Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Personale Amministrativo delle Università o di altre Amministrazioni Pubbliche.

Data inizio 15/12/2014 - 10:00

La valutazione della qualità dei servizi erogati dagli Atenei è una tematica da diversi anni al centro degli interessi sia del legislatore che degli studi e delle ricerche sul funzionamento e sulle performance del sistema universitario.

Più di recente tale tematica ha trovato spazio anche nell’ambito dei requisiti del Piano della Performance perchè gli standard di qualità dei servizi devono essere coerenti con gli obiettivi e i relativi indicatori. Per definire gli standard di qualità, che devono trovare la loro necessaria pubblicizzazione nelle carte dei servizi,  è necessario predisporre un’accurata mappatura dei servizi.  Infine tali informazioni  costituiscono obbligo di trasparenza per una corretta ed esaustiva comunicazione verso gli stakeholder degli Atenei.

L’obiettivo di questo webinar è quello di fornire, a tutti coloro che, con diverse funzioni, collaborano alla realizzazione del Piano della Performance, stumenti metodologici per la mappatura dei servizi, la definizione degli standard di qualità e lo sviluppo della Carta dei Servizi. Significativi spunti operativi saranno forniti con l’esperienza dell’Università di Torino.

Data inizio 30/09/2014 - 10:30

Come migliorare i processi formativi per renderli funzionali al ciclo della performance ?  Come si può attivare un processo di feed back fra la formazione e il ciclo della performance ? Le riforme della P.A. dell’ultimo decennio hanno posto il tema della valorizzazione delle risorse umane come leva per il miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’azione amministrativa.

In quest’ottica appare necessario integrare e ricondurre a sistema i processi di programmazione e valutazione  attivati nel ciclo di gestione delle performance con quelli dell’analisi dei fabbisogni e dell’elaborazione dei piani formativi delle amministrazioni. Particolare attenzione va prestata in sede di programmazione all’individuazione delle “aree di miglioramento” e nel processo di valutazione vanno evidenziati i gap relativi a comportamenti, competenze, risultati effettivi rispetto a quelli attesi, affinchè nei piani formativi siano previsti gli interventi più coerenti ed idonei ai miglioramenti programmati.

Le performance individuali infatti sono influenzate oltre che da componenti individuali (motivazione, atteggiamenti verso il lavoro, stima di sé, etc.) anche dall’ambiente organizzativo (organizzazione del lavoro, relazione capo/collaboratore, sistemi incentivanti, ambientali) e dalle competenze trasversali (leadership, approccio strategico, comunicazione, innovazione, ecc) che se carenti vanno rafforzati con azioni formative anche non tradizionali.

L’obiettivo di questo webinar è quello di fornire sia contributi metodologici, che spunti operativi, con la presentazione dell’esperienza dell’Università di Bologna, per migliorare il collegamento tra il ciclo la gestione della perfomance e la programmazione della formazione.

Data inizio 09/06/2014 - 12:00

Come migliorare i sistemi di gestione e valutazione delle performance, supportare l’applicazione di sistemi di gestione delle risorse umane coerenti con il D. Lsg 150/2009 nelle Università?

E’ questa la finalità del Progetto Performance PA- Linea 2 “Modelli e strumenti per il miglioramento dei processi di gestione del personale” - Università , e con questo intento  sono state realizzate attività informative/formative e di confronto con diverse Università italiane.  L’uso di webinar e incontri laboratoriali, presso le Università aderenti, ha costruito una comunità di pratica legata alla valutazione della performance dei processi di gestione del personale e alla applicazione dei piani di miglioramento/radicamento.

Questo webinar,  è volto ad approfondire  la struttura e le finalità della relazione sulle performance,  prevista dall’art. 10 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 150/2009.  Saranno offerti sia contributi metodologici che spunti operativi con l’esperienza e la rappresentazione degli strumenti  messi a punto dall’Università Federico II di Napoli. 

Registrazione del webinar

Abbonamento a Personale Amministrativo delle Università o di altre Amministrazioni Pubbliche.