Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Open data

Progetto
Cloud4PA
Tipo
Corso online
Data inizio
09/11/2015 18:00
Data fine
09/12/2015 18:00
Sede
Richieste di iscrizione
1304
Iscrizioni accettate
1253
Presenze confermate
463
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.67
Calcolato su 459 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.14 su 5 in 452 valutazioni 4.14 0.93 452
articolazione e tempo 4.18 su 5 in 455 valutazioni 4.18 0.86 455
assistenza org 4.52 su 5 in 453 valutazioni 4.52 0.74 453
coerenza bisogni organizzazione 4.51 su 5 in 455 valutazioni 4.51 0.70 455
contributo esperti 4.52 su 5 in 455 valutazioni 4.52 0.69 455
esaustività 4.56 su 5 in 458 valutazioni 4.56 0.63 458
modalità-apprendimento 4.63 su 5 in 458 valutazioni 4.63 0.64 458
obiettivo 4.58 su 5 in 456 valutazioni 4.58 0.63 456
sede logistica 4.43 su 5 in 451 valutazioni 4.43 0.80 451

Commenti e suggerimenti

114 commenti per questo evento

Inviato il 11/12/2015 all 13:30
Nulla
Inviato il 11/12/2015 all 13:30
Tutto molto soddisfacente. Grazie
Inviato il 11/12/2015 all 13:35
Vorrei integrare la valutazione totalmente positiva inviando i complimenti a tutto lo staff. Grazie per i preziosi servizi che offrite.
Inviato il 11/12/2015 all 13:38
Forse i tempi erano un po' "stringenti" dovendo sia frequentare il corso che continuare con la consueta attività lavorativa.
Inviato il 11/12/2015 all 13:38
Aggiungerei una videolezione sulle licenze Open Data Commons che sono focalizzate proprio sui dati e sui database
Inviato il 11/12/2015 all 13:39
Maggior chiarezza nella comunicazione delle modalità di valutazione delle esercitazioni e sui criteri della peer rewiev.
Inviato il 11/12/2015 all 13:39
Rafforzerei il materiale a corredo delle lezioni video!
Inviato il 11/12/2015 all 13:41
https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
Inviato il 11/12/2015 all 13:41
Sarebbe auspicabile inserire un approfondimento relativo alla fase operativa di implementazione di una sezione "Open data" sul sito della propria PA. Quello che ho trovato un po' carente è la trattazione dell'aspetto tecnico e tecnologico, ovviamente ad un livello "elementare". Capisco che l'ampiezza e la eterogeneità della platea non permetterebbe l'inserimento di moduli specifici, ma anche solo inserire dei contenuti non obbligatori, o dei rimandi ad approfondimenti, sarebbe molto utile.
Inviato il 11/12/2015 all 13:44
Il mio unico problema è stato il tempo a disposizione, tra impedimenti tecnici e difficoltà a conciliare il tempo del lavoro con quello della formazione ho mancato la consegna di un compito ed ho commesso un errore d' interpretazione nell'altro. Ora, a prescindere dalla valutazione finale questi ostacoli hanno un po' compromesso la partecipazione attiva al corso. Nonostante tutto sono pienamente soddisfatta. Grazie
Inviato il 11/12/2015 all 13:44
Rivedere le modalità di valutazione delle esercitazioni fra pari
Inviato il 11/12/2015 all 13:44
Aggiungerei: 1) il testo di ogni intervento; 2) contenuti multimediali in linea con lo strumento utilizzato
Inviato il 11/12/2015 all 13:46
nel fare peer review ho notato che molti non hanno rispettato la lunghezza max del testo, ritengo debba essere non consentito dalla form di inserimento
Inviato il 11/12/2015 all 13:47
Ripensare i tempi: eliminazione di almeno una delle due esercitazioni (mettendola come compito finale magari), rimodulazione dei test e dei punteggi, maggiore attenzione alle domande e alternative di risposta e ASSOLUTAMENTE chiarezza e precisione nei meccanismi di valutazione (che devono produrre valutazioni certificabili e non opinabili). Il forum gestito come repository di domande stupide di assistenza tecnica per improvvidi funzionari non ha senso: il tutor è una cosa e il moderatore è altra cosa...forse dovreste prevedere quello...tre pagine di discussioni monopost tipo "ATTESTATO", "VALUTAZIONE", "SCADENZE" non hanno senso di esistere. Le assegnazioni poi devono essere chiare...lasciate perdere il tentativo empatico di coinvolgimento nelle attività per renderle creative e godibili....avete a che fare con dipendenti pubblici che o di creativo non hanno nulla o hanno talmente creatività ed entusiasmo che sarebbe bene contenerne l'operato. Brava la tutor, bravi i docenti, alcune interviste troppo lunghe....con quei test e con quelle domande è necessario disporre di TESTI su cui poter studiare...rifletteteci....Un ottimo corso che scivola - come già detto - su un attestato orrendo, mal fatto, inutile e che penalizza in primo luogo chi lo emette....almeno abbiate il coraggio di dargli il nome che DEVE avere ossia ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Inviato il 11/12/2015 all 13:48
La possibilità di contatto diretto e rapido con i Tutor.
Inviato il 11/12/2015 all 13:51
Aggiungerei l'esempio di comuni medi - piccoli che hanno agito con progetti economicamente sostenibili ed efficaci. Esempi come attività svolte da Comuni quali Firenze o Regione Emilia Romagna non sono esportabili facilmente. Il corso é comunque più che soddisfacente.
Inviato il 11/12/2015 all 13:55
Non condivido la politica della valutazione tra pari. Secondo me la valutazione delle esercitazioni dovrebbe essere affidata ad una figura terza di maggiore competenza.
Inviato il 11/12/2015 all 13:56
Ho trovato alcuni contenuti un po' troppo ridondati, va bene che "repetita ..... " ma attenzione a non esagerare
Inviato il 11/12/2015 all 13:57
Allungherei i tempi
Inviato il 11/12/2015 all 13:57
Si, allungherei i tempi di consegna delle esercitazioni .
Inviato il 11/12/2015 all 14:02
Modificherei il modello di peer review delle esercitazioni. Il modello non è chiaro e da adito a incomprensioni sulle valutazioni, soprattutto in quei casi di testi molto sintetici come quelli proposti. Amplierei le domande nei test fornendo un tempo per la risposta.
Inviato il 11/12/2015 all 14:12
No, perchè è stato tutto perfetto.
Inviato il 11/12/2015 all 14:14
Eliminerei le scadenze delle esercitazioni e delle revisioni
Inviato il 11/12/2015 all 14:21
Renderei più chiare le richieste per le esercitazioni! :-)
Inviato il 11/12/2015 all 14:22
i tempi di impegno indicati (3 ore a settimana) sono sottostimati. soprattutto le due settimane con le esercitazioni mi sono sembrate troppo cariche. forse maggior attenzione al calendario. grazie per aver considerato l'8 dicembre e aver fatto slittare le consegne. avrei preferito che i tre corsi (open data, partecipazione, qualità sito web) non fossero sovrapposti, per poter seguire con la dovuta cura l'intero ciclo. GRAZIE MILLE. E' STATA UN'OTTIMA ESPERIENZA, OTTIMO IL LIVELLO GENERALE, e molto interessanti anche le interviste.
Inviato il 11/12/2015 all 14:28
Rivedrei l'attività di esercitazione on-line: i tempi non sono, spesso, compatibili con l'attività lavorativa. In alcuni periodi dell'anno (come Dicembre) l'attività lavorativa si intensifica notevolmente e rende impossibile potersi concentrare sulle esercitazioni.
Inviato il 11/12/2015 all 14:33
Ho considerato le scadenze delle prove legate alla peer review troppo vicine. Avrei gradito una maggiore elasticità di tempo.
Inviato il 11/12/2015 all 14:35
Riprogettare l'attribuzione dei punteggi della fase di esercitazione e il loro peso. Verificare che nella peer review vengano rispettate le regole stabilite ed eventualmente lasciare maggiore possibilità di intervento da parte dello staff per aggiustamenti del punteggio. Non dare suggerimenti fuorvianti per la peer review se questa fa parte integrante del corso (es: non ti preoccupare assegna i punteggi come "ti senti"; oppure la lunghezza delle 200 parole è indicativa...) questo perché le regole erano invece molto chiare e il punteggio da assegnare nella consegna riguardava solo presenza/assenza dell'elemento, senza interventi di merito. Se si voleva introdurre questa variabile di merito si sarebbe dovuto inserire un parametro ulteriore, a.e. qualità complessiva dell'elaborato o personalizzazione rispetto alle esigenze dell'amministrazione o sinteticità e rispetto della lunghezza...attribuendo poi dei pesi relativi. Una volta constata l'esistenza di un problema di incomprensione su questo piano (i numerosi forum lo testimoniano) forse si sarebbe dovuti essere maggiormente disponibili al dialogo e aperti alla risoluzione dei casi personali intervenendo se necessario sulle singole esercitazioni e rispondendo alle richieste di confronto. Nel complesso posso comunque dare un giudizio positivo, consapevole che queste problematiche saranno senza dubbio superate nelle prossime edizioni.
Inviato il 11/12/2015 all 14:35
Evitare ripetizioni di argomenti
Inviato il 11/12/2015 all 14:36
E' forse mancato un momento di confronto sulla valutazione in modalità peer-review (troppa varianza). Valuterei l'inserimento di un meccanismo correttivo. Nel complesso comunque un buon metodo da replicare nel seguito.
Inviato il 11/12/2015 all 14:37
Buongiorno, ho partecipato con interesse a questa attività formativa che ritengo molto soddisfacente. Ho due osservazioni: - Il corso non può essere definito completamente asincrono nel momento in cui è necessario eseguire delle esercitazioni entro scadenze obbligate. - Il sistema di valutazione delle esercitazioni deve, a mio avviso, essere rivisto: il punteggio assegnato non può essere una mera media aritmetica dei voti assegnati dagli altri utenti. Sarebbe opportuno che l’elaborato fosse valutato da un vostro esperto e poi la valutazione data da ogni singolo partecipante fosse confrontata con quella ‘ufficiale’ dell’esperto. Se questo fosse per voi impossibile (data la grande quantità di partecipanti) dovrebbe essere almeno applicata una media diversa da quella aritmetica che ha lo svantaggio di essere fortemente influenzata dai valori estremi della distribuzione. Es. la mediana (che ha il vantaggio di non essere influenzata da osservazioni aberranti o estreme). Essere infatti giudicati da un altro partecipante che non ha ancora gli strumenti per giudicare può portare a valutazioni prive di reale fondamento. Inoltre io non acquisito dalla Peer Review gli elementi di ‘errore’ nel mio elaborato (vorrei aver avuto un ‘giudizio’ da parte di voi insegnanti). Cordiali saluti
Inviato il 11/12/2015 all 14:52
Ho apprezzato moltissimo la modalità "corso online" (10 e lode), assolutamente funzionale sia ai miei tempi personali sia alle mie esigenze di apprendimento. Viste tutte le (anche buffe) querelles sul forum circa i contenuti delle esercitazioni, migliorerei la scrittura delle consegne, per non creare ambiguità tra scenari prospettati e richieste specifiche di contenuti minimi...e per evitare al tutor di dover rispondere a decine di richieste (magari simili) nel forum. Manterrei invece invariati i toni equilibratamente scherzosi che avete usato, per sdrammatizzare e aiutare quei partecipanti "in ansia da prestazione" a rilassarsi e godersi la costruzione dell'esercizio. Lo spirito è anche imparare divertendosi, no? :) #enjoy!
Inviato il 11/12/2015 all 14:53
Le scadenze delle consegne suggerisco di spostarle al lunedì e invece che alla domenica. Per la lunghezza degli elaborati richiesti, se non si deve superare un certo numero di parole si potrebbe o inserire un blocco automatico che impedisca di scriverne di più o stabilre una eventuale penalizzazione nel punteggio
Inviato il 11/12/2015 all 14:59
Meno punteggio da assegnare alle esercitazioni, e comunque i compiti valutati dallo staff, non dagli altri colleghi. Possono sì vedere altri esercizi, ma non valutarli.
Inviato il 11/12/2015 all 15:02
Per quanto mi riguarda, questo corso online sull' Open Data, organizzato da FORMEZ, è stato abbastanza esaustivo.
Inviato il 11/12/2015 all 15:02
Sarebbe utile poter stampare i testi e le slide del corso e le video-interviste non dovrebbero essere più lunghe di 10-15 minuti.
Inviato il 11/12/2015 all 15:18
Suggerisco di aggiungere dei testi scritti alle video lezioni.
Inviato il 11/12/2015 all 15:26
Suggerirei di: - far coincidere l'audio che accompagna le lezioni con le slide con quanto appare scritto in video; - rendere scaricabili i materiali (non sono riuscita a trovarli)
Inviato il 11/12/2015 all 15:38
Più tempo da dedicare all'intero corso e soprattutto alla elaborazione delle esercitazioni. Le scadenza sono molto serrate. Testi scritti anche delle videolezioni oltre che delle lezioni multimediali.
Inviato il 11/12/2015 all 15:42
scadenze di consegna a fine giornata e non ad orari sempre differenti
Inviato il 11/12/2015 all 16:02
tutto perfetto. bravi!
Inviato il 11/12/2015 all 16:09
Dispensa con sintesi per temi (normativi, tecnici)
Inviato il 11/12/2015 all 16:10
Le testimonianze dei protagonisti sono importanti, ma dovrebbero essere accompagnate da un supporto scritto (documento o slide, predisposto per l'occasione oppure ridistribuendo contenuti già pubblicati) da "mettere in cascina". I materiali video dovrebbero essere tutti disponibili su youtube, che è in grado di supportare anche gli step di verifica interattiva
Inviato il 11/12/2015 all 16:35
Onestamente, sono stato fortunato a svolgere il corso in un periodo piuttosto libero da impegni, non avendo attualmente un contratto di lavoro. Altrimenti, sarebbe stato un po' difficile rispettare i tempi del corso.
Inviato il 11/12/2015 all 16:47
Aumenterei gli esempi pratici anche con navigazione sul web e analisi/utilizzo di dataset Open
Inviato il 11/12/2015 all 17:38
Un ottimo corso, grazie
Inviato il 11/12/2015 all 17:56
NON HO SUGGERIMENTI IN QUANTO PER ME IL CORSO IMPOSTATO IN QUESTO MODO MI HA PERMESSO DI CONOSCERE DEGLI ARGOMENTI A ME SCONOSCIUTI, CHE NATURALMENTE VORREI ULTERIORMENTE APPROFONDIRE E METTERE IN PRATICA.
Inviato il 11/12/2015 all 18:10
Premetto che il corso è ottimo, organizzazione compresa, e che è auspicabile una versione 2, un aggiornamento/approfondimento. A mio parere, sono da migliorare la descrizione del tema delle esercitazioni e le modalità di valutazione delle peer-review, in maniera tale da non creare dubbi o alibi. Come ho scritto nel forum, ho avuto perplessità sulla descrizione dell'esercitazione 1: si doveva far capire cosa sono gli open data e quali i loro benefici ad un sindaco completamente ignorante in materia, quindi in maniera molto semplice. Così ho fatto, senza introdurre termini tecnici che, invece, erano presenti nel vostro esempio e in altre consegne da me valutate; le conseguenze sono state un basso voto alla m consegna. Quanto alla peer-review, alcuni hanno assegnato ad elaborati un voto 0 solo per il fatto che il numero di parole eccedeva quanto suggerito nell'esercitazione. Sarà bene specificare che non è un criterio di valutazione. Inoltre la casistica sulla valutazione (da 0 a 4) dell'esercitazione 1 non contempla il caso in cui a consegna contiene un'idea di utilizzo ma non i 3 elementi fondamentali dell'opendata. Ultimo suggerimento: un plauso per tutto lo staff che ha messo in piedi piattaforma e corso; da premiare soprattutto la pazienza della tutor. Antonella Fancello Santa subito! PS: è possibile avere da parte vostra una risposta al mio quesito postato sul forum? http://learn.formez.it/mod/forum/discuss.php?d=2406 Thanks in advance ;)
Inviato il 11/12/2015 all 18:19
Dedicherei ancora del tempo ad eventuali approfondimenti. Proporrei ulteriori momenti di condivisione tra partecipanti.
Inviato il 11/12/2015 all 18:30
gent.mi nel ringraziare per la possibilità che mi avete dato di seguire il corso ho un'unica cosa da suggerire: dato che seguo tre corsi molte volte accavalllati tra loro in termini di consegne e moduli la prossima volta distribuiteli un pò meglio es 1 al mese così si può dare maggiore approfondimento a ciascuno dei moduli del corso. in ogni caso un'ottima iniziativa ed un grazie grande alla tutor, perfetta.
Inviato il 11/12/2015 all 18:33
la fruizione del corso dovrebbe svilupparsi in un arco temporale, senza scadenze stringenti e con iscrizione aperta, è molto difficile svolgere queste attività durante l'orario di lavoro, suppongo che molti di noi abbiano svolto il corso dopo cena o nei week end o forse sono stato una eccezione . La qualità dei contenuti e l'esposizione è ottima.
Inviato il 11/12/2015 all 18:40
Salve, un suggerimento : i tempi per le esercitazioni sono un pò stretti. In ufficio non è possibile seguire le lezioni pertanto sono costretto a seguire il tutto da casa con tutti i problemi che qui non sto ad elencare. Grazie
Inviato il 11/12/2015 all 18:47
Semplificazione calendario test e consegne
Inviato il 11/12/2015 all 19:03
Maggiori esempi concreti con software gratuiti per la creazione e gestione dei dati aperti
Inviato il 11/12/2015 all 19:56
Tono di voce del relatore troppo basso.
Inviato il 11/12/2015 all 20:11
Andrebbe riprogettata la fase della peer rewiew, o, meglio, la leggenda per la valutazione. Dovrebbero essere resi più chiari i criteri di valutazione.
Inviato il 11/12/2015 all 20:14
prove pratiche per imparare a creare file csv, infografiche o mappe
Inviato il 11/12/2015 all 21:17
Integrerei con qualche webinar per domande proposte e chiarimenti e anche per consentirvi di tarare meglio il progetto di formazione
Inviato il 11/12/2015 all 22:20
moduli da tre settimane definire meglio le consegne nelle esercitazioni
Inviato il 11/12/2015 all 22:31
durata del corso: una settimana in più;
Inviato il 11/12/2015 all 22:46
aggiungerei molte + esercitazioni e test poiché oltre a costringerti a rivedere il materiale didattico ti fanno diventare + pratico nelle terminologie usate.
Inviato il 11/12/2015 all 22:53
eliminerei le interviste troppo prolisse
Inviato il 11/12/2015 all 23:21
Il corso è stato interessante. Una trattazione sistematica di cose leggiuchiate ma non analizzate in modo strutturato può essere sempre utile. Interessanti i casi e bookmark proposti (alcune volte in modo un po ripetitivo). C'era qualche link morto ma credo sia difficile garantire sempre l'aggiornamento di tutti i link a pagine e siti esterni. Ho qualche perplessità sui 2 scritti. 1) come attività fatta a tempo perso non ero molto motivata ad una attività "creativa" e soprattutto ad una ricerca di dati reali (nel secondo caso) considerato anche che non essendo in un comune non ho idee puntuali sui dati "manegiati" dai comuni, ma una indagine su internet per produrre casi realistici non avrebbe accresciuto la mia comprensione su gli opendata 2) invece la valutazione (e le indicazioni su cosa dire) era su binari molto stretti (anche troppi) . Comunque grazie per l'interessante iniziativa
Inviato il 12/12/2015 all 06:10
MAGGIOR TEMPO PER SVOLGERE ESERCITAZIONI
Inviato il 12/12/2015 all 08:11
evitare la contemporaneità di più corsi. Inoltre é opportuno dare maggior tempo per svolgere test o prove per rendere il tutto comparibile con gli impegni di lavoro
Inviato il 12/12/2015 all 08:22
Dare più tempo per seguire le lezioni. Spesso ho dovuto seguire le lezioni a tarda e nei week -end per poter terminare in tempo le consegne causa impegni di lavoro.
Inviato il 12/12/2015 all 08:58
Niente. Ottimo corso.
Inviato il 12/12/2015 all 09:03
Cercherei di dare un pò più di tempo per la conclusione delle esercitazioni. Nelle video lezioni sarebbe più comodo usare html5 invece di flash per avere una maggiore compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet).
Inviato il 12/12/2015 all 15:20
un calendario meno serrato perché è difficile conciliare il tutto in poco tempo
Inviato il 12/12/2015 all 17:59
Rivedrei la PEEr review, forse la sostituirei con una valutazione più qualitativa e meno automatica con una revisione più corposa da parte vostra. Proverei anche a cambiare la certificazione finale introducendo il concetto di test superato e, possibilmente con la valutazione finale, pur lasciandone il carattere di attestato di frequenza
Inviato il 12/12/2015 all 19:24
le video lezioni dovrebbero essere corredate di materiale documentale. dovrebbero essere fornite delle spiegazioni in caso di valutazioni delle consegne delle esercitazioni inferiori al massimo. sarebbe molto utile ai fini dell'apprendimento
Inviato il 12/12/2015 all 23:06
aggiungerei i testi delle videolezioni; consentirei ai partecipanti di poter utilizzare tutto il corso on line per almeno 1 anno, al fine di poter ripetere con le stesse modalità lo stesso, in modo da ricordare meglio quanto appreso. L'attestato finale è troppo sintetico, lo integrerei con una descrizione sommaria dei contenuti, aumenterei il numero delle ore, in quanto non si si tiene conto del tempo medio necessario per le esercitazioni e per i test, che fanno parte integrante del corso. Infine non sarebbe sbagliato precisare che l'attestato viene rilasciato soltanto a chi ottiene un punteggio di almeno 70/100
Inviato il 12/12/2015 all 23:56
rendere disponibili le dispense dei contenuti di ogni singola lezione
Inviato il 13/12/2015 all 12:54
Modificherei solo le tempistiche, in quanto essendo iscritto anche ad altri corsi e lavorando più di 36 ore settimanali, ho fatto difficoltà a trovare il tempo necessario a seguire le lezioni e poco tempo per approfondire le tematiche.
Inviato il 13/12/2015 all 13:24
Il voto dato ad un'esercitazione deve essere corredato da una motivazione a cura del collega revisore: questi deve specificare le eventuali mancanze rilevate, altrimenti non è comprensibile il fatto che un collega valuti un'esercitazione con voto 4 e un'altro con voto 1. Sarebbe comunque meglio che il voto sia dato dagli organizzatori del corso. Il voto relativo alla correzione delle esercitazioni di altri colleghi deve essere anch'esso motivato in modo da capire eventuali errori di valutazione.
Inviato il 13/12/2015 all 19:39
Aumentare le lezioni multimediali in luogo dei video. Dare un po' di tempo in più. Migliorare la peer review, soprattutto per evitare le noiose dispute sulla lunghezza dei contenuti.
Inviato il 14/12/2015 all 00:36
Eliminerei alcune ridondanze nei contenuti. Rivedrei la pianificazione delle attività lasciando un po' più tempo per il completamento delle attività dei moduli (come del resto è stato fatto alla fine).
Inviato il 14/12/2015 all 07:46
Tecnicamente l'accesso alle lezioni in determinate schermate non era sufficientemente facile tramite tablet sopratutto quando si metteva in pausa la lezione e si riprendeva dopo non riceveva il comando riprendi, ma nel complesso tutto mi è parso ben organizzato.
Inviato il 14/12/2015 all 07:50
Pur conprendendone la motivazione, eviterei iniziative che obblighino a tempi stretti che a volote possono confliggere con le esigenze lavorative di noi funzionari e dirigenti della p.a., in particolare a fine anno e con le relative scadenze
Inviato il 14/12/2015 all 07:54
Aggiornare il materiale inserendo più riferimenti normativi sarebbe di certo il primo passo per migliorare questo corso. Il livello di approfondimento è decisamente basso e nei quattro moduli non viene fatto altro che reiterare quanto detto, le interviste sono a dir poco inutili e sembrano essere messe solo per allungare il "minutaggio". I test sono banali e la presenza di domande legate a degli specifici software e non alle operazioni da fare li rendono a dir poco ridicoli. La possibilità di ignorare parte della consegna delle esercitazioni (il massimo numero di parole utilizzabili) aggiunge al corso un'ulteriore percezione di mancanza di precisione e le risposte della tutor di comportarsi "secondo coscienza" non mi paiono adatte per un corso di formazione da cui mi aspetterei rigore e serietà. In quanto tecnico non ho trovato utilità nel materiale presentato, le nozioni apprese sono infime e di scarsa utilità. Per superare i test era necessario solamente un minimo di senso logico, la visione dei filmati e delle videolezioni poteva tranquillamente essere evitata tranne, per assurdo, nel caso in cui le domande vertevano sui software di cui ho già parlato sopra.
Inviato il 14/12/2015 all 08:34
Aggiungerei più quesiti nello svolgimento dei moduli, credo che in questo modo i concetti non solo rimangono più impressi ma il soggetto pone maggiore attenzione nell'ascolto della lezione.
Inviato il 14/12/2015 all 09:15
In riferimento al Modulo 2, ho trovato alcuni contenuti ripetuti tra videointerviste, videolezioni, etc.
Inviato il 14/12/2015 all 09:32
diminuirei il numero delle videolezioni a favore delle lezioni multimediali; il ritmo dell'esposizione nelle videolezioni non sempre coincide con i tempi di apprendimento ed è scomodo recuperare i passaggi che si vogliono ripassare
Inviato il 14/12/2015 all 09:51
Contenuti delle lezioni dei moduli spesso troppo ridondanti. Eliminerei l'esercitazione e la peer rewiew : è vero che dal confronto si può apprendere, ma un suggerimento dal docente è didatticamente più valido. Non consigliate l'iscrizione ad altri corsi visto che le lezioni e le esercitazioni si accavallano.
Inviato il 14/12/2015 all 09:51
le tempistiche delle esercitazioni erano troppo stringenti per conciliarle con i tempi e le attività lavorative e non. Ma il giudizio sul corso resta comunque molto buono
Inviato il 14/12/2015 all 09:53
Rendere la valutazione degli altri elaborati dei colleghi più flessibile. Non basta valutare la quantità dei contenuti ma anche la qualità degli stessi, distinguendo per es. tra scritti tirati giù in fretta a elaborati più ricchi di stimoli.
Inviato il 14/12/2015 all 09:55
prevedere una tempistica meno stringente
Inviato il 14/12/2015 all 09:56
Eliminare fonti di possibili ambiguità che abbassano la qualità complessiva del corso. In particolare nelle Esercitazioni, aver indicato una lunghezza massima del testo per l'elaborato senza dare a questa indicazione la valenza chiara di criterio valutativo a cui attribuire un punteggio, ha generato tra i corsisti discussioni ed errate valutazioni nella peer review. Equiparare al pari dei Test, i tempi di consegna delle EOL+PEER REVIEW consentendo di svolgere qualunque forma di verifica entro la scadenza del corso.
Inviato il 14/12/2015 all 09:57
In alcune videolezioni vengono ripresentati più volte gli stessi esempi con le stesse valutazioni e considerazioni; andrebbe rivisto in maniera unica.
Inviato il 14/12/2015 all 10:07
I CORSI SONO TROPPO RAVVICINATI .
Inviato il 14/12/2015 all 10:15
Sicuramente scegliere con più cura chi deve leggere, in molti video era a volte complicato capire cosa diceva il lettore perchè troppo veloce e perchè si mangiava le parole diventando poco chiaro per l'utente.
Inviato il 14/12/2015 all 10:22
Non è possibile lasciare alla valutazione tra pari una fetta così rilevante del punteggio finale. Al di là della spudoratezza di alcune persone che hanno fatto copia incolla da altri siti internet, quali wikipedia, alcuni valutatori hanno dato voti manifestamente sbagliati e questo può abbassare drasticamente la media, considerando che nel complesso la valutazione dei pari pesa per il 40%!!! Deve essere previsto un meccanismo di controllo in questo senso. Altra cosa è che i file pdf col "materiale dei corsi" non contengono neanche lontanamente tutte le informazioni contenute nei video, e questo dovrebbe essere più chiaro nel momento in cui li si pubblicizza.
Inviato il 14/12/2015 all 11:18
Servirebbe un po più di flessibilità negli orari di consegna. Meglio mettere lunedì a mezzanotte invece che domenica alle 19. Gli orari sono strignenti e causa impegni di lavoro si rischia di non riuscire a fare le esercitazioni in tempo. Gestirei meglio le diverse pagine del corso integrandole in un'unica pagina profilo. Servirebbe un sistema che dica in automatico quali video lezioni si sono seguite, quali le attività da fare e le scadenze. Spesso non riuscivo a saltare dalle video lezioni ai materiali e alle esercitazioni e test.
Inviato il 14/12/2015 all 11:48
Avere più margine per le scadenze, anche solo spostare il limite degli orari di consegna a mezzanotte.
Inviato il 14/12/2015 all 11:49
Le scadenze erano un po' ravvicinate, soprattutto per chi ha scelto di partecipare a più di un corso.
Inviato il 14/12/2015 all 12:19
Gentilissime, Gentilissimi, gradirei che nell'attestato venga indicata, ancorché sinteticamente, l'articolazione del pregevolissimo Corso "OPEN DATA", la sua effettiva durata e la rispettiva votazione finale conseguita. Attendo graditi favorevoli riscontri. Cordialissimi saluti e ringraziamenti.
Inviato il 14/12/2015 all 14:35
il corso è stato tenuto in modo esaustivo e i docenti / tutor sono stati meravigliosi, aggiungerei magari la possibilità di creare più interazione tra i partecipanti, con la possibilità di illustrare le caratteristiche dei loro enti, loro esperienze, ecc. per creare una piattaforma futura di condivisione.
Inviato il 14/12/2015 all 14:36
Ho avuto un pò di difficoltà nel gestire i vari corsi organizzati con la stessa modalità. Infatti si sono sovrapposte le attività con il corso di E-leadership- magari una migliore pianificazione delle date aiuterebbe maggiormente.
Inviato il 14/12/2015 all 15:15
A mio parere il corso poteva essere strutturato in maniera più "compatta", concentrando tutto in due soli moduli, alcuni argomenti sono ripetuti. Un appunto sulle tracce delle EOL, se si indicano dei limiti nel numero di parole da utilizzare, deve essere premiato, chi ha rispettato la traccia (perdendoci parecchio tempo) e penalizzato chi ha fatto di testa sua.
Inviato il 14/12/2015 all 16:42
Consiglierei di migliorare la corrispondenza fra materiale didattico multimediale e cartaceo, in modo che le lezioni siano fruibili anche per effettuare un ripasso (più veloce e selettivo, e slegato dalla tempistica dei video) dei contenuti del corso.
Inviato il 15/12/2015 all 09:57
tempi un po' stretti per le esercitazioni criteri valutazioni tra pari troppo vincolanti: non articolati con possibilità di giudizi diversi per chi ha palesemente fatto dei copia-incolla da Wikipedia pur rispondendo adeguatamente ai criteri richiesti
Inviato il 15/12/2015 all 12:33
Un tempo più lungo per poter seguire i corsi, molto spesso le amministrazioni non danno la possibilità di seguire i corsi dal posto di lavoro, pertanto la partecipazione viene fatta da casa, e quindi bisogna conciliare il tempo per seguire il corso con il tempo per le altre attività. Comunque, un grande ringraziamento a tutti VOI.
Inviato il 15/12/2015 all 12:58
I tempi sono molto risicati e stringenti per gli adempimenti, avrei preferito scadenze meno perentorie, più compatibile con gli impegni di lavoro.
Inviato il 15/12/2015 all 13:23
I contenuti del corso erano interessanti, l'impostazione è stata buona, i moduli dovevano essere impostati per approfondire gli argomenti ed invece si sono solo rilevati delle ripetizioni senza apportare (di volta in volta) significativi valori aggiunti. Inoltre i tutor e chi ha effettuato la correzione dei test, si sono dimostrati non abbastanza preparati per coprire tale ruolo.
Inviato il 15/12/2015 all 15:26
Tempi di svolgimento del corso e relative scadenze più lunghe, in quanto non è sempre stato facile conciliare i tempi del lavoro con quelli del corso
Inviato il 15/12/2015 all 16:15 da Roberto Pala
Sarebbe opportuno non programmare diversi eventi in contemporanea.
Inviato il 15/12/2015 all 21:58 da Angela Riolo
alcuni moduli sono stati molto prolissi. Io avrei ridotto il numero di videolezioni.
Inviato il 16/12/2015 all 19:30 da Stefano Semeraro
Mi è sembrato tutto perfetto.
Inviato il 17/12/2015 all 13:33 da FRANCO RIZZO
Siete stati bravissimi. C'è poco da suggerire salvo che la formazione svolta possa essere certificata a seguito di certe procedure di individuazione. Forse peserei poco meno le esercitazioni aumentando percentualmente il peso dei test. Il corso è bellissimo e fatto molto bene
Inviato il 17/12/2015 all 19:00 da Luisa Romano
Sarebbe utile un tempo più disteso perché lavorando non si riesce ad approfondire come sarebbe bello fare. Per il resto molto bene tutto.Grazie allo staff per la competenza e le modalità con cui mi ha guidato all'apprendimento di un argomento che reputavo difficile da comprendere.Affettuosi saluti
Inviato il 21/12/2015 all 15:26
Complimenti! Ho seguito tutti e 4 i corsi e questo è stato senza dubbio quello che ho trovato più utile ed entusiasmante. Come suggerimento, specificherei che è diretto anche ai "non informatici" (come me) anzi soprattutto a loro che difettano di competenze informatiche approfondite. Per il futuro suggerisco, inoltre, un secondo corso per approfondire ulteriormente questi temi anche con esercitazioni pratiche informatiche su come creare open data di qualità da 5 stelle .
Inviato il 26/12/2015 all 17:51 da Paola Alessandra Ferrucci
Suggerirei: 1) Tempi più distesi per lo svolgimento delle esercitazioni. 2) Ripensamento e correzione della metodologia di peer review in considerazione delle anomalie valutative segnalate nel forum. 3) Evitare avvio di altri interessanti corsi in contemporanea.
Inviato il 06/01/2016 all 13:22
Magari nei limiti sarei sceso di piu nel tecnico con esempi pratici.
Inviato il 20/09/2016 all 15:09 da silvana alizzi
attiverei i gruppi di lavoro nelle verifiche e favorirei una maggiore interazione sia tra partecipanti che tra questi e i "prof. " la propensione principale in queste lezioni resta quella di "stare" ad ascoltare o a guardare le verifiche di apprendimenti sono lineari e poco interessanti