Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

BACCUS - Contrastare le frodi alimentari attraverso una rafforzata cooperazione tra le Forze dell'Ordine

Data inizio 28/04/2014 - 08:00

La conferenza rappresenta il momento conclusivo del progetto BACCUS, il cui fine è quello di divulgare, a livello europeo, buone pratiche in tema di prevenzione, investigazione, procedimenti di contrasto, strumenti e attività per la lotta al crimine alimentare.

Aprono i lavori la Dott.ssa Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, il Generale Div. Cosimo Piccinno, Coordinatore del Progetto, Comandante nazionale dei Carabinieri NAS, Prof. Andrea Onetti Muda, Rettore dell'Università Campus Bio-medico di Roma, nonché i rappresentanti delle autorità nazionali per la sicurezza alimentare di Portogallo, Irlanda e Olanda, dando il benvenuto ai partecipanti.

L'argomento centrale della conferenza è l'emergenza rappresentata dai crimini alimentari proiettata su una dimensione europea: una panoramica viene presentata dal Capitano dei Carabinieri NAS Sergio Tirrò, Leader di Progetto, mentre la Prof. Marcella Trombetta dell'Università Campus Bio-medico di Roma, Coordinatore Scientifico di Progetto, illustra il Progetto.

Grande attenzione viene rivolta ai bisogni dei consumatori e alle modalità per migliorare la sicurezza rispetto ai crimini alimentari nell'interesse dei consumatori, nonché alla condivisione del know-how tecnico nell'ambito dei sistemi di sicurezza pubblici e privati. 

Viene inoltre presa in esame la piattaforma di e-learning del progetto BACCUS, sottolineandone l'importanza in un'ottica di lavoro di cooperazione e di comprensione reciproca tra le Forze dell'ordine. Una presentazione delle strategie adottate in Europa per prevenire e combattere i crimini alimentari chiude i lavori.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/03/2014 - 09:00

La terza e ultima sessione di formazione pilota nell'ambito del progetto BACCUS si pone il fine di illustrare la piattaforma e-learning di progetto e le esperienze pratiche relative ai metodi applicati nel territorio dell'Unione europea per la lotta ai crimini alimentari.

L'incontro rappresenta inoltre un'occasione per presentare i piani d'emergenza per la gestione della crisi, nonché l'utilità della cooperazione internazionale e di metodi e strumenti investigativi condivisi e congiunti per la lotta ai crimini alimentari.
Data inizio 12/02/2014 - 09:30

Questa seconda formazione pilota nell'ambito del Progetto BACCUS - Combating Food Crime by Strengthening Law Enforcement Cooperation si pone l'obiettivo di illustrare a tutti i partner europei coinvolti le misure e i controlli effettuati nel campo della sicurezza alimentare da parte dei Paesi dell'Unione europea, mettendo a confronto buone pratiche, metodi e metodologie di lavoro adottati dai singolo Stati.

Attenzione viene altresì rivolta alla gestione della crisi e ai metodi e agli strumenti investigativi attualmente disponibili per combattere i crimini alimentari. A integrazione degli argomenti trattati, vengono illustrati esempi pratici e casi di studio.

L'ultima giornata è dedicata al debriefing.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 25/11/2013 - 09:00

Questa prima formazione pilota nell'ambito del Progetto BACCUS - Combating Food Crime by Strengthening Law Enforcement Cooperation si pone l'obiettivo di illustrare a tutti i partner europei coinvolti le misure e i controlli effettuati nel campo della sicurezza alimentare da parte dei Paesi dell'Unione europea, mettendo a confronto buone pratiche, metodi e metodologie di lavoro adottati dai singolo Stati.

Attenzione viene altresì rivolta alla gestione della crisi e ai metodi e agli strumenti investigativi attualmente disponibili per combattere i crimini alimentari. A integrazione degli argomenti trattati, vengono illustrati esempi pratici e casi di studio.

Abbonamento a BACCUS - Contrastare le frodi alimentari attraverso una rafforzata cooperazione tra le Forze dell'Ordine