Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Docenti operanti nei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e negli Istituti collegati

Data inizio 22/11/2017 - 09:00

Il percorso laboratoriale è stato finalizzato alla costruzione condivisa e alla successiva sperimentazione di uno strumento per la rilevazione dei fabbisogni formativi dell'adulto, partendo dalla rilevazione delle competenze acquisite in maniera formale, informale e non formale, delle motivazioni che hanno determinato la scelta di tornare in formazione e della storia personale dei candidati. In questa giornata conclusiva ci si propone di condividere il modello di intervista uscito dalla prima giornata e arricchito dalle osservazioni postate dai docenti nel forum di discussione che è stato parte fondamentale del percorso, e di porre le basi per una lettura condivisa dei dati raccolti, così da implementare una banca dati di informazioni che, in ottica di Ricerca e Sviluppo, potrà essere aggiornata e diventare patrimonio condiviso in grado di rendere più agevole il compito di definizione dell’offerta formativa e delle azioni da intraprendere nei diversi contesti territoriali 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 21/11/2017 - 09:00

Il percorso laboratoriale è stato finalizzato alla costruzione condivisa e alla successiva sperimentazione di uno strumento per la rilevazione dei fabbisogni formativi dell'adulto, partendo dalla rilevazione delle competenze acquisite in maniera formale, informale e non formale, delle motivazioni che hanno determinato la scelta di tornare in formazione e della storia personale dei candidati. In questa giornata conclusiva ci si propone di condividere il modello di intervista uscito dalla prima giornata e arricchito dalle osservazioni postate dai docenti nel forum di discussione che è stato parte fondamentale del percorso, e di porre le basi per una lettura condivisa dei dati raccolti, così da implementare una banca dati di informazioni che, in ottica di Ricerca e Sviluppo, potrà essere aggiornata e diventare patrimonio condiviso in grado di rendere più agevole il compito di definizione dell’offerta formativa e delle azioni da intraprendere nei diversi contesti territoriali 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 30/10/2017 - 09:00

CI SCUSIAMO MA LA GIORNATA CON IL PROF. PORCARO E' STATA ANNULLATA

 

Come ulteriore momento di formazione pratica e di confronto tra realtà territoriali diverse, chiamate ad agire con obiettivi comuni, il prof. Emilio Porcaro, dirigente del CPIA metropolitano di Bologna e presidente RIDAP- Rete Italiana Istruzione Degli Adulti, porterà la sua esperienza nell’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico. L’obiettivo sarà anche di condividere le indicazioni delle Linee Guida emanate dal MIUR il 12 marzo 2015 e relative al dpr 263/2012 che attribuiscono al CPIA autonomia nell’attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, intesa come esercizio della capacità di mettere in campo azioni sul territorio, orientate alla ricerca di soggetti con cui attivare sinergie organizzative ed operative finalizzate alla costituzione di Reti, all’attivazione di accordi di partenariato e alla possibilità di accedere a fonti di finanziamento utili al miglioramento dell’offerta formativa.

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 23/10/2017 - 09:00

Come ulteriore momento di formazione pratica e di confronto tra realtà territoriali diverse, chiamate ad agire con obiettivi comuni, il prof. Emilio Porcaro, dirigente del CPIA metropolitano di Bologna e presidente RIDAP- Rete Italiana Istruzione Degli Adulti, porterà la sua esperienza nell’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico. L’obiettivo sarà anche di condividere le indicazioni delle Linee Guida emanate dal MIUR il 12 marzo 2015 e relative al dpr 263/2012 che attribuiscono al CPIA autonomia nell’attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, intesa come esercizio della capacità di mettere in campo azioni sul territorio, orientate alla ricerca di soggetti con cui attivare sinergie organizzative ed operative finalizzate alla costituzione di Reti, all’attivazione di accordi di partenariato e alla possibilità di accedere a fonti di finanziamento utili al miglioramento dell’offerta formativa.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 21/09/2017 - 09:00

Le Linee Guida emanate dal MIUR il 12 marzo 2015 e relative al dpr 263/2012, attribuiscono al CPIA autonomia nell’attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, intesa come esercizio della capacità di mettere in campo azioni, sul territorio, di ricerca di soggetti con cui attivare sinergie organizzative ed operative finalizzate alla costituzione di Reti. Tale attività è orientata anche all’attivazione di accordi di partenariato e alla possibilità di accedere a fonti di finanziamento utili al miglioramento dell’offerta formativa, sia dal punto di vista dei contenuti che degli strumenti.

Le attività proprie della RS &S si possono sintetizzare in:

·                     Lettura dei fabbisogni formativi del territorio

·                     Costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro

·                     Interpretazione dei bisogni di competenza e conoscenza della popolazione adulta

·                     Accoglienza e orientamento

·                     Miglioramento della qualità e dell’efficienza dell’istruzione degli adulti

Il laboratorio si propone di dare avvio al tema della Ricerca e Sviluppo, prendendo in considerazione una delle attività più cogenti per i docenti, ovvero la “Rilevazione del bisogno formativo dell’adulto”. Tale attività, deputata alla Commissione per la stipula del patto formativo, ha un impatto a cascata su tutte le altre attività del CPIA sia le ordinarie che quelle di integrazione con altri soggetti o Enti per l’arricchimento dell’offerta formativa.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 20/09/2017 - 09:00

Le Linee Guida emanate dal MIUR il 12 marzo 2015 e relative al dpr 263/2012, attribuiscono al CPIA autonomia nell’attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, intesa come esercizio della capacità di mettere in campo azioni, sul territorio, di ricerca di soggetti con cui attivare sinergie organizzative ed operative finalizzate alla costituzione di Reti. Tale attività è orientata anche all’attivazione di accordi di partenariato e alla possibilità di accedere a fonti di finanziamento utili al miglioramento dell’offerta formativa, sia dal punto di vista dei contenuti che degli strumenti.

Le attività proprie della RS &S si possono sintetizzare in:

·                     Lettura dei fabbisogni formativi del territorio

·                     Costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro

·                     Interpretazione dei bisogni di competenza e conoscenza della popolazione adulta

·                     Accoglienza e orientamento

·                     Miglioramento della qualità e dell’efficienza dell’istruzione degli adulti

Il laboratorio si propone di dare avvio al tema della Ricerca e Sviluppo, prendendo in considerazione una delle attività più cogenti per i docenti, ovvero la “Rilevazione del bisogno formativo dell’adulto”. Tale attività, deputata alla Commissione per la stipula del patto formativo, ha un impatto a cascata su tutte le altre attività del CPIA sia le ordinarie che quelle di integrazione con altri soggetti o Enti per l’arricchimento dell’offerta formativa.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 25/05/2017 - 09:00

Il laboratorio propone un percorso di rafforzamento delle competenze dei docenti per arrivare a padroneggiare le modalità di progettazione per UDA intese, dalle linee guida del Regolamento sui CPIA, come un “insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze correlate ai livelli e ai periodi didattici”. Questa seconda giornata di laboratorio sarà dedicata alla valutazione delle UdA, prendendo in esame gli oggetti della valutazione e ragionando sulle diverse fasi del processo e sugli strumenti da impiegare.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 24/05/2017 - 09:00

Il laboratorio propone un percorso di rafforzamento delle competenze dei docenti per arrivare a padroneggiare le modalità di progettazione per UDA intese, dalle linee guida del Regolamento sui CPIA, come un “insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze correlate ai livelli e ai periodi didattici”. Questa seconda giornata di laboratorio sarà dedicata alla valutazione delle UdA, prendendo in esame gli oggetti della valutazione e ragionando sulle diverse fasi del processo e sugli strumenti da impiegare.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 11/05/2017 - 09:00

Il laboratorio propone un percorso di rafforzamento delle competenze dei docenti per arrivare a padroneggiare le modalità di progettazione per UDA intese, dalle linee guida del Regolamento sui CPIA, come un “insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze correlate ai livelli e ai periodi didattici”. Se da un lato le competenze attese sono evidenziate dalla normativa di riferimento, dall’altro l’onere e la libertà di progettazione (e quindi come progettare) delle UDA è lasciata alla libertà del CPIA e alle altre istituzioni scolastiche della Rete territoriale. Finalità dell’intervento è condividere metodologie e strumenti operativi di progettazione delle UDA valorizzando il patrimonio di esperienza e di professionalità rappresentato dai docenti che operano presso i CPIA. 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 10/05/2017 - 09:00

Il laboratorio propone un percorso di rafforzamento delle competenze dei docenti per arrivare a padroneggiare le modalità di progettazione per UDA intese, dalle linee guida del Regolamento sui CPIA, come un “insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze correlate ai livelli e ai periodi didattici”. Se da un lato le competenze attese sono evidenziate dalla normativa di riferimento, dall’altro l’onere e la libertà di progettazione (e quindi come progettare) delle UDA è lasciata alla libertà del CPIA e alle altre istituzioni scolastiche della Rete territoriale. Finalità dell’intervento è condividere metodologie e strumenti operativi di progettazione delle UDA valorizzando il patrimonio di esperienza e di professionalità rappresentato dai docenti che operano presso i CPIA. 

Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a Docenti operanti nei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e negli Istituti collegati