Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Uso professionale di Facebook per la PA

Progetto
RiformAttiva PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Linea 1 Azione 1.3
Tipo
Webinar
Data inizio
04/11/2020 12:00
Data fine
04/11/2020 13:30
Sede
Richieste di iscrizione
557
Iscrizioni accettate
557
Presenze confermate
434
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.28
Calcolato su 352 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.05 su 5 in 348 valutazioni 4.05 0.94 348
articolazione e tempo 4.06 su 5 in 345 valutazioni 4.06 0.81 345
assistenza org 4.30 su 5 in 345 valutazioni 4.30 0.71 345
coerenza bisogni organizzazione 4.26 su 5 in 348 valutazioni 4.26 0.83 348
contributo esperti 4.15 su 5 in 348 valutazioni 4.15 0.87 348
esaustività 4.08 su 5 in 349 valutazioni 4.08 0.82 349
modalità-apprendimento 4.31 su 5 in 350 valutazioni 4.31 0.76 350
obiettivo 4.04 su 5 in 350 valutazioni 4.04 0.79 350
sede logistica 4.28 su 5 in 348 valutazioni 4.28 0.76 348

Commenti e suggerimenti

24 commenti per questo evento

Inviato il 06/11/2020 all 10:37
Ho notato che le esigenze dei partecipanti - sull'uso e conoscenza di Facebook - erano molto diverse/eterogenee. Il webinar era impostato su un livello "basic" (dal mio punto di vista) e molte domande sono state lasciate in sospeso quindi ciò che si va a perdere è il confronto, che è il punto centrale dell'avere una persona in carne ed ossa che dà dei feedback, a differenza di un manuale o un video preregistrato. Magari per il prossimo webinar sarebbe meglio chiarire a chi si rivolge (in termini di competenza e di conoscenza del social). Ad esempio, si può scrivere: questo webinar è adatto a chi è alle prime armi con Facebook, chi usa Facebook solo in modo sporadico, a chi non sa come fare le dirette ecc...
Inviato il 06/11/2020 all 10:39
L'Ufficio periferico del MiBACT presso il quale presto servizio è ancora poco "social" a causa della diffidenza da parte dell'attuale Dirigente verso tale forma di comunicazione al pubblico. Ciò causa non poche frustrazioni nella quotidianità, come si può immaginare. Sarebbe utile poteste trovare i modi per avvicinare alle vostre attività non solo i Comunicatori - o aspiranti tali - di una Amministrazione ma soprattutto, a monte, coloro che dispongono della possibilità di orientare le politiche comunicative di un Ufficio.
Inviato il 06/11/2020 all 10:47
Sarebbe necessario che qualcuno smistasse le domande dalla chat e le proponesse al docente soltanto nella parte finale del webinar. Altrimenti credo che possano essere un elemento di distrazione per il relatore/relatrice, ma anche per chi segue.
Inviato il 06/11/2020 all 10:52
Ottimo lavoro. Qualche esempio pratico potrebbe essere utile Interessante l'argomento
Inviato il 06/11/2020 all 11:24
Il tempo a disposizione non era sufficiente ad approfondire tutte le tematiche che sono state comunque ben spiegate. Se possibile, si potrebbero organizzare ancora altre sessioni formative sulle specifiche tematiche affrontate.
Inviato il 06/11/2020 all 11:25
Non ho capito bene se si possono avere le slides del corso che sono veramente molto interessanti. Grazie
Inviato il 06/11/2020 all 11:28
Speravo in un approfondimento più tecnico riguardo regole e policy più che una panoramica di pubblicazione e utilizzo del mezzo, a differenza di altre lezioni, poco utile.
Inviato il 06/11/2020 all 11:29
Non potendo intasare il canale Facebook, quale notizia selezionare? Come scegliere la notizia? A che ora postare? Con quale tipo di immagine? Immagine inerente o provocatoria? Grazie
Inviato il 06/11/2020 all 11:31 da Fabio Tacca
Punto 9: purtroppo, il Ministero della Difesa, in particolare gli enti periferici come il mio non sono ancora pronti per questo tipo di comunicazioni.
Inviato il 06/11/2020 all 11:38
Far raccogliere tutte le domande che arrivano ad una persona, senza che lo speaker debba interrompersi oppure "perdere tempo" con i commenti superflui, ottimizzando così i tempi per rispondere alle domande. O, in alternativa, creare un form in cui sono presenti le risposte a tutte le domande arrivate nel corso del webinar.
Inviato il 06/11/2020 all 11:57
Il corso è stato molto interessante, ho attribuito punteggi leggermente inferiori su alcuni aspetti solo perché la "domanda" è poco coerente, se applicata alla modalità webinar; forse andrebbero adattate le domande del questionario a questa forma di erogazione. Tra le (piccole) segnalazioni, si potrebbero invitare i partecipanti a sfruttare meglio la chat, utilizzandola più che altro per l'interazione/domande al docente.
Inviato il 06/11/2020 all 12:49 da GIOVANNI LOMBARDI
Vi è stata qualche difficoltà di accesso almeno per la prima volta
Inviato il 06/11/2020 all 12:50
Sarebbe stato necessario più tempo per approfondire anche altri aspetti legati al tema del webinar
Inviato il 06/11/2020 all 14:17 da Anna Randone
Preferirei che il relatore/relatrice non interrompesse il filo del discorso per rispondere alle singole domande che arrivano in chat. Lasciare tutte le risposte afine incontro mi sembra la modalità più idonea. Grazie
Inviato il 06/11/2020 all 17:10
Farei anche un corso di livello più avanzato
Inviato il 08/11/2020 all 11:29 da CARMELA SFREGOLA
Molti dati e informazioni le conoscevo su Facebook. Bisognerebbe aggiungere un po' di tecnica sulle sponsorizzazioni, scelta del target e area.
Inviato il 09/11/2020 all 09:17
Webinar troppo breve, gli argomenti trattati richiedono maggior tempo.
Inviato il 09/11/2020 all 13:59 da Filomena Giustino
Come per il precedente seminario, sento la mancanza di uno spazio dedicato all'interazione con il docente. Taluni argomenti stimolano quesiti e il bisogno di ulteriori chiarimenti. Forse 90 minuti è un tempo insufficiente. Penso comunque che sia un utile arricchimento.
Inviato il 10/11/2020 all 09:07
Livello forse troppo elementare per un webinar intitolato "uso professionale"
Inviato il 10/11/2020 all 15:30
la gestione delle domande degli utenti risulta troppo caotica
Inviato il 11/11/2020 all 13:03
Il docente leggeva le domande senza che noi utenti le vedessimo riportate. Una modalità da rivedere.
Inviato il 17/11/2020 all 12:49
Aggiungerei una parte dedicata alle Facebook Ads.
Inviato il 24/11/2020 all 16:39
Non c'è stato spazio per domande in diretta
Inviato il 30/11/2020 all 10:30
Meno informazioni generali, più informazioni pratiche e più spazio alla risposta dei quesiti posti dai partecipanti