Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

LIBANO - Tecniche, capacity building e riorganizzazione del Ministero delle Finanze libanese

Data inizio 07/06/2018 - 10:00

E’ stato fissato al 7 giugno il primo incontro tra i 29 sindaci dell’area “Cilento interno” e i rappresentanti del Comitato nazionale aree interne. Al centro del dibattito il percorso verso il preliminare di strategia della terza fra le  quattro aree campane in cui si sperimenta la Strategia nazionale aree interne (SNAI). All’iniziativa interverranno anche esperti del FormezPA, nell’ambito delle attività di accompagnamento sul requisito associativo previsto per l’ammissibilità alla SNAI, con un focus specifico sul tema. I comuni interessati hanno costituito nel 2015 l’”Associazione delle Valli del Cilento interno” per gestire insieme funzioni e  servizi funzionali all’attuazione della strategia, che è anche ente capofila.   L’area si estende su 907 km e comprende una popolazione di circa 48mila abitanti in progressivo invecchiamento, con punte di spopolamento che toccano il -5,7%.

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 26/10/2015 - 09:30

Si tiene a Roma la visita di studio della delegazione del Ministero delle Finanze libanese nel quadro del progetto di gemellaggio con il Libano a favore della riorganizzazione del Ministero suddetto. I delegati coinvolti sono sette, tra funzionari e dirigenti.

Durante la prima giornata la delegazione visita la Ragioneria Generale dello Stato per prendere parte a un seminario formativo su data warehousing e business intelligence, per poi esplorare i casi di studio e il funzionamento della banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP).

Nella seconda giornata gli esperti espongono ai delegati il metodo di coordinamento della produzione delle note integrative allegate ai bilanci dei ministeri italiani, con l’obiettivo di individuare gli indicatori di performance e di analizzare e di misurare i risultati, definendo standard e linee guida.

Infine, nella terza giornata, l’attenzione è rivolta alle buone pratiche degli indicatori finanziari fondamentali di prestazione e al monitoraggio del controllo finanziario di stabilità per l’RGS.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 07/10/2014 - 10:30

La visita di studio si pone l’obiettivo di presentare alla delegazione del Ministero delle Finanze libanese, presso Formez PA, le metodologie di erogazione della formazione per formatori, nonché i tool informatici a disposizione per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza utilizzati dall'Istituto.

I delegati vengono inoltre condotti presso l'Unità di Formazione della Ragioneria di Stato e presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, dove prendono prendere parte al Congresso nazionale dell’Associazione dei Formatori Italiani dal titolo "Apprendere il senso del cambiamento: per una amministrazione pubblica che crei sviluppo”.

Gli incontri previsti nel quadro della visita di studio sono rivolti esclusivamente ai funzionari libanesi partecipanti.

Scarica il programma in francese.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 07/10/2014 - 10:30

La visita di studio si pone l’obiettivo di presentare alla delegazione del Ministero delle Finanze libanese le metodologie di erogazione della formazione per formatori, nonché i tool informazitici a disposizione per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza utilizzati dall'Istituto.

I delegati vengono inoltre condotti presso l'Unità di Formazione della Ragioneria di Stato e presso il Ministero della Pubblica Amministrazione per prendere parte al Congresso nazionale dell’Associazione dei Formatori Italiani dal titolo "Apprendere il senso del cambiamento: per una amministrazione pubblica che crei sviluppo”.

Data inizio 27/05/2014 - 09:30

La visita di studio della delegazione dei funzionari del Ministero delle Finanze libanese si svolge presso la Ragioneria Generale dell Stato e si pone il fine di illustrare le buone pratiche relative a infrastrutture e servizi offerti dall'ente che possano servire da modelli da applicare presso il Ministero libanese.

I delegati vengono a conoscenza delle architetture Internet e Intranet per l'archiviazione dei dati contabili e finanziari. Parte del programma comprende anche una visita guidata presso il Data Centre della Ragioneria.

La visita di studio è riservata ai funzionari libanesi come parte delle attività previste dal progetto Twinning di riferimento.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 20/02/2014 - 11:00

L'evento di kick-off del Twinning in Libano si pone l'obiettivo di presentare il progetto di rafforzamento istituzionale e riorganizzazione del Ministero delle Finanze libanese.

Gli interventi dei partecipanti presentano le tecniche e gli strumenti che si intendono utilizzare al fine di migliorare:

  • procedure e capacità di previsione sul gettito fiscale
  • predisposizione di budget
  • capacity building nei settori di rendicontazione e controllo sull'implementazione del budget
  • organizzazione interna del Ministero conforme alle disposizioni internazionali e all'acquis communautaire
Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a LIBANO - Tecniche, capacity building e riorganizzazione del Ministero delle Finanze libanese