Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA

Progetto
Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 1 Gestione della trasformazione digitale
Tipo
Webinar
Data inizio
31/01/2022 11:00
Data fine
31/01/2022 12:30
Sede
Richieste di iscrizione
732
Iscrizioni accettate
732
Presenze confermate
450
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.47
Calcolato su 349 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.19 su 5 in 346 valutazioni 4.19 0.90 346
articolazione e tempo 4.33 su 5 in 343 valutazioni 4.33 0.76 343
assistenza org 4.36 su 5 in 349 valutazioni 4.36 0.79 349
coerenza bisogni organizzazione 4.32 su 5 in 344 valutazioni 4.32 0.79 344
contributo esperti 4.38 su 5 in 347 valutazioni 4.38 0.75 347
esaustività 4.31 su 5 in 347 valutazioni 4.31 0.75 347
modalità-apprendimento 4.45 su 5 in 349 valutazioni 4.45 0.77 349
obiettivo 4.31 su 5 in 349 valutazioni 4.31 0.75 349
sede logistica 4.39 su 5 in 347 valutazioni 4.39 0.78 347

Commenti e suggerimenti

25 commenti per questo evento

Inviato il 04/02/2022 all 00:15
Il webinar di inizio corso è molto interessante e utile. Il webinar del 31 gennaio 2022 ha sovrapposto la fine del corso di dicembre con la descrizione dell' inizio del corso di febbraio, perciò non è stato utile a chi aveva già finito di seguire il corso. Il corso E4JOBPA, con le lezioni registrate e gli approfondimenti consultabili dal sito www.u4job.it è stato davvero molto gradevole ed interessante, ho aumentato le mie competenze e sicuramente le conoscenze acquisite saranno utili nel quotidiano. Consiglio di allargare queste iniziative a quanti più partecipanti possibile. Grazie davvero.
Inviato il 04/02/2022 all 07:36
sarebbe stato per me utile avere nei quiz, oltre alla segnalazione della risposta sbagliata, anche la possibilità di vedere quale fosse la risposta giusta
Inviato il 04/02/2022 all 07:56
Orario
Inviato il 04/02/2022 all 08:07 da Giuseppe Grasso
avere più tempo per concludere il corso consentirebbe di armonizzare meglio l'onere formativo con i carichi di lavoro, in ogni caso ottima iniziativa, grazie.
Inviato il 04/02/2022 all 08:33
Il web meeting di "chiusura" del mio corso coincideva con il meeting di "apertura" di un nuovo corso. Penso che far coincidere i due eventi sia stato molto fuorviante. Penso che sarebbe più opportuno seguire i "corsisti" di un ciclo dall'inizio alla fine, senza mischiare due cicli diversi. Inoltre, ritengo che sarebbe stato opportuno ricevere dei reminder più frequenti sulle scadenze, cioè "accompagnare i corsisti spingedoli a seguire le lezioni un po' alla volta. Invece personalmente ho ricevuto solo un reminder a fine corso, quando mancavano pochi giorni alla scadenza. personalmente mi sono trovata a seguire tutte le lezioni e concludere il corso nell'arco di una settimana.
Inviato il 04/02/2022 all 08:53 da Andrea Filippi
I quiz finali sono da rivedere nelle modalità, anche perchè spesso riguardano temi trattati solo negli approfondimenti se non addirittura non trattati
Inviato il 04/02/2022 all 08:54
Credo che lascerei meno spazio alle premesse e agli aspetti introduttivi e avvierei direttamente gli aspetti più tecnici operativi magari riducendo la durata complessiva dell'incontro. Suddividerei infine la parte di presentazione per l'avvio della nuova edizione con la parte di chiusura per chi ha completato la precedente.
Inviato il 04/02/2022 all 09:11
1.Per esperienza, riscontro che la formazione viene ritenuta una perdita di tempo, ritengo sia invece il motore del vero cambiamento nella PA. Ciò necessita di personale motivato e appassionato che non riscontro nei ruoli direttivi e di responsabilità. 2.Riscontro inoltre che i giovani accedono alla PA per aspirare ai livelli più alti di professionalità, puntando a fare concorsi per avanzare di carriera (avendo solitamente la laurea in tasca), con una visione al proprio tornaconto e non allo spirito di servizio. Comprensibile da un certo punto di vista ma che grava inevitabilmente su chi rimane. 3.Gli Amministratori locali sono costantemente orientati ad un tornaconto elettorale, ad accudire alle esigenze del cittadino in modalità personalistica; ciò contrasta con gli obiettivi digitali. La cultura digitale dovrebbe partire proprio dagli amministratori, ai quali la materia risulta incomprensibile 4. Personalmente mi ritrovo a dover attuare strategie per convincere colleghi e amministratori a raggiungere gli obiettivi che dovrebbero già conoscere. Non sono i miei obiettivi ma della PA! 5.Quanto sopra trova grosse contraddizioni con la premialità attuata negli enti locali. Ho 53 anni ma lavoro mettendomi continuamente in gioco, accettando varie sfide e faccio la differenza (scausatemi la presunzione). Ho appena ottenuto il D2 e non sono PO, con una responsabilità di procedimento di 1000 euro lordi all'anno. Tenetene conto! la mia voce è quella di tanti colleghi che operano nella PA
Inviato il 04/02/2022 all 09:26
Mi è sembrata inutile la partecipazione alla presentazione del corso degli utenti che lo avevano già terminato
Inviato il 04/02/2022 all 09:27
--
Inviato il 04/02/2022 all 09:30 da fulvio aurioso
tutto molto chiaro grazie
Inviato il 04/02/2022 all 09:47
Eliminerei la necessità dell'autorizzazione da parte del RTD per l'iscrizione al corso
Inviato il 04/02/2022 all 10:30
Nei Test finali di ogni modulo sarebbe utile in caso di risposta errata avere evidenza di quella giusta.
Inviato il 04/02/2022 all 10:51
No
Inviato il 04/02/2022 all 12:40
Ho trovato complessa l'articolazione di vari accessi, login e password a account. Non ho capito ancora il senso dell'ultimo incontro, a conclusione. Effettuato con chi invece si deve iscrivere, ha creato confusione e francamente una perdita di tempo. Delle 10 lezioni, 3 sono state effettivamente collegate alla Pubblica Amministrazione, tutte le altre almeno per me no. Vi suggerisco di fare lo stesso corso, concentrandosi non verso il Business di una Azienda, ma sul SERVIZIO al cittadino e organizzazione complessa del pubblico.
Inviato il 04/02/2022 all 12:46
.
Inviato il 04/02/2022 all 15:14
Il problema è stato quello di fare un unico seminario con riguardo a quelli che avevano già partecipato alla edizione appena conclusa rispetto a quelli che intendevano partecipare alla successiva. Come partecipante alla precedente edizione in questa modalità l'ho ritenuto poco utile.
Inviato il 04/02/2022 all 16:39
presentazione iniziale del percorso un po' ingarbugliata
Inviato il 07/02/2022 all 10:04
Cercherei di dare un taglio più operativo, pur considerato che il corso era sulla cultura digitale.
Inviato il 07/02/2022 all 11:57
modalità di accesso al corso troppo difficili e poco funzionali il test ingresso troppo rigido, mi è saltata la connessione e le ultime domande non le ho più recuperate, figuriamoci il test finale ricordate che ci sono anche funzionari che vogliono lavorare e non ho detto devono visto il quesito 11 e che sono un tipo positivo speriamo che la fruizione al corso sia migliore!
Inviato il 09/02/2022 all 10:08
Porto qui quella che è stata la mia esperienza personale, per quel che conta. Ho trovato difficoltà a seguire gli eventi di inizio e chiusura del corso. I vari passaggi da seguire per accedere al corso sono stati frammentati in più interventi, e non è stato facile raccapezzarmi. Avrei apprezzato avere a fine intervento un breve documento che sintetizzasse le diverse fasi da seguire per poter accedere al corso strutturato nelle 10 unità. Ottima invece la formula delle 10 unità. Grazie
Inviato il 11/02/2022 all 11:58 da Ubaldo Alimenti
Unità 7 il docente del video non era efficace Per tutte le unità le animazioni della sezione consapevolezza dovrebbero avere meno immagini generiche e qualche schematizzazione dei vari passaggi logici dell'unità in più
Inviato il 31/03/2022 all 15:12
Troppo lunga e inutilmente complicata la procedura per iscriversi al corso
Inviato il 28/04/2022 all 20:46
Il corso a mio parere è ben strutturato.
Inviato il 29/04/2022 all 08:59
nessuno