Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province

Data inizio 27/11/2015 - 12:00

Il webinar affronta i temi del ruolo della dirigenza pubblica nella valutazione della performance secondo criteri legati a risultati, competenze e comportamenti organizzativi ed il tema dell’analisi e valorizzazione delle competenze a partire da efficaci diagnosi organizzative.

Data inizio 27/11/2015 - 09:30

Il Seminario si inserisce all’interno del Progetto “Verso la costituzione delle Città Metropolitane e riorganizzazione delle Province” che Formez PA sta realizzando nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance e Azioni di Sistema” (PON GAS Asse E – Capacità Istituzionale – Obiettivo specifico 5.1) su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’attività ha lo scopo di illustrare le linee evolutive in materia di anticorruzione, controlli e trasparenza, alla luce del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione e delle esperienze – anche innovative – condotte nella Città Metropolitana di Napoli, con particolare riguardo ai controlli a feedforward, a screening, ed a feedback (preventivi, concomitanti e a consuntivo), con l’ausilio di sistemi di monitoraggio volti alla prevenzione dei fenomeni corruttivi ed alla fisiologia, piuttosto che alla patologia, degli atti e dei procedimenti amministrativi.

I tempi dell’azione amministrativa, unitamente agli indicatori di qualità di cui al D.L. n. 174/2012 convertito con L. n. 213/2012, risultano essenziali per migliorare l’efficienza negli Enti locali e per rafforzare il presidio di legalità in ottica moderna ed in linea con le migliori esperienze di impronta anglosassone.

Gli obiettivi misurabili costituiscono, pertanto, la migliore garanzia per il contenimento della discrezionalità amministrativa ai fini della prevenzione della corruzione, per il perseguimento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione delle Amministrazioni Pubbliche, nell’interesse dei cittadini.

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 24/11/2015 - 09:00

Con l'espressione project management (in italiano gestione di progetto) si intende l'insieme di attività di back office e front office, svolte tipicamente da una figura dedicata e specializzata detta project manager, volte all'analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli (tempi, costi, risorse, scopi, qualità).

La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto; la sfida secondaria è quella di ottimizzare l'allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Queste sfide infine devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà comunque lungo la sua strada.

Obiettivo del Laboratorio è pertanto quello di trasferire ai partecipanti i principali metodi, strumenti e tecniche per garantire la gestione ottimale di progetti complessi volti allo sviluppo del territorio della Città Metropolitana di Napoli quali il Piano Strategico Triennale, progetti europei di collaborazione con entità di pari grado ecc.

La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo, attraverso l’utilizzo di casi progettuali concreti: la presentazione delle diverse metodologie e strumenti sarà realizzata secondo la modalità del learning by doing, sia nelle sessioni plenarie che nei lavori di gruppo.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 18/11/2015 - 12:00

Il webinar esamina il concetto di co-produzione quale processo di coinvolgimento di più attori nella produzione di servizi. 

A partire dall’osservazione dei cambiamenti in atto – istituzionali, sociali, culturali - e del relativo paradigma di sviluppo, il webinar intende approfondire i principi fondamentali della co-produzione, descrivere le  fasi di progettazione di un servizio co-prodotto, anche attraverso esempi,  in una logica di ridisegno  di ruoli e funzioni dei nuovi Enti disegnati dalla legge 56.

Data inizio 18/11/2015 - 10:30

L’incontro organizzato dal FormezPA costituirà l’occasione per un confronto operativo sulle tematiche evidenziate dalle amministrazioni ai fini del riassetto delle Province.

Saranno presentate le Linee Guida di supporto al processo di riorganizzazione delle province: la struttura generale e gli step operativi per la redazione del piano di riassetto. Vi sarà un Focus sulle funzioni degli Enti di Area Vasta ed in particolare sul riordino delle funzioni in tema di Ambiente. Seguirà la discussione ed il confronto con i partecipanti.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 17/11/2015 - 15:00

L’attività rappresenta un ulteriore tappa del percorso avviato lo scorso 20 luglio con una grande azione di ascolto delle comunità e del territorio per la costruzione del Piano Strategico Metropolitano.
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di presentare il rapporto di sintesi delle interviste ai Sindaci Metropolitani realizzate a partire dal mese di settembre, finalizzate alla costruzione condivisa della Città Metropolitana e all’acquisizione di idee progettuali per la realizzazione del PSM.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 13/11/2015 - 12:00

Partire dall’organizzazione attuale per progettare un’organizzazione coerente con la realizzazione delle policy e con la costruzione di un profilo identitario di amministrazione pubblica competente, moderna, efficace.

Il webinar rappresenta l’occasione per approfondire le problematiche legate al nuovo assetto delle Province in tema di cambiamento organizzativo e per costruire un disegno organizzativo integrato nel cui ambito ogni attore è in grado di presidiare politiche e funzioni definite rendendo conto dei risultati raggiunti e delle risorse impegnate.

Data inizio 10/11/2015 - 09:00

Il Laboratorio di progettazione europea si pone l'obiettivo di migliorare le capacità di programmazione e progettazione della Città Metropolitana di Napoli, in particolare in vista della nuova Programmazione europea 2014-2020.

La Città Metropolitana è il nuovo attore istituzionale, protagonista dello sviluppo secondo gli intendimenti della Legge 56/2014, con un ruolo di orientamento e di integrazione delle politiche del territorio, visto nelle sue diverse dimensioni. La finalità è promuovere l’efficacia dei progetti migliorando il processo decisionale, attraverso il coinvolgimento degli attori locali, la loro interazione e la valorizzazione dei loro contributi. 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 09/11/2015 - 09:00

Il Laboratorio sulle Province lombarde si inserisce all’interno del Progetto “Verso la costituzione delle Città Metropolitane e riorganizzazione delle Province” che Formez PA sta realizzando su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il laboratorio, organizzato da FormezPA, ANCI Lombardia e UPL intende approfondire alcune tematiche relative al Piano di riassetto delle Province e prevede l'alternanza di sessioni in plenaria e sessioni di lavoro articolate a loro volta in contributi di esperti su aspetti specifici della riforma Delrio e discussioni condotte con metodologie di partecipazione.
Il laboratorio si rivolge ai Presidenti, Sindaci, Consiglieri, Dirigenti e Funzionari delle province e dei Comuni lombardi nella logica del coinvolgimento e dell'integrazione fra i diversi attori e si pone l'obiettivo di individuare un percorso di lavoro comune che valorizzi i nuovi assetti e ruoli istituzionali.
La finalità è quella di approfondire il ruolo delle Province nell’ambito regionale lombardo anche alla luce della recente legge regionale 8 luglio 2015, n. 19 e s.m.i.
In questo quadro, si propone di fornire strumenti per la predisposizione dei piani di riassetto, in particolare individuando le possibili strategie di collaborazione tra le Province ed i Comuni nell’ambito dei tavoli territoriali previsti dall’art. 7 della legge regionale.
Nel contesto degli interventi progettati il laboratorio riveste particolare importanza per l’opportunità di approfondimento e verifica delle modalità operative ed attuative della riforma Delrio in una importante Regione come la Lombardia, approfondimento che consentirà di utilizzare e trasferire l’esperienza, le riflessioni e gli strumenti messi a punto anche nelle realtà amministrative degli Enti di Area Vasta delle Regioni Obiettivo Convergenza.
 

 

Data inizio 06/11/2015 - 12:00

Con l'armonizzazione contabile si è inteso creare, anche su sollecitazione della UE, un sistema di regole uniformi per la lettura dei documenti di bilancio di tutta la P.A.  A partire dall’esercizio 2015 il decreto legislativo n. 118/2011 e le sue successive modifiche richiedono una serie di adempimenti – anche solo di natura conoscitiva – che impattano in modo rilevante sui sistemi informativi, contabili ed organizzativi degli enti locali, in una fase estremamente delicata nel percorso di ridisegno degli assetti di governo territoriale, in particolare di Città Metropolitane e Province.

Considerando i possibili effetti “indotti” anche da altre misure di rilievo che hanno interessato negli ultimi tempi la finanza locale – in particolare, la legge di stabilità 2015 e la legge 125/2015 – il webinar intende evidenziare alcuni punti di attenzione nell’applicazione dei nuovi principi contabili (come, da ultimo, integrati dal d.lgs. 126/2014), esaminando talune delle criticità che potrebbero derivarne – ad esempio, il maggior disavanzo di amministrazione determinato dal riaccertamento straordinario dei residui.

Tutto ciò sempre considerando il bilancio di previsione quale strumento non solo meramente contabile, ma di vero e proprio governo dell’ente pubblico.

Pagine

Abbonamento a Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province