Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Cittadini dell'Unione europea

Data inizio 19/10/2023 - 10:00

Il tumore al polmone è una delle malattie oncologiche più diffuse. Per lungo tempo, infatti, le diagnosi di tumore al polmone hanno superato quelle di qualsiasi altra neoplasia a livello globale. Oggi si contano oltre 2,2 milioni di casi l’anno nel mondo. Nel nostro Paese si stima che ogni anno colpisca più di 40.000 persone, ed è due volte più frequente negli uomini rispetto alle donne. È infatti al secondo posto per incidenza nella popolazione maschile e al terzo posto in quella femminile. Se, negli uomini l’incidenza è in diminuzione, nelle donne è in aumento: +3,4% in media l'anno. Purtroppo, la mortalità rimane la più elevata tra quella di tutti i tumori. Grazie alla ricerca, però, oggi è possibile avere una diagnosi accurata e personalizzata e sono disponibili molte innovazioni terapeutiche, come l’immunoterapia e le terapie mirate, in grado di aumentare sia la sopravvivenza sia la qualità di vita dei pazienti. Molti passi avanti, inoltre, sono stati fatti sul fronte della diagnosi precoce. La strategia più importante resta, in ogni caso, la prevenzione, soprattutto nei confronti del tabagismo.

Come tutti i tumori, anche quello al polmone è una malattia multi-fattoriale: dipende da più cause, alcune non ancora del tutto note. Tutti sappiamo che il fumo è il fattore di rischio più importante, legato a circa l’80% dei casi. Non è però l’unico. Allo sviluppo del cancro nei non fumatori possono infatti concorrere:

  • il fumo passivo
  • l’inquinamento atmosferico indoor e outdoor
  • l’esposizione al radon, un gas radioattivo presente in natura nel suolo e in alcune rocce
  • l’esposizione all’amianto (asbesto)
  • l’esposizione professionale ad alcune sostanze chimiche
  • una precedente radioterapia del torace
  • la presenza di malattie polmonari concomitanti

Il cancro ci riguarda tutti, in un modo o nell'altro. Nel 2020 sono state 2,7 milioni le persone nell'Unione Europea cui è stato diagnosticato un cancro e ulteriori 1,3 milioni hanno perso la vita a causa di questa malattia. Una diagnosi di cancro non solo ha pesanti conseguenze per i pazienti, ma incide gravemente anche sulla vita delle loro famiglie e dei loro amici. Attualmente l'Europa rappresenta un decimo della popolazione mondiale, ma conta un quarto dei casi di cancro nel mondo.

L'Europa ha urgente bisogno di un rinnovato impegno a favore della prevenzione, del trattamento e dell'assistenza oncologici, per rispondere alle crescenti sfide poste da questa malattia e per aumentare le possibilità di curarla e sconfiggerla. Il piano europeo di lotta contro il cancro è la risposta dell'UE a queste esigenze.

Il ciclo di webinar “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di VeronaRoma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia dello Europe Direct Emilia-Romagna dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

L’obiettivo è far conoscere il “Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente.

Il ciclo di webinar, che si configura come percorso formativo/informativo, si focalizza sul cancro al polmone e al seno con lo scopo di fornire conoscenza, e dunque consapevolezza, su queste malattie e sensibilizzare alla loro prevenzione, contribuendo così al miglioramento della salute dei cittadini, che equivale a condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.

Descrizione webinar

Come già ricordato, le neoplasie polmonari sono tra le più diffuse a livello globale e tra le più letali; il webinar “Prevenire il cancro al polmone” adotterà una duplice prospettiva: da un lato, aiuterà a comprenderne le diverse forme e i principali fattori di rischio, evidenziando l’importanza della prevenzione e degli screening di diagnosi precoce. Dall’altro, esaminerà un aspetto a lungo sottovalutato cui solo di recente è stata riconosciuta la dovuta importanza, ovvero la qualità dell’aria negli ambienti domestici, scolastici, sanitari, uffici, di lavoro, ricreativi e sociali, nei mezzi di trasporto, in cui si trascorre una parte importante del tempo giornaliero; affronterà perciò il tema del cosiddetto inquinamento dell’aria indoor, che rappresenta uno dei principali Determinanti della Salute, mettendo in luce la stretta relazione fra inquinamento atmosferico indoor e sviluppo delle malattie del polmone. Migliorare la qualità dell’aria e il microclima degli ambienti indoor è un’azione centrale del Piano Nazionale della Prevenzione – PNP 2020-2025 predisposto dal Ministero della salute.

Destinatari del webinar

Il webinar è destinato a tutti i cittadini, studenti, dirigenti scolastici, insegnanti, personale ATA, RSPP, ASPP, imprese, gestori di attività pubbliche

L'attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con:

La partecipazione temporale ad ogni singolo webinar per conseguire i CFU deve essere del 100% (90 minuti) e verrà calcolata durante il collegamento. Il webinar non può essere seguito contemporaneamente ad altre attività didattiche.

Link:

Calendario appuntamenti

27/09/2023 – Evento di lancio del Ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” 

05/10/2023 – Webinar 1: il «Piano europeo di lotta contro il cancro»

19/10/2023 - Webinar 2: prevenire il cancro al polmone

26/10/2023 - Webinar 3: prevenzione e diagnosi del cancro al seno

09/11/2023 - Webinar 4: curare i tumori con la chemioterapia e l’immunoterapia

16/11/2023 - Webinar 5: l’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori

23/11/2023 - Webinar 6: l’importanza dello sport e dell’arte nelle fasi di prevenzione e di trattamento dei tumori

30/11/2023 - Webinar 7: i finanziamenti europei nel settore della salute

05/12/2023 - Webinar 8: gli aspetti psicologici della malattia

14/12/2023 Webinar 9: non siamo soli: l’associazionismo a sostegno dei malati

18/01/2024 - Webinar 10la ricostruzione della mammella dopo la malattia

 

Data inizio 15/02/2019 - 12:00

Il primo webinar del ciclo di eventi informativi dello Europe Direct Roma Innovazione per il 2019 è dedicato alla campagna #Stavoltavoto per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto alle prossime elezioni europee.

 In vista delle elezioni che in Italia si terranno il 26 maggio prossimo, il webinar si rivolge a tutta la cittadinanza e ai giovani  in particolare, con l’obiettivo di contrastare la crescente disinformazione e far comprendere il ruolo del Parlamento europeo nell’assetto istituzionale dell’Unione e, conseguentemente, l’importanza di esercitare il diritto di voto in un’ottica di cittadinanza europea attiva.

Come europei ci troviamo infatti a dover fronteggiare molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dai diritti sociali e dalla crisi occupazionale alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo in cui la dimensione sovranazionale dell’Unione europea gioca un ruolo cruciale per garantire pace, sicurezza, stabilità, libertà fondamentali, diritti sociali e crescita economica.

La campagna #Stavoltavoto, a supporto della quale è organizzato il webinar, intende difendere e sostenere il voto in sé, cioè il diritto/dovere dei cittadini europei di giocare un ruolo attivo nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato, di far ascoltare la propria voce e di decidere in che Europa vogliono vivere, quale vogliono che sia l’Europa del futuro.

Materiali
Sito Stavolta voto

Link utili stavoltavoto

Elezioni europee 2019: scadenze importanti per registrarsi a votare

 

 

 

Data inizio 14/06/2018 - 10:00

Il webinar è rivolto a chi, per ragioni professionali o di cultura generale, voglia approfondire le proprie conoscenze sulle politiche comunitarie e sulle fonti di finanziamento europee, con particolare riferimento ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) e non richiede competenze tecniche o specialistiche.

In particolare verranno illustrate le finalità e le modalità attuative dei Fondi SIE, i cosiddetti fondi dell’UE a gestione indiretta, che sostengono la coesione economica, sociale e territoriale (politica di coesione) europea.

Nel corso del webinar verrà allo stesso tempo fornito un quadro generale aggiornato sullo stato di attuazione di tali Fondi, sia di natura qualitativa che quantitativa. Verranno infine richiamati alcuni elementi utili a comprendere le prospettive delle politiche di coesione post 2020 alla luce della Brexit, della posizione del governo italiano e delle attività in corso da parte della Commissione europea.

Si tratta del quinto appuntamento di un ciclo di eventi informativi on line dedicato a Politiche e finanziamenti europei  organizzato da Centro Europe Direct Roma Innovazione nel 2018:

Per maggiori informazioni scrivere a europedirect@formez.it

Data inizio 17/05/2018 - 09:45

Lo Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA, in collaborazione con il Comune di Tivoli sta organizzando, in occasione della Festa dell'Europa, per il 17 maggio 2017 a Tivoli presso Sala Scuderie Estensi - Piazza Garibaldi, una giornata informativa su  “Le opportunità dell’Unione europea per i giovani”.

Nel corso della giornata saranno illustrate le opportunità di lavoro, stage, tirocini e volontariato offerte dall'Unione europea. 

La partecipazione all'evento è gratuita. E' necessaria la registrazione. Le istruzioni per la registrazione sono nel programma disponibile al seguente link in formato formato PDF.

 

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: europedirect@formez.it    

 

Materiali dell'evento:

Centro Europe Direct Roma Innovazione: Presentazione e Attività - Dott. Palano

Erasmus+: Gioventù - Dott.ssa Sara Pietrangeli

Corpo europeo di solidarietà Strand volontariato - Dott.ssa Sara Pietrangeli

Erasmus per giovani imprenditori - Dott.ssa Giorgia Gasbarro

 

 

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 29/04/2018 - 08:00

La Granfondo La Garibaldina-Cicli Castellaccio-Gran Premio Città di Mentana-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini si avvicina a grandi passi e il gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana sta lavorando alacremente per lasciare ancora il segno su un’edizione che riscuoterà sicuramente il gradimento di tutti gli appassionati di ciclismo e del circuito Fantabici.

La Garibaldina 2018, in data domenica 29 aprile, rientra ufficialmente come evento per le celebrazioni dei 150 anni della battaglia di Mentana (3 novembre 1867 tra le truppe garibaldine e quelle franco-pontificie per la Presa di Roma) per onorare ancora di più un evento sportivo dall’alto valore simbolico.

Lo Europe Direct Roma Innovazione sarà presente alla manifestazione con il suo stand dove verranno distribuite gratuitamente pubblicazioni sull'Unione europea.

Per le iscrizioni visitare la homepage del sito www.gflagaribaldina.it.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 20/04/2018 - 11:00

Lo Europe Direct Roma Innovazione, ospitato dal Formez PA, nell'ambito delle attività previste per il 2018, organizza un ciclo di seminari on-line sulle politiche e finanziamenti dell'UE che mira a innalzare il livello di conoscenza dei cittadini italiani sugli strumenti finanziari europei. Il percorso informativo prevede una serie di appuntamenti della durata di circa un’ora il primo dei quali è dedicato al tema della futura programmazione del bilancio europeo. Il successivo che si terrà il 3 maggio 2018 approfondirà Le fonti di informazione europee.

Il prossimo 20 aprile si inzierà con il webinar dedicato ad analizzare il nuovo QFP post 2020, anno in cui si concluderà l’attuale ciclo di programmazione finanziaria dell’Unione europea (2014-2020). Le finanze dell’Unione sono strettamente legate alle sue priorità politiche e, in ultima analisi, al futuro del progetto europeo. Da mesi la Commissione europea lavora alla proposta per il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) post 2020, che sarà poi negoziata con il Consiglio e il Parlamento europeo. Il QFP definisce i limiti dei bilanci generali annuali dell'UE e fissa gli importi complessivi e gli importi relativi a vari settori di attività che l'UE potrebbe utilizzare in ogni ciclo (ultimamente ogni sette anni). 

Il webinar si propone di dare i riferimenti essenziali per una comprensione del processo in atto e delle principali sfide ad esso legate, soffermandosi in particolare su:

  • contesto e tempistica della proposta della Commissione europea per il nuovo QFP post 2020
  • dati e fatti essenziali sulle finanze dell'Unione Europea
  • opzioni a confronto:  le priorità politiche e le stime di costo sottoposte all'esame dei capi di stato e di governo
  • i principali strumenti al vaglio per il rafforzamento dell’Unione economica e monetaria: strumento per l'attuazione delle riforme, strumento per la stabilizzazione degli investimenti, strumento per l'accesso all’euro

Il webinar è destinato a un pubblico che intende approfondire il tema delle finanze dell'Unione europea, per ragioni professionali o di cultura generale. Il webinar non richiede competenze tecniche o specialistiche.

Per partecipare al webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Mozilla, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Il microfono può essere utile per intervenire a voce, ma generalmente non è indispensabile per la partecipazione a un webinar.

Per ulteriori informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA consultare il seguente link

Data inizio 13/10/2017 - 09:00

Lo Europe Direct Roma, operativo presso il Formez PA, sta organizzando per il 13 ottobre 2017 a Roma, presso la Sala Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, una giornata informativa dal titolo: “Le opportunità di finanziamento europee nel settore della salute".

La giornata informativa è organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nel corso della giornata saranno illustrati i principali programmi dell'Unione europea nel settore della salute.

La giornata si rivolge agli amministratori e dipendenti delle amministrazioni pubbliche locali, alle imprese a tutti i cittadini che desiderano essere informati sulle modalità di partecipazione ai finanziamenti dell'Unione europea.

Sarà anche l’occasione per far conoscere la manifestazione Bicinrosa” - Nessuno perde. Tutti vincono!, una  pedalata per la prevenzione del cancro al seno che si terrà il 22 Ottobre 2017 a Roma.

La partecipazione all'evento è gratuita. E' necessaria la registrazione. Le istruzioni per la registrazione sono nel programma disponibile al seguente link in formato formato PDF.

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 23/04/2017 - 06:30

La Granfondo La Garibaldina-Cicli Castellaccio-Gran Premio Città di Mentana-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini si avvicina a grandi passi e il gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana sta lavorando alacremente per lasciare ancora il segno su un’edizione che riscuoterà sicuramente il gradimento di tutti gli appassionati di ciclismo e del circuito Fantabici.

La Garibaldina 2017, in data domenica 23 aprile, rientra ufficialmente come evento per le celebrazioni dei 150 anni della battaglia di Mentana (3 novembre 1867 tra le truppe garibaldine e quelle franco-pontificie per la Presa di Roma) per onorare ancora di più un evento sportivo dall’alto valore simbolico.

Ad alimentare ancor di più l’interesse attorno alla manifestazione lo svolgimento dei campionati nazionali riservato al personale aderente ai Vigili del Fuoco ed anche l’assegnazione dei titoli regionali mediofondo e granfondo sotto l’egida del comitato regionale Lazio della Federciclismo presieduto da Antonio Zanon, da sempre vicino al gruppo di lavoro garibaldino che ogni anno profonde passione ed impegno per il bene del ciclismo.

Un ulteriore step di avvicinamento all’evento articolato nella mediofondo di 82 chilometri e nella granfondo di 134 chilometri, sarà la presentazione ufficiale programmata per sabato 8 aprile alle 16:00 presso il Museo Nazionale Garibaldino in Piazza della Repubblica a Mentana per conoscere da vicino tutti i dettagli della sesta edizione e trascorrere un pomeriggio speciale a fianco degli organizzatori del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana all’insegna del motto “dove si respira la passione”.

Lo Europe Direct Roma sarà presente alla manifestazione con il suo stand dove verranno distribuite gratuitamente pubblicazioni sull'Unione europea.

Per le iscrizioni visitare la homepage del sito www.gflagaribaldina.it.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 28/03/2017 - 08:30

La giornata informativa si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati ad approfondire il tema dell'utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo o il potenziamento della rete ciclistica. Nel corso dell'incontro i partecipanti si confronteranno su alcuni aspetti della mobilità ciclistica che vanno dal sistema delle infrastrutture, allo sviluppo turistico e alla mobilità urbana.

Nel corso della giornata verranno illustrate le scelte effettuate a livello nazionale e regionale nell'utilizzo dei Fondi SIE (fondi strutturali e di investimento europei) per realizzare infrastrutture ed interventi a supporto della mobilità ciclistica.

La partecipazione all'evento è gratuita. E' necessaria la registrazione. Le istruzioni per la registrazione sono nel programma disponibile al seguente link in formato formato PDF.

 

Presentazioni della giornata:

Finanziamenti dell’Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line 

La mobilità ciclistica nelle programmazioni regionali dei Fondi SIE 2014-2020 

Come finanziare lo sport, la mobilità ciclistica e il turismo sostenibile con i fondi europei - Edizione luglio 2017

La Regione Lombardia e la programmazione FESR 2014-2020 a supporto della ciclomobilità e del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica 

L’esperienza della Regione Puglia nella gestione di progetti europei a gestione diretta e di cooperazione territoriale 

Friuli Venezia Giulia, una porta d’accesso all’Italia per il cicloturismo centroeuropeo 

Il valore potenziale del cicloturismo in Italia - MIT

I finanziamenti nazionali ed europei per la mobilità ciclistica - PON Metro

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 19/12/2016 - 14:00

Lo Europe Direct Roma, operativo presso il Formez PA, in collaborazione con  CittadinanzattivaEurope Direct Lazio, la Regione Lazio, e la "Tua Europa", sta organizzando per il 19 dicembre 2016 a Roma presso Sala Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in Via IV Novembre, 149, (al piano terra) una giornata informativa su  “I finanziamenti dell’Unione europea 2014-2020 e le fonti di informazione europee”

Nel corso della giornata saranno illustrati i programmi tematici dell'Unione europea nei differenti settori (ambiente, trasporti, energia, istruzione, formazione ed occupazione, ricerca e sviluppo tecnologico, competitività delle Piccole e Medie Imprese), i fondi strutturali destiti dalla Regione Lazio, le principali fonti di informazione dell'Unione europea.

La giornata è gratuita e si rivolge agli amministratori e dipendenti delle amministrazioni pubbliche locali, alle imprese e a tutti i cittadini che desiderano essere informati sulle modalità di partecipazione ai finanziamenti dell'Unione europea.

Per accedere all'evento è necessario esibire un documento di identità. L'ammissione senza previa iscrizione on-line non sarà consentita.

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: europedirect@formez.it  

Il programma in formato pdf. può essere scaricato al seguente link.

E' possibile scaricare le presentazione dell'evento:

 

Il Bilancio dell'Unione europea

Fonti di Informazioni europee

Portale Your Europe

Fondi SIE

Cittadinanzattiva

Programmi Comunitari 2014-2020

Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

 

 

 

Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a Cittadini dell'Unione europea