Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

NUVAL - SNV

Data inizio 19/12/2016 - 13:30

Il prossimo incontro di Rete si terrà a Roma il 19 dicembre p.v., presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a.

L’incontro sarà una preziosa occasione per organizzare il periodo di transito fra la conclusione del Progetto Nuval 2007-2013 e l’avvio del nuovo progetto di supporto alla Rete e al SNV in via di definizione per il 2014-2020.
Nel corso dei lavori, previsti nel pomeriggio a valle della riunione del Tavolo Tecnico Istituzionale con il DIPE, sarà dedicato spazio alla discussione su come portare avanti le attività attualmente in corso, in attesa della ripresa delle azioni di accompagnamento in capo al nuovo progetto. Tra gli altri: la preparazione dei materiali per il Tavolo Tecnico, la ricognizione e il supporto alla governance dei Piani di Valutazione e il sito della Rete dei Nuclei.

L'incontro è rivolto ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 16/12/2016 - 09:30

Il prossimo 16 dicembre si svolgerà a Venezia una giornata di lavoro della Rete dei Nuclei dal titolo “Gli investimenti pubblici tra programmazione e valutazione: il ruolo dei Nuclei di Valutazione." L’evento è organizzato in collaborazione con il Nucleo della Regione Veneto nell’ambito delle attività del Progetto Nuval.

L’incontro si propone di promuovere una riflessione intorno al ruolo della valutazione nell’ambito delle scelte di investimento pubblico facendo dialogare metodi valutativi con prassi decisionali. I temi al centro della discussione riguarderanno: la nuova normativa sui lavori pubblici (D.lgs. 50/2016), la sfida programmatoria dei Fondi UE 2014 - 2020, che pongono la valutazione dei progetti al centro del processo di programmazione e attuazione degli investimenti pubblici e il ruolo dei Nuclei di Valutazione, istituiti con L. 144/99, che sono stati individuati come attori incaricati della valutazione delle opere pubbliche, configurandosi come soggetti di supporto alla decisione. Nel pomeriggio chiuderà i lavori una tavola rotonda con componenti della Rete dei Nuclei, dirigenti e funzionari della Regione Veneto, rappresentanti degli ordini professionali degli Ingeneri e degli Architetti della Regione Veneto ed esperti della materia.
Sono invitati a partecipare i responsabili della programmazione delle Amministrazioni Centrali e Regionali, quanti seguono nelle Amministrazioni Centrali e Regionali i temi connessi alla valutazione degli investimenti, i Nuclei di valutazione, dirigenti e funzionari della Regione Veneto, esponenti del mondo accademico ed esperti della materia.

Data inizio 06/12/2016 - 09:30

Il giorno 6 dicembre 2016 si svolgerà un seminario del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) delle politiche di coesione.
L’incontro sarà l’occasione per il coordinamento del SNV di fare il punto sulla fase attuale e raccogliere quesiti e spunti dalla discussione. I temi trattati riguarderanno: lo stato di avanzamento dei Piani di valutazione, il percorso per l’impostazione del Piano di valutazione dell’Accordo di Partenariato anche a partire da apprendimenti, da valutazioni concluse ed esperienze organizzative fatte con il Piano di valutazione QSN, l’utilizzazione della valutazione e di come impostare discussioni intorno ad elementi di conoscenza valutativa già acquisiti. Si discuterà, inoltre, di indicatori di risultato e di Performance framework e ci sarà anche l’opportunità per condividere cosa si discute adesso nelle sedi europee dedicate alla valutazione e le aspettative della Commissione.

Il seminario è riservato ai responsabili della valutazione nelle Autorità di Gestione e ai componenti dei Nuclei delle Amministrazioni centrali e regionali.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/11/2016 - 10:00

Il prossimo incontro di Rete si terrà a Roma il 15 novembre p.v., presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a.

In continuità con l’esercizio del 27 ottobre scorso centrato sui percorsi, gli strumenti e le modalità operative per garantire la migliore espressione della promessa valutativa contenuta nei Piani di Valutazione, martedì 15 novembre proseguono le attività laboratoriali dei Nuclei su questo tema, affrontando con maggiore analiticità la fase attuativa dei Piani, che vede già attivamente coinvolte alcune amministrazioni.

Durante la giornata si affronteranno due aspetti ritenuti molto rilevanti in questa fase: gli elementi procedurali connessi alla organizzazione e gestione dei primi servizi valutativi e le azioni di governo necessarie per sostenere le fasi di avvio e sviluppo delle attività valutative contenute nei Piani.

L'incontro è rivolto ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 27/10/2016 - 10:00

Il prossimo incontro di Rete si terrà a Roma il 27 ottobre p.v., presso il Centro Convegni Palestro, Via Palestro 24.

Nel corso della mattina i Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici riuniti in Rete torneranno ad occuparsi di Piani di Valutazione, affrontando la fase attuativa su cui sono impegnate gran parte delle Amministrazioni centrali e regionali e in molti casi gli stessi Nuclei. A partire da alcune considerazioni complessive del NUVAP effettuate sulla base della ricognizione complessiva dei Piani presentati, ci si concentrerà sugli strumenti operativi concreti utili alla governance del processo di valutazione. Si cercherà di capire, a partire dalle dirette esperienze dei Nuclei, quali i percorsi o i dispositivi più opportuni da intraprendere per mantenere le "promesse" scritte nei piani. A seguire, nel pomeriggio l'ultimo appuntamento di progettazione delle prossime Azioni di supporto alla Rete 2014-2020. In particolare, ci si soffermerà su che cosa e quanto investire per supportare i Nuclei e la Rete nel rendere visibili se stessi, le politiche e la valutazione.

L'incontro è rivolto ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 06/10/2016 - 10:00

Il prossimo incontro di Rete si terrà a Roma il 6 ottobre p.v., presso il Centro Convegni Carte Geografiche,Via Napoli 36.
Nella mattinata torneremo sul Laboratorio Storytelling commentando insieme ad alcuni soggetti che si occupano di gestione dei rifiuti nelle amministrazioni centrali e regionali la prima Storia di Rete sulla GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI. L'obiettivo è di raccogliere suggerimenti migliorativi sul prodotto e sui suoi possibili utilizzi prima della sua definitiva pubblicazione e diffusione tramite il sito della Rete. Nel pomeriggio proseguiremo le attività di co-progettazione delle future attività di supporto alla Rete già previste dal PON 2014-2020 e torneremo brevemente sul tema Relazioni aggiornando quanto fatto dal gruppo di lavoro Nuclei - Nuvap in relazione alla scheda di rendiconto economico finanziario e la griglia di rilevazione delle attività dei Nuclei in vista della sua definitiva adozione.

L'incontro è rivolto ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/09/2016 - 10:00

Giovedì 15 settembre riprendono gli Esercizi di Rete con l’obiettivo di consolidare le numerose azioni di rafforzamento interno ed esterno intraprese nei mesi scorsi e contestualmente definire a breve le future attività di supporto alla Rete dei Nuclei del prossimo ciclo di programmazione 2014-2020.
La mattinata sarà dedicata alla condivisione degli strumenti di stesura e rendiconto delle Relazioni di Attività da inviare al DIPE entro fine ottobre in vista della loro adozione.
A seguire, nel pomeriggio, sarà condiviso il metodo di co-progettazione delle future attività di supporto alla Rete e ai Nuclei (tempi e modi) a partire dai temi già emersi nei mesi scorsi.

L’evento è riservato ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 13/07/2016 - 10:00

L’ultimo esercizio di Rete prima della pausa estiva tratterà il tema delle Relazioni di Attività annuali che i Nuclei sono tenuti ad inviare al DIPE per la ripartizione del Fondo, ma che costituiscono anche un importante veicolo attraverso cui i Nuclei raccontano analiticamente il complesso delle proprie attività.
In particolare l’obiettivo della giornata è rivedere la griglia di rilevazione delle attività condivisa in Rete l’anno scorso commentando quanto effettivamente riportato dai Nuclei nelle Relazioni 2015. La rappresentazione delle singole attività in un quadro complessivo permette infatti di comparare trasversalmente l’effettiva azione svolta nel supporto alla programmazione attraverso pratiche di valutazione, verifica e analisi, e di dedurre indirettamente la domanda delle amministrazioni in tal senso. Tale attività si ritiene strategica non solo alla luce della discussione attualmente in corso sulla Proposta del prossimo riparto del Fondo per le annualità 2015-2016, ma appunto per la conoscenza sia reciproca tra Nuclei e sia del pubblico interessato verso i Nuclei.
Nel corso della mattinata proseguiremo quindi la lettura trasversale delle Relazioni 2015, già avviata il 26 maggio scorso. In quell’occasione ci si è soffermati maggiormente sugli aspetti organizzativi e istituzionali. Il 13 luglio continueremo con l’esame dei contenuti riportati nelle sezioni ATTIVITA’ e IMPATTI come richiesti dalla delibera CIPE n.14 del 2015. Per farlo ci avvarremo di alcune nuove infografiche navigabili all’interno delle quali stiamo trasferendo i contenuti delle Relazioni affinché siano queste consultabili tramite il sito della Rete, in ottemperanza della stessa Delibera CIPE 2015 che chiede di pubblicare le relazioni sul sito della Rete in un’ottica di trasparenza e conoscenza.
Il lavoro di commento in rete delle relazioni servirà a comprendere (nel pomeriggio) se e come modificare la griglia di rilevazione delle attività (decidendo se è adeguata o meno a rappresentare esaustivamente la funzione valutativa svolta dai Nuclei singolarmente e nel loro insieme) e come legare, a questa griglia di rilevazione, una agile scheda di rendicontazione finanziaria che esprima in modo più chiaro le spese sostenute per lo svolgimento delle attività.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 22/06/2016 - 09:45

L'Esercizio di Rete del 22 giugno ha lo scopo di condividere con il sistema “allargato” le direttrici progettuali di sviluppo dei Nuclei e della Rete nei prossimi anni. I contenuti dell'incontro contribuiranno a definire il progetto di supporto ai Nuclei e alla Rete previsto dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L'opportunità della costruzione partecipata è consentita dalla proroga fino a dicembre 2016 delle attività del Progetto Nuval di cui fa parte questo appuntamento.

A partire dalla riflessione di come è cambiato lo scenario delle politiche di coesione rispetto agli anni Novanta, e quindi di come si è trasformata la domanda di supporto esperto alla programmazione, ci si chiede che cosa fanno e potrebbero fare i Nuclei e la Rete per rispondervi in modo adeguato e a quali condizioni questo è possibile, imparando dall'esperienza di questi ultimi anni.

E' infatti evidente che sono numerosi i temi in agenda nazionale e locale che si incrociano con la funzione di valutazione e verifica: dalla spending review al tema delle riforme - che per definizione chiedono analisi ex post, analisi ex ante, monitoraggi, ecc. – dal rilancio dell’attenzione sul Mezzogiorno con i Patti per il Sud, la ripresa del dibattito sugli interventi infrastrutturali, alla necessità di orientare la capacità amministrativa attorno al “risultato” e non (solo) alla “norma” per una effettiva attuazione di politiche, programmi e progetti.
E' altrettanto evidente però la non piena attenzione e consapevolezza di ruolo e potenzialità del sistema dei Nuclei di Valutazione e Verifica.

I Nuclei, nonostante tagli e incertezze contrattualistiche, svolgono oggi in molte realtà territoriali una funzione preziosa lavorando ai confini tra le fasi di costruzione dei processi di programmazione e quelle di vera e propria valutazione, apportando competenze conoscitive esperte in varie fasi dei processi di policy e fungendo da raccordo tra i vari sistemi settoriali, funzione ritenuta da sempre necessaria ma di cui l'amministrazione ordinaria spesso non dispone.

A lato della funzione interna alle singole amministrazioni emerge come di notevole potenzialità la funzione dei Nuclei in rete, capace di mettere in relazione e ricomporre le conoscenze diffuse non solo valutative sulle politiche locali con quelle nazionali, contribuendo all’azione di coesione. L'attività di Rete degli ultimi due anni si è messa alla prova e l'incontro ha lo scopo di condividerne gli esiti e di deciderne le linee di rilancio per le attività future.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 26/05/2016 - 10:00

Il prossimo esercizio di Rete - che si terrà a Roma il 26 maggio p.v., presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a - sarà dedicato alla preparazione dell'evento - previsto per giugno 2016 - di presentazione della Rete dei Nuclei e di lancio della ri-programmazione delle attività di sostegno al Sistema Nazionale di Valutazione.
Nel corso della giornata del 26 maggio i Nuclei decideranno come presentarsi e quali attività, tra quelle svolte in questi due anni di attività, portare alla discussione in vista della riprogrammazione delle attività di supporto. Saranno condivisi obiettivi, partecipanti e format dell'evento e attraverso tre momenti di lavoro saranno commentati gli esiti e le prospettive delle attività svolte dai Nuclei e dalla Rete in tema di costruzione e diffusione di conoscenze valutative sulle politiche, le attività obbligatorie previste dall'Accordo di Partenariato, le pratiche di rafforzamento istituzionale sulla valutazione.

Il programma dettagliato dell’incontro sarà pubblicato non appena disponibile.

L'incontro è rivolto ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali e a componenti delle stesse Amministrazioni.

Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a NUVAL - SNV