Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Gestire il piano di conservazione in ambiente digitale

Progetto
Attività istituzionali
Tipo
Webinar
Data inizio
31/01/2024 11:30
Data fine
31/01/2024 13:00
Sede
Richieste di iscrizione
1300
Iscrizioni accettate
1299
Presenze confermate
832
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.38
Calcolato su 619 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.06 su 5 in 607 valutazioni 4.06 0.92 607
articolazione e tempo 4.24 su 5 in 612 valutazioni 4.24 0.79 612
assistenza org 4.44 su 5 in 614 valutazioni 4.44 0.69 614
coerenza bisogni organizzazione 4.29 su 5 in 611 valutazioni 4.29 0.79 611
contributo esperti 4.40 su 5 in 618 valutazioni 4.40 0.71 618
esaustività 4.24 su 5 in 611 valutazioni 4.24 0.75 611
modalità-apprendimento 4.46 su 5 in 617 valutazioni 4.46 0.71 617
obiettivo 4.19 su 5 in 618 valutazioni 4.19 0.76 618
sede logistica 4.40 su 5 in 613 valutazioni 4.40 0.76 613

Commenti e suggerimenti

45 commenti per questo evento

Inviato il 02/02/2024 all 10:10
Grazie
Inviato il 02/02/2024 all 10:41
Più consigli pratici
Inviato il 02/02/2024 all 10:46
purtroppo la mia valutazione non e' positiva in quanto non ho potuto seguire il corso per connessione scarsissima
Inviato il 02/02/2024 all 10:51
Nessuna. Contenta di aver partecipato. Condivido appieno queste modalità di apprendimento.
Inviato il 02/02/2024 all 10:53
corsi meno teorici e più pratici
Inviato il 02/02/2024 all 10:58
Bisognerebbe andare più sulla pratica.
Inviato il 02/02/2024 all 11:05
I casi "reali" sono sempre interessanti. Sarebbe anche utile una sola sessione di domande degli enti, magari con la possibilità di presentare prima le domande in modo che i relatori possano organizzarle per temi e rispondere in modo ponderato, ma comunque a tema più "libero".
Inviato il 02/02/2024 all 11:24 da Iacopo Tani
aggiungerei una discussione su cosa fare negli enti che trascurano la conservazione
Inviato il 02/02/2024 all 11:26
SAREBBE STATO UTILE AVERE UN PO' PIU' DI TEMPO PER LE DOMANDE
Inviato il 02/02/2024 all 11:36
Ho trovato tutto molto interessante e ben gestito.
Inviato il 02/02/2024 all 11:38
Maggior esposizione di casi pratici
Inviato il 02/02/2024 all 11:42 da Maria Grazia Gualandi
Anche se il metodo di utilizzo della piattaforma è il medesimo, sarebbe necessario fare incontri più mirati su esigenze omogenee con esempi il più pratici possibili. Grazie mille
Inviato il 02/02/2024 all 11:48 da francesco coletta
avrei gradito qualche esempio pratico che mostrasse i passaggi da seguire sul sistema di gestione documentale.
Inviato il 02/02/2024 all 11:49
Chiedo solo di ripetere iniziative del genere
Inviato il 02/02/2024 all 11:51
proporre più sessioni per trattare i singoli punti più approfonditamente e dedicare più spazio alle domande. sarebbe utile ipotizzare un corso online molti sono i dubbi quando si effettua lo scarto. grazie
Inviato il 02/02/2024 all 11:54 da Monica Ossanna
il tempo è sempre troppo poco ci vorrebbero forse corsi su più ore
Inviato il 02/02/2024 all 12:04
attività da integrare con altri incontri. anche altre persone hanno richiesto la possibilità di approfondimenti riguardanti la selezione e lo scarto in ambiente digitale la formazione sulla conservazione digitale richiederebbe altri incontri.
Inviato il 02/02/2024 all 12:07
AGGIUNGERERI UN APPROFONDIMENTO TARATO SUI "COMUNI"
Inviato il 02/02/2024 all 12:14 da Andrea Sanzò
webinar tra il tecnico e il teorico: difficile, nella tempistica prevista, poter essere esaurienti in tutte le argomentazioni trattate. Chiaramente avremmo voluto conoscere maggiori dettagli tecnico-pratici sull'implementazione del sistema adottato ma i tempi erano correttamente ridotti alle dimensioni di un webinar.
Inviato il 02/02/2024 all 12:14
Ci sono stati alcuni problemi tecnici di audio e ho avuto delle disconnessioni. Dopo l'ultima non ho potuto seguire la parte finale perché il sistema non mi ha più fatto entrare.
Inviato il 02/02/2024 all 12:30 da Giuseppe Russo
Il webinar è stato molto interessante e soprattutto esaustivo. Visto la ridotta disponibilità del tempo, gli esperti sono stati molto esaurienti.
Inviato il 02/02/2024 all 12:41 da ercole amelotti
tratterei maggiormento dei casi studio con esempi concreti legati alla fascicolazione e redazione del piano relativo per procedimenti amministrativi
Inviato il 02/02/2024 all 13:19
Migliorare l'audio.
Inviato il 02/02/2024 all 13:47
migliorare la linea di connessione in streaming e microfoni con riduzione del rumore, c'erano molti scricchiolii fastidiosi.
Inviato il 02/02/2024 all 16:23
Ho avuto problemi con il video. Non so vedevano le slide. Scaricherò i materiali
Inviato il 02/02/2024 all 19:51
Continuate così
Inviato il 03/02/2024 all 08:38
MIGLIORARE LA QUALITA' DEL WEBINAR DAL PUNTO DI VISTA DELLA TRASMISSIONE.
Inviato il 05/02/2024 all 07:29
la connessione era molto disturbata purtroppo
Inviato il 05/02/2024 all 09:48
Credo vada ampliato il tempo a disposizione per la trattazione degli argomenti.
Inviato il 05/02/2024 all 09:52
La piattaforma di streaming utilizzata non è adeguatamente interoperante con tutti i dispositivi informatici possibili e necessita di un supporto informatico aggiuntivo, non sempre presente in tutte le organizzazioni partecipanti. La registrazione, invece, è fissa su un solo fotogramma -e per questo non era possibile vedere slide nè i relatori che si susseguivano- e per il moderato l'audio era "spento" tra un intervento e l'altro del moderatore. Il suggerimento è quello di utilizzare una piattaforma di streaming più agevole
Inviato il 05/02/2024 all 10:55
Nulla da suggerire
Inviato il 05/02/2024 all 11:08
rendere l'iscrizione più semplice
Inviato il 05/02/2024 all 11:45
Evento troppo incentrato sull'illustrazione di una specifica esperienza e di un sistema, nonostante il titolo fosse molto più ampio. Mancato l'obiettivo di rappresentare in generale come siano state affrontate e risolte le questioni: sarebbe stato fondamentale per consentire ai fruitori di riportare le nozioni nella propria esperienza.
Inviato il 07/02/2024 all 09:02 da Ilaria Galati
Sarebbe utile raccogliere le domande dei partecipanti, in particolare quelle a cui non è stato possibile rispondere durante il webinar, e pubblicarle successivamente con le risposte degli esperti
Inviato il 07/02/2024 all 09:03
L'argomento è complesso ma è stato trattato bene. E' stato interessante conoscere i passi effettuati da una amministrazione che da anni è impegnata nella digitalizzazione. Purtroppo non è facile seguire l'esempio virtuoso della Provincia Autonoma di Trento.
Inviato il 07/02/2024 all 13:19 da Francesca Collu
Sarebbe utile lasciare maggiore spazio per il confronto finale e per rispondere ai quesiti posti dai partecipanti.
Inviato il 07/02/2024 all 19:29 da Maria Barbieri
tutto molto interessante e ben argomentato, una disconnessione abbastanza frequente ha influito negativamente sul servizio offerto , che nonostante ciò è stato di buon livello
Inviato il 14/02/2024 all 15:58 da nadia seliziato
Sarebbe utile avere a disposizione anche le domande e le relative risposte date (o non date per mancanza di tempo)
Inviato il 15/02/2024 all 15:05
No
Inviato il 21/02/2024 all 15:12
Avrei esteso la trattazione agli archivi statali e ai relativi massimari di scarto (nel mio caso specifico Ministero della cultura)
Inviato il 05/03/2024 all 12:17 da Francesca Belmessieri
Il corso ha soddisfatto le mie aspettative
Inviato il 14/03/2024 all 10:31
Darei più spazio agli aspetti tecnico-pratici
Inviato il 25/06/2024 all 16:05
E' una tematica totalmente nuova per me. Grazie per la spiegazione.
Inviato il 21/11/2024 all 08:24
nessuno
Inviato il 27/11/2024 all 13:06 da Elena Boni
Si potrebbe aggiungere, dopo il webinar, un momento seminariale o un lavoro di gruppo, visti i tanti spunti emersi nella chat