Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Italia Login - Servizi digitali

Il webinar ha l’obiettivo di presentare le “Linee guida di design dei servizi web della Pubblica Amministrazione”, redatte da AgID in collaborazione con il Team per la trasformazione digitale.

Le linee guida rappresentano uno strumento operativo utile alle pubbliche amministrazioni ad agevolare il processo di progettazione di servizi digitali orientati al cittadino. Le linee guida seguono un approccio progettuale centrato sulle necessità della persona (Human Centered Design) che prevede il coinvolgimento di cittadini e operatori in tutte le fasi del processo, in modo da disegnare i servizi sulle reali esigenze del destinatario finale. 

Durante il webinar vengono presentati anche gli strumenti operativi da utilizzare nelle diverse fasi di progettazione e sviluppo, per migliorare l’erogazione dei servizi digitali della pubblica amministrazione. 

Il webinar si introduce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
24 Aprile 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:05 Introduzione, Salvatore Marras (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:10 Presentazione delle Linee guida di design per i servizi web della PA, Claudio Celeghin e Daniela De Blasis (AgID), 

12:55 Testimonianza da definire

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 24 Aprile, 2018 - 11:00
max_iscrizioni: 
1 500

Le Linee Guida sull'acquisizione e riuso dei software per le Pubbliche Amministrazioni sostituiscono la precedente circolare n. 63/2013, intitolata “Linee guida per la valutazione comparativa prevista dall’art. 68 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’Amministrazione digitale” e relativi allegati. Il documento nasce da una stretta collaborazione tra AgID ed il Team Digitale con un grande obiettivo: provare un nuovo approccio per cercare di diffondere il modello del riuso, che fin dal 2005 il Codice dell’Amministrazione Digitale indica come necessario.

Sono stati definiti e descritti i processi, con indicazioni sulle licenze aperte, che le amministrazioni dovranno seguire sia nella fase di valutazione del software, sia nella fase di messa a riuso. Developers Italia è stata individuata come piattaforma di riferimento che va a sostituire il precedente Catalogo nazionale dei programmi riutilizzabili. Le Linee Guida sono corredate da allegati, documenti pratici pronti all’uso che possono essere presi in considerazione per la stesura dei capitolati di gara. Le Linee Guida sono attualmente in consultazione fino al 5 Maggio: durante il webinar si espongono i principali passaggi al fine di facilitare la prima lettura del documento stimolando il confronto.

Il webinar si introduce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
17 Aprile 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:05 Introduzione, Salvatore Marras (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:10 Presentazione delle linee guida sull’acquisizione e riuso dei software per le Pubbliche Amministrazioni, Guido Pera (AgID) Materiali

12:40 Presentazione Linee Guida riuso ex art 69 Codice dell’Amministrazione Digitale, Giovanni Bajo (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

13:00 Esempio di riuso del software: Lombardia Informatica, Luciano Rizzi Materiali

13:10 Esempio di riuso del software: Città di Torino, ​Maria Sina Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Aprile, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 500

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione è il documento di indirizzo strategico ed economico attraverso il quale viene declinato il Modello strategico di evoluzione del sistema informativo della pubblica amministrazione. Nasce per guidare operativamente la trasformazione digitale del paese e diventa riferimento per le amministrazioni centrali e locali nello sviluppo dei propri sistemi informativi.

Il presente webinar intende presentare il Piano triennale e in particolare le tappe e gli adempimenti principali cui sono tenute a rispondere le pubbliche amministrazioni nel processo di digitalizzazione della PA.

Il webinar si introduce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
10 Aprile 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:05 Introduzione, Salvatore Marras (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:10 Il Piano Triennale per l’informatica nella PA: una roadmap per orientarsi, Rosamaria Barrese e Federica Ciampa (Servizio Redazione Piani triennali - AgID) Materiali

12:55 Testimonianza della Regione Autonoma della Sardegna, Antonello Pellegrino (Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione - Regione  Autonoma della Sardegna) Materiali

13:10 Testimonianza di Roma Capitale, Nello Iacono (Capo Segreteria Tecnica- Assessorato Roma Semplice) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 10 Aprile, 2018 - 09:30
max_iscrizioni: 
1 300

SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.

Si tratta di una delle piattaforme abilitanti previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e rientra tra le cosiddette infrastrutture immateriali.

Il Piano prevede che tutte le Pubbliche amministrazioni implementino SPID in tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione.

Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare il contesto in cui nasce SPID, le caratteristiche ed i vantaggi di questo sistema, andando anche a presentare la procedura di attivazione e lo stato di avanzamento delle adesioni da parte delle amministrazioni, dei provider autorizzati e dei cittadini.

Il webinar si introduce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

           

REGISTRAZIONE DEL WEBINAR 
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Data inizio: 
27 Marzo 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione

12:10 Le piattaforme abilitanti: SPID, Umberto Rosini (AgID – Area Architetture standard e infrastrutture, Servizio Accreditamento) - Materiali 

12:50 Testimonianza della Regione Lombardia, Daniele Crespi (Digital Innovation Manager - Lombardia Informatica) - Materiali 

13:05 Testimonianza della Regione Toscana, Luca Bonuccelli (Settore "Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione" - Regione Toscana) - Materiali 

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 27 Marzo, 2018 - 09:00
max_iscrizioni: 
1 300

 

pagoPA è il sistema realizzato da AgID per rendere più semplice, economico e trasparente qualsiasi pagamento effettuato in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

Consente infatti a cittadini e imprese di effettuare in modalità elettronica sicura qualsiasi tipologia di pagamento verso le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi, potendo scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (PSP), il canale (home-banking, sportello fisico, ATM, mobile) e la modalità preferita (addebito in conto, carta di credito, bollettino postale, etc). Il tutto in assoluta sicurezza ed in modo omogeneo per tutte le tipologie di enti creditori connessi su tutto il territorio nazionale.

Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare il contesto in cui nasce pagoPA, le funzioni ed i vantaggi d’uso del sistema, le modalità e lo stato di avanzamento delle adesioni e delle attivazioni sia da parte delle pubbliche amministrazioni sia dei prestatori di servizi di pagamento abilitati.

Il webinar si introduce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA all’interno della convenzione con AgID “ItaliaLogin”. 

Data inizio: 
20 Marzo 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione (Formez PA)

12:10 pagoPA: il sistema per i pagamenti elettronici verso le PA, Franco Frulletti (Project Manager AgID - Area Trasformazione digitale, Servizio "Finanziari e contabilità”) Materiali

12:55 L’esperienza della Regione Veneto, Antonino Mola (Resp. My Pay - Pagamenti telematici Regione del Veneto) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 20 Marzo, 2018 - 09:00
max_iscrizioni: 
1 300

 

ll modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA, contemplato dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, costituisce il quadro di riferimento su cui innestare e rendere operativi i progetti, le piattaforme e i programmi descritti nel documento Strategia per la crescita digitale 2014-2020.
Tale modello individua delle macro-aree funzionali all’attuazione del Piano; una di queste è rappresentata dalle Infrastrutture fisiche che perseguono l’obiettivo di aumentare la sicurezza, ridurre il costo delle infrastrutture tecnologiche e migliorare la qualità dei servizi software della Pubblica amministrazione, attraverso la razionalizzazione dei data center, l’adozione sistematica del paradigma cloud e lo sviluppo della connettività, con particolare riferimento alla rete Internet nei luoghi pubblici e negli uffici della Pubblica amministrazione.

Oggetto del webinar sono:

  • i data center, in cui ricadono le attività e le infrastrutture individuate per la razionalizzazione dei centri elaborazione dati (CED) della Pubblica amministrazione;
  • il cloud, che contiene le attività e le iniziative volte a realizzare la trasformazione non solo da fisico a virtuale dei data center della Pubblica amministrazione, ma anche delle modalità di erogazione dei servizi della PA.

L’iniziativa rientra nel ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA all’interno della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
13 Marzo 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione

12:10 Piano triennale: data center e cloud computing, Giovanni Costantini (AgID - Area Trasformazione Digitale, Servizio Razionalizzazione risorse ICT PA) Materiali

12:55 Testimonianza dell'Inail, Claudio Fini (INAIL,  Responsabile del programma di “Evoluzione delle tecnologie come leva abilitante per la trasformazione digitale”) Materiali

13:20 Domande finali ​

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 13 Marzo, 2018 - 08:00
max_iscrizioni: 
1 300

Il webinar affronta le tematiche della sicurezza informatica attraverso le iniziative poste in essere dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID). Nel corso del webinar viene affrontato il tema delle iniziative legate al Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione, con un focus sulle misure minime di sicurezza e sul ruolo del CERT-PA.

Il webinar è organizzato nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta (5-11 febbraio 2018), consulta il programma di tutti gli eventi promossi da Formez PA.

Data inizio: 
6 Febbraio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione, Gianfranco Andriola (Formez PA)

12:05 Introduzione alle attività dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Francesco Tortorelli (AgID) Materiali

12:25 Le Misure Minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni, Corrado Giustozzi (AgID) Materiali

12:55 CertPA, Mario Terranova (AgID) Materiali

13:25 Conclusioni e domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
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Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 6 Febbraio, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 500

I due riferimenti per l'attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione sono il CAD (Codice per l’Amministrazione Digitale) e il Piano Triennale per l’informatica nella PA: il CAD rappresenta il riferimento normativo per l’attuazione della riforma, il Piano Triennale una guida per la transizione digitale nel Paese.

Il CAD costituisce la base giuridica per molti dei servizi stabiliti nel Piano, alcuni già in fase di attuazione come ad esempio il Data & Analytics Framework (DAF), che rientra tra le attività atte a valorizzare il patrimonio informativo pubblico nazionale.

Il webinar intende fornire una panoramica sulle novità introdotte dal decreto correttivo del CAD pensato per integrare e modificare alcune disposizioni in conformità a quanto previsto dalla legge delega, anche al fine di accelerare l'attuazione dell'agenda digitale europea in Italia.

Allo stesso tempo nel corso del seminario verrà fatto un approfondimento sul Data & Analytics Framework, il cui obiettivo è di sviluppare e semplificare l’interoperabilità dei dati pubblici tra PA, standardizzare e promuovere la diffusione degli open data, ottimizzare i processi di analisi dati e generazione di conoscenza.

L’iniziativa rientra nel ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA all’interno della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
23 Gennaio 2018 - ore 11:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

11:30 Accoglienza

11:35 Introduzione, Marco Bani (Dirigente Responsabile della segreteria tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale)

11:45 Le principali novità del correttivo del Codice dell'Amministrazione Digitale, Guido Scorza (Responsabile Affari Regolamentari, Team digitale) Materiali

12:20 Domande

12:30 Il Data & Analytics Framework, Raffaele Lillo (Chief Data Officer Team Digitale) Materiali

12:50 Domande

13:00 Chiusura

Moderatore: Salvatore Marras (Formez PA)

Politica registrazione: 
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Gennaio, 2018 - 10:15
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1 300

Il webinar presenta i risultati della commissione di inchiesta sulla digitalizzazione e innovazione della PA.

In particolare riprende i contenuti della relazione finale della commissione attraverso:

  • l’analisi della spesa per l’informatica nella pubblica amministrazione;
  • le principali criticità della digitalizzazione in Italia;
  • le buone pratiche emerse.

Il presente webinar è il primo di un ciclo dedicato al tema: “La digitalizzazione e innovazione della PA”.

Data inizio: 
9 Gennaio 2018 - ore 11:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

11:30 Accoglienza

11:35 Introduzione, Marco Bani (Capo della segreteria tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale)

11:45 La relazione della commissione di inchiesta sulla digitalizzazione e innovazione della PA, Paolo Coppola (Presidente della Commissione parlamentare sulla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni) Materiali

12:25 Testimonianza dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Teresa Alvaro (Direttore centrale tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) Materiali

12:50 Domande finali

13:00 Chiusura

Moderatore: Salvatore Marras (Formez PA)

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Gennaio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 300

In base al nuovo Regolamento privacy UE (Regolamento n. 679/2016, meglio noto come GDPR) anche le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati, sono chiamate a scegliere un Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. DPO).

Il DPO - che deve essere individuato, al più tardi, entro il maggio 2018, deve informare e fornire consulenza a dirigenti e dipendenti dell'amministrazione in merito agli obblighi vigenti in materia di privacy, sorvegliare sull'osservanza delle norme da parte dell'Ente, cooperare con le autorità di controllo.

Nel corso del webinar - concepito per supportare le PA nel percorso di adeguamento al GDPR - vengono analizzate le caratteristiche del responsabile e le modalità per il conferimento dell'incarico.

Ciclo di webinar “I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA”

Data inizio: 
19 Dicembre 2017 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 Accoglienza

10.05 Introduzione, Salvatore Marras (Dirigente Area Innovazione Digitale) Materiali

10:15  Il Regolamento privacy UE e il ruolo del Responsabile dei dati personali per l'accountability, Francesco Modafferi (Dipartimento libertà pubbliche e sanità presso il Garante per la protezione dei dati personali) Materiali

10:55 La nomina e i compiti del Responsabile della protezione dei dati personali, Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex) Materiali

11:20 Domande finali ​

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 19 Dicembre, 2017 - 08:30
max_iscrizioni: 
1 800

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