Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

UE-AMERICA LATINA - EUROSOCIAL II – Promozione della coesione sociale in America Latina

La seconda fase del Programma EUROsociAL, iniziata nel 2011, si avvia verso la fine e nei prossimi mesi la Commissione europea si appresta a lanciare una nuova fase. Facendo seguito al Summit EU-CELAC 2015 che ha avuto lungo lo scorso giugno, il seminario di Madrid approfondisce il dialogo politico sulle sfide comuni che le società delle due regioni si trovano ad affrontare.
 
È proprio questo aspetto che l’assistenza tecnica fornita da EUROsociAL ha preso in carica nell’arco di questi anni, adottando l’approccio territoriale e passando per due vie: promuovendo da un lato politiche settoriali coerenti con ricadute a livello territoriale e dall’altro politiche nazionali di sviluppo regionale, a favore della coesione sociale.
 
FormezPA, in qualità di partner operativo del programma per l’asse tematico “Decentramento e coesione territoriale”, è stato chiamato a organizzare un seminario tematico nella giornata del 21 ottobre 2015 sul tema delle politiche pubbliche per lo sviluppo territoriale dal titolo “Territorio y Políticas Públicas: Reduciendo brechas territoriales para la cohesión social”.
 
Il seminario si articola in quattro sessioni giornaliere che sono risultate di interesse per i paesi partecipanti del programma, ossia:

  • giorno 19 ottobre 2015: El territorio importa: estrategias nacionales de desarrollo regional en América Latina
  • giorno 20 ottobre 2015: Las políticas públicas desde una perspectiva territorial: problemas y oportunidades
  • giorno 21 ottobre 2015: Gobernanza multinivel: capacidades e instrumentos para facilitar la gestión compartida de las políticas de cohesión territorial
  • giorno 22 ottobre 2015: La gestión territorial de las políticas sociales y las políticas de salud: enfoque complementario y convergente
Data inizio: 
19 Ottobre 2015 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
UE e America Latina
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Si tiene tra Bruxelles e l’Italia la visita di una delegazione argentina del Ministero dell’Industria. L’obiettivo dello scambio organizzato nel quadro dell’assistenza tecnica del Programma finanziato dall’Unione europea EurosociAL è quello di fornire una panoramica dei modelli di cooperazione territoriale più efficaci applicati in Italia.

Dopo una riunione coordinativa a Bruxelles, i delegati sono diretti verso le città di Gorizia, Udine, Trento, Bologna e Faenza dove possono apprendere i modelli e le iniziative di sviluppo del territorio in vari settori, quali sviluppo urbano, imprenditorialità, ricerca e innovazione, industria, risorse agricole ed enogastronomiche, con una visita in loco presso iniziative esemplari.

La visita si conclude a Roma dove i delegati hanno modo di conoscere il programma innovativo Aree Interne del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo e il programma di sviluppo della Regione Sardegna.

Data inizio: 
21 Settembre 2015 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
Belgio e Italia
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La missione EUROsociAL che si tiene a Città del Messico e a Città del Guatemala rientra nell'area tematica "Decentramento". Abbraccia una prospettiva bi-nazionale, che prosegue l’affiancamaneto a favore di SEDATUSEGEPLAN nel processo di elaborazione del piano congiunto bi-nazionale di sviluppo transfrontaliero Guatemala-Messico.

In particolare, i due governi centrali prestano particolare attenzione alla cooperazione transfrontaliera al confine tra Guatemala e Messico a causa dei problemi di frontiera di grande rilevanza, che richiedono una forte collaborazione tra i due Paesi, e alle caratteristiche peculiari delle comunità locali, entrambi appartenenti alla cultura Maya, patrimonio millenario comune.

Sulla base delle esperienze e delle lezioni apprese dai casi europei analizzati al fine di sviluppare le politiche di cooperazione transfrontaliera tra Guatemala e Messico, la presente missione si pone l’obiettivo di fornire supporto alla progettazione del piano bi-nazionale di sviluppo transfrontaliero e pone le basi per lo sviluppo di un documento strategico per la cooperazione territoriale tra Messico e Guatemala. Tale documento intende contribuire, da un lato, alla progettazione di una politica comune di frontiera e, dall'altro, alla realizzazione di un caso pilota e di un laboratorio per perseguire la creazione di un quadro normativo di riferimento per le politiche di cooperazione territoriale congiunte per i governi del Guatemala e del Messico.

Data inizio: 
3 Agosto 2015 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Messico e Guatemala
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La missione tecnica che si tiene a Zacapa mira alla realizzazione di un piano di lavoro per l’Assistenza Tecnica finalizzato all’implementazione della strategia DET (sviluppo economico territoriale) presso SEGEPLAN, Dipartimento di Zacapa, e all’individuazione di progetti di sviluppo economico e territoriale di impatto sociale, economico e ambientale a livello regionale.

SEGEPLAN e il Programma finanziato dall’Unione europea ha avuto diverse opportunità di svolgere un lavoro congiunto in Guatemala negli ultimi due anni.

In particolare, la presente missione mira al seguente:

  • rafforzamento istituzionale del Dipartimento di Zacapa per l’attuazione della strategia DET con particolare riguardo alla Mesa de Competitividad e l’evoluzione della capacità operativa di gestione strategia DET;
  • contributo alla determinazione della finalità economica del Dipartimento di Zacapa, in funzione del potenziale delle sue risorse naturali e dei vantaggi comparativi;
  • supporto all’individuazione di progetti faro e sostenibili che contribuiscano a generare competitività territoriale, con l’inclusione dei settori pubblico, privato e accademico;
  • supporto alla creazione e all’implementazione di un Banco de proyectos de Desarrollo Económico di rilevanza strategica e di impatto regionale che possa incentivare la competitività del Dipartimento e attrarre investimenti.

 

Data inizio: 
20 Luglio 2015 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
Guatemala
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La missione EUrosociAL è organizzata nel quadro dell’area tematica “Decentramento” al fine di definire e avviare processi di cooperazione transfrontaliera nella regione “Región Trinacional de las Misiones” (Paesi confinanti: Argentina, Paraguay e Brasile) per il rafforzamento di un modello di governance multi-livello a favore dello sviluppo regionale e della coesione sociale.

Si riconferma il supporto di EUrosociAL in Argentina data la necessità di assistenza tecnica al processo di rafforzamento istituzionale e operativo della Mesa de Programas de Promoción de Desarrollo Regional. La collaborazione EurosociAL è rivolta a incrementare la capacità della Mesa di operare a livello territoriale, contribuendo in tal modo a promuovere metodi di supporto a uno sviluppo più efficiente.

La missione si pone l’obiettivo di generare processi e di disegnare strumenti comuni di governance multi-livello per garantire la sostenibilità delle politiche e della azioni congiunte nei tre territori confinanti della “región de las Misiones Jesuítico Guaraníes” verso lo sviluppo e la coesione sociale.

Data inizio: 
29 Giugno 2015 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Argentina
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Nel quadro dell’area tematica “Decentramento”, Azione Sviluppo Regionale, del Programma finanziato dall’Unione europea EUrosociAL, si tiene una missione tecnica con il fine di assistere SEDATU nello sviluppo di attività dirette alla generazione, rafforzamento e mantenimento delle capacità e delle abilità a vari livelli della Pubblica Amministrazione messicana (municipale, statale e federale) da applicarsi per le politiche, i programmi e i progetti di sviluppo regionale.

L’attività prevede tre linee di lavoro:

  1. supporto alla definizione di una qualifica per i funzionari municipali impegnati nella fase di preparazione, sulla base della cooperazione tra SEDATU e UNAM;
  2. presentazione e discussione di casi studio e modelli di apprendimento interessanti a livello europeo relativamente a strategie, programmi e azioni rivolti alla generazione di capacità in tema di sviluppo e regionale e locale al fine di rispondere alle esigenze del Messico;
  3. riflessione sulla formulazione di una visione strategica affinché SEDATU adotti orientamenti, a medio e lungo termine, verso la generazione di “capitale umano”, capacità e talenti per le politiche regionali del Messico (Tapachula –12-14 maggio 2015 in tema di cooperazione transfrontaliera).

 

Data inizio: 
25 Maggio 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Messico
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

È in programma una nuova missione EUrosociAL nel quadro dell’area tematica “Decentramento” in tema di riorganizzazione urbana ad Alderetes (Provincia di Tucumán), durante la quale è prevista una visita a Mar del Plata per uno scambio di esperienze e di conoscenze.

La missione tecnica si pone l’obiettivo di approfondire il lavoro intrapreso a marzo 2015, ossia proseguire con la linea di lavoro Alderetes joven che prevede l’istituzione di tavoli di discussione con università, professionisti e imprenditori del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con il fine di investigare le possibilità di investimento in questo settore nell’area di Alderetes.

La visita a Mar del Plata mira a fornire supporto alle istituzioni e agli attori locali nell’implementazione del Piano strategico 2013-2030 Mar del Plata attraverso la condivisione di esperienze sul tema della messa in rete di istituzioni, attori sociali e imprenditori, nonché di comunità della conoscenza e dell’innovazione.

 

Data inizio: 
25 Maggio 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Argentina
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La missione tecnica EUrosociAL mira a fornire assistenza per la realizzazione del piano di lavoro di assistenza tecnica per l’implementazione della strategia DET (Sviluppo Economico Territoriale). Il beneficiario dell’assistenza di EUrosociAL è il Dipartimento SEGEPLAN di Zacapa (Guatemala).

La missione svolta nel quadro dell’area tematica “Decentramento” del Programma EUrosociAL  finanziato dall’Unione europea è inserito in un percorso di assistenza che va avanti dal 2014 e che mira  a perseguire il seguente:

  • rafforzamento delle competenze di SEGEPLAN per la promozione e gestione di processi complessi di organizzazione territoriale a supporto dell’implementazione della Strategia DET in vari contesti nazionali;
  • rafforzamento delle competenze del Dipartimento SEGEPLAN di Zacapa per lo sviluppo di processi complessi di organizzazione territoriale a supporto dell’implementazione della Strategia DET, con riferimento nello specifico alla creazione di rapporti di cooperazione tra la Mesa de Competitividad e gli enti pubblici incaricati dell’organizzazione territoriale.

 

Data inizio: 
18 Maggio 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Guatemala
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La missione tecnica del Programma finanziato dall’Unione europea EUrosociAL che si tiene a Città del Messico e a Tapachula si inserisce nel quadro dell’area tematica “Decentramento”, in riferimento al piano di lavoro 2015 elaborato in stretta collaborazione con SEDATU, al fine di poter affrontare i temi che risultano rilevanti e prioritari per il contesto delle politiche di sviluppo regionale in Messico.

Sulla base delle esperienze e delle lezioni apprese emerse dai casi europei messi in evidenza per lo sviluppo delle politiche di cooperazione transfrontaliera del Messico, la missione si pone l’obiettivo di fornire supporto all’elaborazione del Plan Binacional de Desarrollo Transfronterizo e di porre le basi per sviluppare lo studio di pre-fattibilità per un programma di cooperazione territoriale tra Messico e Guatemala. Questo aspetto serve, da un lato, a fornire supporto alla definizione della politica transfrontaliera congiunta tra i due Paesi, e dall’altro a creare un caso pilota concreto e un laboratorio per la definizione del quadro di riferimento normativo per la politica di cooperazione territoriale del governo del Messico.

Data inizio: 
11 Maggio 2015 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
Messico
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La missione che si svolge nel quadro del Programma finanziato dall’Unione europea EUrosociAL è inserita nel piano di lavoro 2015, area tematica “Decentramento”, azione “Sviluppo regionale”, ed è stata progettata in stretta collaborazione con SEDATU con il fine di affrontare questioni considerate di primaria importanza nel contesto delle politiche di sviluppo regionale in Messico.

In particolare la missione tecnica mira ad arricchire e a condividere gli elementi di apprendimento e le esperienze maturati nell’ambito della prioritizzazione dei progetti in Serbia. Il percorso di supporto di EUrosociAL si sviluppa attraverso l’adeguamento di tali elementi ed esperienze ai fabbisogni specificatamente espressi da SEDATU e agli orientamenti che il team di quest’ultimo ha individuato al fine di definire un processo integrale per strutturare un portafoglio di progetti prioritari nel quadro delle strategie di sviluppo regionale.

Data inizio: 
27 Aprile 2015 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Messico
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paolo Tola
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Pagine

Abbonamento a UE-AMERICA LATINA - EUROSOCIAL II – Promozione della coesione sociale in America Latina