Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Progetto Aretè

Data inizio 11/04/2017 - 09:00

Il prossimo 11 aprile si terrà l'ultima giornata del percorso laboratoriale, realizzato dal progetto Aretè RAS, dedicato alla definizione di strumenti e modelli per la mappatura dei processi e rilevazione del rischio.

La giornata sarà un occasione per condividere con i Direttori di servizio della Regione Sardegna, la metodologia e gli strumenti di lavoro elaborati nell'ambito delle attività laboratoriali realizzatesi dal mese di settembre 2016 al mese di marzo 2017.

In tale occasione verrà presentato l'applicativo predisposto per il caricamento dei processi da mappare con il relativo questionario del rischio 'RasELP' oltre che consegnate le " Linee Guida per la mappatura dei processi e l'indentificazione dei rischi potenziali del verificarsi di comportamenti non conformi ai principi di etica, integrità, legalità e trasparenza" corredate dal manuale d'uso per affiancare la fase di compilazione on line.

La giornata vedrà i partecipati invitati all'incontro scaglionati in tre differenti fasce orarie, la presenza di ciascun pruppo non supererà le due ore:

1° Gruppo - 09.00-11.15

2° Gruppo - 12.00-14.00

3° Gruppo - 15.15-17.15

 

 

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 16/02/2017 - 09:00

Si tratta di una giornata di scambio, tra tutto il personale coinvolto attivamente nell'attività di mappatura dei processi e di rilevazione del rischio sia della Regione Sardegna che dell'Azienda ospedaliera Brotzu, finalizzata alla condivisione dei risultati raggiunti nell’ambito dell'attività "Definizione di strumenti e modelli" del progetto Aretè. La giornata, in presenza, è rivolta ai gruppi direttamente impegnati in quell’ambito di attività. 

In allegato il programma della giornata.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 11/11/2016 - 10:00

Il prossimo 11 novembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 sarà possibile partecipare al Webinar del dott. Di Rienzo sul tema del “Il diritto di accesso civico generalizzato a seguito del D.lg.s. 97/2016 e delle linee guide Anac”

Il webinar, in modalità sincrona, sarà un’occasione di apprendimento sui contenuti del FOIA, Il diritto di accesso civico generalizzato a seguito del D.lg.s. 97/2016

In tale occasione, inoltre, sarà  possibile porre delle domande all’esperto di riferimento utilizzando la chat dedicata.

Per poter accedere al webinar è sufficiente collegarsi all’ora stabilita al link precedentemente ricevuto alla casella di posta elettronica

Data inizio 25/10/2016 - 09:00

Il corso on line in autoapprendimento è orientato a soddisfare il fabbisogno formativo generato dalla necessità, nelle diverse strutture della Regione Sardegna, di favorire l’acquisizione di un linguaggio condiviso e di conoscenze sui principali temi della prevenzione della corruzione.

Il percorso denominato:  “Etica, Integrità, cultura della legalità e trasparenza”, mira pertanto a soddisfare questo bisogno attraverso l’erogazione di  materiali multimediali (webinar) in autoapprendimento sulle seguenti aree tematiche:

1)   Normativa anticorruzione

2)   Gestione del rischio

3)   Codice di Comportamento

4)   Whistleblowing

5)    Etica delle scelte pubbliche

6)    Leadership etica

7)    Trasparenza

Il percorso ha una durata  complessiva di 28.5 ore.

 

 

 

Data inizio 24/10/2016 - 09:00

Il prossimo 24 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 10.30 è possibile partecipare al Webinar del dott. Di Rienzo sull’Aggiornamento del PNA 2016.

Il webinar, in modalità sincrona, vuole essere un’occasione di apprendimento sui contenuti del Piano Nazionale Anticorruzione 2016, pubblicato dall’Anac lo scorso 04 agosto 2016 e anche un momento di confronto e proposta di chiarimenti e delucidazioni. Sarà infatti possibile porre delle domande all’esperto di riferimento utilizzando la chat dedicata.

Per poter accedere al webinar è sufficiente collegarsi all’ora stabilita al link precedentemente ricevuto alla casella di posta elettronica .

Data inizio 19/10/2016 - 09:00

L’incontro è diretto ad illustrare e condividere, con i referenti per la prevenzione della corruzione e con i componenti del gruppo di supporto al RAC, una prima impostazione del lavoro, realizzato nell’ambito dell’attività “Definizione metodi e strumenti” del Progetto Aretè, orientato alla definizione di una metodologia per la mappatura dei processi che consenta di individuare in maniera puntuale e personalizzata la reale esposizione al rischio corruttivo dei principali processi dell’amministrazione regionale.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/10/2016 - 09:00

Incontro tematico di rafforzamento delle competenze di base.

Si procederà all'illustrazione dell'articolo 4 del codice di comportamento e si proseguirà nella definizione del piano di formazione.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 06/10/2016 - 09:00

Introduzione

L’attività prevede la realizzazione di un percorso orientato al rafforzamento delle competenze di base tra coloro che, all’interno dell’organizzazione, sono chiamati a supportare la programmazione, gestione, erogazione e valutazione della formazione sulla prevenzione della corruzione. Gli incontri con esperti in presenza e a distanza (webinar), previsti dal percorso, sono orientati ad approfondire le conoscenze di base sui principali temi della prevenzione della corruzione, a sviluppare le competenze necessarie a progettare ed, eventualmente, realizzare i progetti formativi anche attraverso lo svolgimento di attività di docenza. Il percorso pertanto prevede sia momenti dedicati all’approfondimento dei contenuti tematici più rilevanti in materia (“temi”), sia l’approfondimento delle conoscenze tecniche e metodologiche necessarie per migliorare l’elaborazione dei progetti formativi e la gestione dei gruppi (“competenze”) per la migliore programmazione annuale della formazione prevista dal PTPC e dalla normativa.

 

Identificazione e analisi delle tematiche fondamentali da prevedere in un piano formativo anticorruzione:

  • L’approccio valoriale
  • Indagine sull'amministrazione: analisi del clima etico e del punto di partenza
  • Codice di comportamento: la chiarezza delle regole
  • Gestione dei dilemmi etici: la possibilità di discutere dei dilemmi etici e l'accompagnamento
  • La leadership etica. Il ruolo della leadership per stabilire i fondamenti di una cultura etica dell'amministrazione. La congruenza della componente dirigenziale e politica
  • Il whistleblowing: la trasparenza interna e la sanzionabilità dei comportamenti non etici

 

Sul piano dello sviluppo delle competenze necessarie per supportare e realizzare le attività di progettazione formativa prevista dal PTPC, gli incontri prevedono l’approfondimento dei seguenti aspetti:

  • Obiettivi del progetto; ipotesi di percorso e di project work
  • Analisi del punto di partenza in relazione alle attività formative già realizzate: diagnosi della situazione organizzativa e delle modalità erogazione/fruizione della formazione; rilevazione del livello di conoscenza/esperienza degli operatori nel campo della progettazione formativa
  • I casi come strumento formativo: le tecniche di ricerca d’aula, il catalogo dei casi e una proposta di metodo per alimentare l’aggiornamento del codice di comportamento
  • La progettazione formativa: le principali tappe del processo, un modello operativo di progettazione; identificazione della situazione – problema; l’aspetto da modificare con l’attività formativa; la definizione degli obiettivi; l’analisi delle risorse; la strategia didattica e l’organizzazione dei contenuti; il processo valutativo

 

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 21/09/2016 - 09:30

Incontro di presentazione dei progetti Aretè RAS e AOB - “Miglioramento dei processi, aggiornamento, partecipazione e rafforzamento delle competenze per la prevenzione della corruzione” finanziati nell’ambito della Convenzione Quadro stipulata in data 25 marzo 2015 tra la Regione Sardegna e Formez PA.

L’idea progetto Aretè consiste di fatto in due linee progettuali gemellate e, al contempo, autonome:

Aretè RAS (Linea A)

Aretè AOB (Linea B)

Entrambi i progetti, RAS e AOB, rivolti rispettivamente all’amministrazione regionale e all’Azienda Ospedaliera Brotzu, mirano a migliorare la capacità istituzionale del sistema regionale per il rispetto degli obblighi previsti nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2016/2018 attraverso la realizzazione di percorsi di apprendimento collaborativo volti a rafforzare le competenze strategiche e gestionali in materia di azioni di prevenzione e contrasto alla corruzione.

Destinatari dell'incontro sono i Funzionari di fascia D (capi settore) per la Regione Sardegna.

L'incontro, ospitato nel Palazzo dei Congressi della Fiera di Cagliari, mira alla presentazione del progetto Aretè e delle attività in autoapprendimento previste dal PTPC per il 2016 (Piano Triennale Prevenzione Corruzione), ed è volto a diffondere adeguatamente le informazioni relative al contesto del Progetto e ad illustrare le modalità di partecipazione alle attività in autoapprendimento.

Informazioni e contatti: arete@formez.it

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/09/2016 - 09:00

Il percorso prevede di accompagnare la struttura regionale, deputata alla prevenzione della corruzione, nel miglioramento dei metodi e degli strumenti necessari per rafforzare il presidio del rischio corruttivo. Un percorso di sviluppo di competenze mirato, a partire dalla metodologia per la mappatura dei processi, anche attraverso l’aggiornamento di uno strumento informatizzato, per l’individuazione di quelli esposti a maggior rischio.

Nell’ambito dell’attività verranno trasferite le conoscenze necessarie per l’apprendimento di metodologie utili alla definizione di strumenti attraverso i quali mappare un processo dal punto di vista del rischio corruttivo trasferendo, al contempo, le competenze utili alla migliore gestione dell’intero ciclo della valutazione del rischio (identificazione, analisi, ponderazione). 

Gli strumenti metodologici scaturiranno in maniera personalizzata attraverso uno scambio continuo tra le competenze interne alla struttura aziendale e gli esperti tematici, in un percorso costante di training on the job.

Incontri periodici scandiscono il percorso di definizione degli strumenti, a partire dall’analisi dello stato dell’arte, la definizione di una metodologia per la mappatura di tutti i processi e di un questionario mirati, attraverso il trasferimento delle competenze utili alla gestione di ogni specifica fase del processo di gestione del rischio in linea con quanto previsto dalla Determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015.  

 

Calendario degli incontri

 

giovedì 15 settembre 2016

mercoledì 19 ottobre  2016

mercoledì 26 ottobre  2016

mercoledì 9 novembre  2016

mercoledì 23 novembre  2016

mercoledì 14 dicembre 2016

mercoledì 17 gennaio 2017

mercoledì 1 febbraio 2017

giovedì 16 febbraio 2017 A2/B2

mercoledì 1 marzo 2017

mercoledì 22 marzo 2017

martedì 11 aprile 2017

 

 

 

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Progetto Aretè