Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Italia Login - Servizi digitali

“Le autorità̀ pubbliche dovrebbero utilizzare gli appalti pubblici strategicamente nel miglior modo possibile per stimolare l’innovazione… l’acquisto di prodotti, lavori e servizi innovativi svolge un ruolo fondamentale per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici e nello stesso tempo affrontare le principali sfide a valenza sociale” (Considerando 47 Direttiva appalti UE 2014).

L’Agenda Digitale Italiana persegue l’obiettivo prioritario di “modernizzare i rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese, attraverso azioni coordinate dirette a favorire lo sviluppo di domanda e offerta di servizi digitali innovativi e a promuovere la crescita di capacità industriali adeguate a sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi” (D.L. 5/2012 art. 47 “Agenda Digitale Italiana” – come novellato nel 2016).

Il webinar vuole illustrare le caratteristiche degli appalti di innovazione, fornire raccomandazioni e indicazioni operative su come utilizzare al meglio lo strumento dell’appalto per la modernizzazione della PA e, nel contempo, stimolare il mercato ad investire in ricerca e innovazione. A tale scopo, sono illustrati esempi concreti, vengono richiamate le indicazioni del Piano Triennale e evidenziate le opportunità di finanziamento per le PA attraverso i fondi strutturali 2014-20 (PON e POR).

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
16 Ottobre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e Introduzione (Formez PA)

12:05 L’appalto come strumento di modernizzazione della PA e leva di innovazione del tessuto produttivo, Mauro Draoli (Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato AgID)

12:15 L’appalto pre-commerciale, Guglielmo De Gennaro (Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato AgID)

12:40 L’appalto di innovazione nel Codice degli appalti, Paola Conio (avv. Studio Legale Leone e associati)

13:05 Le esperienze italiane, finanziamenti nella programmazione 2014-20, il nuovo portale degli appalti di innovazione, Mauro Draoli (AgID)

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 16 Ottobre, 2018 - 11:00
max_iscrizioni: 
1 300

Esponendo il proprio patrimonio informativo in formato aperto la pubblica amministrazione ha occasione di contribuire allo sviluppo dell’economia della conoscenza e insieme rafforzare le occasioni di accountability nei confronti di dei cittadini. Al pari della altre tematiche sull'innovazione digitale, anche il tema dei dati aperti è uno degli asset trattati nel Piano Triennale 2017-2019 per l'informatica nella PA, che dedica all'argomento dei dati pubblici una sezione specifica.

Lo scopo webinar è quello introdurre i partecipanti al paradigma dell’open data e raccontare il ruolo e le iniziative di AgID nella governance dei dati pubblici.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

 

Data inizio: 
9 Ottobre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Open data come infrastruttura della conoscenza, Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali

12:25 Il ruolo di AgID nelle politiche nazionali di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, Gabriele Ciasullo (AgID) Materiali

12:45 Le iniziative per il coordinamento delle policy su dati territoriali e open data, Antonio Rotundo (AgID) Materiali

13:05 Il nuovo portale Open data della Regione Veneto, Gianluigi Cogo (Regione Veneto) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Ottobre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
0

La razionalizzazione dei Data Center (CED) della Pubblica Amministrazione è un elemento basilare del Piano Triennale per l'informatica nella PA affidato ad AgID e si prefigge lo scopo di ottenere maggiori livelli di efficienza, di sicurezza e di rapidità nell'erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Lo scopo del presente webinar è quello di presentare il percorso normativo e operativo svolto da AgID per la razionalizzazione delle infrastrutture e dei servizi informatici delle Pubbliche Amministrazioni.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
2 Ottobre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e Introduzione (Formez PA)

12:05 Il Cloud della PA, Paolo De Rosa (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:35 L'esperienza della Corte dei Conti, Michele Melchionda (Corte dei Conti) Materiali

13:00 La razionalizzazione delle infrastrutture e il ruolo di AgID, Giovanni Rellini Lerz (Agenzia per l'Italia Digitale) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 2 Ottobre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Si tratta di una delle piattaforme abilitanti previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e rientra tra le cosiddette infrastrutture immateriali.

Nell’ultimo anno sono diverse le novità promosse da AgID per agevolare amministrazioni e utenti nell’utilizzo e nella diffusione di SPID. A luglio 2018 con la notifica di SPID alla Commissione europea si conclude il percorso previsto dal regolamento comunitario eIDAS, per il riconoscimento dell’identità digitale come strumento di accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri.

Il webinar si pone l'obiettivo di raccontare le novità e il contesto in cui si evolve SPID, le caratteristiche ed i vantaggi di questo sistema, andando anche a presentare la procedura di attivazione e lo stato di avanzamento delle adesioni da parte delle amministrazioni, dei provider autorizzati e dei cittadini.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
25 Settembre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza (Formez PA)

12:05 Introduzione a SPID, Monica Tarquini (Formez PA) Materiali

12:15 Verso un’identità europea, tutte le novità di SPID, Stefano Arbia (AgID) Materiali

12:35 SPID, funzionalità tecniche, Umberto Rosini (AgID) Materiali

12:55 L'esperienza della Regione Toscana, Luca Bonuccelli (Ufficio per la transizione digitale. Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione) Materiali

13:10 L'esperienza di Roma Capitale, Giulio Moroni (Ufficio infrastruttura di portale, servizi di sicurezza perimetrale e cooperazione applicativa) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 25 Settembre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
0

Il webinar segue il percorso innovativo dell'eProcurement nell'ordine di presentazione dei progetti CEF nel recepimento del quadro normativo comunitario e nazionale.

Il webinar ha l'obiettivo di presentare una panoramica sulle novità introdotte dal Codice degli appalti e dalla Strategia per la riforma del sistema degli appalti pubblici. Durante il webinar vengono inoltre illustrati gli indirizzi tecnologici europei in ambito eProcurement e i servizi previsti dall’Unione Europea per l’implementazione del Single Market: in particolare, il progetto IIeP (“Italian Interoperable eProcurement”, azione n. 2015-IT-IA-0108) cofinanziato attraverso bando CEF Telecom (CEF-TC-2015-1).

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
11 Settembre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura, Michela Di Bitonto (Formez PA) Materiali

12:05 Panoramica sulle novità introdotte dal Codice degli appalti e dalla Strategia per la riforma del sistema degli appalti pubblici, Emanuela Mariotti (AgID) Materiali

12:30 Gli indirizzi tecnologici europei in ambito eProcurement, Fabio Massimi (AgID) Materiali

12:55 I servizi previsti dall’Unione Europea per l’implementazione del Single Market: il servizio europeo eCertis e l’integrazione attraverso il progetto IIeP, Roberto Reale (AgID) e Albenzio Cirillo (Fondazione Ugo Bordoni) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 11 Settembre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

Negli ultimi mesi Designers Italia, il progetto di Team per la trasformazione digitale e AgID, ha progettato e messo a disposizione delle amministrazioni una serie di strumenti per progettare e sviluppare servizi pubblici più efficaci ed inclusivi, costruiti su misura dei bisogni dei cittadini.

Il webinar ha l'obiettivo di presentare alcuni strumenti per organizzare un workshop di codesign, definire gli utenti del servizio, mappare le fasi del servizio e tradurle in soluzioni. Durante il webinar viene inoltre presentata la testimonianza del Comune di Firenze che ha realizzato un workshop di codesign e alcune interviste per coinvolgere ingegneri, architetti e altri professionisti nella realizzazione di una app per le pratiche edilizie.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
4 Settembre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Coinvolgere in modo efficace stakeholder e utenti del servizio. I kit per Interviste e workshop, Roberta Tassi (Team Digitale) Materiali

12:30 Chi sono gli utenti del nostro servizio? Il kit "personas", Roberta Grimaldi (AgID) Materiali

12:45 L'utilizzo dei kit di Designers Italia da parte di una PA, Gianluca Vannuccini (Comune di Firenze) Materiali

13:00 User journey e scenari per indirizzare la creazione di un prototipo, Lorenzo Fabbri (Team Digitale) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 4 Settembre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

L’Intelligenza Artificiale può portare beneficio alla società nel suo complesso, in tutti i settori, sia nella vita quotidiana sia nell’attività lavorativa delle persone. Questo vale naturalmente anche per la missione dei Governi e delle pubbliche amministrazioni ed è proprio questo il focus del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale (IA) pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

La Task Force sull’Intelligenza Artificiale di AgID nasce nel modo più umano possibile: la voglia di capire, analizzare e ragionare sulle nuove possibilità offerte da questo genere di tecnologie, in generale nella nostra vita quotidiana e, più nello specifico, nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini.

Il webinar ha lo scopo di presentare il Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale, il primo documento indirizzato alle amministrazioni pubbliche - scuole, strutture sanitarie, Comuni, Tribunali, Ministeri - con raccomandazioni e indicazioni su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, limitandone criticità e aspetti problematici, per sviluppare servizi pubblici sempre più a misura di cittadino. L’obiettivo è facilitare l’adozione di queste tecnologie da parte dello Stato, per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese, dando così un impulso decisivo all’innovazione, al buon funzionamento dell’economia e, più in generale, al progresso nella vita quotidiana.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
17 Luglio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, a cura di Formez PA

12:05 L’intelligenza Artificiale al servizio del cittadino: la Task force di AgID, Marco Bani (AgID)

12:15 Dalla task force alle sfide del Libro Bianco, Jacopo Gandin (AgID) Materiali

12:40 Algoritmi intelligenti e 'ragionare' con i dati nel contesto della PA, Claudio Biancalana (AgID) Materiali

13:05 IA, ecosistemi e regolamentazioni, Luca Ruggeri (AgID) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Luglio, 2018 - 11:00
max_iscrizioni: 
1 300

Quali sono i bisogni dei cittadini su internet? Cosa cercano nei motori di ricerca?
L’analisi di quello che le persone cercano sui motori di ricerca è una fonte preziosa di informazioni e aiuta a progettare contenuti che siano facili da trovare. 

Questo webinar ha lo scopo di presentare, a chi si occupa di siti web della pubblica amministrazione, come ottimizzare i contenuti pubblicati e la struttura del sito nel suo complesso in ottica SEO, con l’obiettivo finale di rendere informazioni e servizi più idonei a soddisfare i bisogni degli utenti e più visibili sui motori di ricerca.

Il SEO (search engine optimization) è infatti un insieme di tecniche iterative, applicabili al contenuto delle pagine web e alla struttura dei siti, che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un contenuto web nel ranking dei risultati dei motori di ricerca. In questo contesto, AgID e Team Digitale presenteranno il Kit SEO e la sezione delle Linea Guida per i servizi digitali della PA dedicata a questo tema.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
10 Luglio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:10 SEO e contenuti per il design dei servizi della PA, Lorenzo Fabbri (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:35 Testimonianza del Comune di Firenze, Barbara Tonetto Materiali

12:50  SEO e content, strumenti di lavoro, Daniela Iozzo (AgID) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 10 Luglio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 300

​Il webinar ha lo scopo di presentare alcuni dei nuovi Kit per il design delle interfacce dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, un set di componenti visive già pronte per progettare e realizzare l’interfaccia di un sito o di un app, in coerenza con le indicazioni delle Linee Guida di design per i servizi digitali della PA.

I Kit e le Linee Guida di design sono stati realizzati dal Team per la Trasformazione Digitale e AgID per facilitare la progettazione di servizi digitali che siano di qualità, efficaci e standard, per non reinventare ogni volta la ruota.

In particolare durante il webinar viene approfondito il tema della User Interface (UI) ovvero della progettazione dell’interfaccia utente sia dal punto di vista visuale che dal punto di vista dell’interazione con l’utente. La UI è tutto ciò che fa da ponte tra i servizi digitali e i loro destinatari. È l’insieme dei cosiddetti touch point di un servizio digitale. Non si tratta solo di una serie di elementi grafici e visuali, ma di tutto ciò con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
3 Luglio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA)

12:10 Linee guida di design per servizi usabili e accessibili, Claudio Celeghin (Servizio Sviluppo web e Communities, AgID) Materiali

12:25 I Kit di design: come progettare l’interfaccia di un servizio, Matteo De Santi (UX/UI & Product Designer​​, Team per la Trasformazione Digitale)

12:45 I Kit di design: da un'idea su carta allo smartphone del cittadino, Francesco Zaia (Sviluppo UX/UI​​​, Team per la Trasformazione Digitale)​ Materiali

13:05 L'esperienza di CSI Piemonte, Andrea Di Pizio (Project Manager, UX Designer) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 3 Luglio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 300

 

Progetta un servizio, erogalo e poi... promuovilo!
Le attività di comunicazione e marketing cambiano, in meglio, le abitudini dei cittadini attraverso l’informazione, il racconto e la sensibilizzazione sulle nuove possibilità offerte dal digitale.

Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali sono il primo tassello di un nuovo percorso, nato per accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

Nel corso del webinar vengono fornite le indicazioni strategiche e gli strumenti per rispondere ai bisogni di promozione dei servizi offerti dalle amministrazioni e si discute di come sensibilizzare i professionisti della comunicazione alla piena comprensione del proprio ruolo all’interno del percorso di trasformazione digitale dei servizi pubblici.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
26 Giugno 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA) Materiali

12:05 Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali, Erica Sirgiovanni (Comunicazione e relazioni esterne AgID) Materiali

12:30 Gli strumenti per la comunicazione, Angela Creta (Social media manager AgID) Materiali

12:50 L’esperienza “SPID – Month” della Regione Toscana, Andrea Belardinelli (Resp. Settore Sanità  Digitale e Innovazione Regione Toscana) Materiali

13:05 La comunicazione dei servizi digitali del Comune di Trieste, Christian Tosolin (Social media manager Comune di Trieste) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura  

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 26 Giugno, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

Pagine

Abbonamento a Italia Login - Servizi digitali