Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Progetto Open MIT

Data inizio 19/04/2018 - 12:00

L'accountability della pubblica amministrazione, ovvero la capacità degli enti pubblici di rendere conto delle azioni intraprese e delle scelte compiute, è uno dei concetti chiave su cui si basa il paradigma del governo aperto. Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare come il tema dell'accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto dell’esperienza del Ministero delle infrastrutture e trasporti

Con l’obiettivo di favorire il controllo e la partecipazione dei cittadini alle attività dell’Amministrazione e l’utilizzo dei dati pubblici per lo sviluppo economico, il Ministero ha messo in atto delle azioni per lo sviluppo dell’open data. Il catalogo dati.mit.gov.it contiene i dati riguardanti le infrastrutture e i trasporti secondo gli standard richiesti a livello nazionale ed europeo. Tra le informazioni disponibili quelle riguardanti le opere infrastrutturali strategiche, dati dei veicoli e delle patenti rilasciati dalla Motorizzazione, dati sugli scioperi nei trasporti, dati su avvisi e bandi di lavori, servizi e forniture e delle programmazioni triennali dei lavori pubblici negli enti, dati statistici sugli incidenti stradali, dati sul diporto nautico e dati di enti collegati come ANAS e ENAC.

Questi dati sono la base di alcuni importanti progetti di accountability del MIT come OpenCantieri che permette di sapere a che punto di realizzazione è un’opera pubblica, per quanto è stata finanziata, quanto sta effettivamente costando, se e perché ritarda, quanti giorni di lavoro reali vi sono stati dedicati o OpenTrasporti un impegno preso nel 3° piano  italiano  all’ Open Government Partnership per la raccolta dati e l’offerta di servizi digitali a supporto del trasporto con l’obiettivo di creare un hub nazionale dei dati dell’infomobilità per lo sviluppo di  servizi avanzati al viaggiatore.

 

Questo webinar si inserisce nell’ambito delle attività del progetto  Open MIT,  attraverso il quale Formez PA affianca la Struttura Tecnica di Missione e supporta  la DG-SIS per la valorizzazione dei dati di interesse pubblico in formato aperto anche attraverso il rafforzamento della cultura e delle competenze professionali dei funzionari pubblici. In particolare il Progetto persegue tre obiettivi: i) aumento della trasparenza e l’accountability del MIT; 2) miglioramento del processo decisionale del MIT; iii) miglioramento della capacita di analisi settoriale del MIT.

Data inizio 12/04/2018 - 09:30

A partire dal concetto di open data, il corso approfondisce cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo della pubblica amministrazione, come i dati aperti siano fondamentali per una corretta aspettativa civica di accountability pubblica intesa come azione che rende conto delle attività svolte nelle politiche pubbliche e nei progetti realizzati.
 

Obiettivo
L’obiettivo del corso online è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad accrescere la conoscenza e la cultura sul tema dell’utilizzo dei dati aperti nella pubblica amministrazione, promuovendo al contempo la cultura della trasparenza e dell’accountability.

Destinatari
I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Durata
Il corso online Open Data per l’accountability, della durata di 6 ore, si svolge interamente online nell’arco di 2 settimane. Il corso inizia mercoledì 12 aprile per concludersi il 26 aprile 2018.

Modalità didattica
Il corso si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, videointerviste), test di valutazione. Sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). L'impegno medio è di circa 3 ore settimanali. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 2 moduli:

  • Modulo 1 -  Open Data. Illustra la filosofia di base dell'Open Data e ne descrive l'utilità per i destinatari finali e le opportunità per le Pubbliche Amministrazioni.
  • Modulo 2 -  Accountability. Come e perché  gli enti pubblici devono perseguire la trasparenza e la tracciabilità delle attività che realizzano e “renderne conto” ai cittadini.

Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione viene rilasciato a coloro che avranno partecipato al 75% delle attività in programma (4 ore e mezza su 6 ore totali)

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Opendata per l'Accountability è soggetta ad approvazione dello staff. Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. A coloro che si iscrivono al corso dopo la data di inizio veranno inviate li sitruzioni entro martedì 16 aprile. 

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto  Open MIT,  attraverso il quale FORMEZ PA affianca la Struttura Tecnica di Missione nelle attività di Alta Sorveglianza e monitoraggio sulle infrastrutture strategiche e sull’efficace utilizzo delle risorse destinate alle finalità di promozione e sviluppo della rete infrastrutturale sul territorio nazionale. Il progetto rientra nel “Piano delle azioni di supporto alla Struttura Tecnica di Missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza”, Formez PA realizza attività di supporto alla crescita delle capacità di indirizzo strategico e di sviluppo delle infrastrutture e di sorveglianza del Ministero Infrastrutture e Trasporti. 

Abbonamento a Progetto Open MIT