Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Come usare i social network nella pubblica amministrazione

Progetto
Italia Login
Tipo
Webinar
Data inizio
07/03/2017 12:00
Data fine
07/03/2017 13:30
Sede
Richieste di iscrizione
1135
Iscrizioni accettate
1135
Presenze confermate
746
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.40
Calcolato su 532 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.05 su 5 in 523 valutazioni 4.05 0.92 523
articolazione e tempo 4.19 su 5 in 526 valutazioni 4.19 0.74 526
assistenza org 4.33 su 5 in 527 valutazioni 4.33 0.67 527
coerenza bisogni organizzazione 4.27 su 5 in 525 valutazioni 4.27 0.78 525
contributo esperti 4.33 su 5 in 525 valutazioni 4.33 0.67 525
esaustività 4.23 su 5 in 528 valutazioni 4.23 0.75 528
modalità-apprendimento 4.35 su 5 in 529 valutazioni 4.35 0.76 529
obiettivo 4.23 su 5 in 529 valutazioni 4.23 0.69 529
sede logistica 4.21 su 5 in 526 valutazioni 4.21 0.83 526

Commenti e suggerimenti

36 commenti per questo evento

Inviato il 15/03/2017 all 14:51
la velocità era praticamente scarsa, il video si vedeve e si sentiva a tratti, nonostante l'interessamento al corso non ho potuto seguirlo integralmente.
Inviato il 15/03/2017 all 15:06 da Marina Mengarelli
Alcuni problemi si sono presentati ma esclusivamente per l'accesso alla piattaforma e alcuni problemi di audio (problemi forse legati all'elevato numero di contatti)
Inviato il 15/03/2017 all 16:07
Proporrei un corso piuttosto che un webinar, l'argomento è interessante e ricco di interventi.
Inviato il 16/03/2017 all 10:33
Interverrei sulla chat. La chat se espone domande coerenti con quanto stanno dicendo i relatori in quel momento ha un senso, soprattutto se i relatori riescono a rispondere alle domande in tempo reale. Se invece la chat è utilizzata per la lunga sequela dei "Buongiorno", dei "Grazie" e dei "Io non sento" ... diventa uno spazio inutile e altamente distrattivo. Forse è opportuno "educare" i partecipanti con un avviso contestuale o istruzioni per email al momento dell'iscrizione
Inviato il 16/03/2017 all 11:10 da Maria Bianconi
L'argomento è vasto e di attualità e infatti ha suscitato molto interesse: perchè non pensare altri incontri, anche più specifici ?
Inviato il 16/03/2017 all 12:44
Entrare ancora di più nello specifico. La materia risulta abbastanza complessa.
Inviato il 16/03/2017 all 14:21
alcuni interventi non si sentivano bene
Inviato il 16/03/2017 all 15:00 da Antonio Costa
Necessari ulteriori approfondimenti. Anche la normativa dovrebbe adeguarsi rispetto a tali strumenti social.
Inviato il 16/03/2017 all 15:28
In certe occasioni l'audio era difficoltoso, ciò dovuto sicuramente alla strumentazione utilizzata o alla tipologia di sala da cui parlava il docente, ai fini della comprensione questo meriterebbe più attenzione. Sarebbe necessaria una maggiore sorveglianza sulla chat, trovo assurdo che ci si perda sui saluti in entrata e in uscita di centinai di persone, e poi taluni comenti sono fuori luogo talvolta inopportuni.
Inviato il 16/03/2017 all 15:58
lezione dedicata alle comunicazioni di situazioni di emergenza (terremoti, allerta meteo, alluvioni, etc) ai cittadini via sociali network, siti web, chat incentrata sul linguaggio da usare
Inviato il 16/03/2017 all 17:08 da matilde trabace
ne farei, dato l'alto valore aggiunto per gli operatori ed i professionisti del settore, un momento di aggiornamento permanente, con degli appuntamenti fissi e ricorrenti.
Inviato il 16/03/2017 all 18:57 da Valentina Martino
l'audio non era di ottima qualità
Inviato il 16/03/2017 all 19:13
SI PREGA DI EROGARE LA FORMAZIONE NEL TARDO POMERIGGIO, AL FINE DI EVITARE COINCIDENZE CON GLI ORARI LAVORATIVI
Inviato il 16/03/2017 all 20:32
Secondo me, per essere pienamente spendibile, l'attestato da voi rilasciato dovrebbe essere di partecipazione (avete tutti gli elementi per accertarla) e non semplicemente d'iscrizione
Inviato il 17/03/2017 all 07:47 da Carmine Traficante
Niente da dire, se non quello di organizzare piu eventi e in materie diverse grazie.
Inviato il 17/03/2017 all 08:36
Complimenti per l'organizzazione
Inviato il 17/03/2017 all 09:20 da pasquale pisano
migliorare audio e video
Inviato il 17/03/2017 all 11:09 da anna maria stragapede
il corso è stato esaustivo e dai contenuti molto interessanti.
Inviato il 17/03/2017 all 12:34
Occorre mostrare nella pratica l'organizzazione del lavoro dei vari attori della pubblica amministrazione che realizzano il servizio. Così com'è stato esposto si è soltanto fatto vedere cosa si può ottenere ma non come si fa per ottenerlo. Bisogna tener presente che non tutte le istituzioni pubbliche hanno le stesse dimensioni e le stesse possibilità: occorre condividere le modalità organizzative per la realizzazione di questi servizi a seconda della dimensione della istituzione.
Inviato il 17/03/2017 all 14:28
Limitare i commenti durante il Webinair ad argomenti utili. Molti post dei colleghi partecipanti erano solo relativi ad "attestato" o "altro". Valutare la possibilita' di poter formulare domande specifiche prima del Webinair affinche' il relatore possa rispondere.
Inviato il 17/03/2017 all 16:10 da Antonio Sarrubbo
Per stimolare lo sviluppo e l'ammodernamento comunicativo delle Amministrazioni suggerirei di prevedere un incontro periodico di aggiornamento a distanza di 6/12 mesi per evidenziare nuovi Enti che si lanciano nei social e le modalità che utilizzano.
Inviato il 19/03/2017 all 19:51 da Domenica Portoghese
L'orario non era consono alla mia attività di insegnante, infatti non ho potuto seguire l'altro webinar al quale mi ero prenotata
Inviato il 20/03/2017 all 09:11
apprezzatissima la gratuità del progetto che consente a tutti di avere una approfondita informazione su temi di grande attualità.
Inviato il 20/03/2017 all 11:54 da Massimiliano Manna
Essendo una tematica abbastanza attuale anche per le PA, ma che nei diversi contesti viene vista con presupposti differenti, probabilmente è necessario che le amministrazioni, prima degli addetti ai lavori, prendano coscienza delle potenzialità e del corretto uso che si può fare dei social. Ho visto molti commenti fuori tema nella chat. Ritengo che l'argomento debba essere approfondito.
Inviato il 20/03/2017 all 12:45 da Lorena Dal Poz
buona organizzazione, contenuti adeguati e immediatamente utilizzabili, ottima modalità di apprendimento in tempi rapidi.
Inviato il 20/03/2017 all 13:48
Sul tema sarebbe necessaria una formazione più prolungata
Inviato il 20/03/2017 all 15:27
potenziamento della rete internet, i video delle lezioni si interrompevano spesso, grazie comunque per averci dato l'opportunità di rivedere le lezioni.
Inviato il 20/03/2017 all 16:36
Anche se non tratto questa parte devo dire che mi sono piaciuti molto gli interventi, mi sarebbe piaciuto approfondire di piu' ma capisco che ci vuole il tempo... Ribadisco che se la chat venisse utilizzata solo per problematiche tecniche e ci fosse quindi la possibilità di scrivere ma la lettura fosse destinata ad un solo referente tecnico, si eviterebbero commenti che talvolta distraggono, fuorviano e soprattutto spiazzano! Bisognerebbe forse limitare, se possibile, la gente ad usare la chat per cose utili (e non per i saluti, commenti poco pertinenti e talvolta maleducati)
Inviato il 20/03/2017 all 17:05 da ivo oriente
L'idea di come si approcci lo storytelling tipico nei social network alla Pubblica amministrazione
Inviato il 22/03/2017 all 21:21
un orario più comodo
Inviato il 23/03/2017 all 09:10 da Tiziana Valtolina
pensare a una sessione che riguardi le Intranet delle PA ma anche di enti privati per imparare da loro l'uso che ne fanno e in particolar modo gli strumenti innovativi che hanno applicato all'interno
Inviato il 23/03/2017 all 11:40 da Corinna Fumo
Spunti interessanti. Grazie
Inviato il 30/03/2017 all 11:59
La chat tra i partecipanti è molto interessante e aggiunge spunti e suggerimenti, ma essendo contemporanea all'esposizione, personalmente fatico a seguire entrambe con la necessaria attenzione. Se i tempi lo consentissero, personalmente preferirei che fossero mantenute entrambe ma avvenissero in momenti separati.
Inviato il 30/03/2017 all 12:02 da SANTO GERACITANO
L'attività non ha centrato il suo obbiettivo a causa di problemi tecnici . consiglierei l'attività in presenza
Inviato il 13/04/2017 all 13:05
la chat era inutile perchè troppi partecipanti scrivevano contemporaneamente
Inviato il 14/06/2017 all 09:30
Organizzare un MOOC sulla comunicazione pubblica, che affronti le nuove sfide delle strutture pubbliche in materia di social network e contatto con il cittadino.