Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Assistenza per l'avvio di un centro di risposta multicanale e organizzazione dei flussi di informazione e comunicazione

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini. 

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza 6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive). 

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
17 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 22 giugno 2015 – Pescara
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Giugno, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
13 Luglio 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Abruzzo
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)

La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

 

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)

L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

 

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)

Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

 

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore)
L'Aquila, 21 luglio 2015 – Pescara, 23 luglio 2015

Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

 

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Martedì, 21 Luglio, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
25 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 3 luglio 2015 – L’Aquila 
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 3 Luglio, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
25 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 2 luglio 2015 – Pescara  
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 3 Luglio, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
17 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 23 giugno 2015 – L’Aquila 
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Giugno, 2015 - 18:30
max_iscrizioni: 
0

Il percorso formativo, rivolto ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo, ha l’obiettivo di presentare e approfondire il tema della Comunicazione pubblica focalizzando l’attenzione su esperienze, strumenti e standard di servizio per migliorare i rapporti tra PA e cittadini e riannodare il legame di fiducia e di partecipazione. Inoltre verrà illustrato il ruolo dei Dirigenti nel Workflow del Centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo.

L’attività formativa si colloca nell’ambito del Progetto “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” che ha come obiettivo specifico la reingegnerizzazione, riprogettazione e revisione del processo organizzativo di erogazione di informazioni e di servizi, e delle modalità di interfaccia con il cittadino/utente, attuata attraverso una nuova governance delle comunicazioni multicanale.

Il percorso si articola in 2 incontri in presenza, per complessive 10 ore.La partecipazione al percorso è riservata ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo. La richiesta di iscrizione al percorso Comunicazione, Trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo è soggetta a approvazione dello staff di Formez PA.

Data inizio: 
29 Aprile 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Abruzzo
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Programma dell'evento:

1a Giornata - L'Aquila, 29/04/2015

9:00 - 9:30 Registrazione Partecipanti

9:30 - 11:30 Comunicazione Istituzionale: perché impegnarsi a usare un linguaggio chiaro e semplice Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio della PA

11:30 - 13:30 La comunicazione pubblica nelle organizzazioni: nuove funzioni, competenze, modi di fare comunicazione. La trasparenza, la partecipazione e il ruolo degli attori

14:30 - 15:00 Il Centro di ascolto e risposta della Regione Abruzzo: Obiettivi, servizi, struttura, organizzazione

15:00 - 17:00 L’organizzazione, le funzioni, le competenze, le strutture della comunicazione pubblica Il ruolo dell’URP e la sua relazione con le altre strutture della comunicazione La programmazione e la gestione delle attività di comunicazione e la valutazione dell’efficacia

 

2a Giornata - L'Aquila 29/05/2015

9:00 - 9:30 Registrazione Partecipanti

9:30 - 13:00 Il Modello Abruzzo Aperto: la Trasparenza Comunicativa per riannodare il legame di fiducia e di partecipazione con i cittadini Il concept, l’organizzazione e le funzioni della comunicazione pubblica Il nuovo ruolo del cittadino utente nella PA citizen oriented La trasparenza comunicativa (accountability) oltre l’adempimento La citizen satisfaction e lo standard di servizio L’organizzazione comunicante: la rete dei referenti e il front office La trasparenza comunicativa nel percorso programmatorio della Performance Oltre il 33/2013: social, cloud computing e amministrazione open

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Termine iscrizioni: 
Sabato, 30 Maggio, 2015 - 09:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Quali domande porsi e quali soluzioni trovare prima, durante, dopo la redazione di un testo per migliorarne la qualità e renderlo più chiaro e comprensibile all’interno e all’esterno dell’Amministrazione?

Il webinar affronta il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con il cittadino ed è rivolto ai Dirigenti della Regione Abruzzo che partecipano al percorso formativo Comunicazione, Trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Prima del webinar è consigliabile eseguire il test di connessione dal computer che userete per partecipare all'attività, in modo da verificare che non ci siano problemi. Il test si esegue cliccando su questo link: http://formez.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm . Gli iscritti riceveranno le istruzioni per accedere al webinar via email mezz'ora prima dell'inizio dell'attività
Data inizio: 
2 Aprile 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Abruzzo
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

9.00 - Accoglienza
9.05 - Introduzione, Roberta Chiappe
9.15 - Semplificare il linguaggio amministrativo: regole di scrittura e trattamento dei testi per migliorare la comunicazione con il cittadino, Barbara Altomonte
10.15 - Domande e risposte
10.30 - Chiusura

Registrazione webinar

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 1 Aprile, 2015 - 15:00
max_iscrizioni: 
200

Il percorso formativo è rivolto agli operatori di Front office e Back office e ai Referenti operativi del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo .

L’attività formativa mira a trasferire conoscenze e competenze di base utili alla gestione di punti di contatto e di relazione con il cittadino, con attenzione particolare alla gestione del processo di comunicazione in tutte le fasi e al ruolo dell’URP nello sviluppo e nella gestione della comunicazione multicanale, in un’ottica di coordinamento tra le modalità tradizionali di erogazione dei servizi e quelle in rete.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 60 ore distribuite nell'arco di 2 mesi, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (24 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (36 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
26 Marzo 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Abruzzo
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

La comunicazione pubblica (tutoriali online 2 ore)
I principi della comunicazione pubblica.
Fare comunicazione pubblica

Attenzione al cittadino: il processo di comunicazione e il ruolo della rete per la creazione dell’URP diffuso (Aula in presenza 6 ore) - 8 aprile 2015 – L'Aquila
Presentazione del percorso formativo, patto didattico, gli strumenti e il tutoraggio.
Il centro di ascolto e risposta della Regione Abruzzo: Obiettivi, servizi, struttura, organizzazione.
Riorganizzare la comunicazione interna per migliorare i servizi di comunicazione al pubblico: l'esperienza del Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile.
Attenzione al cittadino: ascolto, attenzione, linguaggio e accompagnamento.
Il ruolo delle reti nel miglioramento dei servizi di attenzione al cittadino.
Le fasi del processo di comunicazione: punti di forza e criticità.
Presentazione e avvio della esercitazione online

Migliorare il processo di lavoro (Esercitazione online 8 ore)
Analisi delle macrofasi del processo di comunicazione.
Individuazione di eventuali azioni di miglioramento.

Gli strumenti online per la formazione (Aula Virtuale 1 ora)

Migliorare il processo di lavoro (Aula Virtuale 1 ora)

Comunicazione pubblica 2.0 e amministrazioni digitali (Aula Virtuale 1,5 ore)

Le persone comunicano (tutoriali online 4 ore)
La comunicazione interpersonale.
I canali e gli strumenti.
Le forme e i contenuti.

La comunicazione con il cittadino (Aula in presenza 6 ore) - 22 aprile 2015 – L'Aquila
La struttura della relazione e gli stili di comunicazione.
Strumenti di osservazione. Simulazione di casi.
Osservazione e analisi delle dinamiche relazionali.

Comunicare con i cittadini: semplificare il linguaggio della PA (Aula Virtuale 1,5 ore)

Semplificare il linguaggio della PA (Esercitazione online 4 ore)

Le organizzazioni comunicano (tutoriali online 4 ore)
La comunicazione organizzativa.
L'organizzazione del Front Office.
L'organizzazione del Back Office.

La gestione del rapporto con il cittadino (Aula in presenza 6 ore) – 8 maggio 2015 – L'Aquila
Ruolo dell’URP nel sistema della comunicazione pubblica: l’esperienza della Regione Emilia Romagna.
Il sistema qualità delle relazioni con il pubblico.
Le funzioni e i prodotti dell’URP: semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino.
La rete di ascolto e risposta della Regione Abruzzo: multicanalità e strumenti del Centro di ascolto e risposta.
Presentazione e avvio dell’esercitazione online.

La comunicazione dei servizi al cittadino (Esercitazione online 7 ore)

Trasparenza e Customer satisfaction (tutoriali online 30 minuti)

Trasparenza, comunicazione e partecipazione (Aula Virtuale 1,5 ore)

Customer satisfaction (Aula in presenza 6 ore) - 22 maggio 2015 – L'Aquila
Rilevare la Customer satisfaction.
Modelli e strumenti per la valutazione della soddisfazione dei cittadini.
Gli strumenti di Customer satisfaction per lo start up dell'URP della Regione Abruzzo.

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 27 Marzo, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Il percorso formativo è rivolto agli operatori di Front office e Back office e ai Referenti operativi del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo .

L’attività formativa mira a trasferire conoscenze e competenze di base utili alla gestione di punti di contatto e di relazione con il cittadino, con attenzione particolare alla gestione del processo di comunicazione in tutte le fasi e al ruolo dell’URP nello sviluppo e nella gestione della comunicazione multicanale, in un’ottica di coordinamento tra le modalità tradizionali di erogazione dei servizi e quelle in rete.

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 60 ore distribuite nell'arco di 2 mesi, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza (24 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (36 ore complessive).

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
25 Marzo 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Abruzzo
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

La comunicazione pubblica (tutoriali online 2 ore)
I principi della comunicazione pubblica.
Fare comunicazione pubblica

Attenzione al cittadino: il processo di comunicazione e il ruolo della rete per la creazione dell’URP diffuso (Aula in presenza 6 ore) - 9 aprile 2015 – Pescara
Presentazione del percorso formativo, patto didattico, gli strumenti e il tutoraggio.
Il centro di ascolto e risposta della Regione Abruzzo: Obiettivi, servizi, struttura, organizzazione.
Riorganizzare la comunicazione interna per migliorare i servizi di comunicazione al pubblico: l'esperienza del Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile.
Attenzione al cittadino: ascolto, attenzione, linguaggio e accompagnamento.
Il ruolo delle reti nel miglioramento dei servizi di attenzione al cittadino.
Le fasi del processo di comunicazione: punti di forza e criticità.
Presentazione e avvio della esercitazione online

Migliorare il processo di lavoro (Esercitazione online 8 ore)
Analisi delle macrofasi del processo di comunicazione.
Individuazione di eventuali azioni di miglioramento.

Gli strumenti online per la formazione (Aula Virtuale 1 ora)

Migliorare il processo di lavoro (Aula Virtuale 1 ora)

Comunicazione pubblica 2.0 e amministrazioni digitali (Aula Virtuale 1,5 ore)

Le persone comunicano (tutoriali online 4 ore)
La comunicazione interpersonale.
I canali e gli strumenti.
Le forme e i contenuti.

La comunicazione con il cittadino (Aula in presenza 6 ore) - 21 aprile 2015 – Pescara
La struttura della relazione e gli stili di comunicazione.
Strumenti di osservazione. Simulazione di casi.
Osservazione e analisi delle dinamiche relazionali.

Comunicare con i cittadini: semplificare il linguaggio della PA (Aula Virtuale 1,5 ore)

Semplificare il linguaggio della PA (Esercitazione online 4 ore)

Le organizzazioni comunicano (tutoriali online 4 ore)
La comunicazione organizzativa.
L'organizzazione del Front Office.
L'organizzazione del Back Office.

La gestione del rapporto con il cittadino (Aula in presenza 6 ore) – 7 maggio 2015 – Pescara
Ruolo dell’URP nel sistema della comunicazione pubblica: l’esperienza della Regione Emilia Romagna.
Il sistema qualità delle relazioni con il pubblico.
Le funzioni e i prodotti dell’URP: semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino.
La rete di ascolto e risposta della Regione Abruzzo: multicanalità e strumenti del Centro di ascolto e risposta.
Presentazione e avvio dell’esercitazione online.

La comunicazione dei servizi al cittadino (Esercitazione online 7 ore)

Trasparenza e Customer satisfaction (tutoriali online 30 minuti)

Trasparenza, comunicazione e partecipazione (Aula Virtuale 1,5 ore)

Customer satisfaction (Aula in presenza 6 ore) - 21 maggio 2015 – Pescara
Rilevare la Customer satisfaction.
Modelli e strumenti per la valutazione della soddisfazione dei cittadini.
Gli strumenti di Customer satisfaction per lo start up dell'URP della Regione Abruzzo.

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 27 Marzo, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il percorso formativo, rivolto ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo, ha l’obiettivo di presentare e approfondire il tema della Comunicazione pubblica focalizzando l’attenzione su esperienze, strumenti e standard di servizio per migliorare i rapporti tra PA e cittadini e riannodare il legame di fiducia e di partecipazione. Inoltre verrà illustrato il ruolo dei Dirigenti nel Workflow del Centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo.

L’attività formativa si colloca nell’ambito del Progetto “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” che ha come obiettivo specifico la reingegnerizzazione, riprogettazione e revisione del processo organizzativo di erogazione di informazioni e di servizi, e delle modalità di interfaccia con il cittadino/utente, attuata attraverso una nuova governance delle comunicazioni multicanale.

Il percorso si articola in 2 incontri in presenza, per complessive 10 ore.

La partecipazione al percorso è riservata ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo. La richiesta di iscrizione al percorso Comunicazione, Trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo è soggetta a approvazione dello staff di Formez PA.

Data inizio: 
11 Marzo 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Abruzzo
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

1a Giornata - L'Aquila, 11/03/2015

9:00 - 9:30 Registrazione Partecipanti

9:30 - 13:00 Il Modello Abruzzo Aperto: la Trasparenza Comunicativa per riannodare il legame di fiducia e di partecipazione con i cittadini
Il concept, l’organizzazione e le funzioni della comunicazione pubblica
Il nuovo ruolo del cittadino utente nella PA citizen oriented
La trasparenza comunicativa (accountability) oltre l’adempimento
La citizen satisfaction e lo standard di servizio
L’organizzazione comunicante: la rete dei referenti e il front office
La trasparenza comunicativa nel percorso programmatorio della Performance
Oltre il 33/2013: social, cloud computing e amministrazione open

2a Giornata - L'Aquila, 13/03/2015

9:00 - 9:30 Registrazione Partecipanti

9:30 - 11:30 Comunicazione Istituzionale: perché impegnarsi a usare un linguaggio chiaro e semplice
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti
Semplificare il linguaggio della PA

11:30 - 13:30 La comunicazione pubblica nelle organizzazioni: nuove funzioni, competenze, modi di fare comunicazione.
La trasparenza, la partecipazione e il ruolo degli attori

14:30 - 15:00 Il Centro di ascolto e risposta della Regione Abruzzo: Obiettivi, servizi, struttura, organizzazione

15:00 - 17:00 L’organizzazione, le funzioni, le competenze, le strutture della comunicazione pubblica
Il ruolo dell’URP e la sua relazione con le altre strutture della comunicazione
La programmazione e la gestione delle attività di comunicazione e la valutazione dell’efficacia

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 10 Marzo, 2015 - 19:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Pagine

Subscribe to Assistenza per l'avvio di un centro di risposta multicanale e organizzazione dei flussi di informazione e comunicazione