Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Italia Login - Servizi digitali

L’accountability della pubblica amministrazione, ovvero la capacità degli enti pubblici di rendere conto delle azioni intraprese e delle scelte compiute, è uno dei concetti chiave su cui si basa il paradigma del governo aperto. Questo seminario online si pone obiettivo di comprendere come il tema dell’accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di tre grandi enti pubblici italiani.

Questo seminario online è promosso e organizzato da Formez PA in occasione della Settimana dell’amministrazione aperta 2018 che si svolge dal 5 all’11 febbraio 2018.
Data inizio: 
8 Febbraio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza

12.05 - Introduzione, Salvatore Marras

12.15 - L’esperienza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Mario Nobile

12.40 - L’esperienza del Comune di Roma, Flavia Marzano

13.05 – Intervento da confermare

13.30 – Conclusione 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
luigi palano
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 8 Febbraio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 500

I due riferimenti per l'attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione sono il CAD (Codice per l’Amministrazione Digitale) e il Piano Triennale per l’informatica nella PA: il CAD rappresenta il riferimento normativo per l’attuazione della riforma, il Piano Triennale una guida per la transizione digitale nel Paese.

Il CAD costituisce la base giuridica per molti dei servizi stabiliti nel Piano, alcuni già in fase di attuazione come ad esempio il Data & Analytics Framework (DAF), che rientra tra le attività atte a valorizzare il patrimonio informativo pubblico nazionale.

Il webinar intende fornire una panoramica sulle novità introdotte dal decreto correttivo del CAD pensato per integrare e modificare alcune disposizioni in conformità a quanto previsto dalla legge delega, anche al fine di accelerare l'attuazione dell'agenda digitale europea in Italia.

Allo stesso tempo nel corso del seminario verrà fatto un approfondimento sul Data & Analytics Framework, il cui obiettivo è di sviluppare e semplificare l’interoperabilità dei dati pubblici tra PA, standardizzare e promuovere la diffusione degli open data, ottimizzare i processi di analisi dati e generazione di conoscenza.

L’iniziativa rientra nel ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA all’interno della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
23 Gennaio 2018 - ore 11:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

11:30 Accoglienza

11:35 Introduzione, Marco Bani (Dirigente Responsabile della segreteria tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale)

11:40 Le principali novità del correttivo del Codice dell'Amministrazione Digitale, Guido Scorza (Responsabile Affari Regolamentari, Team digitale)

12:20 Domande

12:30 Il Data & Analytics Framework, Raffaele Lillo (Chief Data Officer Team Digitale)

12:50 Domande

13:00 Chiusura

Moderatore: Salvatore Marras (Formez PA)

 

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Gennaio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 300

Il webinar presenta i risultati della commissione di inchiesta sulla digitalizzazione e innovazione della PA.

In particolare riprende i contenuti della relazione finale della commissione attraverso:

  • l’analisi della spesa per l’informatica nella pubblica amministrazione;
  • le principali criticità della digitalizzazione in Italia;
  • le buone pratiche emerse.

Il presente webinar è il primo di un ciclo dedicato al tema: “La digitalizzazione e innovazione della PA”.

Data inizio: 
9 Gennaio 2018 - ore 11:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

11:30 Accoglienza

11:35 Introduzione, Marco Bani (Capo della segreteria tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale)

11:45 La relazione della commissione di inchiesta sulla digitalizzazione e innovazione della PA, Paolo Coppola (Presidente della Commissione parlamentare sulla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni) Materiali

12:25 Testimonianza dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Teresa Alvaro (Direttore centrale tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) Materiali

12:50 Domande finali

13:00 Chiusura

Moderatore: Salvatore Marras (Formez PA)

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Gennaio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 300

In base al nuovo Regolamento privacy UE (Regolamento n. 679/2016, meglio noto come GDPR) anche le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati, sono chiamate a scegliere un Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. DPO).

Il DPO - che deve essere individuato, al più tardi, entro il maggio 2018, deve informare e fornire consulenza a dirigenti e dipendenti dell'amministrazione in merito agli obblighi vigenti in materia di privacy, sorvegliare sull'osservanza delle norme da parte dell'Ente, cooperare con le autorità di controllo.

Nel corso del webinar - concepito per supportare le PA nel percorso di adeguamento al GDPR - saranno analizzate le caratteristiche del responsabile e le modalità per il conferimento dell'incarico.

Ciclo di webinar “I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA”

Data inizio: 
19 Dicembre 2017 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 Accoglienza

10.05 Introduzione, Salvatore Marras (Dirigente Area Innovazione Digitale) Materiali

10:15  Il Regolamento privacy UE e il ruolo del Responsabile dei dati personali per l'accountability, Francesco Modafferi (Dipartimento libertà pubbliche e sanità presso il Garante per la protezione dei dati personali) Materiali

10:55 La nomina e i compiti del Responsabile della protezione dei dati personali, Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex) Materiali

11:20 Domande finali ​

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 19 Dicembre, 2017 - 08:30
max_iscrizioni: 
1 800

Il Responsabile della gestione documentale è una delle figure previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Ricade sotto la sua responsabilità il processo di gestione dei documenti elettronici dell’Amministrazione.

Da dove deve iniziare ad operare questa figura? Con quali obiettivi? Quali competenze e risorse deve mettere a disposizione la sua amministrazione? Come si intreccia la documentazione con l’organizzazione? Quanto pesano le scelte tecnologiche?

Sono questi alcuni degli argomenti trattati nel webinar, il secondo dei tre previsti dal ciclo dedicato alle nuove figure professionali per la PA digitale.

Ciclo di webinar “I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA”

Data inizio: 
5 Dicembre 2017 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 Accoglienza

10:05 Il Piano Triennale e la gestione documentale, Salvatore Marras 

10:15 Il Responsabile della gestione documentale, Mariella Guercio Materiali

10:55 L'esperienza della Provincia Autonoma di Trento, Armando Tomasi Materiali

11:20 Domande finali ​

11:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Dicembre, 2017 - 08:00
max_iscrizioni: 
1 400

La tua amministrazione ha nominato il Responsabile della transizione digitale?
Questa figura deve essere nominata in tutte le pubbliche amministrazioni, come prescritto dal D.Lgs. n. 179/2016 Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e ha la funzione di garantire gli adempimenti della digitalizzazione dell’amministrazione.

Come viene nominato? Che competenze deve avere? Quali sono le sue funzioni e responsabilità? Come gestisce i rapporti con le altre figure apicali?
Queste sono alcune delle domande cui intende rispondere il presente webinar, il primo di un ciclo dedicato alle nuove figure professionali per la PA digitale.

Ciclo di webinar “I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA”

Data inizio: 
21 Novembre 2017 - ore 09:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

09:30 Accoglienza

09:35 Il Piano Triennale e il ruolo del Responsabile della transizione digitale, Salvatore Marras (Formez PA) Materiali

09:45 Il Responsabile della transizione digitale, Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex) Materiali

10:30 La Responsabile della transizione digitale della Regione Toscana, Laura Castellani (Regione Toscana) Materiali

10:50 Domande finali ​

11:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 21 Novembre, 2017 - 09:00
max_iscrizioni: 
1 300
Subscribe to Italia Login - Servizi digitali