Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

GEORGIA - Supporto allo sviluppo dell'Agenzia georgiana per la gestione e tutela del patrimonio culturale nazionale

Data inizio 23/06/2014 - 09:30

La visita di studio che coinvolge i funzionari dell'Agenzia Nazionale per la Conservazione del Patrimonio Culturale della Georgia si pone il fine di finalizzare lo scambio di buone pratiche ed esperienze nell'ambito della gestione organizzativa e strumentale dei siti di interesse archeologico.

In particolare i delegati vengono condotti in visita ai siti di Pompei ed Ercolano e prendono parte a incontri con la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia.

La visita è riservata ai funzionari dell'Agenzia. I partecipanti sono:

  • Paata Dolidze - Consigliere del Direttore Generale
  • David Tkeshelashvili - Responsabile dell'Unità per le Relazioni Regionali
  • Tamar Tsereteli - Esperto senior dell'Unità Relazioni Internazionali
  • Mariami Shaverdashvili - Esperto responsabile dell'Unità legale
  • Konstantine Pitskhelauri - Respondabile dell'Unità Gestione Siti Archeologici
  • Guga Gogadze - Esperto responsabile dell'Unità amministrativa e finanziaria

 

 

Data inizio 21/05/2014 - 09:00

Il seminario ha lo scopo di delineare il quadro generale di riferimento delle fonti di finanziamento più importanti nell’ambito dei Programmi europei aperti alla partecipazione della Georgia.

Gli strumenti sono inclusi nello scenario delle politiche comunitarie di programmazione con riferimento alla logica e alle correlazioni temporali.  Durante l’incontro vengono fornite indicazioni riguardo le gare aperte nel settore della ricerca tecnologica e dello sviluppo, nonché esempi di progetti tematici che abbiano già ricevuto finanziamenti nel corso dei precedenti cicli di programmazione.

Vengono altresì presentati alcuni aspetti concernenti le fonti di finanziamento erogate dalle Istituzioni Finanziarie Internazionali, dalle Banche di Sviluppo e dagli attori internazionali legati a delle specifiche attività di fundraising in Georgia. Gli esperti intendono inoltre presentare gli attori coinvolti, le loro politiche di intervento, le strategie attuate, gli strumenti adottati, oltre a indicazioni operative riguardo le diverse fasi di implementazione.

Scarica il programma dell’evento

Data inizio 17/03/2014 - 09:00

La visita di studio della delegazione dell'Agenzia nazionale per la Conservazione del Patrimonio Culturale è in visita in Italia per apprendere le procedure amministrative adottate dal nostro Paese in tema di tutela e conservazione del patrimonio culturale e artistico.

I delegati sono invitati a prendere parte a una serie di incontri presso istituzioni italiane di rilevanza con sede in Roma, quali:

  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Segretariato Generale
  • Soprintendenza Speciale per i beni archeologici
  • Soprintendenza - Città del Vaticano
  • Soprintendenza per i beni culturali del Comune di Roma
  • Conferenza Episcopale Italiana

A conclusione della visita di studio è previsto un incontro con l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Anagni (Provincia di Frosinone).

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/07/2013 - 09:30

Il kick-off del Progetto Twinning Georgia in tema di tutela dei beni culturali è stato organizzato con il fine di dare ufficialmente avvio alle attività di progetto. Durante la conferenza l'attenzione si rivolge all'importanza del gemellaggio amministrativo internazionale per lo sviluppo della sfera culturale, offrendo altresì una panoramica completa delle attività da svolgere.

 

Le parti coinvolte sono: Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali, Agenzia danese per il Patrimonio Culturale, ENEA e il beneficiario di progetto.

Abbonamento a GEORGIA - Supporto allo sviluppo dell'Agenzia georgiana per la gestione e tutela del patrimonio culturale nazionale