Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Italia Login - Servizi digitali

L’Intelligenza Artificiale può portare beneficio alla società nel suo complesso, in tutti i settori, sia nella vita quotidiana sia nell’attività lavorativa delle persone. Questo vale naturalmente anche per la missione dei Governi e delle pubbliche amministrazioni ed è proprio questo il focus del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale (IA) pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

La Task Force sull’Intelligenza Artificiale di AgID nasce nel modo più umano possibile: la voglia di capire, analizzare e ragionare sulle nuove possibilità offerte da questo genere di tecnologie, in generale nella nostra vita quotidiana e, più nello specifico, nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini.

Il webinar ha lo scopo di presentare il Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale, il primo documento indirizzato alle amministrazioni pubbliche - scuole, strutture sanitarie, Comuni, Tribunali, Ministeri - con raccomandazioni e indicazioni su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, limitandone criticità e aspetti problematici, per sviluppare servizi pubblici sempre più a misura di cittadino. L’obiettivo è facilitare l’adozione di queste tecnologie da parte dello Stato, per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese, dando così un impulso decisivo all’innovazione, al buon funzionamento dell’economia e, più in generale, al progresso nella vita quotidiana.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
17 Luglio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, a cura di Formez PA

12:05 L’intelligenza Artificiale al servizio del cittadino: la Task force di AgID, Marco Bani (AgID)

12:15 Dalla task force alle sfide del Libro Bianco, Jacopo Gandin (AgID) Materiali

12:40 Algoritmi intelligenti e 'ragionare' con i dati nel contesto della PA, Claudio Biancalana (AgID) Materiali

13:05 IA, ecosistemi e regolamentazioni, Luca Ruggeri (AgID) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Luglio, 2018 - 11:00
max_iscrizioni: 
1 300

Quali sono i bisogni dei cittadini su internet? Cosa cercano nei motori di ricerca?
L’analisi di quello che le persone cercano sui motori di ricerca è una fonte preziosa di informazioni e aiuta a progettare contenuti che siano facili da trovare. 

Questo webinar ha lo scopo di presentare, a chi si occupa di siti web della pubblica amministrazione, come ottimizzare i contenuti pubblicati e la struttura del sito nel suo complesso in ottica SEO, con l’obiettivo finale di rendere informazioni e servizi più idonei a soddisfare i bisogni degli utenti e più visibili sui motori di ricerca.

Il SEO (search engine optimization) è infatti un insieme di tecniche iterative, applicabili al contenuto delle pagine web e alla struttura dei siti, che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un contenuto web nel ranking dei risultati dei motori di ricerca. In questo contesto, AgID e Team Digitale presenteranno il Kit SEO e la sezione delle Linea Guida per i servizi digitali della PA dedicata a questo tema.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
10 Luglio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:10 SEO e contenuti per il design dei servizi della PA, Lorenzo Fabbri (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:35 Testimonianza del Comune di Firenze, Barbara Tonetto Materiali

12:50  SEO e content, strumenti di lavoro, Daniela Iozzo (AgID) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 10 Luglio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 300

​Il webinar ha lo scopo di presentare alcuni dei nuovi Kit per il design delle interfacce dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, un set di componenti visive già pronte per progettare e realizzare l’interfaccia di un sito o di un app, in coerenza con le indicazioni delle Linee Guida di design per i servizi digitali della PA.

I Kit e le Linee Guida di design sono stati realizzati dal Team per la Trasformazione Digitale e AgID per facilitare la progettazione di servizi digitali che siano di qualità, efficaci e standard, per non reinventare ogni volta la ruota.

In particolare durante il webinar viene approfondito il tema della User Interface (UI) ovvero della progettazione dell’interfaccia utente sia dal punto di vista visuale che dal punto di vista dell’interazione con l’utente. La UI è tutto ciò che fa da ponte tra i servizi digitali e i loro destinatari. È l’insieme dei cosiddetti touch point di un servizio digitale. Non si tratta solo di una serie di elementi grafici e visuali, ma di tutto ciò con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
3 Luglio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA)

12:10 Linee guida di design per servizi usabili e accessibili, Claudio Celeghin (Servizio Sviluppo web e Communities, AgID) Materiali

12:25 I Kit di design: come progettare l’interfaccia di un servizio, Matteo De Santi (UX/UI & Product Designer​​, Team per la Trasformazione Digitale)

12:45 I Kit di design: da un'idea su carta allo smartphone del cittadino, Francesco Zaia (Sviluppo UX/UI​​​, Team per la Trasformazione Digitale)​ Materiali

13:05 L'esperienza di CSI Piemonte, Andrea Di Pizio (Project Manager, UX Designer) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 3 Luglio, 2018 - 10:00
max_iscrizioni: 
1 300

 

Progetta un servizio, erogalo e poi... promuovilo!
Le attività di comunicazione e marketing cambiano, in meglio, le abitudini dei cittadini attraverso l’informazione, il racconto e la sensibilizzazione sulle nuove possibilità offerte dal digitale.

Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali sono il primo tassello di un nuovo percorso, nato per accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

Nel corso del webinar vengono fornite le indicazioni strategiche e gli strumenti per rispondere ai bisogni di promozione dei servizi offerti dalle amministrazioni e si discute di come sensibilizzare i professionisti della comunicazione alla piena comprensione del proprio ruolo all’interno del percorso di trasformazione digitale dei servizi pubblici.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
26 Giugno 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA) Materiali

12:05 Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali, Erica Sirgiovanni (Comunicazione e relazioni esterne AgID) Materiali

12:30 Gli strumenti per la comunicazione, Angela Creta (Social media manager AgID) Materiali

12:50 L’esperienza “SPID – Month” della Regione Toscana, Andrea Belardinelli (Resp. Settore Sanità  Digitale e Innovazione Regione Toscana) Materiali

13:05 La comunicazione dei servizi digitali del Comune di Trieste, Christian Tosolin (Social media manager Comune di Trieste) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura  

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 26 Giugno, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

Lo sviluppo tecnologico e i progetti di digitalizzazione del Paese rendono sempre più necessario disporre di siti web accessibili per fornire servizi efficaci ed efficienti, senza discriminazioni, anche a coloro che a causa di disabilità utilizzano tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Il webinar ha l'obiettivo di fare il punto in materia di accessibilità dei servizi web. In particolare viene presentata la Direttiva EU n. 2102 del 27 ottobre 2016, in fase di recepimento in Italia, volta a migliorare l’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici. Viene illustrato il contesto normativo italiano vigente, gli obblighi delle pubbliche amministrazioni e i compiti di AgID. Vengono infine indicate le tecnologie assistive necessarie per l’allestimento di postazioni di lavoro accessibili per i dipendenti con disabilità e di "accomodamenti ragionevoli" per rendere accessibili digitalmente a tutti i servizi pubblici erogati a sportello dalla P.A.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
19 Giugno 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Gianluca Affinito (Formez PA) Materiali

12:05 La Direttiva europea 2016/2102: accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici, Giulia Temperini (AgID - Ufficio Coordinamento attività internazionali) Materiali

12:25 I compiti di AgID e gli obblighi delle PA, Giacomo Massi (AgID - Area Trasformazione digitale) Materiali

12:45 e-inclusion: tecnologie assistive e servizi innovativi, Domenico Natale (UNINFO) Materiali

13:05 Testimonianza di una PA, Jacopo Deyla (Regione Emilia-Romagna) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Allegati: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 19 Giugno, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

Lo sviluppo di adeguate competenze digitali è una condizione cruciale per la crescita del nostro Paese nel processo di trasformazione digitale e nella progettazione dei servizi pubblici online. Il webinar ha lo scopo di presentare gli strumenti predisposti da AgID per favorire la crescita digitale dei cittadini, delle imprese, dei professionisti ICT e della PA.

Durante il webinar vengono presentati tre strumenti di base necessari per consentire alle PA di definire attività di formazione e divulgazione per lo sviluppo delle competenze digitali: le linee guida per le competenze digitali di base (DigComp 2.1), per le competenze professionali ICT e per la e-leadership. Uno spazio viene inoltre dedicato alla presentazione di un quadro delle professioni ICT, definito attraverso un percorso di armonizzazione tra diversi modelli di classificazione tra cui il modello e-CF, e al processo di certificazione previsto dalla legge 13/2013. 

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
12 Giugno 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Salvatore Marras (Formez PA)

12:10 Le linee guida AgID per le competenze digitali, Roberto Scano (AgID) Materiali

12:40 Le professioni ICT e le classificazioni ufficiali, Alessandro Capezzuoli (ISTAT) Materiali

13:05 Le competenze digitali nell'Agenda Digitale di Roma Capitale, Nello Iacono (Roma Capitale) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 12 Giugno, 2018 - 12:00
max_iscrizioni: 
1 300

Il webinar ha l'obiettivo di presentare gli strumenti realizzati da AgID e Team per la Trasformazione Digitale per aiutare le pubbliche amministrazioni a semplificare il proprio linguaggio e migliorare la progettazione dei servizi digitali. Durante il webinar vengono presentate le piattaforme Docs Italia e Designers Italia e i relativi strumenti utili a questo scopo. 

Designers Italia è la community, creata dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Agid, che produce linee guida, kit e case studies per il design dei servizi della Pubblica Amministrazione. In Designers Italia è disponibile il nuovo kit dedicato alla progettazione, gestione e revisione dei contenuti della Pubblica Amministrazione.

Docs Italia è la nuova piattaforma web creata dal Team per la Trasformazione Digitale per gestire i documenti  tecnici e amministrativi dei progetti della Pubblica Amministrazione. La sfida di Docs Italia è quella di cambiare il linguaggio con cui si comunicano e gestiscono i progetti pubblici, in modo da essere comprensibile a tutti gli attori chiamati in causa (tecnici, funzionari e fornitori). L’obiettivo è infatti quello di rendere i progetti più efficaci per favorire la collaborazione secondo i principi dell’open government.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Data inizio: 
5 Giugno 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura

12:05 Le parole sono importanti, Lorenzo Fabbri (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:35 L'esperienza del Comune di Palermo, Ciro Spataro (Comune di Palermo) Materiali

12:55 Il mestiere del tech writer, Davide Porrovecchio (AgID) e Alberto Torin (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Giugno, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

I test di usabilità permettono di cambiare l'approccio alla progettazione dei servizi digitali, mettendo il cittadino al centro.
Per permettere anche ai non esperti di realizzare test di usabilità, il Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU) del Dipartimento della funzione pubblica ha predisposto il Protocollo eGLU, una guida passo passo che è ora disponibile, sotto forma di kit, anche ​all'interno delle "Linee guida di design per i servizi digitali della PA", pubblicate su Designers Italia

Durante il webinar parleremo di usabilità/UX, user research, test di usabilità e di strumenti a disposizione delle PA per progettare servizi facili e intuitivi per i cittadini.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
15 Maggio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA) Materiali

12:05 L’azione per la diffusione dell’Usabilità/UX del Dipartimento della funzione pubblica, Emilio Simonetti (Dipartimento della funzione pubblica) Materiali

12:15 La sezione user research nelle Linee guida di design dei servizi digitali e nel design kit, Roberta Tassi (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:35 I test di usabilità e il protocollo eGLU, Maurizio Boscarol (usabile.it) Materiali

13:05 Test con utenti per i servizi di Regione Piemonte, Andrea Di Pizio (CSI Piemonte) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

 

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 15 Maggio, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

 

Il webinar ha l’obiettivo di presentare le “Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione”, redatte da AgID in collaborazione con il Team per la trasformazione digitale.

Le linee guida rappresentano uno strumento operativo utile alle pubbliche amministrazioni ad agevolare il processo di progettazione di servizi digitali orientati al cittadino. Le linee guida seguono un approccio progettuale centrato sulle necessità della persona (Human Centered Design) che prevede il coinvolgimento di cittadini e operatori in tutte le fasi del processo, in modo da disegnare i servizi sulle reali esigenze del destinatario finale. 

Durante il webinar vengono presentati anche gli strumenti operativi da utilizzare nelle diverse fasi di progettazione e sviluppo, per migliorare l’erogazione dei servizi digitali della pubblica amministrazione. 

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
24 Aprile 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Introduzione, Salvatore Marras (Formez PA)

12:10 Designers Italia: kit e linee guida per i servizi della Pubblica Amministrazione, Lorenzo Fabbri (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:40 UI kit e Web toolkit. Come usarlo, come contribuire, Daniela De Blasis (AgID) Materiali

13:00 Usabilità. Dal protocollo al kit per i test di usabilità, Claudio Celeghin (AgID) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 24 Aprile, 2018 - 11:00
max_iscrizioni: 
1 500

Le Linee Guida sull'acquisizione e riuso dei software per le Pubbliche Amministrazioni sostituiscono la precedente circolare n. 63/2013, intitolata “Linee guida per la valutazione comparativa prevista dall’art. 68 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’Amministrazione digitale” e relativi allegati. Il documento nasce da una stretta collaborazione tra AgID ed il Team Digitale con un grande obiettivo: provare un nuovo approccio per cercare di diffondere il modello del riuso, che fin dal 2005 il Codice dell’Amministrazione Digitale indica come necessario.

Sono stati definiti e descritti i processi, con indicazioni sulle licenze aperte, che le amministrazioni dovranno seguire sia nella fase di valutazione del software, sia nella fase di messa a riuso. Developers Italia è stata individuata come piattaforma di riferimento che va a sostituire il precedente Catalogo nazionale dei programmi riutilizzabili. Le Linee Guida sono corredate da allegati, documenti pratici pronti all’uso che possono essere presi in considerazione per la stesura dei capitolati di gara. Le Linee Guida sono attualmente in consultazione fino al 5 Maggio: durante il webinar si espongono i principali passaggi al fine di facilitare la prima lettura del documento stimolando il confronto.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Data inizio: 
17 Aprile 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:05 Introduzione, Salvatore Marras (Area Innovazione Digitale, Formez PA)

12:10 Presentazione delle linee guida sull’acquisizione e riuso dei software per le Pubbliche Amministrazioni, Guido Pera (AgID) Materiali

12:40 Presentazione Linee Guida riuso ex art 69 Codice dell’Amministrazione Digitale, Giovanni Bajo (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

13:00 Esempio di riuso del software: Lombardia Informatica, Luciano Rizzi Materiali

13:10 Esempio di riuso del software: Città di Torino, ​Maria Sina Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Aprile, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 500

Pagine

Abbonamento a Italia Login - Servizi digitali