Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

WikiPA

Data inizio 19/05/2015 - 12:00

Dalla co-progettazione delle iniziative, al monitoraggio civico dei progetti, dai percorsi di condivisione delle scelte alla pianificazione urbanistica partecipata, sono sempre di più le pubbliche amministrazioni italiane che ricorrono alla pratica della partecipazione attraverso le tecnologie web per coinvolgere i cittadini in tutte le fasi dell’azione pubblica. Questo webinar vuole introdurre i diversi modelli e metodologie di partecipazione civica online e, insieme, fare il punto sull’iniziativa internazionale Open Government Partnership, che ha portato il tema del coinvolgimento dei cittadini e della società civile nel co-design delle politiche pubbliche nelle agende di molti Governi, tra cui quello italiano.

Data inizio 11/12/2014 - 09:30

Nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, una delle aree di intervento è dedicata alla e-leadership. Il ruolo dell'e-leader è fondamentale per concepire e governare il cambiamento digitale all'interno della Pubblica Amministrazione. E-leader è chi, senza essere specialista delle tecnologie ICT, nell’innovazione intravede nuove opportunità e guida l’organizzazione vero il cambiamento.

Quali sono gli e-leader? Quali competenze sono da acquisire? Come si sviluppa la cultura della e-leadership e come si diffonde? L’evento in presenza propone una riflessione comune a partire da queste domande, presentando il quadro strategico e le linee di intervento programmate.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 10/12/2014 - 09:00

Il seminario, promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA è dedicato a presentare e approfondire temi, esperienze, strumenti utili a migliorare la comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione e favorire quindi il diritto all'informazione e alla cittadinanza digitale.

Si articola in due sessioni. La prima affronta il tema della comunicazione pubblica alla luce dei cambiamenti in atto, nei ruoli, nelle competenze e nei modelli organizzativi anche per effetto dello sviluppo delle tecnologia digitali e della riforma della pubblica amministrazione.

La seconda, che prosegue nel pomeriggio, è dedicata al tema dell'usabilità in riferimento ai siti web delle PA e ad approfondire, anche attraverso la presentazione di esperienze già realizzate, metodi e strumenti per creare siti facilmente navigabili, contenuti trovabili, utili e semplici da comprendere.

Nel corso dell'evento sono distribuiti il protocollo eGLU 2.0 e il Manifesto per l'usabilità dei siti web delle PA.

Il seminario è gratuito, possono partecipare tutti coloro che nella Pubblica Amministrazione sono a vario titolo coinvolti in attività di comunicazione e nel ciclo di pubblicazione web e prevede crediti formativi per il profilo di comunicatore pubblico riconosciuti dalla Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale.

Data inizio 04/12/2014 - 10:00

Nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali e degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana, una delle aree di intervento è dedicata alla e-leadership. Il ruolo dell'e-leader è fondamentale per concepire e governare il cambiamento digitale all'interno della Pubblica Amministrazione. E-leader è chi, senza essere specialista delle tecnologie ICT, nell’innovazione intravede nuove opportunità e guida l’organizzazione vero il cambiamento.

Quali sono gli e-leader? Quali competenze sono da acquisire? Come si sviluppa la cultura della e-leadership e come si diffonde? L’evento in presenza propone una riflessione comune a partire da queste domande, presentando il quadro strategico e le linee di intervento programmate.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 03/12/2014 - 10:00

Il webinar vuole approfondire come organizzare i contenuti e come scrivere una voce di WikiPA. Il webinar ha inoltre l'obiettivo di fornire indicazioni sullo stile, le regole di scrittura e la cura dei contenuti, utili a chiunque voglia cimentarsi nella redazione o modifica di una voce su WikiPA.

L’evento è rivolto principalmente ai membri delle comunità Open GovernmentComunicazione pubblicaCultura digitaleQualità dei siti Web delle PAFormazione PA e Integrità attive su InnovatoriPA, interessate a sperimentare l'utilizzo di strumenti per la collaborazione e la condivisione della conoscenza attraverso la scrittura collaborativa.

Data inizio 28/11/2014 - 12:00

Trasparenza è una "parola magica" in grado di evocare effetti taumaturgici su molte delle questioni che occupano l'agenda politica degli ultimi anni. Basti osservare la traiettoria che il concetto di trasparenza ha disegnato negli ultimi venti anni in Italia. Ma la complessità del tema richiede un tentativo di analisi e di pulizia concettuale a fronte di un atteggiamento a volte ideologico con il quale il tema viene trattato (in questo senso i "trasparentismi").

Data inizio 26/11/2014 - 12:00

"Internet si configura come uno strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici e l’eguaglianza sostanziale" (preambolo della Dichiarazione dei diritti in Internet). In questo scenario diventa indispensabile dare fondamento costituzionale ai diritti di tutti i cittadini.

Il webinar ha l'obiettivo di presentare il contesto di riferimento e la normativa italiana ed europea in materia. Inoltre è l'occasione per presentare la consultazione pubblica sulla bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet attualmente in corso di svolgimento.

Il webinar fa parte di un ciclo di seminari online dedicati alla comunità di pratica sulla Cultura digitale nella PA, di seguito l'elenco completo:

Data inizio 21/11/2014 - 12:00

L'Italia, in quanto Paese membro della piattaforma internazionale Open Government Partnership (OGP), ha recentemente presentato il 2° Piano d'azione nazionale. Il documento programmatico contiene azioni e obiettivi individuati grazie anche ad un processo di consultazione con gli stakeholder della PA, così come indicato nei principi della Open Government Declaration. Alla pubblicazione del Piano seguirà un percorso di discussione esteso a tutta la società civile, condotto attraverso la piattaforma ParteciPA. Sempre nell’abito dell’OGP lo scorso 24 settembre presso il Palazzo di Vetro dell’ONU a New York la prima edizione degli Open Government Awards, che ha visto l’Italia classificarsi in 4a posizione su 33 paesi candidati con la partnership tra OpenCoesione e Monithon.

Nel corso del webinar avremo modo di approfondire questi due passaggi chiave dell’Open Government in Italia.

Data inizio 21/11/2014 - 10:00

Dentro il 33/13, oltre il 33/13: non basta rispondere agli adempimenti di legge per "mostrarsi" al cittadino. Come può la Pubblica Amministrazione rendersi trasparente? Quali i dati utili? Come deve rispondere alla "signora Maria"?

Sergio Talamo illustra tecniche e semplici linee di lavoro per cambiare il ruolo e la percezione della PA italiana, partendo dalla missione pubblica.

Data inizio 19/11/2014 - 10:00

Il webinar ha l'obiettivo di fornire indicazioni da seguire per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti (web, normative, bibliografiche) su Wiki PA. L’evento è rivolto ai partecipanti le comunità Open Government, Comunicazione pubblica, Cultura digitale, Qualità dei siti Web delle PA, Formazione PA e Integritàattive su InnovatoriPA, interessate a sperimentare l'utilizzo di strumenti per la collaborazione e la condivisione della conoscenza attraverso la scrittura collaborativa di testi. 

Pagine

Abbonamento a WikiPA