Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Lo scarto dei documenti in ambiente digitale: continuità e discontinuità con lo scarto analogico

Progetto
Attività istituzionali
Tipo
Webinar
Data inizio
20/03/2024 11:30
Data fine
20/03/2024 13:00
Sede
Richieste di iscrizione
1224
Iscrizioni accettate
1224
Presenze confermate
933
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.54
Calcolato su 676 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.18 su 5 in 667 valutazioni 4.18 0.88 667
articolazione e tempo 4.33 su 5 in 670 valutazioni 4.33 0.72 670
assistenza org 4.52 su 5 in 670 valutazioni 4.52 0.63 670
coerenza bisogni organizzazione 4.44 su 5 in 671 valutazioni 4.44 0.71 671
contributo esperti 4.53 su 5 in 673 valutazioni 4.53 0.64 673
esaustività 4.38 su 5 in 670 valutazioni 4.38 0.70 670
modalità-apprendimento 4.52 su 5 in 675 valutazioni 4.52 0.68 675
obiettivo 4.38 su 5 in 675 valutazioni 4.38 0.69 675
sede logistica 4.50 su 5 in 672 valutazioni 4.50 0.68 672

Commenti e suggerimenti

54 commenti per questo evento

Inviato il 22/03/2024 all 10:17
Servirebbe una maggior moderazione della chat: tra tutti i messaggi inutili di buongiorno e buonasera si perdono le domande e le risposte, così che spesso vengano chieste le stesse cose (es. se le slide saranno a disposizione è stato chiesto almeno 5 volte e per 5 volte è stata data la risposta). Servirebbe comunque programmare maggior tempo per la parte delle risposte da parte dei relatori.
Inviato il 22/03/2024 all 10:21
Adobe connect non è stato il massimo, infatti ci sono stati problemi di visualizzazione ed audio, si potrebbe pensare ad un'alternativa (teams, zoom, meat, etc...)
Inviato il 22/03/2024 all 10:25
Di organizzarne altri
Inviato il 22/03/2024 all 10:33 da Raniero Colombo
ottima iniziativa e ottima la futura previsione della sessione per rispondere alle domande pervenute. sarebbe anche utile un recall su cosa significhi classificazione e gestione documentale e successiva conservazione a livello base, così da rendere fruibile anche agli operatori "basic" la formazione tramite la vostra piattaforma Youtube grazie di tutto
Inviato il 22/03/2024 all 10:38
Eventuali risposte incluse nelle attività da studiare o leggere nel post webinair (da scaricare in un file accluso al file).
Inviato il 22/03/2024 all 10:39
nessuno in particolare
Inviato il 22/03/2024 all 10:40
Ulteriori approfondimenti pratici
Inviato il 22/03/2024 all 10:43
/
Inviato il 22/03/2024 all 10:45
più tempo per esporre gli argomenti e per rispondere alle domande degli utenti
Inviato il 22/03/2024 all 10:54
Continuerei con altri webinar sulla gestione documentale a ampio spettro. Grazie
Inviato il 22/03/2024 all 10:57 da Cristina Dal Molin
Parlando di conservazione e scarto di documentazione digitale, sarebbe opportuno proprio vedere degli esempi, altrimenti tra pacchetti di archiviazione e pacchetti di scarto, risulta tutto molto astratto
Inviato il 22/03/2024 all 11:10
Complimenti per questa serie di eventi. Raramente dedico del tempo a rivedere dei webinar, in questo caso lo faccio perchè li trovo veramente utili e stimolanti
Inviato il 22/03/2024 all 11:14 da Maria Grazia Gualandi
La chat è popolata da saluti e ringraziamenti ridondanti nei quali si perdono le domande attinenti alla presentazione. Non so come sia possibile arginare la questione, mi rendo conto che davanti ad un numero di partecipanti così alto sia impossibile ottenere un risultato accettabile.
Inviato il 22/03/2024 all 11:15
La materia è molto vasta. Servirebbe più tempo a disposizione e più esempi pratici
Inviato il 22/03/2024 all 11:15 da Antonio Sansone Santamaria
Distribuire il materiale didattico alla fine del webinar
Inviato il 22/03/2024 all 11:21
L'argomento merita di essere approfondito e durante il webinar è stato detto che probabilmente ci sarà un secondo incontro sullo stesso tema, lo spero veramente e parteciperò decisamente (impegni lavorativi permettendo).
Inviato il 22/03/2024 all 11:23 da Sara Pasquini
.
Inviato il 22/03/2024 all 11:40
nessun suggerimento al momento.
Inviato il 22/03/2024 all 11:41
tutto perfetto
Inviato il 22/03/2024 all 11:43 da BARBARA SCOLARO
Suggerirei l'organizzazione di qualche evento con esempi di scarto digitale nel concreto, quindi oltre la teoria sarebbe molto interessante la pratica
Inviato il 22/03/2024 all 12:12 da Grazia Lucisano
Approfondimenti ed esempi
Inviato il 22/03/2024 all 12:17 da MARA NARDI
Sono molto soddisfatta, vorrei più informazioni per la cancellazione definitiva dei documenti informatici. Questo punto deve comportare una maggiore riflessione che sono sicura non tutti hanno preso in considerazione. Spesso vengono salvati dei documenti nel computer da tenere come traccia di lavoro, non tenendo conto che magari il documento originario è stato cancellato a seguito di scarto.
Inviato il 22/03/2024 all 12:42
ORGANIZZARE UN CORSO CONTINUO PIUTTOSTO CHE DILUITO NEL TEMPO
Inviato il 22/03/2024 all 12:50
Molto interessante, purtroppo, per evidenti esigenze di tempo, troppo breve
Inviato il 22/03/2024 all 13:03 da Valentina Guidetti
Ritengo che in un webinar organizzato a livello nazionale con centinaia di partecipanti, vada bloccata la chat pubblica, e dedicato invece un indirizzo a parte per porre domande, che selezionate e raggruppate a temi da un moderatore, andrebbero poi poste ai relatori. Il tempo dedicato alle risposte andrebbe ampliato
Inviato il 22/03/2024 all 13:14
Maggiore utilizzo di slides
Inviato il 22/03/2024 all 13:37
Approfondirei le applicazioni pratiche con esempi concretamente attuati.
Inviato il 22/03/2024 all 15:22
Presentare qualche esperienza di scarto in ambiente digitale, di cui si parla tanto ma non si sa nulla.
Inviato il 22/03/2024 all 16:19
E' necessario interagire maggiormente con i partecipanti al webinar, che molto spesso hanno posto questioni, dubbi e domande di fattispecie concrete utili a capire meglio le possibilità di azione concreta
Inviato il 23/03/2024 all 11:22
Sarebbe utile un tempo maggiore per dare risposta ai quesiti dei partecipanti, anche in forma asincrona, da parte del relatore
Inviato il 23/03/2024 all 19:33 da Giuseppe Russo
Come sempre i webinar sono ben strutturati e di facile comprensione
Inviato il 25/03/2024 all 08:37
Com'è stato rilevato da altri utenti, l'audio non sempre funzionava al meglio.
Inviato il 25/03/2024 all 08:59
Suggerirei degli esempi pratici con eventuali domande e risposte durante lo svolgimento.
Inviato il 25/03/2024 all 09:13
Mi avrebbe fatto piacere approfondire l'eventuale coinvolgimento sulla piattaforma DOCUMIT....immagino che ci sarà tempo per tale chiarimento, se è previsto. Il webinar è stato davvero molto interessante aldilà dei miei specifici compiti funzionali lavorativi, nel mio piccolo, non del tutto esaustivi, ma ritengo che gli obiettivi siano stati raggiunti per tutti gli altri. Come proposta suggerirei una sezione apposita per poter rispondere alle domande che ovviamente si vorrebbero porre all'interno dell'attività formativa, per consentire di chiarire ogni eventuale dubbio. Grazie e buon lavoro.
Inviato il 25/03/2024 all 09:34
no
Inviato il 25/03/2024 all 09:46 da calogera talluto
purtroppo si sentiva malissimo e non si capiva granchè
Inviato il 25/03/2024 all 09:59
Occorrerebbe più tempo per lo scambio di domande/risposte.
Inviato il 25/03/2024 all 11:11
Grazie mille delle Vostra disponibilità e nel saper trasmettere le preziose competenze
Inviato il 25/03/2024 all 15:56 da Bianca Samarati
piu possibilità di interazione
Inviato il 26/03/2024 all 09:46
Potendo riprogettare questa attività andrei a modificare la durata del corso aggiungendo qualche ora in più, così da riuscire a trattare gli argomenti in modo più approfondito riuscendo, inoltre, ad interagire con i partecipanti rispondendo anche alla maggior parte delle domande perché le risposte possono risultare utili per tutti.
Inviato il 26/03/2024 all 10:19
nulla
Inviato il 26/03/2024 all 12:11
no
Inviato il 26/03/2024 all 12:11
no
Inviato il 26/03/2024 all 12:11
no
Inviato il 27/03/2024 all 11:06
Avrei dato piú tempo al dott. Romanzi per esporre in modo piú dettagliato l'approccio da loro usato per definire il massimale di scarto e i criteri ai quali agganciare le valutazioni che ci ha esposto (classifica di titolario , tipi documento, tipi fascicolo)
Inviato il 27/03/2024 all 18:36 da Laura Gilardi
un numero maggiore di incontri e maggiore tempo per approfondire gli argomenti
Inviato il 28/03/2024 all 08:52 da MARIA MATARESE
no
Inviato il 28/03/2024 all 12:25
Riterrei utile, nonchè attuale, riproporre un approfondimento sulla conservazione e sul correlato Manuale
Inviato il 29/03/2024 all 14:17
Essere più pratici-pragmatici, teoria okay, ma poi esempi concreti/reali/verosimili che mirino dritto al punto
Inviato il 02/04/2024 all 11:54
4 a "L’assistenza organizzativa e didattica è stata funzionale alla buona riuscita dell’evento?" perché occorre migliorare l'audio
Inviato il 03/04/2024 all 11:47
Ci vorrebbe più di tempo, troppe informazioni
Inviato il 05/04/2024 all 09:04
Argomento molto interessante e da approfondire, webinar ben fatto
Inviato il 16/09/2024 all 10:24
Deidicare un po' piu' di tempo per trattare gli argomenti
Inviato il 21/11/2024 all 08:22
nessuno