Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dipendenti uffici competenti di Regione e Province - Dirigenti e funzionari di Comuni - Responsabili SUAP e SUE - Rappresentati Associazioni di Categoria e Ordini professionali

Data inizio 19/11/2013 - 09:00

Il seminario, organizzato in collaborazione con la Regione Campania e il SUAP Associato Sant’Antonio Abate - Lettere, affronta la nuova normativa sull’AUA (d.P.R. 59/2013), che compie un ulteriore passo in avanti sulla via della semplificazione amministrativa introducendo significative novità.

Si tratta di una nuova Autorizzazione, rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive, introdotta per semplificare gli adempimenti amministrativi in materia ambientale che gravano sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). La nuova Autorizzazione andrà a sostituire sette atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione previsti dalla legge in materia ambientale, indicati nel regolamento stesso.
Con l’AUA, le imprese non devono più rivolgersi alle diverse amministrazioni coinvolte (Regioni, Province, Comuni, ecc.) per ottenere le autorizzazioni ambientali necessarie all’attività produttiva.

La prima parte dei lavori è stata riservata alla diffusione della norma e alle sue eventuali criticità applicative e procedimentali; ha fatto seguito un ampio dibattito finalizzato alla condivisione e raccolta di indicazioni operative per la gestione procedimentale dell’AUA.

Il seminario, rivolto ai dipendenti degli uffici competenti della Regione Campania e delle Province, ai dirigenti e funzionari dei Comuni, ai responsabili dei SUAP e dei SUE, singoli e associati, e ai rappresentati delle associazioni di categoria e degli Ordini professionali maggiormente coinvolti, è stato seguito da 59 partecipanti. Di questi 42 sono Assessori, Dirigenti, Funzionari, Responsabili (Amministrativi, di Servizio e SUAP), Istruttori e Consulenti provenienti da 2 Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (2 ATO2 Napoli Volturno e 1 ATO3 Sarnese Vesuviano), 2 Province (3 Napoli, 3 Salerno), 16 Comuni delle province di Avellino (1 Comune di Avellino), Napoli (22 dai Comuni di Casalnuovo di Napoli, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Lettere, Montesarchio, Mugnano di Napoli, Pompei, Pozzuoli, Santa Maria la Carità e Sant’Antonio Abate)e Salerno (9 dai Comuni di Angri, Mercato San Severino, Sala Consilina, Sarno e Scafati), 2 Camere di Commercio (1 Napoli, 1 Salerno); hanno partecipato inoltre 1 appartenente all’Ordine dei Chimici della Campania, 13 Liberi professionisti e 2 Studenti universitari.

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Dipendenti uffici competenti di Regione e Province - Dirigenti e funzionari di Comuni - Responsabili SUAP e SUE - Rappresentati Associazioni di Categoria e Ordini professionali