Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

TURCHIA - Test di controllo sulla qualità di vaccini umani e sieri

Data inizio 17/02/2014 - 09:30

La delegazione turca della Medicine and Medical Devices Agency - Turkey’s Ministry of Health viene in visita in Italia per ricevere formazione sulle procedure di controllo che riguardano la sicurezza di vaccini e sieri.

La visita viene introdotta dal Leader di Progetto, Dottor Carlo Pini, responsabile del CRIVIB, e si concentra specificatamente sull'analisi della potenza di specifiche vaccinazioni, quali:

  • Vaccino Rotarix
  • Vaccino Papilloma
  • Vaccini anti-influenzali

Viene inoltre presentato il metodo di desorbimento per la titolazione dell'antigene D del vaccino anto-poliomelite, inattivo e combinato, INFANRIX-HEXA: una fase importante per determinare la potenza del vaccino.

Con il supporto del Biostatista Andrea Gaggioli vengono illustrati i criteri per definire il piano di validazione di ogni singolo test, mentre tramite l'utilizzo del programma Combistats vengono valutati i risultati ottenuti dai test sulla potenza dei 3 vaccini menzionati.

Viene altresì presentata la buona pratica riguardante la crescita delle cellule e la lettura del CPE (Effetto Citopatico) al microscopio per l'analisi della potenza del vaccino MMR. Di rilevanza è la dimostrazione del sistema di lettura automatico dell'analisi di potenza del vaccino anti-influenzale e il relativo confronto tra sistema automatizzato e sistema manuale.

 

Data inizio 24/10/2013 - 09:00

La Conferenza Internazionale rappresenta un'occasione di incontro tra gli esperti europei e turchi in tema di nuove formule per la vaccinazione e tecnologie allo stato dell'arte nel settore, prospettive future sul tema e controllo della qualità e sicurezza dei vaccini.

All'evento prendono parte i seguenti organismi:

  • Agenzia di medicina e dispositivi medici - Turchia
  • Istituto Superiore di Sanità - Italia
  • Centro nazionale per le malattie infettive e virali - Bulgaria
  • Agenzia di Sanità Pubblica - Turchia
  • Università di Hacettepe - Ankara
  • Università di Ankara - Ankara
  • Direzione europea per la qualità dei medicinali e delle cure mediche – Consiglio d'Europa a Strasburgo
 Partecipa alla conferenza il Direttore Generale di Formez PA, Prof. Marco Villani.

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 05/03/2013 - 10:00

Il secondo Steering Committee si pone l'obiettivo di analizzare lo stato di implementazione del progetto e il report finanziario in riferimento al periodo compreso tra dicembre 2012 e febbraio 2013.

 

I partecipanti sono: Prof. Carlo Pini, Project Leader dello Stato membro, Prof. Todor Kantardjiev, Junior Project Leader dello Stato membro, Dott. Yücel Dener, Project Leader del Paese beneficiario, Dott. Stefan Panaiotov, RTA di progetto, Dott.ssa Süheyla Lale, RTA della controparte, un rappresentante di Formez PA, un rappresentante della Delegazione dell'Unione europea in Turchia, un rappresentante della CFCU turca, un rappresentante della Medicine and Medical Devices Agency of Turkey.

Sono invitati a partecipare un rappresentante dell'Ambasciata italiana e un rappresentante dell'Ambasciata bulgara.

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a TURCHIA - Test di controllo sulla qualità di vaccini umani e sieri