Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Contenuti digitali: gli errori di accessibilità più frequenti nei siti e app della PA

Progetto
Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino - Linea 2 Accesso ai servizi"
Tipo
Webinar
Data inizio
13/04/2022 11:00
Data fine
13/04/2022 12:30
Sede
Richieste di iscrizione
1299
Iscrizioni accettate
1299
Presenze confermate
863
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.48
Calcolato su 697 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.22 su 5 in 686 valutazioni 4.22 0.82 686
articolazione e tempo 4.32 su 5 in 690 valutazioni 4.32 0.72 690
assistenza org 4.46 su 5 in 690 valutazioni 4.46 0.70 690
coerenza bisogni organizzazione 4.36 su 5 in 690 valutazioni 4.36 0.76 690
contributo esperti 4.46 su 5 in 691 valutazioni 4.46 0.67 691
esaustività 4.36 su 5 in 693 valutazioni 4.36 0.69 693
modalità-apprendimento 4.48 su 5 in 693 valutazioni 4.48 0.70 693
obiettivo 4.36 su 5 in 694 valutazioni 4.36 0.68 694
sede logistica 4.45 su 5 in 691 valutazioni 4.45 0.72 691

Commenti e suggerimenti

57 commenti per questo evento

Inviato il 14/04/2022 all 08:38
Forse il sistema di adobe connect è un po' obsoleto, e poco gestibile da IOS e Android.
Inviato il 14/04/2022 all 09:09
.
Inviato il 14/04/2022 all 09:19
Questo corso ha affrontato gli aspetti in maniera esaustiva e quindi non ho suggerimenti in merito se non quello di continuare con questi webinar di sensibilizzazione ma soprattutto riguardanti indicazioni pratiche relative agli altri criteri di accessibilità non ancora esaminati ma anche riguardo ad oggetti quali ad esempio mappe cartografiche, captcha ecc
Inviato il 14/04/2022 all 09:24
In qualche caso servirebbero esempi non soltanto visivi, per far capire a molti, specie quando si parla di tecnologie assistive, in cosa consistono e l'effetto che producono su contenuti non adeguatamente trattati per l'accessibilità. A maggior ragione oggi, dove si predilige il contenuto fruito da dispositivi touch.
Inviato il 14/04/2022 all 09:26 da Antonella Russo
sarebbe interessante un webinar specificatamente tecnico per la redazione delle informazioni con esempi concreti e diretti che uniti alle chiare e ottime indicazioni date durante questo ciclo, completerebbero la formazione in questo ambito.
Inviato il 14/04/2022 all 11:02
specificare se riservata a coloro che abitualmente progettano siti differenziando da chi è abilitato al solo aggiornamento dei contenuti
Inviato il 14/04/2022 all 13:35
nn
Inviato il 14/04/2022 all 13:40
Questo mi ha chiarito molti dubbi. Il tema dell'accessibilità ha bisogno di aggiornamenti costanti. Suggerisco un livello base per chi inizia per la prima volta a gestire siti o pubblica contenuti.
Inviato il 14/04/2022 all 13:50
nessuna
Inviato il 14/04/2022 all 13:57 da Corrado Ferreri
Sarebbe opportuno integrare l'attività con dei Laboratori, probabilmente il taglio, prettamente tecnico e riservato a chi non sia digiuno di elementi di programmazione web si è dovuto stemperare con un'ampia partecipazione indistinta. Grazie comunque per l'utilissimo chiarimento portato.
Inviato il 14/04/2022 all 14:03 da Davide Gallesio
La chat è sempre intasata da messaggi di saluto non necessari, tra i quali è difficile individuare le domande o gli interventi utili. Sarebbe opportuno comunicare ai partecipanti di non usare la chat per messaggi non attinenti al corso.
Inviato il 14/04/2022 all 14:04
Modificherei l'ultimo dei 3 webinar, aggiungendo una sessione ulteriore e affrontando la tematica in modo più specifico e meno basilare. Dedicherei anche un incontro a WAI-ARIA.
Inviato il 14/04/2022 all 14:11
Sarei interessata ad approfondire il tema della creazione di moduli compilabili in word e pdf secondo i criteri di acessibilità
Inviato il 14/04/2022 all 14:12
E' risutltato pressoché del tutto assente il discorso sulle app, che erano invece nominate nel titolo: credo fondamentale aprire il discorso a quel mondo. Servirebbe inoltre organizzare eventi più specialistici in cui poter approfondire i temi. Grazie
Inviato il 14/04/2022 all 14:19 da Enrico De Luca
Ottima organizzazione, non posso che ringraziarvi per l'opportunità ricevuta per poter seguire i vostri Webinar. Grazie a tutti e Buona Pasqua.
Inviato il 14/04/2022 all 14:24 da Daniela Faina
Ho trovato troppo articolato la modalità di iscrizione agli eventi, forse la si potrebbe semplificare magari con una semplice adesione al momento dell'invio di un link di partecipazione, ad esempio, senza richiedere l'iscrizione al sito :-)
Inviato il 14/04/2022 all 14:46
Nell'insieme tutto molto interessante, in particolare la declinazione del tema sugli "errori" di accessibilità. Forse pensando a un secondo ciclo potrebbe essere utile definire percorsi differenziati in relazione alle professionalità dei partecipanti (ad es. 1. per chi crea i contenuti digitali; 2 per chi realizza le pagine web)
Inviato il 14/04/2022 all 14:46 da Vincenzo Baraniello
Fornire più esempi pratici.
Inviato il 14/04/2022 all 14:52
A volte la trattazione è rimasta su un piano troppo teorico: sarebbe stato meglio accompagnarla con qualche esempio pratico, anche in considerazione della varietà del background dei partecipanti.
Inviato il 14/04/2022 all 15:00 da MASSIMO IACOBUZIO
Sarebbero utili eventi in modalità ibrida. A volte si fatica a seguire stando nel luogo di lavoro.
Inviato il 14/04/2022 all 15:01 da Olivia Pinto
Credo che questo tipo di webinar possa risultare più efficace se rivolto a un pubblico meno eterogeneo. Da commenti e domande si capiva che tra i/le partecipanti c'erano persone che si occupano in maniera professionale di gestione di siti web di enti pubblici, formate su usabilità, accessibilità, user experience, human centered design, seo, oltre che su html, css e front-end in generale e molte altre persone che fanno soltanto attività di inserimento di contenuti in un CMS. In alcuni casi i relatori hanno dato suggerimenti che richiedono competenze specifiche che una persona che fa solo lavoro di redazione non ha. "Soltanto/solo" non significa sminuire il lavoro di redazione, in un mondo ideale chiunque pubblichi dei contenuti per un sito pubblico dovrebbe avere almeno alcune conoscenze di base di tipo più tecnico. Nel Comune di Bologna ci proviamo: chi ha più esperienza e competenze condivide materiali o fa sessioni di formazione perché tutte le persone che fanno redazione arrivino a comprendere la necessità di link comprensibili fuori contesto, di strutturazione semantica del contenuto, dell'adozione di regole per la semplificazione e deburocratizzazione del linguaggio. Perché accessibilità è un valore aggiunto per tutte le persone, non solo quelle con disabilità (anziane, poco scolarizzate, non di madrelingua italiana, ecc.). È un dovere per chi fa un servizio pubblico.
Inviato il 14/04/2022 all 15:05
Darei più spazio a una parte pratica con attività di modifica e scrittura del codice html.
Inviato il 14/04/2022 all 15:06
Il software adobe connect è scadente, perde la connessione alle slide e sovraccarica il client. Vi consiglio di usare il software big blue button che è anche opensource oppure moodle.
Inviato il 14/04/2022 all 15:36 da Giuseppina Punzo
Vorrei che fosse prevista anche una sezione dedicata alla pratica: casi reali e utilizzo pratico dei tools suggeriti,
Inviato il 14/04/2022 all 16:11
Le lezioni relative alla parte web, come sempre, sono state chiare ed ben strutturate, non si è però trattata tutta la parte relativa alle APP come invece era stato dichiarato anche nel titolo dei webinar. Spero in futuro venga affrontato anche questo tema. Di fatto si chiede che le APP siano accessibili ma poi non ci sono dei veri paramenti da rispettare o verificare, ma solo dei suggerimenti che, confesso, creano difficoltà soprattutto se si è fornitori di PA.
Inviato il 14/04/2022 all 16:14
Potrebbe essere utile predisporre delle brevi esercitazioni/questionari per applicare le informazioni apprese o capire quanto si sia effettivamente compreso, anche se forse l'elevato numero dei partecipanti rende piuttosto complicata la gestione in questi termini
Inviato il 14/04/2022 all 16:20 da Francesca Montis
No ho seguito molto volentieri e con interesse, mi è stato utilissimo.
Inviato il 14/04/2022 all 16:24 da Daniela Bottura
Sarebbero utili ulteriori approfondimenti, tema davvero molto interessante, e che richiederebbe ulteriori webinar
Inviato il 14/04/2022 all 16:30
nessuno in particolare
Inviato il 14/04/2022 all 16:46
Trovo i temi degli webinar tutti molto interessanti e ben strutturati. In particolare la maggior parte dei docenti è sempre molto preparata e soprattutto molto chiara e precisa nelle spiegazioni. Questo corso in particolare l'ho trovato veramente chiaro e anche pratico perché, forse, a volte, manca proprio una parte "più pratica". Capisco, però, che ciò sia difficile da attuare in quanto FormezPA lavora su tutte le PA, appunto, e quindi ognuno ha le sue problematiche e le sue esperienze. Nei miei questionari metto sempre 2 o 3 come risposta alla domanda 9 perché purtroppo, lavorando in una struttura periferica di Amministrazione Centrale, tante cose, di fatto, non le posso gestire autonomamente. Una cosa importante che si dovrebbe fare è rendere la partecipazione del personale ai corsi come una cosa obbligatoria almeno per chi riveste determinate funzioni all'interno di un'Amministrazione. Invece - almeno da noi - è solo volontà personale e spesso mi trovo a rispondere al telefono o ai colleghi durante la fruizione del corso e, almeno io, - siccome mi iscrivo perché mi interessa e non perché la partecipazione mi dia un punteggio- mi trovo costretta a riguardare le registrazioni per le parti che mi sono persa. E meno male che le mettete a disposizione ! :-)
Inviato il 14/04/2022 all 16:47 da Glicerio Taurisano
Nessuna
Inviato il 14/04/2022 all 17:23
Buongiorno, il ciclo di webinar è stato ben realizzato, coprendo diversi ambiti in materia di errori di accessibilità. Purtroppo date le specifiche del computer a me in dotazione, la piattaforma utilizzata (Adobe Connect) ha creato svariati problemi di connessione, in particolar modo interrompendo a tratti l'audio dei relatori. Se possibile si chiede di poter disattivare a seconda delle esigenze le webcam dei relatori o trovando altre soluzioni tecniche per favorire utenti con macchine o connessioni internet non ottimali. Per la gestione del momento "Domande & Risposte" sarebbe più utile una visualizzazione "privata" come ad esempio proposta da piattaforme come Zoom, al fine di evitare sterili battibecchi in chat o i vari commenti "Buongiorno" a profusione che alle volte pesano negativamente sull'esperienza. Escludendo queste difficoltà tecniche, sottolineo nuovamente quanto i corsi siano stati mirati e utili.
Inviato il 14/04/2022 all 17:36
No
Inviato il 15/04/2022 all 06:33
nessuno
Inviato il 15/04/2022 all 08:08 da Daniele Carrau
sarebbe opportuno un approfondimento su come rendere accessibile la modulistica della PA (opendocument/word/pdf)
Inviato il 15/04/2022 all 09:02
Dedicherei il webinar a un solo argomento per volta, con un solo relatore, riducendone la durata e aumentando gli appuntamenti
Inviato il 15/04/2022 all 09:48
Aggiungerei più ore per la formazione
Inviato il 15/04/2022 all 10:07
no
Inviato il 15/04/2022 all 11:33 da Silvia Ravasio
Modificherei gli interventi in chat, cercando di mostrare solo le domande pertinenti ai relatori e agli utenti, mentre farei in modo che i "buongiorno" e i ringraziamenti vengano filtrati/nascosti (gli utenti stessi dovrebbero essere caldamente incoraggiati a non scrivere messaggi non pertinenti alla presentazione, ai fini dell'apprendimento è solo un grosso elemento di disturbo vista la mole di gente che scrive e partecipa). Altrimenti si fatica a seguire le domande e risposte pertinenti al contenuto esposto, e si perde il filo del discorso.
Inviato il 15/04/2022 all 12:04 da Stefano Bonzi
Sinceramente pensavo che nel 2022 la tematica dell'accessibilità fosse ormai abbastanza conosciuta per poterne sentir parlare a livelli un po' più complessi di quanto avvenuto. Insomma, l'alt-text per le immagini, o il contrasto dei colori, direi, sono a questo punto un po' troppo basic per doverne ancora parlare in un webinar 2022 dedicato all'accessibilità. O quantomeno se ne potrebbe parlare in termini un po' più moderni, dato che per esempio c'è chi - dando per assodato, ormai, che tutti sappiano che il testo alterativo ci debba essere - ci pensa in termini anche creativi: https://alt-text-as-poetry.net/. Credo che oggi la problematica dell'accessibilità sia più sul fronte del contenuto. Mentre non ho mi sentito nessuno lamentarsi di un alt-text mancante, di uno scarso contrasto dei colori, del testo troppo piccolo, vedo spessissimo persone incapaci di capire il significato di ciò che si legge nelle pagine della PA, le vedo impazzire nei mille passaggi di un pagamento pagoPA e di capirne i messaggi di errore. Non troppo tempo fa in provincia di Bolzano abbiamo cominciato a realizzare le versioni in lingua facile di alcune sezioni del sito ufficiale della provincia. Alcune di queste pagine forse non passerebbero al 100% una valutazione di accessibilità, ma io credo che siano decisamente accessibili a una maggiore quantità di persone rispetto a qualunque pagina web "wcag compliant". Qui le pagine in lingua facile: https://lingua-facile.provincia.bz.it/
Inviato il 15/04/2022 all 12:10
L'uso della chat da parte degli utenti per saluti e informazioni non pertinenti al corso non permette di identificare e riconoscere le domande degli utenti interessati. Potrebbe essere utile un richiamo esplicito all'uso appropriato della chat in fase di presentazione in video di ciascun webinar. Un altro accorgimento, per aumentare l'efficacia del webinar, è rappresentato dalla possibilità di limitare l'accesso al webinar solo nei dieci minuti susseguenti all'ora formale di inizio. Partecipare agli ultimi scampoli di evento non porta a nessun beneficio se non dichiarare esplicitamente che si vuole lasciare traccia della propria partecipazione per il riconoscimento formale dell'evento. A favore delle persone che per qualsiasi motivo non potessero essere puntuali ci sono i webinar registrati. Mi rendo conto che potrebbe essere di difficile l'attuazione dato l'alto numero di partecipanti e i diversi parametri di sensibilità ma potrebbe, se recepito e guidato, a portare ad un livello di qualità superiore la partecipazione da parte degli utenti e l'intero processo di informazione.
Inviato il 15/04/2022 all 19:42
FORSE QUALCHE SLIDE IN PIù ESPLICATIVA ALLE METOLOGIE E QUADRI SINTENTICI DI DEI PERCORSI DA FARE NEI VARI TOOL
Inviato il 17/04/2022 all 17:10
No, grazie
Inviato il 19/04/2022 all 13:23
La formazione fatta potrà essere una base utile per una futura formazione da effettuare a ridosso di una fase operativa.
Inviato il 19/04/2022 all 14:33
I contenuti dei webinar, e in particolare quelli degli ultimi 2 seminari del 13 aprile, sono stati trattati a mio parere in modo troppo superficiale, offrendo informazioni di base facilmente reperibili ovunque.
Inviato il 20/04/2022 all 08:27
Mi interesserebbero dei webinar tecnici sullo sviluppo applicazioni per PA e esempi pratici su come procedere nell'utilizzo del materiale presente sul sito di Agid.
Inviato il 20/04/2022 all 08:48
Ampliare l'offerta dei webinar con ulteriori tempi, come le verifiche accessibilità su dispositivi mobili, l'accessibilità documenti prodotti da office (Word, report Power BI, ecc)
Inviato il 20/04/2022 all 12:25
Approfondimenti su criteri meno conosciuti, come, ad esempio, i ruoli
Inviato il 20/04/2022 all 14:04
no
Inviato il 21/04/2022 all 10:44
il webinar è stato nel complesso interessante ma ho l'impressione che si rivolgesse a due target molti diversi tra loro. Alcuni interventi erano focalizzati sui contenuti, altri erano molto tecnici. sarebbe stato forse più utile dividere gli incontri in due webinr distinti, uno rivolto a comunicatori e redattori, l'altro agli sviluppatori.
Inviato il 27/04/2022 all 10:48
nessuno!
Inviato il 27/04/2022 all 10:48
nessuno!
Inviato il 27/04/2022 all 21:43 da Anna Nervo
Ottimo corso. Grazie
Inviato il 27/04/2022 all 21:43 da Anna Nervo
Ottimo corso. Grazie
Inviato il 28/04/2022 all 12:09 da Silvia Silvestrini
approfondire gli esempi pratici
Inviato il 03/05/2022 all 11:15
E' sto estremamente utile
Inviato il 10/05/2022 all 18:13
Nessun suggerimento