnalazioni o istanze alla pubblica amministrazione, nonché le disposizioni  in materia di modulistica unica e standardizzata.

Il decreto legislativo n. 222 del 2016 individua in un’apposita tabella, che è parte integrante del decreto, le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso.

In questo webinar, Antonella Manzione, consigliere di stato, già Capo del Dipartimento Affari Giuridici e legislativi della PCM illustra le ragioni, l’inquadramento generale e le problematiche applicative dei due decreti. Silvia Paparo - Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, interviene sui moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017

Data inizio 22/05/2017 - 10:00

Il Decreto attuativo n. 127/16 - Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124 della legge n. 124/15 modifica la disciplina generale della Conferenza di Servizi e norma disposizioni di coordinamento con le discipline settoriali della conferenza di servizi, affrontando un problema essenziale per l’Italia: i tempi delle decisioni pubbliche (ad es. per la realizzazione di opere e il rilascio di autorizzazioni per le attività d’impresa e per quelle edilizie).

In questo webinar, Silvia Paparo - Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica, e Andrea Simi - Esperto di semplificazione, illustrano in termini più articolati cosa cambia per cittadini e imprese.

Data inizio 15/05/2017 - 10:00

Gli interventi di semplificazione previsti dalla legge 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (c.d. “Riforma Madia”) e i relativi decreti attuativi, rappresentano un tassello indispensabile delle politiche di semplificazione, per tagliare i tempi e i costi delle procedure e in particolare di quelle più complesse.

In questo webinar, Bernardo G. Mattarella - Ordinario di Diritto Amministrativo Università Luiss Guido Carli, e Silvia Paparo - Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica, illustrano in termini più articolati il percorso d’attuazione della riforma.

Abbonamento a Dipendenti della PA coinvolti nelle Conferenze di Servizi; personale degli sportelli SUAP e SUE; imprese e loro associazioni; Ordini Professionali