Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali

Data inizio 26/07/2021 - 14:30

 

Incontro di monitoraggio del requisito associativo il 26 luglio con l’area interna umbra Sud Ovest Orvietano.

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto del DFP “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Formez PA. L’obiettivo è verificare l’evoluzione dei processi associativi promossi dai comuni e il funzionamento dei sistemi intercomunali strutturati dalle aree che hanno sottoscritto l’Accordo di programma quadro per l’attuazione della strategia con l'obiettivo di correggere eventuali criticità, ma anche di individuare buone pratiche da valorizzare in vista della nuova programmazione.

Data inizio 12/07/2021 - 14:30

 

Il 12 luglio incontro di monitoraggio del requisito associativo con l’area interna ligure Antola Tigullio.

L’attività – nell’ambito del progetto del DFP “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Formez PA – riguarda le aree progetto SNAI che hanno sottoscritto l’Accordo di programma quadro dando il via alla realizzazione degli interventi strategici.

Scopo del confronto con gli amministratori è la verifica dello stato di avanzamento dei processi associativi e la tenuta dei sistemi intercomunali disegnati dai comuni per attuare la strategia in modo da individuare e contribuire a superare eventuali ostacoli e criticità.

Data inizio 03/05/2021 - 10:00

 

Prosegue l’attività di verifica sul funzionamento delle gestioni associate e dei sistemi di governo individuati dalle aree impegnate nella Strategia nazionale per le aree interne, finalizzati a realizzare gli interventi programmati. Le riunioni sono l’occasione anche per fare il punto sullo stato di attuazione delle strategie d’area.

Protagonista del 14esimo incontro di monitoraggio sull’associazionismo sarà l’area interna Monti Dauni che ricomprende 29 comuni. Il 3 maggio sindaci, amministratori e tecnici del comprensorio pugliese si confronteranno con il team di esperti Formez PA, attuatore del progetto La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali. Presenti all’incontro anche referenti del Dipartimento Politiche di Coesione e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.

Data inizio 16/04/2021 - 15:30

 

Il 16 aprile incontro di monitoraggio sulle gestioni associate per l’area interna “Ascoli Piceno”. La videoconferenza rientra in un ciclo avviato nell’ambito del progetto “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Fomez PA con le aree SNAI che hanno già sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro.

Gli amministratori del comprensorio marchigiano si confronteranno con il team Formez per analizzare l’operatività dei sistemi intercomunali e i modelli di governance predisposti dai comuni per attuare la strategia d’area; rilevare eventuali criticità e specifici fabbisogni nonché individuare buone pratiche associative da valorizzare nelle altre aree anche in vista della nuova stagione della Strategia nazionale per le aree interne.

Data inizio 30/03/2021 - 14:30

Si terrà il 30 marzo un nuovo incontro per verificare il funzionamento delle gestioni associate e dei modelli di governance per l’attuazione della Strategia nazionale per le aree interne. E’ la volta dell’area veneta Spettabile Reggenza.

Gli incontri di monitoraggio sono riservati alle aree che hanno già sottoscritto l’Accordo di Programma quadro che dà il via alla realizzazione degli interventi. Il confronto con gli amministratori verterà anche sullo stato di attuazione.

Data inizio 16/03/2021 - 14:00

L’area interna Tesino protagonista del nuovo incontro di monitoraggio del 16 marzo sul requisito associativo richiesto per l’ammissibilità alla Strategia nazionale per le aree interne.

 

Il team del Formez si confronterà con i referenti del comprensorio trentino per verificare l’avanzamento delle gestioni associate promosse dai tre comuni coinvolti e il funzionamento dei sistemi intercomunali adottati per l’attuazione della strategia d’area. La riunione sarà l’occasione anche per fare il punto sullo stato di realizzazione degli interventi programmati

Data inizio 26/02/2021 - 09:30

Il 26 febbraio si terrà un incontro on line per un’analisi sul funzionamento del sistema intercomunale adottato dall’Alta Marmilla per l’attuazione della strategia d’area.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto del DFP “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Formez PA.

L’obiettivo è monitorare il funzionamento delle gestioni associate delle aree che hanno firmato gli Accordi di Programma Quadro per far emergere e contribuire a correggere eventuali criticità, ma anche per individuare buone pratiche associative da replicare nelle aree che parteciperanno alla SNAI post 2020.

Data inizio 03/02/2021 - 10:30

 

 

Il 3 febbraio incontro sui sistemi associativi dell’area friulana “Alta Carnia”, il nono di questo tipo.  Il meeting rientra nell’attività di monitoraggio sui sistemi intercomunali avviata nell’ambito del progetto del DFP “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Formez PA su tutte le aree SNAI che hanno sottoscritto l’Accordo di programma quadro.

 

Un’analisi per far emergere eventuali criticità nelle gestioni associate adottate dai comuni - in attuazione della Strategia nazionale per le aree interne - per contribuire a correggerle, ma anche per individuare buone pratiche da replicare sulle nuove aree della SNAI post 2020.

Data inizio 26/01/2021 - 15:00

 

Prosegue la verifica sull’avanzamento dei processi associativi promossi dai comuni e sulla operatività dei sistemi intercomunali strutturati dalle aree per l’attuazione della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). Il 26 gennaio sarà la volta dell’Appennino emiliano.

 

L’attività di monitoraggio è realizzata nell’ambito del progetto del DFP “La strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Formez Pa e riguarda le aree che hanno sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro.

 

Gli esperti Formez si confronteranno con sindaci e amministratori dell’area per contribuire a risolvere eventuali problematiche emerse e per intercettare nonché valorizzare possibili buone pratiche.

Data inizio 18/12/2020 - 14:30

Il 18 dicembre, un nuovo incontro di monitoraggio sull’operatività delle gestioni associate e i modelli di governance per l’attuazione della Strategia nazionale aree interne (SNAI) adottati dai comuni coinvolti. L’area interessata è la Bassa Valle, in Valle d’Aosta, composta da 22 comuni.

L’iniziativa - realizzata nell’ambito del progetto La Strategia nazionale per le aree interne e in nuovi assetti istituzionali attuato da Formez PA – riguarda le aree SNAI che hanno sottoscritto l’Accordo di programma quadro. All’incontro prenderanno parte anche rappresentanti del Comitato tecnico aree interne e dell’Agenzia per la coesione territoriale che si confronteranno con gli amministratori locali per fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi.

Pagine

Abbonamento a La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali