Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Una ipotesi di Piano di sviluppo culturale: la mappatura e la segmentazione del patrimonio del Polo Museale

Progetto
Polo Museale
Tipo
Webinar
Data inizio
24/11/2015 10:00
Data fine
24/11/2015 11:30
Sede
Richieste di iscrizione
132
Iscrizioni accettate
132
Presenze confermate
93
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.47
Calcolato su 77 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.06 su 5 in 77 valutazioni 4.06 1.01 77
articolazione e tempo 4.32 su 5 in 77 valutazioni 4.32 0.73 77
assistenza org 4.49 su 5 in 77 valutazioni 4.49 0.70 77
coerenza bisogni organizzazione 4.30 su 5 in 77 valutazioni 4.30 0.81 77
contributo esperti 4.47 su 5 in 76 valutazioni 4.47 0.82 76
esaustività 4.36 su 5 in 76 valutazioni 4.36 0.74 76
modalità-apprendimento 4.39 su 5 in 77 valutazioni 4.39 0.76 77
obiettivo 4.29 su 5 in 76 valutazioni 4.29 0.76 76
sede logistica 4.32 su 5 in 76 valutazioni 4.32 0.92 76

Commenti e suggerimenti

4 commenti per questo evento

Inviato il 24/11/2015 all 11:42
Forse aggiungerei qualche intervento in più su casi pratici italiani, ma vista la necessità di sintesi ed il tempo a disposizione credo non si potesse fare di più. Nel complesso il grado di soddisfazione è davvero buono.
Inviato il 24/11/2015 all 12:18
Sarebbe se le cose illustrate nel webinar odierno (24.11.15) si potessero applicare ai nostri musei, speriamo di realizzarli in futuro. Interventi dei relatiri interessanti e chiari grazie
Inviato il 28/11/2015 all 12:08
Un evento formativo articolato su beni culturali, polo museale, etc. non dovrebbe essere affidato agli esperti del marketing, la cui formazione è sostanzialmente estranea al concetto dei musei come servizio pubblico (al pari di scuole, biblioteche, archivi, strutture socio-sanitarie), i quali non operano in una logica aziendalistica e produttivista. Gli addetti ai lavori più indicati al ruolo formativo per seminari del genere sono piuttosto funzionari e soprintendenti del Mibact e direttori di poli museali di grande rilievo (ad alcuni di loro verrà data la parola al prossimo seminario: è invero un po' poco). Il marketing è una scienza applicata all'industria e al commercio; il suo contributo non è - a mio modesto avviso - determinante per rendere migliore il sistema dei beni culturali in Italia.
Inviato il 01/12/2015 all 07:25
Questi Webinar sono veramente interessanti.