Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

L'archivio di deposito esiste ancora?

Progetto
Attività istituzionali
Tipo
Webinar
Data inizio
27/11/2024 11:30
Data fine
27/11/2024 13:00
Sede
Richieste di iscrizione
1059
Iscrizioni accettate
1059
Presenze confermate
800
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.58
Calcolato su 557 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.21 su 5 in 551 valutazioni 4.21 0.89 551
articolazione e tempo 4.41 su 5 in 550 valutazioni 4.41 0.70 550
assistenza org 4.59 su 5 in 553 valutazioni 4.59 0.61 553
coerenza bisogni organizzazione 4.49 su 5 in 549 valutazioni 4.49 0.72 549
contributo esperti 4.60 su 5 in 552 valutazioni 4.60 0.64 552
esaustività 4.43 su 5 in 552 valutazioni 4.43 0.69 552
modalità-apprendimento 4.53 su 5 in 553 valutazioni 4.53 0.66 553
obiettivo 4.37 su 5 in 556 valutazioni 4.37 0.74 556
sede logistica 4.56 su 5 in 551 valutazioni 4.56 0.66 551

Commenti e suggerimenti

54 commenti per questo evento

Inviato il 28/11/2024 all 11:12
Corso svolto in maniera esaustiva...Complimenti agli organizzatori.
Inviato il 28/11/2024 all 11:19
Non si riescono a seguire contemporaneamente i relatori e le domande/risposte che scorrono nella chat. I tempi sono un po' troppo stretti ed obbligano i relatori ad andare un po' troppo velocemente.
Inviato il 28/11/2024 all 11:24
Nessun Commento, solo una richiesta vorrei poter acquisire le slide e le registrazioni dell'evento formativo Complimenti e grazie ancora
Inviato il 28/11/2024 all 11:31
No
Inviato il 28/11/2024 all 11:36
Sarebbero necessari webinar più approfonditi. Quello di ieri è stato molto interessante, ma i tempi sono sempre troppo ristretti per affrontare questi argomenti in modo esaustivo.
Inviato il 28/11/2024 all 11:41
Il livello dei relatori, la loro esposizione e la qualità della didattica sono elevatissimi. La chat genera però problemi man mano che i relatori si avvicendano. Dopo la prima esposizione proliferano domande che minano il livello di attenzione dei partecipanti sulle successive esposizioni. Va diviso dunque il momento delle esposizioni da quello delle domande. Esempio: 60 minuti per l'esposizione dei relatori, 60 per domande e risposte. Giudizio estremamente positivo per l'immediata disponibilità dei materiali didattici.
Inviato il 28/11/2024 all 11:41
Alcune esposizioni sono risultate troppo compresse: considerato l'interesse suscitato e l'ampia partecipazione, i contenuti potrebbero essere riorganizzati e approfonditi in webinar dedicati, prevedendo anche un ampio spazio per interventi e casi esemplari.
Inviato il 28/11/2024 all 11:56 da Elena Boni
Viste le tante domande emerse in chat, si potrebbe dedicare un tempo aggiuntivo per la discussione o piccoli lavori di gruppo tra i partecipanti
Inviato il 28/11/2024 all 12:25
Buongiorno, in tutta onestà devo dire che a causa del lavoro impellente della segreteria non ho potuto seguire in maniera seria e approfondita il corso e questo mi dispiace. Ecco quindi che non posso dare un giudizio onesto e altra cosa non merito e quindi non scarico l'attestato di partecipazione.
Inviato il 28/11/2024 all 12:54 da Francesca Fornaciari
Buongiorno, programmerei ulteriori incontri di approfondimento dei temi trattati per supportare gli enti nell'organizzazione e nella realizzazione pratica degli archivi, considerati i rischi di frammentazione, duplicazione e dispersione della documentazione, presenti quotidianamente nella gestione di documenti digitali e analogici.
Inviato il 28/11/2024 all 12:58
Attività pratica
Inviato il 28/11/2024 all 13:20 da Sonia Faggian
Dato che porto le protesi acustiche, aggiungerei, se possibile, i sottotitoli.
Inviato il 28/11/2024 all 13:26 da Giovanna Greco
Gli archivisti hanno necessità di fare rete per supportarsi a vicenda nella molteplicità dei casi che si trovano ad affrontare; gradirei degli incontri di approfondimento trasversali sugli archivi di deposito di materiali cartacei e digitali per cogliere analogie e differenze.
Inviato il 28/11/2024 all 13:26
Dedicare ancora più tempo ai vari argomenti.
Inviato il 28/11/2024 all 13:35 da Luca Vitali
nessuna suggerimento da proporre
Inviato il 28/11/2024 all 13:41
1) Possibilità di scaricare i contenuti della chat in file di testo 2) Prevedere una sezione apposita per le domande divisa dalla chat 3) Prevedere una sezione apposita per l'assistenza tecnica
Inviato il 28/11/2024 all 13:51
.
Inviato il 28/11/2024 all 14:04
Credo che l'argomento probabilmente poteva richiedere interventi un pò più lunghi, in particolare per quello della Prof. Guercio.
Inviato il 28/11/2024 all 14:05
Darei maggior spazio ai relatori, ossia allungherei il tempo del webinar. Ottimo lo spazio finale per le domande dei partecipanti. Chiedo di continuare a programmare eventi di questo tipo dedicati non solo alla gestione documentale, ma anche alla conservazione. Grazie
Inviato il 28/11/2024 all 14:07
Sono necessari i casi pratici
Inviato il 28/11/2024 all 14:16
Nessun suggerimento.
Inviato il 28/11/2024 all 14:25 da Cinzia Palmacci
Meno limitazioni per la fruizione digitale
Inviato il 28/11/2024 all 14:27 da CRISTINA SONZOGNI
Più approfondimenti del genere sarebbero graditi.
Inviato il 28/11/2024 all 14:27 da NORMA GIOVANNA RISSO
Molto interessante la stesura dei docenti ma poco tempo in totale riservato, dovrebbe essere un corso organizzato di durata maggiore oppure organizzare più corsi visto la tematica ampia e complessa.
Inviato il 28/11/2024 all 14:49
Per quanto mi riguarda l'orario non è propriamente ottimale, sarebbe preferibile che la chiusura avvenisse entro le 12 o, meglio, nel pomeriggio nella fascia oraria 14-17 Il tempo è tiranno e potrebbe essere utile l'approfondimento di alcuni temi: ad es. il massimario di scarto e il piano di conservazione
Inviato il 28/11/2024 all 15:11
Questo evento/webinar, a differenza di tanti altri molto ben organizzati in passato, sembrava del tutto improvvisato. Due dei tre relatori hanno secondo me stancamente riciclato alcune slide trite e ritrite. Non è stato affrontato, se non molto marginalmente, l'oggetto del webinar. Mi ricrederò al prossimo webinar; credo si sia trattato di un piccolo incidente di percorso.
Inviato il 28/11/2024 all 15:20
Gli interventi sono stati molto interessanti, tuttavia non hanno aggiunto nulla di nuovo per chi già si occupa di un archivio di deposito. Sarebbe interessante organizzare un evento formativo nel quale non si parta ancora una volta dalle informazioni di base (fasi dell'archivio, riferimenti normativi ecc.), ma si illustrino esperienze concrete e si propongano soluzioni.
Inviato il 28/11/2024 all 15:31
Servirebbe una maggiore moderazione della chat
Inviato il 28/11/2024 all 15:43 da Giuseppe Russo
Come sempre gli argomenti trattati sono stati interessanti e soprattutto esaustivi.
Inviato il 28/11/2024 all 16:29
Come richiesto anche durante l'evento da alcuni partecipanti, sarebbero utili esempi concreti per capire l'applicazione nella realtà dei contenuti trattati. Per quanto interessanti, rischiano di rimanere un esercizio teorico. Grazie
Inviato il 28/11/2024 all 16:36
organizzare un ciclo multiplo di webinar sull'argomento di più ore...
Inviato il 28/11/2024 all 17:12
dedicherei più tempo ai singoli argomenti
Inviato il 28/11/2024 all 17:40
Ritengo sia necessario avere un moderatore, per eventi in cui la partecipazione di centinaia di persone. Un moderatore potrebbe raccogliere le domande (tra i mille buongiorno, grazie, saluti) e girarle agli organizzatori Cercare le risposte alle domande a cui si è interessati, in mezzo a decine di messaggi, è molto distraente. Inoltre i due momento dovrebbero essere separati, non è comodo che i relatori rispondano a domande via chat mentre altri relatori espongono
Inviato il 28/11/2024 all 17:50
no
Inviato il 28/11/2024 all 21:11
Si potrebbe applicare la sottotitolazione per partecipanti non udenti
Inviato il 28/11/2024 all 22:44 da VANNA BORSARI
Ritengo che sarebbe molto utile continuare su questo tema degli Archivi con altri momenti formativi al fine di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone che lavorano nelle varie articolazioni dei nostri enti e nei livelli di inquadramento più diversi. Perchè la formazione della Memoria dell'Ente è un compito al quale tutti possiamo dare un contributo..
Inviato il 29/11/2024 all 07:11 da Serena Scavetta
Come segnalato da altri utenti nel corso del webinar, sarebbe opportuno, secondo me, non fare domande in chat durante lo svolgimento del webinar perchè si rischia di distrarsi. Non so, magari a dieci minuti dalla fine, dedicherei il tempo per domande/risposte o, come è stato detto, a fine webinar, si potrebbero 'pubblicare' le domande e le risposte nella sezione dedicata, sul sito.
Inviato il 29/11/2024 all 08:55 da Elena Moroni
Sarebbe utile avere qualche pillola di applicazione pratica con esempi reali di applicazione.
Inviato il 29/11/2024 all 08:56 da BARBARA SCOLARO
Sarebbe il caso che questi eventi fossero rivolti anche agli amministratori, perche' l'archivio viene considerato attivita' secondaria e "perdita di tempo"
Inviato il 29/11/2024 all 12:06
nessuno in particolare
Inviato il 29/11/2024 all 12:39
Maggiori approfondimenti futuri, magari con qualche ora in più.
Inviato il 29/11/2024 all 17:07 da Barbara Barbaro
Buonasera, complimenti ai relatori per i contenuti e l'esposizione e per aver risposto alle nostre richieste, l'unico suggerimento è di dedicare maggior tempo agli argomenti trattati perchè le tematiche sono di importanza rilevante . Grazie
Inviato il 30/11/2024 all 07:12 da Sebastiano Solidoro
no
Inviato il 02/12/2024 all 09:18
Ottima attività, nulla da aggiungere, modificare o eliminare
Inviato il 02/12/2024 all 09:21
Data la complessità dei temi trattati sarebbe opportuno avere più tempo a disposizione per approfondire
Inviato il 02/12/2024 all 10:52
L'argomento richiederebbe maggior tempo per approfondire i diversi aspetti
Inviato il 02/12/2024 all 11:26
nulla
Inviato il 02/12/2024 all 12:40
.
Inviato il 02/12/2024 all 13:51 da Grazia Lucisano
Trovarsi in presenza agevolerebbe il dibattito finale. Grazie.
Inviato il 02/12/2024 all 15:10
aumentare la durata dell'evento dedicando una parte solo alle chat
Inviato il 02/12/2024 all 15:25
necessità per le PA di confrontarsi sui temi della conservazione digitale a breve, medio e lungo termine servirebbero più incontri dedicati alla conservazione
Inviato il 03/12/2024 all 09:31
Il tema trattato è molto importante e "corposo" e proprio per questo motivo a mio avviso il tempo a disposizione per ogni docente era poco. Ritengo che per quanto utili siano i webinar (e lo abbiamo constatato soprattutto durante il periodo del covid), certe tematiche a mio vanno affrontare in corsi in presenza con un confronto diretto. Seguire i docenti nella loro esposizione e i commenti vari diventa per me difficile, faticoso e porta a perdere il filo del discorso; spesso poi non si riesce neppure ad esprimere il proprio pensiero, le proprie perplessità, dubbi e quant'altro
Inviato il 06/12/2024 all 11:19 da LAURA PASQUINI
Dedicherei più tempo all'iniziativa.
Inviato il 10/12/2024 all 16:20
nessun suggerimento