Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Operatori

Progetto
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione
Tipo
Webinar
Data inizio
15/09/2020 08:30
Data fine
15/09/2020 10:30
Sede
Richieste di iscrizione
588
Iscrizioni accettate
588
Presenze confermate
404
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.11
Calcolato su 293 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.03 su 5 in 289 valutazioni 4.03 1.03 289
articolazione e tempo 3.95 su 5 in 288 valutazioni 3.95 1.04 288
assistenza org 4.09 su 5 in 286 valutazioni 4.09 0.98 286
coerenza bisogni organizzazione 4.20 su 5 in 291 valutazioni 4.20 0.94 291
contributo esperti 4.05 su 5 in 290 valutazioni 4.05 0.97 290
esaustività 3.94 su 5 in 293 valutazioni 3.94 0.96 293
modalità-apprendimento 4.25 su 5 in 293 valutazioni 4.25 0.92 293
obiettivo 3.94 su 5 in 293 valutazioni 3.94 0.98 293
sede logistica 4.19 su 5 in 292 valutazioni 4.19 0.98 292

Commenti e suggerimenti

25 commenti per questo evento

Inviato il 15/09/2020 all 15:55
La tematica è indubbiamente complessa e merita sicuramente ulteriori interventi soprattutto per gli operatori enti terzi.
Inviato il 15/09/2020 all 16:06 da Monica Feletig
Realizzare delle slide di raffronto tra le vecchie e le nuove funzionalità, evidenziando i difetti che sono stati eliminati con la nuova release
Inviato il 15/09/2020 all 16:26
Webinar molto tecnico per chi, come me, ha iniziato da appena due settimane in un ufficio Suap
Inviato il 15/09/2020 all 16:29 da Francesco Mameli
-
Inviato il 15/09/2020 all 17:42
Nulla
Inviato il 16/09/2020 all 08:04
Purtroppo essendo un ente terzo non è stato trattato il cambiamento della piattaforma dal nostro unto di vista ma soltanto dalla parte relativa al cittadino
Inviato il 16/09/2020 all 08:29
Avrei dato maggior spazio alle modifiche della piattaforma riguardanti gli operatori Suape e avrei trattato in modo marginale la parte del caricamento della pratica che invece è stata affrontata in maniera più esaustiva. L'audio a volte era pessimo e il Sig. Leonis troppo veloce nell'esposizione.
Inviato il 16/09/2020 all 08:37
Il webinar dovrebbe essere tenuto dopo il rilascio delle nuove funzionalità altrimenti non è possibile seguire le modifiche
Inviato il 16/09/2020 all 08:55
il relatore poco chiaro, incerto nell'esporre le novità ed inoltre si è trattenuto molto di più nell'esporre ciò che dovranno fare i cittadini e professionisti anziché ciò che dovremmo mettere in pratica noi operatori.
Inviato il 16/09/2020 all 09:27
L'esposizione è stata un po confusa, Considerato che ci sarebbe stato un webinar dedicato ai tecnici avrei dato più spazio alle modifiche dedicate agli operatori inclusi gli operatori di enti terzi.
Inviato il 16/09/2020 all 10:08
Gli operatori, molto preparati , davano per scontato che tutti i corsisti avessero conoscenza della precedente piattaforma, inoltre andavano troppo veloci. come hanno detto più corsisti per accedere alla piattaforma ... mi è stato chiesto di cambiare la Password, il che ha determinato un ritardo nell'accesso. Un ulteriore ritardo è stato causato dal fatto che la Mail per il collegamento il server me l'ha scaricata tardi , quindi magari sarebbe opportuno venisse trasmessa il giorno prima .
Inviato il 16/09/2020 all 10:20
Per capire realmente l’efficacia dell’evento, quindi se i contenuti siano stati trattati in maniera adeguata ed esaustiva, anche in termini di tempo dedicato alle diverse parti affrontate e, in sintesi, se gli obiettivi formativi siano stati raggiunti o meno, è necessario valutare l’attività svolta posizionandosi in un diverso punto di osservazione che non sia quello degli organizzatori ma quello dei partecipanti ai quali la formazione stessa era rivolta. Considerato che gli esperti hanno lavorato sulla modifica della piattaforma verosimilmente per lunghissimo tempo, avendone acquisito pertanto una buona conoscenza, ai partecipanti sono stati concessi invece pochi minuti per essere informati sulle modifiche, variazioni e tutti i cambiamenti apportati, senza poter interloquire per chiarire diversi aspetti in relazione a fatti concreti, pratici. In sostanza non è stato possibile acquisire le conoscenze necessarie per una sufficiente e autonoma operatività derivante dalle modifiche effettuate, in quanto non c’è stata una reale interazione sui contenuti esposti. Considerato che il personale dei Comuni, come il personale di altri enti coinvolti, dovrà operare nella Piattaforma per garantire un idoneo servizio all’utenza in relazione alle attività economiche, garantendone il corretto svolgimento, anche attraverso il puntuale rispetto dei tempi stabiliti per le attività istruttorie, è fondamentale che l’attività formativa venga svolta ad un livello qualitativo più adeguato. Con le chat non si possono esporre quesiti in modo compiuto, inoltre queste pervengono contemporaneamente da parte di diverse decine di utenti, senza dar modo di ottenere risposte immediate nello stesso momento in cui vengono illustrate le procedure, e senza considerare la pessima qualità audio o la difficoltà di connessione segnalate da più parti. E’ ovvio che la formazione svolta secondo queste modalità risulta alquanto scadente, oltre che ridicola, dato l’importante ruolo degli sportelli unici. Senza la concreta possibilità di interloquire su diversi aspetti che richiedono un maggior approfondimento, la conseguenza è che in mancanza di una sufficiente conoscenza degli strumenti messi a disposizione si verificheranno sicuramente perdite di tempo nello svolgimento delle attività quotidiane, possibili irregolarità nelle attività istruttorie, mancanza del rispetto dei termini stabiliti, traducendosi tutto ciò inevitabilmente in disagi per l’utenza. Personalmente ritengo che le attività formative realizzate nelle modalità di cui sopra non siano per niente adeguate al ruolo che gli enti sono chiamati a svolgere nei rapporti con l’utenza del mondo economico.
Inviato il 16/09/2020 all 10:29
NON E' STATO APPROFONDITO IL RUOLO DELL'OPERATORE DELL'ENTE TERZO, COSI' COME E' STATO SEGNALATO DURANTE IL WEBINAR.
Inviato il 16/09/2020 all 11:49
Spesso si hanno problemi con l'audio, in quanto gli esperti interlocutori per motivi tecnici non provvedono alla verifica del microfono o quant'altro atto alla risoluzione del problema. Il fatto che non dipenda dagli altoparlanti degli utenti, lo dimostra che al cambio dell'interlocutore l'audio funziona normalmente.
Inviato il 16/09/2020 all 12:05
Purtroppo la connessione non sempre era attiva per cui non è stato possibile seguire perfettamente l'evento
Inviato il 16/09/2020 all 13:18 da Edvige Strada
dividete i gruppi in maniera più omogenea, vale a dire: fate un gruppo per i cittadini, fate un gruppo per edilizia, fate un gruppo per commercio, e suddividete i gruppi tra chi ha già una esperienza nel proprio settore e necessita di aggiornamenti e per chi è alle prime armi e necessita di una guida base, inoltre fate dei gruppi non superiori ad un certo numero in maniera tale che quando vengono poste le domande si possa ottenere una risposta senza essere dimenticati,
Inviato il 16/09/2020 all 13:18 da GABRIELLA SALARIS
GLI ARGOMENTI TRATTATI ERANO DEDICATI PER LA MAGGIOR PARTE AI CITTADINI E NON AGLI OPERATORI E A CHI E' ALLE PRIME ARMI. IL CONSIGLIO E' QUELLO DI DIVIDERE I GRUPPI IN BASE AL TARGET DELLE PERSONE CHE DOVONO INTERAGIRE NELLA PIATTAFORMA SUAPE.
Inviato il 16/09/2020 all 13:47
Punterei soprattutto sugli approfondimenti necessari a noi addetti per lo svolgimento dell'attività lavorativa e dedicherei meno tempo per gli argomenti sulle procedure destinate ai tecnici. Per il resto ok! Grazie per la grande disponibilità!
Inviato il 16/09/2020 all 15:51
migliorare la rete di comunicazione e l'audio
Inviato il 17/09/2020 all 08:06
MODIFICHEREI LA PIANIFICAZIONE DELL'ESPOSIZIONE DESTINANDO UN WEBINAR PER OGNI UTENTE: OPERATORE SUAPE, ENTE TERZO, CITTADINO ......... IN MODO TALE CHE SIA UN ESPOSIZIONE PIU' COMPLETA E QUINDI PIU' ESAUSTIVA PER OGNI OPERATORE INTERESSATO
Inviato il 17/09/2020 all 12:27 da Salvatore Nieddu
La durata del webinar in argomento è stata breve, non ho capito se la causa sia stata l'interruzione del collegamento.
Inviato il 17/09/2020 all 13:53
Ottima preparazione dei docenti, ma troppo dispersiva la trattazione, bisognava fare due webinar separati, uno per enti terzi ed uno per i cittadini e dare più spazio ai suggerimenti.
Inviato il 18/09/2020 all 09:39
Aggiugerei qualche approfondimento sugli aspetti commerciali perchè alcuni moduli sono fuorvianti e non proprio in linea con la normativa di settore. grazie
Inviato il 22/09/2020 all 11:36
senza nota polemica l'esposizione e la struttura delle presentazioni risulta un po' tediosa e poco efficace, però è solo il mio modesto punto di vista. Andrebbe rivista in toto, non la trovo efficace. Scusate la cruda franchezza.
Inviato il 25/11/2020 all 12:18
Forse i contributi degli esperti dovrebbero essere più esaustivi, con particolare riferimento alle diverse possibilità di compilazione dei moduli che la piattaforma mette a disposizione dei professionisti. Grazie per l'attenzione