Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

DS/DSGA/Assistenti amministrativi degli istituti scolastici

Data inizio 11/06/2015 - 15:00

Nel corso del webinar vengono affrontati i risvolti applicativi del principio di trasparenza e di quello di pubblicità nell'ambito delle procedure ad evidenza pubblica, concernenti le fasi di selezione dei contraenti da invitare a procedure negoziate (come il cottimo fiduciario) nonchè quelle di celebrazione delle gare,  infine, in ordine alle modalità di acceso agli atti di gara.

 

Registrazione del webinar dell'11 giugno (Trasparenza, Pubblicità e tutela della par condicio nell'attività negoziale della P.A.)

 

Ciclo di webinar

Data inizio 08/06/2015 - 10:00

Il webinar approfondisce gli argomenti propri in merito alla tenuta dell'Albo: Pubblicazione Albo, Pubblicazione Obbligatoria, Pubblicità Legale e le Garanzie Generali della Pubblicità Legale.

Ciclo di webinar

Data inizio 05/06/2015 - 10:00

Il webinar affronta la tematica dell'applicabilità alle istituzioni scolastiche della normativa sulla trasparenza-pubblicità. La particolare conformazione del sistema organizzativo della scuola richiede un adattamento della normativa in corso di definizione da parte del MIUR. Rimangono salvi gli adempimenti in materia contrattuale così come disciplinati dall'ANAC..

Ciclo di webinar

Data inizio 03/06/2015 - 12:00

La normativa vigente in materia di digitalizzazione della PA richiede ormai la completa digitalizzazione degli archivi e, pertanto, ricevere documenti originariamente digitali permetterà di farli confluire direttamente nei nostri sistemi di gestione documentale e di conservazione.

Obiettivo del webinar è quello di illustrare ai partecipanti  gli strumenti, a disposizione delle scuole, pergestire in modalità digitale la documentazione riguardante il personale scolastico e condividere le buone prassi attuate dall’ IIS Antonietti di Iseo.

  • È possibile dematerializzare le richieste di ferie e di permesso?
  • Quali accorgimenti si devono rispettare per creare un’area riservata del sito d’istituto?
  • In assenza di firma digitale da parte del personale, com’è possibile acquisire in digitale documenti che necessitano della sottoscrizione?

Sono queste alcune delle domande alle quali risponderanno Fernanda Faini, Responsabile dell’assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale e open government presso la Regione Toscana e Nicoletta Tignonsini,  DSGA dell'IIS Antonietti di Iseo.

Data inizio 26/05/2015 - 10:00
Dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 33/2013 tutti gli obblighi di pubblicità e trasparenza devono essere adempiuti nella sezione “Amministrazione Trasparente”, che deve essere collocata nella home page del sito istituzionale. Per quanto riguarda l'Albo on line, l’art. 32, comma 5, della legge n. 69/2009 prevede espressamente che le pubblicazioni effettuate in forma cartacea dopo il 1° gennaio 2011 non hanno più effetto di pubblicità legale; è quindi opportuno che le Amministrazioni abbiano la consapevolezza del fatto che l’eventuale pubblicazione cartacea avrebbe solo finalità integrativa.

Durante la webchat "La sezione Amministrazione Trasparente del sito della scuola e l’Albo on line", riservata agli iscritti al Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD", i partecipanti potranno fare domande live agli esperti, chiarire i propri dubbi e scambiare opinioni e informazioni in merito all’organizzazione e gestione della sezione Amministrazione Trasparente del sito web della scuola e alla pubblicazione degli atti sull’Albo on line dei propri istituti scolastici.

Inoltre l’Avvocato Giovanni Battista Gallus e Alberto Ardizzone, DS dell’Istituto Comprensivo di Merate, saranno a disposizione per dare risposta ai quesiti e dubbi posti dai partecipanti, nonché per condividere l’esperienza realizzata dall’Istituto Comprensivo di Merate.

Registrazione (causa problemi tecnici, l'intervento di Alberto Ardizzone è saltato)

Materiali Giovanni Battista Gallus 

Materiali Alberto Ardizzone

Domande e Risposte 

 

Data inizio 13/05/2015 - 12:00

Il Codice dell’Amministrazione Digitale ha introdotto i concetti di copie e duplicati di documenti informatici. Si tratta, in particolare, degli artt. 22, 23 e 23-bis del CAD che disciplinano rispettivamente le copie informatiche di documenti analogici, le copie analogiche di documenti informatici e i duplicati e le copie informatiche dei documenti informatici.

Il DPCM 13 novembre 2014, inoltre, ha definito espressamente i concetti di copie e duplicati (artt. 4, 5 e 6) così come enunciati dal CAD.

Attraverso le prescrizioni contenute nelle disposizioni citate è possibile trasformare un documento da analogico a digitale (e viceversa), ovvero creare copie e duplicati di documenti informatici, preservando il valore giuridico del documento ottenuto.

Si tratta di operazioni che un Istituto scolastico è chiamato a compiere frequentemente, posto che la gran parte dell’utenza è rappresentata da persone fisiche. Ciò perché le persone fisiche (a differenza delle altre PPAA, delle imprese e dei professionisti per i quali sussiste l’obbligo di comunicazione esclusivamente in modalità digitale) hanno il diritto di inviare e ricevere i documenti in modalità cartacea.

Per tali ragioni, le amministrazioni scolastiche si troveranno spesso a dover effettuare l’operazione di copia informatica di documento analogico nel caso in cui un utente consegni un documento di carta in segreteria, ovvero quella di copia analogica di documento informatico quando sarà necessario inviare un documento ad un utente sprovvisto di domicilio digitale. Sul punto occorre ricordare che gli istituti scolastici sono sempre tenuti a formare i propri documenti in modalità esclusivamente informatica, come prescritto dall’art. 40 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Si tratta, pertanto, di un argomento molto importante per le scuole, che devono fare molta attenzione a creare copie e duplicati nel rispetto della normativa vigente, al fine di formare e trasmettere documenti giuridicamente validi.

Obiettivo del webinar, destinato ai partecipanti del Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD", è quello di fornire le competenze necessarie alla creazione di copie e duplicati di documenti informatici nel rispetto della normativa vigente.

  • A tal fine sarà illustrata la normativa di riferimento in materia di copie e duplicati e descritte prassi  adottate a livello organizzativo da amministrazioni scolastiche.
  • Di quali strumenti abbiamo bisogno per effettuare copie e duplicati di documenti informatici?
  • In cosa consiste l’attestazione di conformità richiesta dalla norma?
  • Che differenza c’è tra duplicati e copie informatiche di documenti informatici?

Sono queste alcune delle domande alle quali risponderanno Guido Scorza (Avvocato) e Mario Varini (DSGA dell'Istituto Comprensivo di Castellucchio di Mantova).

Data inizio 29/04/2015 - 12:00

Il decreto legislativo n. 33/2013 (il c.d. “decreto trasparenza”) ha introdotto, all’art. 10, l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni – ivi comprese le scuole – di redigere il programma triennale per la trasparenza e l’integrità. Si tratta di un documento che deve definire misure, modalità ed iniziative volte all’attuazione degli obblighi di pubblicazione introdotti dal decreto trasparenza.

Particolare rilievo assume la figura del Responsabile per la trasparenza che provvede alla pubblicazione e all’aggiornamento del programma, nonché al controllo e monitoraggio costante  degli obblighi di pubblicazione. Il documento, inoltre, deve essere pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web dell’istituto.

L’adempimento di tale obbligo da parte delle istituzioni scolastiche è quanto mai necessario, poiché il termine per l’adozione (già prorogato) è scaduto il 31 agosto 2014.

Il presente webinar, destinato ai partecipanti del Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD", ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie alla redazione del programma triennale per la trasparenza, con particolare attenzione alla realtà delle istituzioni scolastiche. 

A tal fine saranno illustrate le principali norme in materia di trasparenza e le relative prescrizioni in ordine ai contenuti che il programma in questione deve contemplare, in attesa dell'emanazione delle istruzioni da parte del MIUR e dell'ANAC.  

Dal punto di vista operativo, inoltre, verrà presentato un caso pratico di redazione del programma, con il relativo iter procedurale e le criticità riscontrate.

  • Ci era stato comunicato che le scuole non devono redigere il programma triennale per la trasparenza. È corretto?
  • Qual è il contenuto del programma triennale per la trasparenza?
  • Con quale cadenza deve essere aggiornato il programma?

Sono queste alcune delle domande alle quali risponderanno Elio Guarnaccia (Avvocato) e Mario Varini (DSGA dell'Istituto Comprensivo di Castellucchio di Mantova).

Nel corso del webinar Ernesto Belisario, responsabile scientifico del Progetto, renderà note le esperienze vincitrici del concorso “Digitalizzazione e semplificazione: si può fare!”

Data inizio 22/04/2015 - 10:00

L'evoluzione del sistema dei controlli interni. Criticità, suggestioni e analogie con i controlli PON di II livello. Il Sistema dei Controlli. I Revisori dei Conti. La Rilevazione e analisi dei costi e dei rendimenti. I Controlli Athena. Criticità, tematiche rilevanti sulla base dei controlli effettuati. Audit sulle operazioni - campione 2014. Check-list di audit FSE / FESR.

Ciclo di webinar “Buone pratiche amministrative nella scuola”

Il ciclo di webinar è rivolto ai DS/DSGA, Assistenti Amministrativi, Strutture di Servizio, Collaboratori del DS, residenti nei territori delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, che partecipano alle attività del progetto Formiur. L’attività è volta all’approfondimento di specifiche tematiche, già sviluppate nelle precedenti attività d'aula frontale, nei Workshop e nei Seminari. L'obiettivo del ciclo di webinar è di diffondere e ricercare buone pratiche amministrative, fornendo anche la possibilità di individuare/sperimentare soluzioni gestionali/organizzative innovative con l’attiva partecipazione di selezionati partecipanti. L’attività consente, inoltre, un utile confronto ed una riflessione sui diversi approcci operativi adottati nelle diverse realtà territoriali.

Calendario dei webinar:

Data inizio 15/04/2015 - 12:00
L'incontro è una sessione di ricevimento on line di quesiti sulla conservazione dei documenti informatici parte delle scuole. Rappresenta quindi un'opportunità per i partecipanti di fare domande live agli esperti e scambiare opinioni e informazioni sul tema della conservazione dei documenti informatici.  Risponderanno l’avvocato Ernesto Belisario(coordinatore scientifico del progetto) e la Prof.ssa Nicoletta Tignonsini (DSGA - IIS Antonietti di Iseo). Alcuni esempi di domande:
  • Quando entra in vigore la normativa sulla conservazione?
  • Come scegliere i conservatori?
  • Cosa ci serve per conservare i documenti nel tempo?
  • Tutta la documentazione pregressa deve essere digitalizzata per essere conservata con modalità informatiche?
  • Quali sono i costi da sostenere per un sistema di conservazione?
  • La conservazione va fatta all’interno dell’istituto?
Durante la webchat, sarà presentata e posta a disposizione di tutti i partecipanti la proposta di Manuale per la conservazione dei documenti informativi (ai sensi dell'art. 44bis del D.Lgs. 82/2005 e del D.P.C.M. 3/12/13). L'incontro, destinato ai partecipanti del Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD", è l'occasione per porre quesiti agli esperti e condividere con i colleghi prassi ed esperienze operative.

Materiali
Registrazione webinar

Data inizio 15/04/2015 - 10:00

Le relazioni interorganiche in ogni amministrazione pubblica rispondono alla ripartizione delle funzioni e all'attribuzione dei poteri. Oggi il disegno risponde ad un incompleto riconoscimento del ruolo dirigenziale nell'esercizio della funzione datoriale nei confronti dei docenti. Nella relazione interorganica dirigente - direttore dei servizi la direttiva non viene costruita come strumento potenzialmente di supporto all'azione dirigenziale, ma solo come dispositivo attuativo delle determinazioni dirigenziali. La potenzialità di tale strumento si può esplicare nell'organizzazione operativa del lavoro del personale ATA e nei diversi aspetti della gestione dello stesso personale.

Ciclo di webinar “Buone pratiche amministrative nella scuola”

Il ciclo di webinar è rivolto ai DS/DSGA, Assistenti Amministrativi, Strutture di Servizio, Collaboratori del DS, residenti nei territori delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, che partecipano alle attività del progetto Formiur. L’attività è volta all’approfondimento di specifiche tematiche, già sviluppate nelle precedenti attività d'aula frontale, nei Workshop e nei Seminari. L'obiettivo del ciclo di webinar è di diffondere e ricercare buone pratiche amministrative, fornendo anche la possibilità di individuare/sperimentare soluzioni gestionali/organizzative innovative con l’attiva partecipazione di selezionati partecipanti. L’attività consente, inoltre, un utile confronto ed una riflessione sui diversi approcci operativi adottati nelle diverse realtà territoriali.

Calendario dei webinar:

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