Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

POAT 2012 - 2015

Data inizio 20/05/2015 - 09:00

La Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013, in collaborazione con il progetto POAT – Internazionale, a titolarità del DFP e gestito dal Formez PA e con Europe Direct Trapani, nell’ambito dell’iniziativa #OPENFESR - percorso di consultazione pubblica per la nuova redazione del PO FESR 2014/2020 - organizza un ciclo di giornate informative sui programmi comunitari 2014/2020, per favorire l’utilizzo delle opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei a gestione diretta 2014/2020.

L’iniziativa è destinata ai componenti del Partenariato della Comunicazione del PO FESR, ai referenti delle reti di informazione della Rappresentanza della Commissione Europea, al personale e agli utenti del centro  Europe Direct Trapani, del Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani- Consorzio Universitario della Provincia di Trapani e dei Comuni circostanti interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria dei fondi a gestione diretta 2014-2020.

 

Scarica il programma.

 

Materiali della Giornata:

 

Presentazione Fonti di Informazioni 2015

Presentazione Programmi Comunitari 2014-2020

Presentazione Programma Horizon 2020

Presentazione Europe Direct Trapani_Dott.ssa Ferrantelli

Presentazione Europe Direct Trapani_Dott.ssa Adragna

 

 

Data inizio 14/05/2015 - 09:00

La Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013, in collaborazione con il progetto POAT – Internazionale, a titolarità del DFP e gestito dal Formez PA, nell’ambito dell’iniziativa OPENFESR - percorso di consultazione pubblica per la nuova redazione del PO FESR 2014/2020 - organizza un ciclo di giornate informative sui programmi comunitari 2014/2020, per favorire l’utilizzo delle opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei a gestione diretta 2014/2020.

L’iniziativa è destinata ai componenti del Partenariato della Comunicazione del PO FESR e ai partecipanti ad Openfesr ai referenti delle reti di informazione della Rappresentanza della Commissione Europea, al personale del Comune di Agrigento e dei comuni circostanti interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria dei fondi a gestione diretta 2014-2020.

Il programma può essere scaricato al seguente link.

Presentazione Le Fonti di Informazione Comunitaria

Presentazione Programmi Comunitari 2014-2020

Presentazione Programma "Europa per i Cittadini"

 

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 02/04/2015 - 09:00

L’obiettivo della giornata è supportare le PMI interessate ad orientarsi nella complessa panoramica del nuovo ciclo di programmazione europea, con l’auspicio di incentivare una partecipazione più attiva degli attori del territorio calabrese alle opportunità di finanziamento attraverso l’accesso ai fondi sui programmi comunitari diretti.

Durante l’incontro vengono approfonditi  la strategia per l’internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020, il  Programma per la competitività delle imprese e delle PMI - COSME e il Programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020, nonché i servizi finanziari per gli investimenti in ricerca e innovazione e un focus sulle  opportunità offerte dalla nuova legge regionale sulla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 Ambito 1 - Linea 3 “Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete, finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013”, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’incontro è rivolto, oltre che alle imprese calabresi, anche al personale regionale e ai funzionari degli enti locali impegnati nel sostegno delle attività produttive del territorio.

Scarica il programma.

Scarica i materiali.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 29/01/2015 - 09:00

L’obiettivo della giornata è quello di migliorare la capacità di orientamento nella complessa panoramica delle opportunità di finanziamento offerte dal nuovo ciclo di programmazione europea e facilitare la partecipazione regionale ai bandi dei programmi comunitari diretti.

Il seminario propone una rassegna dei programmi comunitari 2014-2020, con un focus specifico su: ERASMUS+, il nuovo programma  dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport e il Programma EaSI - Occupazione e innovazione sociale, che promuove un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità. Gli interventi di presentazione dei programmi saranno accompagnati dalla presentazione di (almeno) una buona pratica o progetto finanziato dai precedenti avvisi.

L’incontro di presentazione dei programmi comunitari che si terrà dalle 9.00 alle 13.00 è rivolto a tutti gli operatori del settore: dirigenti e funzionari regionali, università, terzo settore, organizzazioni giovanili.

Il laboratorio di co-progettazione che si svolgerà nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 è riservato a dirigenti e funzionari regionali dei seguenti servizi:

  • Lavoro
  • Formazione professionale
  • Adg POR Puglia
  • Competitività
  • Politiche giovanili
  • Sport per tutti
  • Inclusione Sociale
  • Scuola, Università e Ricerca

Scarica il programma dell'evento.

Scarica i materiali dell'evento.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 28/11/2014 - 09:00

Nell'ambito degli Open Days - Local Events la Regione Siciliana e la Regione Calabria organizzano, in collaborazione con Formez PA, due workshop dal titolo "Building Strategy together: challenges and opportunities" finalizzati ad un confronto sul tema della Smart Specialisation Strategy (S3).

L'incontro rappresenta un'occasione di condivisione di approcci ed orientamenti per il nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali con altre regioni italiane per avviare possibili percorsi di cooperazione.

La Tavola Rotonda sarà dedicata al tema “Smart Specialisation Toolbox”. Gli interventi della sessione tratteranno da diversi punti di vista il tema della cassetta degli attrezzi necessaria a innovare e qualificare la spesa pubblica e valutarne qualità ed efficienza. Nello specifico la tavola rotonda vuole approfondire, attraverso le azioni intraprese o programmate da diverse Regioni, la capacità della domanda pubblica, oggi più debole in termini di risorse disponibili, di mantenere o addirittura rafforzare il ruolo di motore dell’innovazione attraverso appalti innovativi, co-progettazione, certificazioni, incentivi a modalità aggregative di imprese, partenariati pubblico-privati o altro.
Oltre alla Regione Calabria, è prevista la partecipazione di quattro Regioni Italiane (Regione Emilia Romagna, Regione Campania, Regione Sicilia e Provincia Autonoma di Trento).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il programma di dettaglio del Workshop.
 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 27/11/2014 - 09:00

Nell'ambito degli Open Days - Local Events la Regione Siciliana e la Regione Calabria organizzano, in collaborazione con Formez PA, due workshop dal titolo "Building Strategy together: challenges and opportunities" finalizzati ad un confronto sul tema della Smart Specialisation Strategy S3.

L'incontro rappresenta un'occasione di condivisione di approcci ed orientamenti per il nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali con altre regioni italiane e con regioni e stati dell'Unione europea e per avviare possibili percorsi di cooperazione interregionale.

La Tavola Rotonda sarà dedicata al tema “Collaborative Leadership of Regional Administration: the Priority setting”. Gli interventi verteranno sul ruolo delle amministrazioni regionali come capofila di un sistema regionale di ricerca e innovazione, capace di mobilitare un partenariato ampio e attivo nella selezione delle priorità strategiche regionali e avvieranno un confronto tra Regioni sulla costruzione delle procedure di attuazione degli interventi previsti dalle diverse Strategie, nonché sui diversi modelli di percorso e condivisione con gli attori chiave. Oltre alla Regione Siciliana, è prevista la partecipazione di quattro Regioni Italiane (Regione Calabria, Regione Emilia Romagna, Regione Puglia e Provincia Autonoma di Trento) e di una Regione Europea (Región de Murcia / Spagna). I lavori della Tavola Rotonda saranno coordinati dal Formez PA.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il programma di dettaglio del Workshop.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 19/11/2014 - 09:00

Potenziare la capacità di orientamento nella complessa panoramica delle opportunità di finanziamento offerte dai Programmi comunitari diretti: è questo uno degli obiettivi strategici della nuova governance dell’Università degli Studi Aldo Moro-Bari (UNIBA). 

In questa ottica, in collaborazione con la Regione Puglia e l'Ufficio Attività Internazionali di Formez PA, UNIBA ospita il workshop “I Programmi comunitari: le opportunità per i Dipartimenti Universitari di Scienze Umane e Sociali”. La giornata si propone come una panoramica ragionata sul terzo pilastro del Programma Horizon 2020, (sfida sociale 6:  “Europe in a changing world – inclusive, innovative, reflective societies”), su Europa Creativa, il programma quadro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, e sui Programmi Giustizia e Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza.

L’incontro è rivolto in particolare a docenti universitari, ricercatori e studenti dei Dipartimenti di Area umanistica e sociale delle università pugliesi.

Scarica il programma della giornata.

Scarica i materiali del seminario.

Data inizio 06/11/2014 - 09:30

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire assistenza tecnica in tema di redazione e adattamento dei contenuti per il web in seguito all’avvenuto re-styling del portale tematico www.cooperare.calabria.it, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Attività Internazionali di Formez PA e il Servizio Cooperazione della Regione Calabria. Il fine ultimo è quello di accrescere le competenze specifiche di coloro che sono coinvolti nell’animazione del portale, nonché dei referenti dipartimentali che si occupano della redazione del sito istituzionale della Regione Calabria.

La mattinata informativa si incentra sull’importanza e sull’evoluzione della comunicazione web istituzionale come strumento di interazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Fornisce inoltre una panoramica sulle linee editoriali della Commissione europea che vengono consigliate per il web editing, con suggerimenti ed esercitazioni pratiche per migliorare la leggibilità del testo online.

Il seminario si svolge presso la sala riunioni del Dipartimento Programmazione - Regione Calabria ed è rivolto ai web editor della Regione Calabria.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 28/10/2014 - 09:00

L’obiettivo della giornata è migliorare la capacità di orientamento nella complessa panoramica delle opportunità di finanziamento per le scienze umane e sociali offerte dal nuovo ciclo di programmazione europea e facilitare la partecipazione ai bandi dei Programmi comunitari diretti.

Il seminario propone una panoramica ragionata su Erasmus Plus, il nuovo programma  dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport e sui Programmi Giustizia e Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza.

Un approfondimento tematico è dedicato al terzo pilastro del Programma Horizon 2020, che affronta le sfide sociali ed include le scienze umanistiche, per il quale è previsto un focus sulle modalità di presentazione dei progetti. 

L’incontro è rivolto a docenti universitari, ricercatori e studenti dei Dipartimenti di Area umanistica e sociale delle Università campane, imprese sociali, terzo settore.

Si raccomanda la registrazione all'evento per poter successivamente scaricare l'attestato di partecipazione.

L'interpretariato da/verso l'inglese è a cura di Laura Rosella.

Scarica il programma dell'evento.

I materiali dell'evento sono disponibili sul seguente link.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 09/10/2014 - 09:30

Il Comune di Vittoria (RG) e FormezPA organizzano il 9 Ottobre 2014 una giornata informativa nell’ambito del percorso di assistenza tecnica da realizzare con il progetto POAT – Internazionale.
Questo incontro di lavoro, in particolare, è destinato al personale dei 4 comuni appartenenti al PIOS 20, alle PMI  e ai giovani laureati interessati alle opportunità offerte dal Programma Erasmus per giovani imprenditori, ed è finalizzato ad informare sulle opportunità offerte dai programmi a gestione diretta del ciclo 2014-2020.

Scarica il programma dell'evento.

Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a POAT 2012 - 2015