Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Assistenza per l'avvio di un centro di risposta multicanale e organizzazione dei flussi di informazione e comunicazione

Data inizio 13/07/2015 - 09:00

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio 25/06/2015 - 09:00

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio 25/06/2015 - 09:00

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 17/06/2015 - 09:00

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini. 

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza 6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive). 

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 17/06/2015 - 09:00

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio 29/04/2015 - 09:00

Il percorso formativo, rivolto ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo, ha l’obiettivo di presentare e approfondire il tema della Comunicazione pubblica focalizzando l’attenzione su esperienze, strumenti e standard di servizio per migliorare i rapporti tra PA e cittadini e riannodare il legame di fiducia e di partecipazione. Inoltre verrà illustrato il ruolo dei Dirigenti nel Workflow del Centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo.

L’attività formativa si colloca nell’ambito del Progetto “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” che ha come obiettivo specifico la reingegnerizzazione, riprogettazione e revisione del processo organizzativo di erogazione di informazioni e di servizi, e delle modalità di interfaccia con il cittadino/utente, attuata attraverso una nuova governance delle comunicazioni multicanale.

Il percorso si articola in 2 incontri in presenza, per complessive 10 ore.La partecipazione al percorso è riservata ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo. La richiesta di iscrizione al percorso Comunicazione, Trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo è soggetta a approvazione dello staff di Formez PA.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 02/04/2015 - 09:00

Quali domande porsi e quali soluzioni trovare prima, durante, dopo la redazione di un testo per migliorarne la qualità e renderlo più chiaro e comprensibile all’interno e all’esterno dell’Amministrazione?

Il webinar affronta il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con il cittadino ed è rivolto ai Dirigenti della Regione Abruzzo che partecipano al percorso formativo Comunicazione, Trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Prima del webinar è consigliabile eseguire il test di connessione dal computer che userete per partecipare all'attività, in modo da verificare che non ci siano problemi. Il test si esegue cliccando su questo link: http://formez.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm . Gli iscritti riceveranno le istruzioni per accedere al webinar via email mezz'ora prima dell'inizio dell'attività
Data inizio 26/03/2015 - 09:00

Il percorso formativo è rivolto agli operatori di Front office e Back office e ai Referenti operativi del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo .

L’attività formativa mira a trasferire conoscenze e competenze di base utili alla gestione di punti di contatto e di relazione con il cittadino, con attenzione particolare alla gestione del processo di comunicazione in tutte le fasi e al ruolo dell’URP nello sviluppo e nella gestione della comunicazione multicanale, in un’ottica di coordinamento tra le modalità tradizionali di erogazione dei servizi e quelle in rete.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 60 ore distribuite nell'arco di 2 mesi, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (24 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (36 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 25/03/2015 - 09:00

Il percorso formativo è rivolto agli operatori di Front office e Back office e ai Referenti operativi del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo .

L’attività formativa mira a trasferire conoscenze e competenze di base utili alla gestione di punti di contatto e di relazione con il cittadino, con attenzione particolare alla gestione del processo di comunicazione in tutte le fasi e al ruolo dell’URP nello sviluppo e nella gestione della comunicazione multicanale, in un’ottica di coordinamento tra le modalità tradizionali di erogazione dei servizi e quelle in rete.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 60 ore distribuite nell'arco di 2 mesi, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (24 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (36 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio 11/03/2015 - 09:00

Il percorso formativo, rivolto ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo, ha l’obiettivo di presentare e approfondire il tema della Comunicazione pubblica focalizzando l’attenzione su esperienze, strumenti e standard di servizio per migliorare i rapporti tra PA e cittadini e riannodare il legame di fiducia e di partecipazione. Inoltre verrà illustrato il ruolo dei Dirigenti nel Workflow del Centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo.

L’attività formativa si colloca nell’ambito del Progetto “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” che ha come obiettivo specifico la reingegnerizzazione, riprogettazione e revisione del processo organizzativo di erogazione di informazioni e di servizi, e delle modalità di interfaccia con il cittadino/utente, attuata attraverso una nuova governance delle comunicazioni multicanale.

Il percorso si articola in 2 incontri in presenza, per complessive 10 ore.

La partecipazione al percorso è riservata ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo. La richiesta di iscrizione al percorso Comunicazione, Trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo è soggetta a approvazione dello staff di Formez PA.

Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a Assistenza per l'avvio di un centro di risposta multicanale e organizzazione dei flussi di informazione e comunicazione