Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Open data Regione Sardegna

Progetto
OpenRas: dati aperti per la trasparenza e l'accountability
Tipo
Corso online
Data inizio
17/10/2016 11:00
Data fine
21/11/2016 12:00
Sede
Richieste di iscrizione
359
Iscrizioni accettate
325
Presenze confermate
186
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.55
Calcolato su 182 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.72 su 5 in 180 valutazioni 3.72 1.10 180
articolazione e tempo 4.30 su 5 in 181 valutazioni 4.30 0.79 181
assistenza org 4.54 su 5 in 182 valutazioni 4.54 0.65 182
coerenza bisogni organizzazione 4.19 su 5 in 178 valutazioni 4.19 0.93 178
contributo esperti 4.57 su 5 in 182 valutazioni 4.57 0.63 182
esaustività 4.53 su 5 in 182 valutazioni 4.53 0.67 182
modalità-apprendimento 4.35 su 5 in 182 valutazioni 4.35 0.86 182
obiettivo 4.45 su 5 in 182 valutazioni 4.45 0.71 182
sede logistica 4.20 su 5 in 182 valutazioni 4.20 1.02 182

Commenti e suggerimenti

43 commenti per questo evento

Inviato il 23/11/2016 all 10:56
La tempistica era probabilmente troppo serrata: per conciliare l'attività formativa con l'ordinaria attività lavorativa sarebbe stato meglio allungare la durata del corso con una minore intensità di attività settimanali. Le esercitazioni hanno un ruolo rilevante nell'apprendimento e la valutazione tra pari ha un effetto importante nella motivazione dei partecipanti: le regole per la valutazione dovrebbero essere meglio chiarite nei dettagli, più ferree e prevedere campi esplicativi, con la possibilità una "richiesta di riesame" al gruppo di coordinamento (o ad una diversa commissione tra pari) Inoltre la contestuale partenza di più corsi on line, tutti interessanti e utili per le attività lavorative, ma anche impegnativi, ha precluso la possibilità di partecipazione a tutti i corsi: per il futuro sarebbe opportuno prevedere la partenza dei diversi corsi solo dopo il termine del corso precedente diretto alle medesime amministrazioni, per non escludere potenziali partecipanti impossibilitati a frequentarli in contemporanea. Infine, almeno un incontro in presenza nel corso del percorso formativo favorirebbe l'interazione e la maggiore sinergia tra i partecipanti. Altri elementi utili in questo senso sarebbero rendere visibile a tutti l'indicazione dell'ufficio di appartenenza e dei contatti dei singoli partecipanti, con obbligo di compilazione di questi due campi. Grazie
Inviato il 23/11/2016 all 11:10
approfondimenti personalizzati
Inviato il 23/11/2016 all 14:39 da fernando carboni
evitare sovrapposizioni di attività formative o informative di contenuto e finalità simili.
Inviato il 23/11/2016 all 15:07 da Salvatore Fois
No, non ho alcun suggerimento da dare. E' stata ma mia prima esperienza, ed è andata molto bene. Solo una piccola osservazione: i corsi di formazione online consentono a tutti i dipendenti regionali, a coloro che lavorano presso gli uffici centrali dislocati in Cagliari e a quelli occupati negli uffici periferici, come nel mio caso, di poter accedere facilmente e proficuamente a una formazione continua e davvero piena di contenuti.
Inviato il 23/11/2016 all 15:29 da Giuseppe Pinna
Modificherei le modalità di valutazione delle esercitazioni, confermando la correzione tra i partecipanti, ma evidenziando a priori i criteri di valutazione. Per il resto, vivissimi complimenti all'organizzazione e in particolare alla tutor per la chiarezza e la tempestività delle informazioni.
Inviato il 24/11/2016 all 13:15 da Luca Devola
Prevederei almeno una esercitazione pratica dove, partendo da un dataset molto semplice, si applichi il processo che permetta alla fine di pubblicare le informazioni nel portale open data della Regione Sardegna.
Inviato il 24/11/2016 all 14:36 da paola signorile
Mi spiaciuto apprendere che alcuni partecipanti non hanno potuto concludere felicemente tutte le attività, malgrado fossero intenzionati a farlo. Forse per quelli che restavano più indietro nelle consegne si poteva dare un supporto ulteriore con degli avvisi ad hoc, anche via mail, da parte dello staff organizzativo. Purtroppo, capita che in certi Servizi ed in alcuni periodi dell'anno gli impegni lavorativi siano tali da non consentire di avere tempo ed energie sufficienti per tutto, anche se ciò non dovrebbe accadere...
Inviato il 25/11/2016 all 10:48 da Giacomo Sollai
Diluire la durata in quanto un pò troppo concentrato per persone che devono anche lavorare
Inviato il 25/11/2016 all 11:03
Il materiale documentale del corso non era chiaramente correlato ai vari moduli. I moduli e il webinar si sono rivelati molto ripetitivi, per di più con livello di approfondimento abbastanza piatto. La sensazione è che il corso poteva essere adeguato a una durata complessiva di max 8 ore. Per quanto riguarda le esercitazioni, la parte relativa alla valutazione tra pari è ridicola: i rigidi criteri di valutazione non rispettano le istruzioni fornite per lo svolgimento delle esercitazioni e non consentono di entrare nel merito... con le check list disponibili poteva tranquillamente risultare massimo punteggio su esercitazioni a dir poco ridicole. Infine un appunto su questo questionario di gradimento. Come si spiegano le due frasi che appaiono decisamente in contraddizione? -I dati forniti sono raccolti e trattati da Formez PA in forma aggregata e anonima, al solo fine di elaborazioni statistiche. -Possiamo pubblicare il tuo commento? * se non autorizzi la pubblicazione, il tuo commento sarà pubblicato in forma anonima Dalla seconda si evince che se si concede l'autorizzazione voi potete pubblicare in forma "non anonima", ma in base alla prima questo non dovrebbe essere proprio possibile, nel senso che ci si aspetta che il questionario da voi raccolto non sia in alcun modo riconducibile all'identità di chi l'ha compilato (nè per voi nè per il sistema). -
Inviato il 25/11/2016 all 11:06
Invitare i chattatori/trici ad una presenza più sobria.
Inviato il 25/11/2016 all 11:17
nei webinar riserverei l'utilizzo della chat esclusivamente per questioni attinenti l'argomento oggetto di trattazione (domande, caricamento link per approfondimenti, ecc.), studiano altre alternative per problematiche diverse (segnalazioni problemi di connessione, quesiti su tempistica corso, e simili) perché sono fonte di distazione inoltre nelle esercitazioni si potrebbero rendere più univoche le istruzioni di consegna e assicurare una maggiore corrispondenza tra esse e le opzioni di valutazione disponibili nelle peer review
Inviato il 25/11/2016 all 11:24 da Alessandro Serra
Le esercitazioni necessitano di qualche revisione.
Inviato il 25/11/2016 all 11:30 da Maria Alessandra Cabiddu
La valutazione delle esercitazioni dovrebbe essere adeguata ai criteri dati per svolgerle. Maggiore tempo a disposizione per lo svolgimento delle esercitazioni.
Inviato il 25/11/2016 all 11:42 da Pier Paolo Sanna
Sarebbe interessante introdurre una sezione che fornisca un'elencazione-valutazione delle piattaforme di software open source più idonee allo sviluppo delle strategie open data, in modo operativamente autonomo, da parte delle PA (anche sintetica e/o indicativava di esperienze di utilizzo "autonome" già in essere). Nello specifico sarei interessato a valutazioni (o schede tecniche) sui vari sistemi DAM (digital asset manager) open source disponibili (es: resourcespace, activae, Phraseanet, DSpace, ecc), includendo informazioni sulle comunità di sviluppo di questi applicativi, con cui eventualmente avviare collaborazioni. Altrettanto interessanti sarebbero schede tecniche sui sistemi dei data base web based su cui appoggiare gli applicativi, esempio: postgreSQL, MySQL, e sui sistemi operativi mediamente utilizzati per i server-client (ubuntu LTS, OpenBSD, ecc).
Inviato il 25/11/2016 all 11:44
Eliminerei la esercitazione, a favore di un maggior numero di test. Farei svolgere la esercitazione al docente ed in webinar.
Inviato il 25/11/2016 all 11:47
Complessivamente, ho avuto difficoltà a conciliare tempo di lavoro con esercitazioni, correzioni di esercitazioni, eccetera.
Inviato il 25/11/2016 all 11:58
visto che gli argomenti sono stati abbastanza corposi, sarebbe opportuno fare max due incontri la settimana
Inviato il 25/11/2016 all 12:04
Renderei più essenziale il corso. Purtroppo ci troviamo spesso oberati di lavoro e sebbene una modalità on line garantisca una gestione più o meno personale delle attività (tranne quelle prefissate), questo comporta anche una scelta del tipo "lo faccio dopo", e magari il dopo è peggio del prima e non si riesce a trovare il tempo per seguire tutto correttamente e applicando la giusta dedizione. Sebbene il corso sia stato altamente formativo, in alcuni caso l'ho trovato ripetitivo e insistente su argomenti che forse potevano anche solo essere accennati o comunque trattati in minor tempo (vedi il data journalism e le interviste agli esperti). Il giudizio è comunque più che positivo.
Inviato il 25/11/2016 all 12:14
Gradirei essere giudicato dallo staff per meglio capire eventuali carenze, errori, possibilità di quanto fatto se è un buon materiale o altro. Capire meglio dove sono... per intenderci. Materie molto importanti per un tempo così ridotto e poi, sicuramente sbagliavo io, ma mi prendeva molto tempo, quando qualcosa piace ti stimola a fare molto di più..... Grazie
Inviato il 25/11/2016 all 13:32 da Maria Laura Del Rio
cambiare le esercitazioni. soprattutto le modalità di valutazione. non viene rispettato (quasi mai) il limite di parole dato (con elaborati lunghi oltre il doppio). Il sistema non consente di la valutazione dell’originalità e personalizzazione degli elaborati. Ho ho letto solo (o quasi) degli elenchi (lunghi) copia e incolla, senza nessuna rielaborazione personale, che ho dovuto, purtroppo, valutare “bene” perché rispondenti alla regola matematica della valutazione. I contenuti del corso e la sua modalità libera di fruizione mi sono piaciuti molto. Esperienza che ripeterei
Inviato il 25/11/2016 all 13:52
Buongiorno, premetto che non sapevo nulla di Open Data e mi si è aperto un mondo. Mi è risultato gravoso frequentare il corso in ufficio perchè, per l'attività abitualmente svolta, sono stata spesso interrotta dai colleghi. Dubito di poter mettere in pratica le nozioni apprese per il tipo di attività svolte all'interno del sistema regione. Ringrazio comunque tutto lo staff per le competenze generosamente messe a disposizione e per la disponibilità dimostrata. Nel complesso sono molto soddisfatta di aver partecipato.
Inviato il 25/11/2016 all 15:05 da Stefania Marras
Il corso è stato davvero interessante. Ho apprezzato l'organizzazione, l'intervento degli esperti, i contenuti e ritengo di aver acquisito un buon grado di apprendimento del significato e dell'importanza degli Open Data nella P.A. Forse avrei inserito una sezione pratica, relativa agli aspetti propriamente tecnici dell'esposizione dei dati aperti. Ringrazio tutti. Al prossimo.
Inviato il 25/11/2016 all 17:19 da Elisabetta Manella
non è possibile fare corsi così intensivi mentre si sta lavorando, ho fatto il corso a casa
Inviato il 25/11/2016 all 18:57
una case history e una esercitazione pratica su come pubblicare un 'open data' sarebbe stata un ottima esperienza
Inviato il 25/11/2016 all 20:41
con qualche ora in più -coinvolgere il servizio per il quale lavoro utilizzando dati reali e simulare una pubblicazione di dati
Inviato il 25/11/2016 all 21:29
Modifica dell'orario per seguire le lezioni nelle prime ore lavorative della giornata.
Inviato il 28/11/2016 all 08:11
Sulla correzione tra pari avrei qualche riserva in quanto l'elaborato richiede un impegno anche in termini espositivi e di personalizzazione che poi nel giudizio finale si traduce in una mera verifica dei punti essenziali che potrebbero essere viceversa esposti in un elenco sintetico e non cambierebbe il giudizio.
Inviato il 28/11/2016 all 09:02
no
Inviato il 28/11/2016 all 09:03 da Irene Melis
Le modalità d realizzazione e organizzazione del corso sono state perfette. Ritengo che questa formula sia davvero vincente ed in linea con la modernizzazione della P.A. che questi stessi moduli formativi auspicano. L'unico suggerimento che mi sento di dare è relativo alle esercitazioni per le quali prevederei un testo massimo di battute ed una griglia di valutazione peer to peer più dettagliata. Grazie a tutto lo staff e alla tutor in particolare, Antonella Fancello, che è stata impeccabile.
Inviato il 28/11/2016 all 10:11
Per quanto non produca effetti sul giudizio finale, il sistema di valutazione tra pari necessiterebbe di qualche correttivo, sia in termini di maggiore corrispondenza tra le indicazioni date per lo svolgimento delle esercitazioni e i quesiti riguardanti gli aspetti da valutare, che di una supervisione sugli stessi giudizi “tra pari”.
Inviato il 28/11/2016 all 10:24
La valutazione tra pari avrebbe dovuto tener conto di tutti i parametri indicati nella traccia, in primis quello del numero massimo di parole utilizzabili. La difficoltà maggiore, infatti, consisteva proprio nel riuscire ad esporre i contenuti richiesti con la massima sinteticità possibile. E ovviamente, con meno parole, lo sviluppo della traccia veniva pregiudicato, tanto da poter condizionare in negativo il giudizio in base ai criteri impostati per valutare. Si è verificato dunque l'effetto, demotivante, per cui è stato premiato nei giudizi chi non ha rispettato il parametro della lunghezza massima del testo.
Inviato il 28/11/2016 all 10:30
Considerati gli impegni lavorativi, che prevedono orari di apertura al pubblico è stato molto difficile conciliare seguire il corso.
Inviato il 28/11/2016 all 12:30
Inserire i riferimenti bibliografici e via web per approfondimenti
Inviato il 29/11/2016 all 09:24 da Fabrizio Gianneschi
Avrei gradito un maggiore approfondimento tecnico sulla concreta produzione dei dati e sulla pubblicazione. I mini video a volte duplicavano gli stessi contenuti esposti nel webinar di un'ora. Da rivedere o moderare la possibilità di intervenire in chat, che nella pratica si rivela una sfilza interminabile di "buongiorno/buonasera/non mi connetto" che distrae dalla lezione e finisce per far perdere i veri messaggi interessanti. Nel test finale le domande erano in buona parte le stesse degli altri test intermedi.
Inviato il 29/11/2016 all 10:35
Consiglierei di ripartire il corso in un periodo un po' più lungo. Per chi lavora non è facile, a volte, recuperare entro una settimana lo scarico dei materiali o la visione delle videolezioni
Inviato il 29/11/2016 all 11:47
L'attività avrebbe potuto essere "razionalizzata" eliminando alcune esposizioni,talvolta, ripetitive dei concetti espressi.
Inviato il 29/11/2016 all 17:11
il meccanismo di valutazione delle esercitazioni è purtroppo inaffidabile... ma mi rendo conto che è difficile fare qualcosa di meglio.
Inviato il 30/11/2016 all 12:31
troppe verifiche di apprendimento....
Inviato il 30/11/2016 all 13:10
Troppe ore di stacco dal lavoro quotidiano durante la partecipazione ai moduli formativi. Sarebbe stato più comodo diluire le ore in più giorni per non trovarci il lavoro d'Ufficio in arretrato.
Inviato il 02/12/2016 all 10:16
Integrerei questa attività di apprendimento con lezioni frontali e connesse esercitazioni pratiche.
Inviato il 18/12/2016 all 12:15
Personalmente preferisco le attività svolte in con il docente "in classe".
Inviato il 20/12/2016 all 13:57 da Nicoletta Sannio
troppo pressante e non compatibile con attività d'ufficio. Ma molto inetressante e utile
Inviato il 03/01/2017 all 13:27
Avrei preferito un contatto diretto con il docente e in generale, pur capendo i problemi di organizzazione, preferisco le lezioni frontali. Ho salvato i link su youtube degli interventi degli esperti e scaricato il materiale in pdf avrei voluto poter scaricare tutto il materiale. In generale sono soddisfatta di questo corso.