Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: cosa cambia con le nuove linee guida AGID e con il Regolamento dei servizi di conservazione

Progetto
Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 3 Dati e documenti delle PA
Tipo
Webinar
Data inizio
15/12/2021 11:00
Data fine
15/12/2021 12:30
Sede
Richieste di iscrizione
1025
Iscrizioni accettate
1025
Presenze confermate
703
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.35
Calcolato su 498 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.09 su 5 in 488 valutazioni 4.09 0.91 488
articolazione e tempo 4.22 su 5 in 495 valutazioni 4.22 0.82 495
assistenza org 4.41 su 5 in 496 valutazioni 4.41 0.73 496
coerenza bisogni organizzazione 4.32 su 5 in 491 valutazioni 4.32 0.83 491
contributo esperti 4.36 su 5 in 496 valutazioni 4.36 0.76 496
esaustività 4.26 su 5 in 494 valutazioni 4.26 0.81 494
modalità-apprendimento 4.44 su 5 in 498 valutazioni 4.44 0.76 498
obiettivo 4.24 su 5 in 498 valutazioni 4.24 0.80 498
sede logistica 4.42 su 5 in 495 valutazioni 4.42 0.73 495

Commenti e suggerimenti

38 commenti per questo evento

Inviato il 16/12/2021 all 17:25
Continuate così. Grazie
Inviato il 16/12/2021 all 17:27 da Alessio Milanesi
Ottimi, già perfetti così !!
Inviato il 16/12/2021 all 17:27 da Alessio Milanesi
Ottimi, già perfetti così !!
Inviato il 16/12/2021 all 18:58
Le tematiche sono state affrontate molto ad alto livello. Considerando che il webinar è stato proposto a ridosso dell'entrata in vigore e che i contenuti esposti, a mio avviso, erano già noti alle PA da tempo, avrei preferito interventi più di dettaglio o maggiori risposte alle numerosissime domande specifiche poste. Spero vi sia opportunità di accedere alle risposte.
Inviato il 16/12/2021 all 20:17
Come già richiesto da più persone durante lo svolgimento del webinar, sarebbe interessante e utile poter avere a disposizione le risposte dei docenti alle domande poste dai colleghi.
Inviato il 16/12/2021 all 22:12 da Alberto Sica
dalle quantità di domande fatte durante il webinar si intuisce che bisognerebbe fare molti più corsì simili.
Inviato il 17/12/2021 all 08:54
nessuno
Inviato il 17/12/2021 all 09:01
nessuno
Inviato il 17/12/2021 all 09:14 da Antonella Casula
In questi webinar si dà sempre troppo spazio alla teoria e poco alla pratica e, quando si presentano casi pratici, sono sempre di enti molto grandi. Servirebbero esempi o indicazioni per piccoli Comuni e i loro dipendenti.
Inviato il 17/12/2021 all 09:17
come già esplicitato in webinar, sarebbe utile approfondire il discorso per le PA quali Comuni, Province.
Inviato il 17/12/2021 all 09:18
sarebbe utile ottenere la lista delle domande e relative risposte degli esperti. Grazie
Inviato il 17/12/2021 all 09:32
L'argomento è molto interessante e richiede approfondimenti. A mio avviso poteva essere trattato in più incontri, anche per aumentare lo spazio a disposizione per dare risposta alle numerose domande formulate.
Inviato il 17/12/2021 all 12:39
indirizzare a qualche corso di formazione specifico anche on line
Inviato il 17/12/2021 all 13:19
Più tempo a disposizione (oppure dividere in diversi webinar i singoli interventi) e dare più risalto agli aspetti operativi, in generale o anche solo rispondendo pubblicamente alle domande ed esponendo gli argomenti più approfonditamente anche a partire dalle domande stesse.
Inviato il 17/12/2021 all 15:26 da Barbara Grasso
Aggiungerei una sessione di approfondimento vertente sull'esposizione di case study pratici (i.e. contratto in essere con conservatore delegato che ha dichiarato di non volersi iscrivere alla sezione servizi di conservazione del cloud market place, quali oneri restano in capo alla PA? come può la PA garantirsi una condizione di sicurezza rispetto alla verifica del possesso dei requisiti da parte del conservatore delegato?)
Inviato il 20/12/2021 all 17:06
LA possibilità di poter rivisionare il webinar xchè non sempre nelle ore di ufficio è possibile dedicare pienamente e continuativamente l'attenzione per via delle interruzioni o di problemi locali di connessione
Inviato il 20/12/2021 all 17:13
Il taglio era soprattutto per le PA, e non per le imprese private, nonchè per adetti ai lavori che già si occupano della materia da tempo. Mi aspettavo un webinair meno "dottrinale" e più operativo
Inviato il 20/12/2021 all 17:20
---
Inviato il 20/12/2021 all 19:35
Fondamentale la parte relativa alle risposte alle domande. Sarebbe stata cosa gradita ricevere un elenco con domande e risposte unitamente al materiale proiettato.
Inviato il 21/12/2021 all 07:44
Più esempi pratici di applicazione delle norme. Casi reali con esempi pratici
Inviato il 21/12/2021 all 08:46
Secondo me sarebbe necessario ampliare tali argomenti con le discussioni e rispondendo alle varie domande che sono state poste. Spero vengano messe a disposizione le risposte
Inviato il 21/12/2021 all 08:50
Rendere disponibili online i webinar
Inviato il 21/12/2021 all 09:04
nulla da aggiungere non ho le competenze per farlo
Inviato il 21/12/2021 all 09:16
L'unico suggerimento che mi sento di dare è quello di rafforzare (ma già lo fate benissimo) l'esposizione di "casi di scuola", perché la teoria è - credo - ormai abbastanza chiara a tutti, mentre la pratica zoppica anche in organizzazioni di non piccole dimensioni.
Inviato il 21/12/2021 all 09:22
Dedicare più tempo alla sezione domande e risposte.
Inviato il 21/12/2021 all 09:49 da Valentina Efrati
Mi aspettavo più attenzione agli aspetti tecnico-pratici
Inviato il 21/12/2021 all 11:43
MAGGIOR TEMPO PER APPROFONDIRE ASPETTI IMPORTANTI
Inviato il 21/12/2021 all 12:23
Sarebbe utile specificare meglio la tipologia di utente di destinazione o la tipologia di corso, se tecnico/informatico o per esempio prettamente legislativo/normativo
Inviato il 21/12/2021 all 12:34
In linea generale servirebbero incontri sull'applicazione delle linee guida (con esempi e casistiche) più che sapere l'iter di approvazione e i rilievi della UE
Inviato il 21/12/2021 all 12:34
In linea generale servirebbero incontri sull'applicazione delle linee guida (con esempi e casistiche) più che sapere l'iter di approvazione e i rilievi della UE
Inviato il 21/12/2021 all 12:34
In linea generale servirebbero incontri sull'applicazione delle linee guida (con esempi e casistiche) più che sapere l'iter di approvazione e i rilievi della UE
Inviato il 21/12/2021 all 15:10
Suggerisco di dedicare meno spazio alla ratio delle norme ed alla gerarchia delle fonti e concentrarsi sugli aspetti applicativi delle disposizioni oggetto della formazione.
Inviato il 21/12/2021 all 15:58
Troppo poco approfondimento dei temi sostanziali. E' astata fatta la storia delle linee guida e delle fonti, senza entrare nel merito.
Inviato il 21/12/2021 all 16:14 da TIZIANA PILLITU
ritengo questa formazione fondamentale e quindi da approfondire con ulteriori webinar
Inviato il 24/12/2021 all 07:04
Piu che offrire una rilettura della normativa sarebbe stato utile proporre indicazioni operative o esemplificazioni utili a chiarire/verificare la corretta implementazione. Sarebbe importante rispondere pubblicamente alle domande poste che evidenziano un livello di conoscenza avanzato con dubbi legati alle ricadute operative (peraltro numerose sono le parti interessate)
Inviato il 27/12/2021 all 14:59 da Daniela Urso
Il tempo dedicato alle domande era poco sufficiente
Inviato il 03/01/2022 all 08:29
...........
Inviato il 20/01/2022 all 10:23
E' stata un'attività formativa ben organizzata; per le prossime volte, chiederei cortesemente di dare maggiore spazio alle domande. Grazie mille. P.S. chiedo gentilmente di tenermi al corrente via e-mail circa future iniziative formative. grazie.